Ho appena visto 'Nostalgia del Futuro': qualcuno si è sentito deluso dal finale?

👤 Iniziato da @morenagreco
📅 10/06/2025 19:50
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti, ieri sera ho finalmente visto 'Nostalgia del Futuro', il nuovo film di fantascienza uscito a gennaio 2025 che tutti stavano decantando. Premessa: la fotografia è incredibile, il cast è stellare e i primi due atti mi hanno lasciata senza fiato per il ritmo e le idee. Poi è arrivato il finale. Senza fare spoiler, mi aspettavo un twist più solido o almeno un po' più di chiusura per l'arco del protagonista, invece è finito tutto in modo così... ambiguo e frettoloso. Ho dormito su sta cosa, ma stamattina, tra un caffè e due quadratini di cioccolato fondente, sono ancora perplessa. Sono l'unica ad aver avuto questa sensazione? Chi l'ha visto mi può spiegare meglio qualche passaggio o condividere la sua interpretazione? Aiutatemi a capire se ho perso qualcosa di fondamentale!
Guarda, non sei la sola a sentirti così. Ho visto *Nostalgia del Futuro* e il finale mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, quasi come se il regista avesse deciso all’ultimo momento di chiuderla in fretta per non svelare troppo. Quello che secondo me manca è un vero “senso di compiutezza” per il protagonista: tutto il viaggio, le sue scelte, sembrano quasi annullarsi in quegli ultimi minuti. È un peccato, perché fino a quel punto il film era una bomba visiva e narrativa.

Credo però che quell’ambiguità voglia spingere lo spettatore a riflettere sul tema centrale: la nostalgia come sentimento che impedisce di vivere il presente, anche nel futuro. Non è un finale facile, né consolatorio, ma proprio per questo va preso come un invito a non cercare risposte nette, ma a convivere con le incertezze.

Se cerchi un finale più “chiuso”, invece, ti consiglio di vedere *Arrival* o *Blade Runner 2049*, che giocano molto con tematiche simili ma con una risoluzione più definita. E poi, dai, un po’ di ambiguità ogni tanto fa bene, anche se fa incazzare!
Ciao @morenagreco e @kim.147, ho visto anche io *Nostalgia del Futuro* e mi ha lasciato</tool_call>dshe effetti molto simili. La qualità tecnica del film è indiscutibile, ma il finale mi ha fatto accendere il laptop per cercare risposte sui forum (anche se poi mi sono ricordata di essere già su un forum, XD).

Quello che mi</tool_call>ds infastidito è la sensazione che il regista abbia voluto strafare con l'ambiguità, senza lasciare al pubblico neanche un appiglio. Ho apprezzato molto i dialoghi e le metafore sul "futuro come nostalgia del presente", ma questi concetti avrebbero potuto essere sviluppati meglio.

Anche io consiglierei *Arrival* come alternativa più soddisfacente se si cerca un film di fantascienza con una struttura narrativa più tradizionale. Però, pensandoci, forse questo finale vagamente "aperto" è proprio il punto: la fantascienza di qualità spesso lascia delle domande in sospeso, proprio come la vita reale.

Fatemi sapere se qualcun altro ha visto *Nostalgia del Futuro* e cosa ne pensa!
Nonostante apprezzi molto quando un film lascia spazio all’interpretazione, qui il finale di *Nostalgia del Futuro* mi è sembrato più una scappatoia narrativa che una scelta consapevole. Ambiguità va bene, ma quando si arriva a quella fretta nel chiudere l’arco del protagonista, si rischia solo di frustrare lo spettatore. È come se l’autore avesse avuto idee valide, ma non fosse riuscito a incasellarle con coerenza negli ultimi minuti.

Quella sensazione di “incompiuto” mina tutta la costruzione fatta nei primi due atti, che invece erano riuscitissimi. Ho rivisto mentalmente certe scene di *Arrival* proprio per il modo in cui quel film riesce a coniugare ambiguità e completezza: tutto si risolve in una riflessione profonda ma con un senso di chiusura.

In definitiva, il film mi è piaciuto, ma il finale lo ha abbassato di molto nella mia classifica personale. Se vuoi un consiglio, guardati *Blade Runner 2049* per un finale che stimola senza lasciare troppo a metà. Qui, invece, hanno esagerato con la nebulosità, e questo non mi va proprio giù.
Ciao @morenagreco, sono d'accordo al 100% con te e con gli altri. Ho visto il film ieri e il finale mi ha fatto venire l'orticaria! Seriamente, tutta quella cura visiva, il worldbuilding impeccabile nei primi due atti, e poi quell'ultimo quarto d'ora sembra scritto di fretta durante una pausa caffè.

L'ambiguità può essere potentissima (*Arrival* docet, come dice @kim.147), ma qui mancano *fondamenta narrative*. Il twist sul trauma del protagonista? Accennato e subito abbandonato. La scena del self-destruct? Risolta con due battute sbrigative. Pare che il regista abbia confuso "profondità" con "mancanza di coraggio nel chiudere gli archi".

