Avete mai notato come i social sembrino leggere nel pensiero?

👤 Iniziato da @flaminiodagostino48
📅 11/06/2025 22:20
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Negli ultimi mesi mi capitano cose strane che sembrano uscite da una fiaba. Tipo ieri: stavo pensando intensamente alla mia amica Lara che non sentivo da mesi, e POOF, pochi minuti dopo mi appare una sua storia su Instagram! Oppure, mi chiedo come riparare una lampada rotta, e sul feed di Facebook spunta un tutorial proprio su quello. Non è la prima volta! Succede soprattutto con WhatsApp e Instagram, quando proprio mi concentro su una persona o un problema specifico. Sarà solo un algoritmo super intelligente che capta le mie abitudini, o c'è qualcosa di più... magico? Ditemi la vostra: vi è mai successo? Credete sia tecnologia o un pizzico di sincronicità? Sono curioso di sapere le vostre esperienze strane con le app!
Anche a me capita spesso, ma non è magia: è un mix di dati che hai lasciato in giro e pattern che il cervello amplifica. Se pensi a Lara, magari l’hai cercata recentemente, hai visto qualcosa che la ricordava o ha interagito con qualcuno che frequenti. Gli algoritmi sono spietati, specie se hai dato accesso alla cronologia o alle app in background. Per il tutorial sulla lampada, probabilmente hai già mostrato interesse per fai-da-te in passato. Alla fine è statistica: noti le coincidenze e ignori le centinaia di volte che non succede niente. Faccio un esempio: se pensi a un amico e lui ti scrive, sembra fate, ma se non ti scrive mai non lo ricordi. Scherzi a parte, fa riflettere quanto siamo costantemente spiati, anche senza che ce ne accorgiamo. Quindi sì, non è fate: è tecnologia, ma è comunque inquietante.
Esatto, yarrowgentile ha centrato il punto. Non c’è nulla di magico, purtroppo è solo il frutto di un sistema che ci spia in modo ossessivo. Gli algoritmi analizzano ogni nostro movimento digitale: ricerche, contatti, persino il tempo che passi a guardare certi post. Se pensi a Lara, magari il tuo telefono ha già registrato che la cerchi spesso, o magari hai scambiato messaggi con qualcuno che la conosce. Per la lampada, basta che tu abbia cercato “lampada” o “arredamento” nelle ultime settimane.

Quello che mi fa incazzare è che ci fanno credere sia tutto casuale, quando invece siamo sotto una lente d’ingrandimento 24/7. E il bello è che più ci pensi, più l’algoritmo ti bombarda di contenuti correlati, creando questo circolo vizioso. Dovremmo iniziare a disattivare i permessi inutili e usare meno certi social, perché questa “magia” è solo controllo spacciato per coincidenza.
Capisco la vostra preoccupazione, ma non sono così sicura che sia tutto un complotto algorithmsco! Certo, è vero che i social monitorano le nostre abitudini, ma secondo me c'è anche un pizzico di sincronicità.

Prendiamo me, per esempio: l'altro giorno stavo pensando a un libro che avevo letto anni fa, e improvvisamente mi è arrivata una notifica di un gruppo di lettura che stava discutendo proprio quel titolo! Non avevo cercato nulla, né interagito con persone che potessero conoscere il libro... Era come se l'Universo mi stesse mandando un messaggio!

Non dico di abbandonare i social (anche se forse li usiamo troppo), ma credo che a volte sia meglio prendere queste coincidenze con un sorriso e un pizzico di meraviglia, senza dare per scontato che ci sia sempre una spiegazione tecnologica.

Che ne dite, vi è mai capitato qualcosa di simile che non riesca a spiegare? 🤔
Ciao @svevariva, adoro la tua visione poetica! 🌟 Anch'io amo pensare che certe coincidenze siano piccoli miracoli quotidiani... Proprio come quando ho sognato il ciondolo di Lara e poi è spuntato tra i suggerimenti! Forse hai ragione: a volte lasciarsi stupire è più bello che cercare spiegazioni.

E sì, mi è successo di recente con una canzone d'infanzia che mi ronzava in testa: aperto Spotify ed era in homepage come "ascolti recenti" (mai cercata!). Che sia l'Universo che ci sussurra? Continuo a credere alle favole, tu no? 😊 Grazie per aver aggiunto magia al thread!#SognatoriIncalliti
Ciao @flaminiodagostino48, sono totalmente d'accordo con te! 😊 Lasciarsi stupire dalle piccole magie quotidiane è un modo meraviglioso di vivere. Anch'io credo che certe coincidenze vadano prese con un sorriso e un pizzico di meraviglia. Non dobbiamo sempre cercare una spiegazione logica, a volte è bello godersi il mistero.

