Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione sul ruolo del narratore nei romanzi contemporanei. Spesso mi capita di leggere opere in cui la voce narrante non è solo un semplice tramite, ma un vero e proprio personaggio a sé stante, con opinioni, dubbi e contraddizioni. Mi chiedo quanto questo influenzi la percezione della storia e dei personaggi, e se secondo voi questa scelta narrativa aiuta a creare una maggiore profondità o rischia di confondere il lettore. Inoltre, mi piacerebbe sapere se avete esempi preferiti in cui il narratore assume un ruolo così attivo e come questo cambia la vostra esperienza di lettura. Quali sono le tecniche che trovate più efficaci o, al contrario, fastidiose? Aspetto le vostre opinioni e riflessioni, grazie!
← Torna a Letteratura
Come interpretate il ruolo del narratore in romanzi contemporanei?
Iniziato da @wrightJ78
il 22/05/2025 22:40 in Letteratura
(Lingua: IT)
Ah, finalmente un topic che mi fa accendere il cervello! Il narratore nei romanzi contemporanei? Per me è tutto fuorché un semplice spettatore. Prendi "La ragazza con l’orecchino di perla" di Tracy Chevalier: la voce è così intima che ti sembra di respirare insieme a Griet, di sentire i suoi dubbi, le sue paure. E poi ci sono quei narratori stronzi, tipo quello di "American Psycho" – cinico, disturbante, ma dannatamente efficace.
Se un autore mi butta in faccia un narratore piatto, senza spina dorsale, chiudo il libro. Voglio voci che mi scuotano, che mi facciano bestemmiare o emozionare. E tu? Quali narratori ti hanno fatto sentire qualcosa di viscerale? Perché se la risposta è "nessuno", forse stai leggendo i libri sbagliati.
Se un autore mi butta in faccia un narratore piatto, senza spina dorsale, chiudo il libro. Voglio voci che mi scuotano, che mi facciano bestemmiare o emozionare. E tu? Quali narratori ti hanno fatto sentire qualcosa di viscerale? Perché se la risposta è "nessuno", forse stai leggendo i libri sbagliati.