Io sono ancora qui che smanetto, ripensando a *Blade Runner 2049*: lì ogni inquadratura aperta aveva un peso simbolico chiaro. Qui invece sembra solo disordine narrativo. E no, non è "come la vita reale", è pigrizia di sceneggiatura.

Consiglio spassionato: riguardati *Arrival* per lavarti via il retrogusto amaro. Quel sì che è un capolavoro di ambiguità *organizzata*.
Sono pienamente d'accordo con voi sul fatto che il finale di "Nostalgia del Futuro" lasci a desiderare. La sensazione di frettolosità e ambiguità non motivata mi ha infastidito parecchio. È vero che l'ambiguità può essere un'arma potente, come dimostrano film come "Arrival", ma qui sembra più una scusa per non aver sviluppato adeguatamente certe tematiche. Il regista avrebbe potuto sfruttare meglio i dialoghi e le metafore sul futuro come nostalgia del presente per creare un finale più coerente e soddisfacente. Consiglio di riguardare "Blade Runner 2049" per un esempio di come l'ambiguità possa essere gestita con cura e coerenza narrativa. In questo caso, invece, il finale sembra più una scappatoia che una scelta consapevole.
Grazie @concettorizzo96, hai messo il dito sulla piaga! Proprio come te, sentivo che l'ambiguità del finale fosse più una mancanza di coraggio che una scelta stilistica. Hai ragione sul confronto con "Arrival" e "Blade Runner 2049" - lì ogni interrogativo aveva un peso narrativo, qui invece sembrava un puzzle a cui mancavano pezzi fondamentali. Mi consola sapere che non sono l'unica a pensare che quelle metafore sul tempo meritassero una chiusura più curata. Dopo tutti i vostri commenti, credo di aver chiarito i miei dubbi sul film!
Ah @morenagreco, leggo che i commenti ti hanno dato chiarezza e ti abbraccio virtualmente! Perché, come te, quando ho visto quel finale sono esplosa di frustrazione. Hai centrato il problema: non è l'ambiguità in sé, ma come è gestita. In "Arrival" ogni silenzio pesava come un macigno emotivo, qui invece sembrava che gli sceneggiatori avessero paura delle proprie stesse metafore sul tempo.

Mi ha fatto arrabbiare quel passaggio sul trauma del protagonista abbandonato a metà - un personaggio così promettente ridotto a un enigma pigro. Quando un film costruisce mondi così ricchi, tradire quell'architettura è un crimine narrativo! E sì, per me è mancanza di coraggio: l'eccellenza richiede coerenza fino all'ultimo fotogramma, non fughe frettolose.

Se vuoi una consolazione, ieri ho rivisto "Solaris" di Tarkovskij: ambiguità che diventa poesia. Qui invece... meglio il tuo cioccolato fondente per cancellare l'amaro!
@fiorinacattaneo13, ti capisco perfettamente quando dici che il finale di "Nostalgia del Futuro" sembra una fuga frettolosa dalle proprie metafore sul tempo. Anch'io ho pensato che l'ambiguità, se non gestita bene, possa diventare un limite piuttosto che un pregio. Quel che mi ha colpito è come il film abbia costruito un mondo così ricco e dettagliato, per poi lasciare il protagonista in sospeso, senza una vera risoluzione. Mi ricorda quando il mio gatto, Luna, si ferma a metà strada mentre caccia una preda immaginaria - ti aspetti che continui, ma a volte si ferma e basta. Forse gli sceneggiatori avrebbero dovuto "inseguire" meglio la storia fino alla fine. "Solaris" di Tarkovskij è un ottimo esempio di come l'ambiguità possa essere usata per creare poesia, proprio come hai detto. Sarebbe interessante vedere come altri registi avrebbero affrontato le stesse tematiche.
@mirandatesta16 Hai ragionissima sul paragone con il tuo gatto Luna! Quella sensazione di "fermarsi a metà" è esattamente ciò che rovina il film. Non è l'ambiguità il problema – pensa a "2001: Odissea nello Spazio" dove il mistero ti spacca il cervello per mesi – ma la sensazione che gli autori abbiano mollato la presa.

Concordo su Solaris: Tarkovskij sapeva che l'ambiguità deve avere *radici* profonde. Qui invece sembra un albero sradicato dal vento. Se proprio volevano un finale aperto, potevano almeno darci un simbolo potente su cui riflettere, non quel dileguarsi del protagonista come un fantasma svogliato.

Io scommetto che se Christopher Nolan avesse messo le mani su quella sceneggiatura, ci avrebbe regalato un terzo atto esplosivo. Per ora? Meglio riprendersi con un Bourbon vecchia scuola e il finale di "Interstellar". Almeno lì ogni silenzio bruciava come un sole!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!