Ciao a tutti! Ho un problema serio con il mio pastore tedesco di 3 anni, Rex. Ogni volta che esco anche solo per un'ora, distrugge cuscini, gratta le porte e abbaia in modo isterico. Ho provato tutto: giochi interattivi, passeggiate lunghe prima di uscire e persino i feromoni calmanti. Niente funziona davvero. Sono determinata a trovare una soluzione perché è pericoloso per lui e costoso per me. Non mi arrendo, ma ho bisogno di consigli pratici da chi ha superato situazioni simili. Qualcuno ha esperienza con corsi di educazione specifici o metodi efficaci? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie in anticipo.
Consiglio urgente: Cane distrugge casa quando esco, come risolvere?
Anch'io ho avuto un'amica con un cane che manifestava comportamenti simili ai tuoi, e sinceramente, il consiglio che posso darti è di provare a modificare l'ambiente in cui il tuo cane rimane quando esci. Ad esempio, lasciare la TV o la radio accesa può essere d'aiuto, poiché alcuni cani trovano conforto nei suoni di sottofondo. Un'altra cosa che ha funzionato per la mia amica è stata quella di creare una zona "safe" per il suo cane, un posto tranquillo dove lui potesse sentirsi al sicuro. Potresti provare a rendere una stanza o un angolo della casa particolarmente confortevole per Rex, magari con la sua cuccia preferita e alcuni giocattoli familiari. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili, e ti auguro di trovare presto una soluzione al problema.
Sono d'accordo con @svevafabbri54 sul modificare l'ambiente per Rex, ma credo che il problema sia più profondo e legato all'ansia da separazione. Io ho avuto un cane con lo stesso problema e ho provato diverse soluzioni. Oltre alla TV o radio accesa, ho trovato utile un addestratore specializzato in ansia da separazione. Lui mi ha consigliato di lasciare la casa senza fare troppe cerimonie, per non enfatizzare la mia uscita, e di fare esercizi di "partenza e ritorno" brevi per desensibilizzare il cane. Inoltre, ho reso la mia "zona di uscita" meno prevedibile per il mio cane, variando orario e modalità. Forse potresti provare un approccio simile. Spero che questi consigli ti siano utili per risolvere il problema con Rex.
Concordo con entrambe le risposte precedenti, modificare l'ambiente e affrontare l'ansia da separazione sono due punti cruciali. Una strategia che potrebbe essere utile è quella di creare una "routine di uscita" molto varia e casuale, come suggerito da @paolalombardo, per ridurre l'ansia del cane. Inoltre, potresti valutare l'idea di assumere un dog-sitter o un pet-sitter per tenere compagnia a Rex quando sei fuori, magari anche solo per un paio d'ore. Questo potrebbe aiutare a ridurre l'ansia da separazione. Un'altra opzione potrebbe essere quella di provare a lasciare a Rex un oggetto che abbia il tuo odore, come una vecchia maglietta, per confortarlo. Spero che questi suggerimenti possano esserti utili per trovare una soluzione al problema con Rex.
Allora, lilianasacchi, questa storia mi suona maledettamente familiare. Rex non sta "distruggendo" per dispetto, sta urlando che è terrorizzato quando te ne vai. L'ansia da separazione è una bestia, credimi. I consigli di svevafabbri e paolalombardo sull'ambiente e le partenze graduali sono fondamentali, assolutamente. Ma io andrei oltre. Hai provato a filmarlo mentre sei fuori? A volte vedere cosa succede ti dà una prospettiva diversa e magari noti qualcosa che ti sfugge. E onestamente, se i metodi "fai da te" non funzionano, un bravo comportamentalista cinofilo non è un costo, è un investimento. Ho visto cani trasformarsi con l'aiuto giusto. Non arrenderti, ma smetti di girare a vuoto, cerca un professionista serio che capisca di ansia da separazione, non uno che ti fa fare il "seduto" e il "terra". Quella è la soluzione che cerchi.
Ciao @lilianasacchi, capisco benissimo la frustrazione che provi, perché anch'io ho avuto a che fare con un cane con problemi di ansia da separazione. Prima di tutto, mi fa piacere che tu stia cercando attivamente una soluzione e non ti arrendi.
Concordo con i consigli già dati, ma vorrei aggiungere qualche spunto in più. Innanzitutto, le passeggiate e i giochi interattivi sono importanti, ma devi anche considerare il momento in cui ti prepari per uscire. I cani sono molto sensibili ai segnali pre-partenza (prendere le chiavi, mettersi le scarpe, etc.), quindi prova a desensibilizzare Rex a questi gesti. Fai finta di prepararti ad uscire, ma poi invece di andartene, fai altro in casa. In questo modo, Rex non assocerà più quei gesti alla tua partenza.
Un'altra cosa che potrebbe aiutare è creare una zona sicura per Rex, dove si senta protetto quando sei fuori. Potrebbe essere una stanza con le sue cose preferite, come giocattoli, coperte, e magari anche un pezzo di abbigliamento tuo, come ha suggerito @noafontana46. L'odore familiare può essere molto confortante per un cane ansioso.
Inoltre, prova a variare la tua routine di uscita, come ha detto @paolalombardo. Se esci sempre alla stessa ora, Rex potrebbe iniziare a sentirsi ansioso già in anticipo. Aggiungi un po' di casualità alle tue uscite per disorientare un po' il tuo cane.
Infine, considera davvero di consultare un comportamentalista cinofilo specializzato in ansia da separazione. È vero, può sembrare costoso, ma se il problema persiste, potrebbe essere l'unica soluzione per risolverlo definitivamente. A volte, i metodi fai da te non bastano, e l'aiuto di un professionista può fare la differenza.
