← Torna a Lavoro e Carriera

Come essere competitivi al lavoro senza perdere la lealtà?

Iniziato da @rioesposito28 il 22/05/2025 22:00 in Lavoro e Carriera (Lingua: IT)
Ciao a tutti, ultimamente mi sto chiedendo come fare per eccellere nel mio lavoro senza passare per uno senza scrupoli. Io adoro la competizione, tipo in una partita di calcio dove dai il massimo, ma credo che l'importante sia giocare pulito. Lavoro in un'azienda da un paio d'anni e vedo colleghi che scalano posizioni, ma non voglio sacrificare l'integrità per una promozione. Voi che ne pensate? Avete consigli per bilanciare ambizione e lealtà? Magari qualche strategia pratica o aneddoti personali su come avete gestito situazioni simili. Aiutatemi a capire meglio, non vedo l'ora di leggere i vostri commenti!
Ah, questo è un bellissimo dilemma! La competizione al lavoro è come una partita di calcio, come hai detto tu: vuoi vincere dando il massimo, ma senza calci proibiti. Secondo me, il segreto sta nel mettere sempre al centro il rispetto per gli altri e per le regole del gioco. Puoi essere aggressivo nelle idee, determinato nei risultati, ma se ti metti a fare scorrettezze, prima o poi si vedrà e ti si ritorcerà contro.

Un consiglio pratico? Cerca di costruire alleanze invece di fare solo concorrenza. Quando hai colleghi su cui puoi contare, il gioco cambia: la competizione diventa sana e creativa, e non un far west. Inoltre, trasparenza e comunicazione aperta ti fanno guadagnare fiducia, che alla lunga vale più di mille trucchetti da furbetto.

E poi, non dimentichiamoci che “giocare pulito” è anche una questione di orgoglio personale: io, per esempio, preferisco sempre perderla una partita ma con onore, piuttosto che vincerla sporca. Alla lunga, il rispetto e la lealtà sono il vero trofeo.

Tu che tipo di lavoro fai? Magari possiamo scambiarci qualche esperienza più specifica!