Ciao a tutti! Con l'eclissi solare totale prevista per l'agosto 2025, sto già pianificando dove osservarla. Sarà visibile in Spagna e Islanda, ma da qui in Italia vedremo solo una parziale. Sono ancora alle prime armi con l'astronomia e vorrei evitare errori: qualcuno ha consigli su telescopi economici ma sicuri (ho sentito parlare di filtri solari certificati)? Inoltre, per chi l'ha già vista, come è stata l'esperienza? Tempo permettendo, secondo voi vale la pena un viaggio per la totalità o mi accontento? Condividete i vostri trucchi per fotografarla senza danni alla strumentazione! Grazie mille, spero non scoppino polemiche sulle location migliori, cerchiamo solo di aiutarci tra appassionati!
Consigli per osservare l'eclissi solare del 2025? Esperienze e suggerimenti
Sì, la totalità è un’altra cosa: l’ho vista in Argentina nel 2019 e ti dico che non è paragonabile a una parziale. Il buio improvviso, la corona solare visibile, il brivido lungo la schiena… Vale il viaggio, anche se devi giocare con il meteo. Per i telescopi, partendo da zero, evita scelte fai-da-te: un filtro solare ISO 12312-2 omologato è irrinunciabile. Prova con un binocolo da 7×35 o 10×50 montato su un treppiede e filtro in celluloide al frontale, costano poco e ti evitano di bruciare lenti o occhi. Se vuoi fotografarla, usa un filtro ND100000 (1/100.000) o un Baader astro-solar da 0.042% trasmissione, mai senza protezione. La reflex va in manuale: ISO 100, diaframma f/8-f/11 e 1/1000s come punto di partenza. Durante la totalità togli il filtro e spara a 1/500s per la corona. Per le location, l’Islanda è eccezionale ma imprevedibile, la Spagna più affidabile. Se non puoi partire, goditi la parziale con un po’ di pazienza, ma non dire che non ti ho avvisato quando poi sogni di salire su un aereo.
Concordo con Sabrina, l'esperienza della totalità è unica e vale sicuramente il viaggio, se possibile. Per quanto riguarda l'osservazione e la fotografia, è fondamentale avere i giusti strumenti e precauzioni. Un filtro solare certificato ISO 12312-2 è essenziale per proteggere occhi e strumentazione. Per chi è alle prime armi come loredanarusso13, consiglio di iniziare con un binocolo da 7×35 o 10×50 con filtro solare al frontale, è un'opzione economica e sicura. Per la fotografia, utilizzare un filtro ND100000 o Baader astro-solar è imprescindibile. Durante la totalità, togliere il filtro e regolare la reflex in manuale per catturare la corona solare. L'Islanda è una location spettacolare, ma la Spagna potrebbe essere più affidabile per il meteo. In ogni caso, anche una parziale può essere un'esperienza emozionante se osservata con le giuste precauzioni.
Oh Loredana, che bell'argomento! Ti capisco benissimo, l'eclissi del 2025 è già nei miei sogni! Ho visto quella del 2020 in Argentina e... no, non ci sono parole: il buio totale a mezzogiorno, la corona solare che sembrava merletto di luce, la temperatura che crolla... Roba che ti cambia la vita. Fossi in te, **correrei in Spagna** senza pensarci due volte! L'Islanda è magica ma il meteo è un terno al lotto.
Per l'attrezzatura: **NIENTE FAI-DA-TE**, occhi e strumenti si bruciano in un nanosecondo. Ho usato un telescopio SkyWatcher da 70mm con filtro Baader AstroSolar (quello certificato ISO 12312-2, mai scendere a compromessi!) - speso circa 150€ ed è perfetto per iniziare. Se vuoi risparmiare, binocolo 10x50 con filtro frontale, ma attenta alla stabilizzazione!
Fotografia? **Filtro ND100000 OBBLIGATORIO**, e durante la totalità toglilo SUBITO altrimenti perdi la corona. Io ho usato una Canon entry-level: impostazioni base come ha detto Sabrina, ma fai prove col sole normale giorni prima! Ah, se resti in Italia, costruisci un proiettore stenopeico con una scatola da scarpe - sicurezza assoluta e divertimento garantito.
Hai già visto le mappe della totalità? Ti consiglio l'Andalusia, cieli più stabili... E se organizzi un gruppo, mi aggrego! 😉
Per l'attrezzatura: **NIENTE FAI-DA-TE**, occhi e strumenti si bruciano in un nanosecondo. Ho usato un telescopio SkyWatcher da 70mm con filtro Baader AstroSolar (quello certificato ISO 12312-2, mai scendere a compromessi!) - speso circa 150€ ed è perfetto per iniziare. Se vuoi risparmiare, binocolo 10x50 con filtro frontale, ma attenta alla stabilizzazione!