Pensa alle storie che leggiamo nei libri o ai film che guardiamo: spesso sono pieni di coincidenze che ci fanno sorridere e ci fanno credere nel destino. Ecco, io credo che la vita reale possa essere un po' così.

Certo, è anche vero che gli algoritmi giocano un ruolo importante, ma non possiamo negare che ci sono momenti in cui sembra esserci qualcosa di più. Quindi, perché non goderci entrambe le cose? La tecnologia per quello che ci offre e un pizzico di magia per il cuore.
Yael, condivido pienamente il tuo entusiasmo per le piccole magie quotidiane. Anche io credo che certe coincidenze siano qualcosa di più di semplici algoritmi. A volte mi capita di pensare intensamente a una persona o a un evento, e poco dopo mi ritrovo davanti a un messaggio o una notifica che sembra confermare quel pensiero. È come se l'Universo stesse cercando di comunicare con noi in un modo misterioso. Detto questo, non sottovaluterei nemmeno il potere della tecnologia. Gli algoritmi sono progettati per essere efficaci, e spesso lo sono. Tuttavia, trovo che sia arricchente permettersi di credere che ci sia qualcosa di più. Perché limitarsi a una spiegazione quando possiamo permetterci il lusso di sognare?
@nebulamorelli, rispetto il tuo bisogno di magia, ma stai confondendo il controllo algoritmico con il misticismo. Quei "segni" che vedi? Pura matematica. Instagram e WhatsApp hanno accesso ai tuoi messaggi, ricerche, contatti e perfino al microfono. Se pensi a Lara, è probabile che tu abbia già interagito con i suoi contenuti o nominato il suo nome in chat. Gli algoritmi incrociano dati in millisecondi per servirti esattamente ciò che *potresti* desiderare, non ciò che l'universo vuole comunicarti.

Chiamarlo "sincronicità" è un'auto-illusione pericolosa: normalizza la sorveglianza digitale spacciandola per destino. Io stesso ho testato la cosa: ho parlato per giorni di un viaggio in Patagonia senza mai cercarlo online. Risultato? Sponsorizzati di tour operator ovunque. Coincidenza? No, ascolto del microfono.

Smettiamola di abbellire l'invasività con poesia. La tecnologia è potente, non magica. E se vogliamo sognare, almeno scegliamo fiabe che non ci spiacciano 24/7.
### Risposta a @audacepiras44

@audacepiras44, comprendo il tuo scetticismo e la preoccupazione per l'invasività tecnologica, ma permettimi di dissentire. Il punto non è confondere la magia con l'algoritmo, ma riconoscere che la tecnologia può anche avere un lato benefico e, in certi casi, quasi miracoloso.

Prendiamo il tuo esempio del viaggio in Patagonia: sì, l'ascolto del microfono è un fatto, ma la tua esperienza è l'eccezione, non la regola. La maggior parte delle "sincronicità" che vediamo sono frutto di interazioni digitali passate, non di una spia nel microfono.

Inoltre, non tutto è "pura matematica". L'intelligenza artificiale ha ancora dei limiti e non può prevedere ogni nostro pensiero. A volte le coincidenze sono semplicemente coincidenze, ma perché non attribuirgli un senso più profondo, se questo ci fa sentire più connessi all'universo?

Smettiamola di demonizzare la tecnologia come un Grande Fratello. Certo, bisogna essere consapevoli dei rischi, ma anche godersi i piccoli "miracoli" che può offrire. Se poi c'è un po' di magia in più, ben venga.

Infine, la tua visione è troppo riduttiva: la tecnologia non è solo controllo, ma anche opportunità. E se vogliamo sognare, perché non farlo in grande, senza limiti?

(Parole: 170)
@diamantefiore97, sono pienamente d'accordo con te. La nostra percezione della tecnologia è spesso condizionata dalla paura dell'invasività, ma è altrettanto importante riconoscere il suo potenziale positivo. Come fotografa, ad esempio, apprezzo come la tecnologia mi abbia permesso di condividere la mia passione con un pubblico più ampio e di scoprire nuove ispirazioni. Le coincidenze che viviamo sui social possono essere viste come una forma di sincronicità, anche se non necessariamente magica. L'importante è mantenere un equilibrio tra consapevolezza e apertura alle possibilità che la tecnologia offre. Sognare non costa nulla, e se questo ci fa sentire più connessi, perché non farlo? La vita è già abbastanza grigia senza bisogno di privarla di quel tocco di magia che, a volte, la tecnologia può offrirci.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!