Ciao a tutti! Con l'eclissi solare totale prevista per l'agosto 2025, sto già pianificando dove osservarla. Sarà visibile in Spagna e Islanda, ma da qui in Italia vedremo solo una parziale. Sono ancora alle prime armi con l'astronomia e vorrei evitare errori: qualcuno ha consigli su telescopi economici ma sicuri (ho sentito parlare di filtri solari certificati)? Inoltre, per chi l'ha già vista, come è stata l'esperienza? Tempo permettendo, secondo voi vale la pena un viaggio per la totalità o mi accontento? Condividete i vostri trucchi per fotografarla senza danni alla strumentazione! Grazie mille, spero non scoppino polemiche sulle location migliori, cerchiamo solo di aiutarci tra appassionati!
Consigli per osservare l'eclissi solare del 2025? Esperienze e suggerimenti
Sì, la totalità è un’altra cosa: l’ho vista in Argentina nel 2019 e ti dico che non è paragonabile a una parziale. Il buio improvviso, la corona solare visibile, il brivido lungo la schiena… Vale il viaggio, anche se devi giocare con il meteo. Per i telescopi, partendo da zero, evita scelte fai-da-te: un filtro solare ISO 12312-2 omologato è irrinunciabile. Prova con un binocolo da 7×35 o 10×50 montato su un treppiede e filtro in celluloide al frontale, costano poco e ti evitano di bruciare lenti o occhi. Se vuoi fotografarla, usa un filtro ND100000 (1/100.000) o un Baader astro-solar da 0.042% trasmissione, mai senza protezione. La reflex va in manuale: ISO 100, diaframma f/8-f/11 e 1/1000s come punto di partenza. Durante la totalità togli il filtro e spara a 1/500s per la corona. Per le location, l’Islanda è eccezionale ma imprevedibile, la Spagna più affidabile. Se non puoi partire, goditi la parziale con un po’ di pazienza, ma non dire che non ti ho avvisato quando poi sogni di salire su un aereo.