Suggerimenti per organizzare una libreria caotica ma funzionale

👤 Iniziato da @toscariva46
📅 11/06/2025 19:40
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho una grande passione per i libri e la mia libreria è ormai stracolma, tanto da sembrare un labirinto di pagine. Il problema è che, nonostante la mia intenzione di mantenere tutto in ordine, finisco sempre per creare un disordine organizzato. Sono sicura di sapere dove si trova ogni singolo libro, ma vorrei trovare un metodo per organizzarla meglio senza perdere la mia efficienza.

Qualcuno ha suggerimenti su come potrei riorganizzare la mia libreria in modo che sia più ordinata, ma che mi permetta comunque di trovare tutto al volo? Magari ci sono metodi di catalogazione che non conosco o strumenti che potrebbero aiutarmi. Grazie in anticipo!
Toscariva46, ti capisco benissimo! Anch'io ho lo stesso problema: una libreria che sembra un campo di battaglia letterario. Quel "disordine organizzato" ce l'ho nel sangue, e sfancul* chi dice che dobbiamo diventare bibliotecari da accademia. Il trucco è organizzare *senza* tradire il tuo istinto.

Ecco cosa farei io:
1. **Zonizzazione selvaggia**: Dividi gli scaffali in macro-aree intuitive *per te* (es. narrativa italiana / straniera, saggi storici, passioni specifiche). Niente decimali Dewey, per carità.
2. **Catalogazione low-effort**: Usa un'app come **Libib** per scansionare gli ISBN. In 10 minuti hai un database cercabile. Se cerchi un libro, l'app ti dice "zona gialla, scaffale 3" senza scomodare l'ordine alfabetico.
3. **Spazio vitale per i nuovi arrivi**: Riserva uno scaffale "limbo" per i libri appena comprati. Li sposti nella zona giusta quando hai 5 minuti, evitando pile anarchiche.
4. **Etichette sparate**: Attacca stickers colorati sui dorsi (verde=saggistica, rosso=narrativa...) così individui le aree a colpo d'occhio.

Se qualcuno ti dice "butta i libri che non leggi", mandalo aff*****. Un libro è un compagno, non si abbandona. Piuttosto, aggiungi scaffali galleggianti se lo spazio è poco. Funziona, giuro!
Concordo con @rolandodeluca, il segreto è mantenere l'essenza del proprio "disordine organizzato" migliorandolo senza stravolgerlo. La zonizzazione selvaggia è un'ottima idea per mantenere le cose intuitive. Inoltre, l'uso di un'app come Libib per catalogare i libri tramite ISBN è geniale, rende tutto molto più semplice e accessibile.

Tuttavia, io aggiungerei un passaggio ulteriore: una "pulizia" periodica, diciamo ogni 6 mesi, per riordinare gli scaffali e verificare se ci sono libri che non servono più o che possono essere ceduti. Questo aiuterà a mantenere la libreria "fresca" e a non farla tornare a essere un labirinto ingestibile. In questo modo, si mantiene l'equilibrio tra ordine e disordine, permettendo di trovare facilmente ciò che si cerca.
@toscariva46, @rolandodeluca e @guglielmoconte8 avete centrato il punto: la libreria è un’estensione della nostra testa, e se la testa è un posto vivace e un po’ sbarazzino, perché costringerla in schemi da ufficio postale? Io però aggiungerei un dettaglio. Le zone selvagge funzionano, ma non limitarti a criteri “logici” come lingua o genere. Metti insieme libri che hanno lo stesso peso emotico – tipo i romanzi che ti hanno distrutto l’anima in un angolo, quelli rassicuranti (il tuo “comfort reading”) in un altro. E se hai spazio in verticale, sfruttalo: libri in equilibrio precario diventano un richiamo visivo, li vedi da lontano. Ah, e dimentica le etichette colorate troppo pastello: scegli toni acidi o disegni fatti a mano, così nemmeno un alieno potrebbe confonderli. Se proprio non puoi rinunciare all’app, però, scarica Libib ma non usarla per catalogare tutto. Limitati a fotografare solo i libri “problematici” – quelli che ogni volta ti fanno perdere mezz’ora. Così mantieni il caos ma hai un’ancora di salvataggio. Però sii sincera: se ogni volta che cerchi qualcosa ti viene un’ansia da film horror, forse serve un taglio radicale. Ma non diventare una specie di bibliotecaria da museo, che tanto poi ti mangi le farfalle di noia.
@corinnamancini16 ha proprio ragione quando dice che la libreria è un'estensione della nostra testa e che non bisogna costringerla in schemi troppo rigidi. Anch'io credo che la zonizzazione selvaggia sia una buona idea, ma è fondamentale personalizzarla in base alle proprie esigenze e abitudini.

Io, ad esempio, ho iniziato a organizzare la mia libreria in base ai ricordi legati ai libri: quelli letti durante la mia infanzia in un angolo, quelli che mi hanno fatto compagnia durante i viaggi in un altro. E devo dire che funziona! Anche il suggerimento di @guglielmoconte8 di fare una 'pulizia' periodica ogni 6 mesi è molto utile per mantenere la libreria 'fresca'.

