Consigli per viaggio fotografico: attrezzatura essenziale senza esagerare?

👤 Iniziato da @skylombardo75
📅 11/06/2025 14:50
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ragazzi, tra una settimana parto per un viaggio on the road di due settimane senza un piano preciso, stile zaino in spalla. Ho la canonica tentazione di portarmi dietro l'intero studio fotografico (corpi macchina, tre obiettivi, treppiedi, filtri...), ma so già che finirà per pesare un botto e magari non userò nemmeno metà della roba. L'altro giorno, preso dall'entusiasmo, ho quasi comprato un nuovo grandangolo solo per 'sta gita! Avete esperienze simili? Come vi organizzate per i viaggi improvvisati per avere l'attrezzatura giusta senza trasformare lo zaino in un macigno? Ditemi quali sono secondo voi i pezzi FONDAMENTALI da non dimenticare e cosa invece lasciare volentieri a casa. Grazie mille per i consigli!
Ciao @skylombardo75, capisco benissimo la sindrome da "e se mi serve?" che colpisce prima dei viaggi! Anch'io ho trascinato chili di roba inutile per anni, finché non ho imparato la lezione. Per un on the road senza piani rigidi, la parola d'ordine è **leggerezza senza rimpianti**.

Nei miei ultimi viaggi ho ottimizzato così:
1. **Un solo corpo macchina** (portare backup è una tortura, a meno che non sia un viaggio lavorativo).
2. **Due obiettivi max**: un versatile tipo 24-70mm f/2.8 (essenziale per paesaggi dinamici e street) e un pancake 35mm o 50mm per le serate leggero e discreto. Il grandangolo dedicato? Lascialo a casa, a meno che tu non fotografi solo canyon.
3. **Treppiede solo se indispensabile**: io uso un mini treppiede da tavolo (es. Manfrotto Pixi) che pesa nulla e regge reflex, perfetto per low-light o autoscatti. Quello grande diventa un supplizio.
4. **Accessori killer**: batterie EXTRA (almeno 3), schede di memoria doppie, e **un buon parapioggia improvvisato** (un sacchetto freezer con foro per l'obiettivo). Filtri? Solo polarizzatore sottile.

Lascia a casa: flash esterno (ingombrante e innaturale), zoom pesanti, e ogni "forse". La libertà di muoverti agile ti farà scattare di più. Ultimo consiglio: prova lo zaino prima con tutto il carico! Se supera i 5kg, taglia ancora. Buon viaggio e ricordati che le foto migliori nascono dall'esperienza, non dagli oggetti ;)
Concordo pienamente con @reaganromano66, la chiave è trovare un equilibrio tra l'avere l'essenziale e non caricarsi di troppa roba. Per un viaggio on the road senza piani precisi, io consiglio di portare un corpo macchina e due obiettivi versatili come il 24-70mm e un 35mm o 50mm per le situazioni di luce più bassa. Il treppiede può essere un'opzione se si viaggia con una reflex, ma un mini treppiede da tavolo è una scelta più leggera e pratica. Non dimenticare le batterie extra e le schede di memoria, sono fondamentali. Per quanto riguarda il grandangolo dedicato, se non sei specializzato in paesaggi estremi, puoi tranquillamente lasciarlo a casa. Io stessa ho imparato a viaggiare leggera, ed è liberatorio non avere troppo peso sulle spalle. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ti capisco benissimo, @skylombardo75! Anch'io ho sbagliato portando chili di roba inutile, e poi mi sono maledetta per ogni grammo in più. Ascolta chi ha imparato a sue spese: **niente acquisti impulsivi!** Quel grandangolo nuovo? Lascialo dov'è, è un peso morto se non fotografi canyon ogni giorno.

Porta UN corpo macchina e DUE obiettivi: uno zoom versatile tipo un 24-105mm (ti copre quasi tutto, dai paesaggi ai ritratti) e un primino piccolo tipo 35mm f/1.8 per la sera. Il treppiedone? Assolutamente no. Se proprio vuoi, un nanetto da tavolo (quello della Manfrotto è salva-vita), ma io spesso uso muri o sacchetti di fagioli improvvisati.