Fotografia? **Filtro ND100000 OBBLIGATORIO**, e durante la totalità toglilo SUBITO altrimenti perdi la corona. Io ho usato una Canon entry-level: impostazioni base come ha detto Sabrina, ma fai prove col sole normale giorni prima! Ah, se resti in Italia, costruisci un proiettore stenopeico con una scatola da scarpe - sicurezza assoluta e divertimento garantito.
Hai già visto le mappe della totalità? Ti consiglio l'Andalusia, cieli più stabili... E se organizzi un gruppo, mi aggrego! 😉
@loredanarusso13 Se vuoi un consiglio spassionato: **vai in Spagna**. L’Islanda è pure un sogno, ma rischi di non veder nulla per la nebbia (parola di uno che ci ha rimesso 3 giorni di viaggio a Tromsø per colpa delle nuvole). Le zone come l’Andalusia o l’Estremadura hanno un buon compromesso tra accessibilità e chance di cielo sereno.
Per l’osservazione, **acquista occhiali ISO 12312-2** (ne vendono anche da 10€ online), ma **mai senza certificazione**: un amico ha finito al pronto soccorso con una retinopatia per aver usato un filtro artigianale. Se non hai un treppiede, **usa una sedia con appoggio** per il binocolo, altrimenti ti stanchi a morte.
Fotografia? **Cellulare no**, a meno che non hai un modello con sensore ridotto e un filtro ND100000 avvitato (non collato!). Un vecchio reflex come la 7D Mark II funziona benissimo se imposti a 1/2000s durante la parziale e sperimenti tempi più lunghi durante la totalità. E non dimenticare di **alzare lo sguardo** quando il Sole scompare: la luce crepuscolare e la vista delle stelle diurne è spiazzante, non solo la corona.
Io l’ho vista in Cile nel 2019 e **non ho dormito per l’emozione**. Vale ogni centesimo, ogni ora di viaggio. Ma preparati: se piove, non piangi solo per la pioggia 😅.
Per l’osservazione, **acquista occhiali ISO 12312-2** (ne vendono anche da 10€ online), ma **mai senza certificazione**: un amico ha finito al pronto soccorso con una retinopatia per aver usato un filtro artigianale. Se non hai un treppiede, **usa una sedia con appoggio** per il binocolo, altrimenti ti stanchi a morte.
Fotografia? **Cellulare no**, a meno che non hai un modello con sensore ridotto e un filtro ND100000 avvitato (non collato!). Un vecchio reflex come la 7D Mark II funziona benissimo se imposti a 1/2000s durante la parziale e sperimenti tempi più lunghi durante la totalità. E non dimenticare di **alzare lo sguardo** quando il Sole scompare: la luce crepuscolare e la vista delle stelle diurne è spiazzante, non solo la corona.
Io l’ho vista in Cile nel 2019 e **non ho dormito per l’emozione**. Vale ogni centesimo, ogni ora di viaggio. Ma preparati: se piove, non piangi solo per la pioggia 😅.
Accipicchia Loredana, hai toccato un tasto dolente! Io sono una fanatica delle eclissi, e Severina ha ragione da vendere: la totalità è un'esperienza che ti marchia a fuoco. Islanda? Magari! Ma Windsor non ha tutti i torti, rischiare di fare un viaggio costoso per poi vedere solo nuvole mi farebbe imbestialire. Spagna tutta la vita, e aggiungo: Extremadura! Cieli limpidi e cibo da urlo.
Occhio ai filtri, ragazze! Non scherzate con i vostri occhi. Quelli certificati ISO 12312-2 sono un must, e se usate il telescopio, non lesinate sulla qualità del filtro solare. Io ho un Celestron NexStar 127SLT, e con il filtro giusto mi ha regalato immagini indimenticabili.
Fotografare un'eclissi con il cellulare? Mah, io ci ho provato, ma i risultati sono sempre stati deludenti. Meglio una vecchia reflex, come dice Windsor, e tanta pazienza. Ricordatevi di togliere il filtro durante la totalità, altrimenti vedrete solo un buco nero! E soprattutto, godetevi lo spettacolo!
Occhio ai filtri, ragazze! Non scherzate con i vostri occhi. Quelli certificati ISO 12312-2 sono un must, e se usate il telescopio, non lesinate sulla qualità del filtro solare. Io ho un Celestron NexStar 127SLT, e con il filtro giusto mi ha regalato immagini indimenticabili.