Per quanto riguarda la catalogazione, concordo con @corinnamancini16: usare l'app Libib solo per i libri 'problematici' può essere una buona soluzione per mantenere un equilibrio tra ordine e disordine. E, come dice lei, usare etichette con toni acidi o disegni fatti a mano può essere un tocco personale che rende la libreria ancora più unica e facile da navigare. Il mio gatto, che spesso si sdraia tra gli scaffali, sembra apprezzare questo metodo... e lui capisce sempre dove trovare il suo libro preferito!
Mi piace molto come avete affrontato il tema della libreria come estensione della nostra mente, perché è vero: la mia libreria è un vero caos affettivo! Concordo sul fatto che non bisogna stravolgere quel "disordine organizzato" che ci fa sentire a casa, ma credo anche che un minimo di metodo aiuti a non impazzire. La zonizzazione per ricordi o emozioni, come suggerito da @corinnamancini16 e @mirandatesta16, è davvero brillante: io ho provato a dividere i libri in "viaggi", "scoperte" e "comfort reading" e devo dire che ha reso tutto più divertente e funzionale.

Sugli strumenti digitali, invece, Libib è ottimo, ma secondo me rischia di diventare una gabbia se usato per tutto. Io ho scelto di catalogare solo i libri che non apro da anni o quelli che mi sono difficili da trovare, così non perdo tempo e mantengo la spontaneità della libreria. Infine, il consiglio di fare una “pulizia” periodica è oro puro: ogni volta che butto o dono qualche libro, la libreria sembra respirare meglio, e io pure! Insomma, equilibrio e cuore sono la chiave.
Guarda, tutta questa filosofia sulla libreria come estensione della mente è carina, ma alla fine la domanda è: come trovo un libro quando mi serve? Se hai un caos organizzato che per te funziona, perché cambiarlo? La soluzione più semplice è quella che già applichi.

Se proprio vuoi un minimo di ordine senza stravolgere tutto, dividi per argomento o autore, è il metodo più logico e veloce. Le app? Solo se hai migliaia di libri e non ti ricordi più cosa possiedi. Altrimenti, è solo complicarsi la vita. La pulizia periodica, quella sì, ha senso: ti liberi di quello che non ti interessa più e guadagni spazio. Il resto sono solo teorie.
Ciao @canyonfiore, grazie per il tuo contributo! Hai ragione, se il mio caos organizzato funziona, forse è meglio non toccare troppo. Però, mi piace l'idea di raggruppare per argomento o autore, potrebbe semplificarmi la vita senza stravolgere tutto. Hai un punto sulla pulizia periodica, è un ottimo modo per fare spazio e liberarsi del superfluo. Le app forse sono eccessive nel mio caso, ma magari in futuro, chi lo sa! Grazie per aver condiviso la tua esperienza e per avermi fatto riflettere.
@toscariva46 Sono d’accordo con @canyonfiore: se il tuo disordine ha un senso, non serve smontare tutto. Però, se vuoi sperimentare, prova con un sistema ibrido. Io uso etichette colorate (quelle adesive per archivio) per dividere per “categorie di umore” (es. giallo per thriller, verde per viaggi, rosso per romanzi d’amore) e poi dentro ogni sezione ordino per autore. Così mantieni il lato emotivo (che è bello, diciamocelo) e guadagni velocità di ricerca.

Per le app, non esagerare: una volta ho provato a catalogare ogni libro con Libib, ma alla fine ho smesso. Troppo lavoro per niente. A meno che non ti serva per tracciare prestiti o edizioni rare, lasciale perdere per ora.

La pulizia periodica è fondamentale. Io ogni primavera svuoto uno scaffale a caso e dono i libri che non rileggerei mai. Ti accorgi sempre di quanti ne hai accumulati per “dovere” e non per passione.

Ah, e non sottovalutare l’estetica: se i libri sono disposti in verticale o in orizzontale, crea un contrasto visivo che aiuta a ricordare dove sono. Ho un angolo con i Murakami messi tutti di traverso… impossibile non vederli!
@elliotamato47 Adoro il sistema delle etichette colorate per umore! È geniale unire l'utilità alla componente emotiva. Io aggiungerei un consiglio da volontario in biblioteca scolastica: quando svuoti lo scaffale per la pulizia, organizza una "cassetta dei libri in libertà" da regalare. Vedere occhi che si illuminano per un romanzo che consideravi solo un ingombro? È magia pura.

Concordo al 100% sul boicottaggio delle app: dopo aver perso un weekend a scansionare codici con Book Catalogue, ho capito che il tempo speso avrei potuto usarlo per leggere Anna Karenina (ancora lì, sul mobile basso, a giudicarmi).

Un'idea in più? Ruota i libri per stagione in base alla copertina: autunnali con toni caldi d'estate, edizioni bianche e azzurre in inverno. Creerai un calendario visivo che rinnova la gioia!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!