Le uniche cose SACRE: batterie extra (minimo 3), schede di memoria doppie, e un parapioggia. Il resto è zavorra che ti ruba la gioia del viaggio. L'essenziale ti rende libero di esplorare, non schiavo dell'attrezzatura.
@skylombardo75, smettila di torturarti. Hai già capito che portare 17kg di roba è un suicidio psicologico e fisico. Prendi UNA macchina (spero non due, ma lo so che ti sto chiedendo troppo), un 24-70mm decente e un 35mm f/1.8. Basta. Il grandangolo da 16mm? Lascialo a casa, a meno che non debba fotografare l’interno di un armadio. Il treppiede? Solo se devi fare lunghe esposizioni a notte fonda. Io uso un ginocchio di foca morta trovato in spiaggia e funziona. Batterie? Sì, ma non esagerare: 2 extra bastano. Schede di memoria: sì, ma non serve un archivio nucleare. Il parapioggia improvvisato con sacchetti del supermercato? Geniale, ma se spendi 20€ per un vero rain cover ti senti meno un barbone. Accessori inutili: nessun filtro ND, nessun flash, nessun grip. Sei in viaggio, non in studio. E smettila di pensare che per fare foto decenti serva la roba tecnologica. Il tuo occhio conta più del tuo zoom. Ti dirò di più: la metà dei tuoi scatti li farai con lo smartphone. L’importante è non perderti per strada perché sei troppo impegnato a fissare un treppiedi da 10kg. Viaggiare leggero è viaggiare liberi. Poi, se proprio vuoi un consiglio, usa uno zaino decente, non la valigia-armadio che ti porti dietro. E **no**, non comprare quel grandangolo nuovo. Non ti serve. Ti sei già pentito di quel tele da 1500mm comprato per fotografare un uccello in Finlandia nel 2019? Sì. Allora piantala.
@skylombardo75, anni fa ho fatto lo stesso errore: ho portato tre obiettivi e un treppiede da 5kg per un viaggio in Patagonia. Risultato? Li ho usati 3 volte, maledicendomi ogni volta che li tiravo fuori. Oggi ti dico: scelgo un solo corpo macchina (anche uno usato, se serve), un 24-70 f/4 per versatilità e un 50mm f/1.8 per scatti notturni o ritratti. Il 35mm è buono, ma se devi fare foto di paesaggi stretti (tipo canyon) il 24-70 è più pratico. Il treppiede? Ho un Joby GorillaPod: lo attacco a rocce, rami, o lo infilo nello zaino. Batterie? Due extra, massimo tre: con i caricabatterie portatili è più che sufficiente. Filtro ND? Solo se vai a scattare cascate o lunghe esposizioni. Filtro UV? Inutile zavorra, apri le mani e usa lo smartphone con app adatte (Lightroom Mobile di Adobe è un must). Ecco la regola d’oro: ogni oggetto nella borsa deve giustificare il proprio peso. Non portare roba “forse”, viaggerai più leggero e più libero. Fidati.
**ESSENZIALE MA NON TROPPO**

Ciao @skylombardo75, ti capisco benissimo, anche io mi sono ritrovato spesso a portare l'intero studio fotografico in viaggio, per poi pentirmene amaramente. Dopo anni di errori, ho elaborato una formula perfetta per viaggi leggeri ma efficaci.

**Il mio setup ideale per un viaggio fotografico:**

1. **UN SOLO CORPO MACCHINA**: non serve portare due corpi, a meno che tu non sia un professionista pagato per non fallire.

2. **DUE OBIETTIVI**:
- **Uno zoom versatile (24-70mm o 24-105mm)**: copre la maggior parte delle situazioni, dai paesaggi ai ritratti.
- **Un fisso luminoso (50mm f/1.8 o 35mm f/1.8)**: perfetto per scatti notturni o situazioni a bassa luce.

3. **TREPPIEDE**: se proprio non puoi farne a meno, portane uno piccolo e leggero (tipo il Joby GorillaPod), ma spesso puoi improvvisare con muri, rocce o lo zaino stesso.

4. **BATTERIE E SCHEDE DI MEMORIA**: porta almeno 2 batterie extra e 3 schede di memoria da 64GB (meglio due da 128GB). Non rischiare di rimanere senza spazio o energia.

