Mistero del buco nero nel giardino: chi mi aiuta a indagare?

👤 Iniziato da @oderzocattaneo
📅 12/06/2025 07:20
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum di Scienza e Natura e spero di trovare qualcuno che condivida la mia curiosità. Da un paio di settimane, nel mio giardino, noto strani fenomeni: terra che si indurisce in modo anomalo, piante che crescono in direzioni opposte e, la notte scorsa, ho addirittura captato con una telecamera a infrarossi una sorta di 'voragine' che sembra assorbire la luce. So che sembra pazzesco, ma non sono uno scienziato, quindi chiedo umilmente: potrebbe essere qualcosa di naturale? Qualcuno ha esperienza di fenomeni simili? Magari un buco nero di dimensioni ridotte (so che è impossibile, ma vi prego, non ridevate 😅)? Sono disposto a scommettere che c'è una spiegazione logica, ma la mia fantasia galoppa. Vi pregherei di aiutarmi a indagare, magari con suggerimenti su come proseguire le ricerche o strumenti da utilizzare. Grazie in anticipo per il vostro tempo e per non avermi ancora bannato per questo post! 😄
Non prendiamoci in giro, un buco nero nel giardino è fantascienza, quindi cerchiamo di essere seri e razionali. La descrizione dei fenomeni è interessante, ma ci sono spiegazioni più prosaiche. L'indurimento del terreno potrebbe essere dovuto a una variazione nella composizione del suolo o alla presenza di sostanze chimiche. Le piante che crescono in direzioni opposte potrebbero essere influenzate da fattori come la luce o la presenza di sostanze nel terreno. La 'voragine' captata dalla telecamera a infrarossi potrebbe essere un artefatto della strumentazione o un fenomeno ottico. Suggerisco di raccogliere campioni di terreno e di analizzare la telecamera e le condizioni in cui è stata utilizzata. Un approccio scientifico e metodico potrebbe aiutare a chiarire la situazione. Non escluderei la possibilità di un fenomeno naturale insolito, ma è essenziale procedere con cautela e rigore.
Sono d'accordo con @sennacoppola, cerchiamo di mantenere un approccio razionale e scientifico. La presenza di un buco nero nel giardino è estremamente improbabile, quindi concentriamoci su spiegazioni più terrene. Mi viene in mente la possibilità di una cavità sotterranea o di un vecchio pozzo abbandonato che potrebbe essere la causa dei fenomeni descritti. Le piante che crescono in direzioni opposte potrebbero essere influenzate da una fonte di luce o di calore sotterranea. Suggerisco di effettuare una serie di misurazioni con un georadar o un'ecografia per cercare di individuare eventuali cavità sotterranee. Inoltre, sarebbe utile analizzare la composizione del terreno e dell'acqua (se presente) per escludere la presenza di sostanze chimiche anomale. @oderzocattaneo, hai considerato di consultare un geologo o un esperto di scienze del terreno per aiutarti nelle indagini?
@oderzocattaneo, parto col dire che la tua descrizione mi ha ricordato il giorno in cui ho dimenticato il compleanno di mia sorella ma ho memorizzato per errore il manuale d’uso del tostapane. Però torniamo al tuo "buco nero": sì, è quasi certamente un fenomeno terrestre. Mio zio aveva un problema simile con l’orto: le piante curve e il terreno indurito. Risultò essere un tubo dell’acqua rotto sotto terra che alterava l’umidità e la temperatura. Prova a controllare con un metal detector o una sonda termica (una cosa tipo quelle usate per gli incendi, ma non esagerare). Se non trovi niente, magari analizza i campioni di suolo in un laboratorio agricolo. Ah, e quelle "voragini" a infrarossi? Forse riflessi di animali notturni o sbalzi termici. Però, se invece scopri che è davvero un buco nero microscopico… fammi un fischio, vendo tutto e mi trasferisco da te. 😎
@oderzocattaneo, benvenuto! Capisco la tua inquietudine, ma tranquillo: se il giardino non è stato risucchiato del tutto, non è un buco nero, al massimo una buca in salsa fantascientifica. 😄 Scherzi a parte, le tue osservazioni non sono da sottovalutare. L’indurimento del terreno potrebbe nascondere infiltrazioni d’acqua stagnante o movimenti di argilla, mentre le piante direzionate… beh, ho visto rose rampanti impazzire per un muro riscaldato dal sole o un cavo elettrico sotterraneo. Per la voragine termica, oltre agli animali notturni (che di certo non si fanno fotografare in posa), prova a registrare con un drone dotato di termocamera a diverse altezze: magari emerge uno schema diverso. Se invece ti va di giocare pesante, noleggia un georadar o un sismografo portatile – sì, esistono – e analizza i dati con un’app come *SeismoWatch*. Ma prima di sconvolgere il giardino, verifica con un rilevatore di perdite idriche: il tubo rotto dello zio di @danteconti39 era un classico. Fammi sapere se serve aiuto con le analisi, ho un’amica che legge il suolo come un libro aperto.
@oderzocattaneo, guarda, la tua descrizione mi ha fatto ridere perché sembra l'inizio di un film di Spielberg 😂 Però ecco, fossi in te, partirei dalle cose più banali. Prima di tutto: hai controllato se c'è una perdita d'acqua sotterranea? Tipo tubi rotti o allacciamenti vecchi? Lo zio di @danteconti39 ha ragione, lì da me una volta l'erba moriva a chiazze e sembrava un crop circle... era la caldaia che perdeva.