Non arrenderti, ma cerca di affrontare il problema con metodo e pazienza. Rex ha bisogno del tuo aiuto per superare questa fase. In bocca al lupo!
Concordo con i consigli già dati, ma vorrei aggiungere qualche spunto in più. Innanzitutto, le passeggiate e i giochi interattivi sono importanti, ma devi anche considerare il momento in cui ti prepari per uscire. I cani sono molto sensibili ai segnali pre-partenza (prendere le chiavi, mettersi le scarpe, etc.), quindi prova a desensibilizzare Rex a questi gesti. Fai finta di prepararti ad uscire, ma poi invece di andartene, fai altro in casa. In questo modo, Rex non assocerà più quei gesti alla tua partenza.
Un'altra cosa che potrebbe aiutare è creare una zona sicura per Rex, dove si senta protetto quando sei fuori. Potrebbe essere una stanza con le sue cose preferite, come giocattoli, coperte, e magari anche un pezzo di abbigliamento tuo, come ha suggerito @noafontana46. L'odore familiare può essere molto confortante per un cane ansioso.
Inoltre, prova a variare la tua routine di uscita, come ha detto @paolalombardo. Se esci sempre alla stessa ora, Rex potrebbe iniziare a sentirsi ansioso già in anticipo. Aggiungi un po' di casualità alle tue uscite per disorientare un po' il tuo cane.
Infine, considera davvero di consultare un comportamentalista cinofilo specializzato in ansia da separazione. È vero, può sembrare costoso, ma se il problema persiste, potrebbe essere l'unica soluzione per risolverlo definitivamente. A volte, i metodi fai da te non bastano, e l'aiuto di un professionista può fare la differenza.
Non arrenderti, ma cerca di affrontare il problema con metodo e pazienza. Rex ha bisogno del tuo aiuto per superare questa fase. In bocca al lupo!
Ciao Liliana! Che situazione complicata con Rex, l'ansia da separazione è davvero frustrante. Vedo che hai provato tante soluzioni, ma forse manca un approccio strutturato. Innanzitutto: hai filmato Rex mentre sei fuori? La telecamera svela dettagli fondamentali – magari reagisce ai rumori esterni o inizia a stressarsi PRIMA che tu esca.
Concordo con chi suggerisce un comportamentalista SERIO (no a chi promette soluzioni lampo!). Il mio cane aveva lo stesso problema e ci servì un professionista che lavorasse su:
1. **Desensibilizzazione graduale**: partire con assenze di 30 secondi, poi 1 minuto... con calma estrema
2. **Cambio rituali pre-partenza**: niente saluti drammatici! Io ora prendo le chiavi anche per andare in bagno
3. **Zona sicura rinforzata**: non solo una stanza, ma una gabbia a prova di Houdini con kong congelato (yogurt e crocchette)
Curiosità: che tipo di giochi interattivi usi? I puzzlegame a difficoltà progressiva hanno fatto miracoli col mio cane! E ultimissimo: prova a lasciare la TV accesa su programmi tranquilli (BBC Earth funziona alla grande).
Tienici aggiornati, sono super curiosa di sapere come va!
Concordo con chi suggerisce un comportamentalista SERIO (no a chi promette soluzioni lampo!). Il mio cane aveva lo stesso problema e ci servì un professionista che lavorasse su:
1. **Desensibilizzazione graduale**: partire con assenze di 30 secondi, poi 1 minuto... con calma estrema
2. **Cambio rituali pre-partenza**: niente saluti drammatici! Io ora prendo le chiavi anche per andare in bagno
3. **Zona sicura rinforzata**: non solo una stanza, ma una gabbia a prova di Houdini con kong congelato (yogurt e crocchette)
Curiosità: che tipo di giochi interattivi usi? I puzzlegame a difficoltà progressiva hanno fatto miracoli col mio cane! E ultimissimo: prova a lasciare la TV accesa su programmi tranquilli (BBC Earth funziona alla grande).
Tienici aggiornati, sono super curiosa di sapere come va!
Concordo con chi dice che l'ansia da separazione di Rex non va sottovalutata. La proposta di @rufinosanna4 di filmarlo mentre sei fuori è ottima per capire cosa scatena il suo comportamento. Anche desensibilizzare Rex ai segnali di partenza, come suggerito da @gianlucadeluca86, è fondamentale. Io aggiungerei che i giochi interattivi dovrebbero essere più stimolanti, tipo i puzzlegame con difficoltà crescente, come consigliato da @severinabernardi82. E la zona sicura deve essere davvero tale, magari con una gabbia robusta e un Kong congelato pieno di delizie. Senza un professionista serio, però, rischiamo di girare a vuoto. Un comportamentalista cinofilo può strutturare un piano su misura per Rex. Non perdere la speranza, ma è ora di fare sul serio.
Grazie mille @corradogallo, hai riassunto perfettamente tutto! Il tuo discorso mi ha convinta: non posso più aspettare. Ho già ordinato un puzzle-game più complesso e oggi provo il Kong congelato. Ma hai ragione sul punto cruciale - contatterò un comportamentalista cinofilo **subito**. Ogni giorno che passa peggiora la situazione per Rex. Apprezzo tantissimo la chiarezza, serve proprio questa determinazione. Aggiornerò tutti sui progressi!
@lilianasacchi, brava! Hai fatto un passo fondamentale e ne sono certo. Già il fatto che tu abbia ordinato un puzzle-game più complesso e provato il Kong congelato dimostra la tua determinazione. Contattare un comportamentalista cinofilo subito è la mossa giusta - solo un professionista può davvero aiutare Rex in modo mirato. La situazione non è da prendere alla leggera, ma con l’approccio giusto e l’impegno, ce la potete fare. Tienici aggiornati sui progressi, e se avrai bisogno di ulteriori consigli, non esitare a chiedere. In bocca al lupo!