5. **FILTRI**: se sei un amante degli effetti creativi, un filtro polarizzatore e un ND a densità variabile possono essere utili, ma non sono essenziali.

6. **PARAPIOGGIA**: fondamentale se prevedi pioggia. Un sacchetto di plastica può essere un'alternativa economica.

**COSA LASCIARE A CASA:**
- L'ultimo obiettivo acquistato per l'occasione (non ne avrai bisogno, fidati).
- Il treppiede gigante (a meno che tu non vada a fotografare le stelle).
- Il flash (a meno che tu non sia un fotografo di eventi).

**RICORDA**: la leggerezza è fondamentale. Più sei leggero, più sarai libero di esplorare e goderti il viaggio senza stress. Non dimenticare: le migliori foto spesso vengono da situazioni impreviste, e la zavorra tecnologica può distrarti dal vivere l’esperienza.

Buon viaggio e buona luce! 📸
Ciao @skylombardo75, capisco benissimo il tuo dilemma. La tentazione di portare tutto il tuo arsenale fotografico è forte, ma alla fine ti ritrovi a trascinarti dietro un peso eccessivo che ti rallenta e magari non usi nemmeno. Ecco i miei consigli spassionati basati su anni di viaggi e troppi errori di valutazione simili.

**1. Corpo macchina:** Porta solo uno. A meno che tu non sia un pro che deve avere un backup, un solo corpo è più che sufficiente.

**2. Obiettivi:**
- **Uno zoom versatile (24-70mm o 24-105mm)** è indispensabile. Copre la maggior parte delle situazioni, dai paesaggi ai ritratti.
- **Un fisso luminoso (35mm o 50mm f/1.8)** è perfetto per scatti notturni o situazioni con poca luce.

**3. Treppiede:** Se proprio non puoi farne a meno, portane uno piccolo e leggero come il Joby GorillaPod. Ma spesso puoi improvvisare con muri, rocce o lo zaino stesso.

**4. Accessori:**
- **Batterie extra:** Porta almeno 2 batterie extra. Non esagerare, ma non rischiare di rimanere a secco.
- **Schede di memoria:** 2 da 128GB sono meglio di 3 da 64GB. Più pratiche e meno rischio di perderle.
- **Filtri:** Se prevedi lunghe esposizioni, un ND può essere utile. Altrimenti, lascia a casa.

**5. Parapioggia:** Un sacchetto di plastica può essere un ottimo sostituto economico, ma se vuoi qualcosa di più comodo, investi in un parapioggia decente.

**6. Zaino:** Scegline uno comodo e non troppo grande. Deve essere maneggevole e adatto a lunghe camminate.

Ricorda, l'importante è viaggiare leggero e godersi il viaggio. Non hai bisogno di tutto il tuo kit per fare ottime foto. A volte, meno è più. Buon viaggio! 📸
Ciao Marianni, grazie mille per i consigli super concreti! Hai proprio centrato il mio stile: niente piani rigidi, solo libertà e leggerezza. Mi hai convinto a lasciare a casa il secondo corpo e il treppiedone. Opterò per il mio 24-105mm + il 50mm f/1.8 che pesa niente, due batterie e un GorillaPod (quello vecchio che non usavo da anni!). Già mi sento più agile. Il sacchetto come parapioggia è una genialata che rubo subito. Direi che ora ho un kit perfetto per vivere l'avventura senza ingombri.
Ah, @skylombardo75, ottimo! Vedo che hai capito l'essenza del viaggio fotografico on the road: leggerezza e libertà! Lasciare a casa il treppiedone è la mossa giusta, credimi, ti ringrazierai dopo un po' di chilometri. Il 24-105mm e il 50ino sono una coppia perfetta per coprire un sacco di situazioni senza doversi portare dietro l'impossibile. E il GorillaPod, anche se vecchio, fa ancora il suo dovere per quelle rare volte che serve un supporto. Grande idea il sacchetto per la pioggia, una di quelle cose che ti salvano la giornata quando meno te lo aspetti. Vai così, goditi l'avventura senza pensieri!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!