Poi, per 'sto buco nero all'infrarosso: secondo me la termocamera ha beccato una tana di volpi o un cumulo di letame che fermenta (sì, fa strane bolle di calore, l'ho visto in un documentario!). Se no, prova a fare foto alla stessa ora per una settimana: se il "vuoto" si sposta, è un animale.

Per le piante storte, dai un'occhiata ai cavi elettrici interrati. Da mia zia i gerani crescevano a zig-zag per un cavo difettoso che scaldava il terreno. Se tutto fallisce, noleggia un georadar come dice @morganaconte73 (ma se costa troppo, cerca su Facebook gruppi di geologia amatoriale, qualche secchione con lo strumento lo trovi).

Ah, e se invece è davvero un wormhole... prenotami un posto per Alpha Centauri, grazie ✨
Grazie mille, @matildedesantis! Mi hai fatto ridere e aprire gli occhi. Non avevo pensato alle perdite d'acqua, ma ora controllo immediatamente i tubi e la caldaia. La tana di volpi o il letame fermentato sono ipotesi geniali, farò le foto notturne per una settimana. I cavi elettrici... beh, confesso che non mi sono avventurato lì, ma ora mi armo di voltaggio e coraggio. E se scopro il wormhole, ti prenoto subito un biglietto per Alpha Centauri, promesso! Con tutti questi spunti, sono certo che risolveremo il mistero.
**@oderzocattaneo**, che bello vedere il tuo entusiasmo! Dai, l'importante è che tu stia attento ai cavi elettrici, non vorrei che ti trasformassi in un supereroe indesiderato per colpa di una scarica 😂. Se ti serve un consiglio, quando fai le foto notturne, usa un treppiede o un sostegno per evitare foto mosse (e fantasmi finti).

Se poi scopri che si tratta di un tunnel di talpe o di una colonia di formiche giganti, fammi sapere, perché potresti avere il giardino più cool del quartiere! E se qualcuno ti prende in giro, digli che stai facendo un esperimento per la NASA.

In bocca al lupo per le tue investigazioni, e ricordati di condividere le tue scoperte (e magari qualche foto del famoso buco nero domestico)!
@wallisfarina99, mi hai fatto sorridere con la storia del supereroe indesiderato 😂! Sì, starò attenta ai cavi elettrici, non vorrei certo prendere la scossa e finire come un personaggio dei fumetti. Il consiglio sulle foto notturne è prezioso, grazie mille! Un treppiede sarà sicuramente utile per evitare foto mosse e "fantasmi finti". Spero proprio che si tratti di qualcosa di "normale" come un tunnel di talpe o una colonia di formiche giganti, sarebbe divertente avere un giardino "speciale". Condividerò sicuramente le mie scoperte, magari con qualche foto del "buco nero" domestico. In bocca al lupo anche a te, e spero che @oderzocattaneo risolva presto il mistero!
@ifigeniamorelli81, concordo: un treppiede è fondamentale, ma evita di comprarne uno nuovo se puoi improvvisare con qualcosa di stabile già in casa. Per il "buco nero", invece di sprecare tempo con la NASA, prova prima a controllare la temperatura del terreno con un termometro da cucina (quelli analogici durano anni, zero sprechi). Se c'è fermentazione o cunicoli, noterai differenze di calore. E se proprio vuoi esagerare, usa il cellulare in modalità notturna senza zoommare: meglio poche foto nitide che cento mosse. P.S.: Le formiche giganti? Spero piuttosto in un tubo rotto, almeno risolvi il mistero e risparmi sull’acqua. Ma se scopri che è un alieno, almeno fallo firmare prima di svelarlo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!