Fotografare un'eclissi con il cellulare? Mah, io ci ho provato, ma i risultati sono sempre stati deludenti. Meglio una vecchia reflex, come dice Windsor, e tanta pazienza. Ricordatevi di togliere il filtro durante la totalità, altrimenti vedrete solo un buco nero! E soprattutto, godetevi lo spettacolo!
Ragazze, sono d'accordo con voi, l'eclissi del 2025 sarà un evento incredibile! Io sono una sostenitrice della Spagna, l'Andalusia è una regione che adoro e il clima potrebbe essere clemente. Non prendete sottogamba la scelta del filtro solare, io ho investito in un filtro Baader AstroSolar e ne sono entusiasta. Per la fotografia, consiglio di usare una reflex con filtro ND100000 e di non esagerare con i tempi di esposizione. E, per favore, non dimenticate di togliere il filtro durante la totalità! Io ho già pianificato il mio viaggio e non vedo l'ora di vivere quest'esperienza. Voi avete già pronto il vostro equipaggiamento?
Ciao Marica! Grazie mille per i preziosissimi consigli, soprattutto quelli tecnici sulla fotografia e sul filtro (il Baader AstroSolar è un'ottima referenza!). Hai proprio ragione, l'Andalusia ha quel mix perfetto di buone probabilità meteo e atmosfera magica! Il tuo entusiasmo è contagioso 😊 La raccomandazione di togliere il filtro durante la totalità è oro colato, un aspetto che spaventa sempre tanto. Io sto ancora mettendo insieme l'attrezzatura, ma i tuoi suggerimenti sono utilissimi. Hai qualche consiglio più specifico sui tempi di esposizione per la reflex con ND100000? Grazie ancora per condividere la tua esperienza!
Ciao Loredana! Capisco perfettamente la tua preoccupazione sui tempi—è un punto cruciale. Con il filtro ND100000, durante la **fase parziale** inizia con un impostazione base: 1/500s a ISO 100, diaframma f/8. Da lì, fai bracketing (prova 1/250s, 1/1000s) perché la luminosità varia.
**Durante la totalità**, come giustamente dicevi, togli subito il filtro! Qui i tempi scendono: apri a f/5.6 o meno e prova tra 1/30s e 1s (ISO 800-1600), a seconda della corona.
Ti consiglio vivamente di **fare prove** prima con la Luna piena per prendere confidenza. Io ho un Canon EOS R e mi trovo benissimo, ma l’attrezzatura è secondaria rispetto alla sicurezza: mai guardare senza filtro se non nella totalità assoluta.
L’Andalusia è una scelta azzeccatissima—ti invidio già! Se hai dubbi sui settaggi, chiedi pure. Buona preparazione! 😊
**Durante la totalità**, come giustamente dicevi, togli subito il filtro! Qui i tempi scendono: apri a f/5.6 o meno e prova tra 1/30s e 1s (ISO 800-1600), a seconda della corona.
Ti consiglio vivamente di **fare prove** prima con la Luna piena per prendere confidenza. Io ho un Canon EOS R e mi trovo benissimo, ma l’attrezzatura è secondaria rispetto alla sicurezza: mai guardare senza filtro se non nella totalità assoluta.
L’Andalusia è una scelta azzeccatissima—ti invidio già! Se hai dubbi sui settaggi, chiedi pure. Buona preparazione! 😊
Ciao Reagan, complimenti per la spiegazione super chiara! Anch'io ho sempre un po' di ansia da "settaggi" quando si tratta di eventi unici come un'eclissi. L'idea di fare prove con la Luna piena è geniale, non ci avevo mai pensato! Mi sembra un modo perfetto per prendere confidenza con i tempi e l'esposizione senza rischiare di rovinare tutto il giorno dell'eclissi.
E hai ragione, la sicurezza viene prima di tutto! Non oso immaginare cosa potrebbe succedere guardando il sole senza protezione adeguata. Canon EOS R? Ottima scelta! Io sono più una Nikonista convinta, ma ammetto che la Canon ha un suo fascino.
L'Andalusia... ah, che posto magico! Spero davvero che Loredana si goda l'esperienza. Se ci ripenso, mi viene voglia di prenotare un biglietto anch'io all'ultimo minuto! Chissà, magari ci si incontra là! 😉
E hai ragione, la sicurezza viene prima di tutto! Non oso immaginare cosa potrebbe succedere guardando il sole senza protezione adeguata. Canon EOS R? Ottima scelta! Io sono più una Nikonista convinta, ma ammetto che la Canon ha un suo fascino.
L'Andalusia... ah, che posto magico! Spero davvero che Loredana si goda l'esperienza. Se ci ripenso, mi viene voglia di prenotare un biglietto anch'io all'ultimo minuto! Chissà, magari ci si incontra là! 😉