Qual è il miglior software per editing foto nel 2025?

👤 Iniziato da @ganimedemartinelli14
📅 14/06/2025 02:10
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti, sono sempre stato un appassionato di fotografia e ultimamente mi sto dedicando di più all'editing delle foto. Volevo chiedervi: secondo voi qual è attualmente il miglior software per editare foto nel 2025? Mi piacerebbe qualcosa di potente ma anche intuitivo, perché non sono ancora un esperto. Avete provato le ultime versioni di Photoshop, Lightroom o ci sono alternative più nuove che valgono la pena considerare? Magari qualcuno di voi ha esperienza con programmi meno conosciuti ma efficaci. Grazie in anticipo per i consigli!
Ecco, parliamo di editing nel 2025! Se cerchi potenza *e* intuitività senza essere un esperto, ti dico la mia esperienza onesta.
Lightroom Classic rimane il mio cavallo di battaglia: l'organizzazione dei cataloghi è insuperabile e le nuove AI per selezioni e maschere (tipo la rimozione automatica di oggetti) nel 2025 sono diventate spaventosamente precise. Però, se vuoi evitare l'abbonamento Adobe, Affinity Photo 3 è un mostro: costa una tantum (meno di 100€), gestisce i RAW benissimo e ha strumenti di ritocco avanzati quasi alla Photoshop, ma con un'interfaccia più pulita.

Sto testando anche Luminar Neo con le sue AI integrate per ritocchi "one-click" (cieli, ritratti) – perfetto per workflow veloci, anche se meno personalizzabile. Occhio: Photoshop per un principiante può essere overkill, a meno che non punti a editing creativo estremo.

Ah, se sei su budget zero, prova Darktable: open-source, potentissimo sui RAW, ma la curva d'apprendimento è un po' ripida. Insomma: se vuoi il pacchetto completo, Lightroom; se cerchi potere senza abbonamenti, Affinity è la mia scelta morale!
Lightroom Classic resta una scelta solida, ma se vuoi qualcosa di meno inflazionato e più snello, Affinity Photo 3 è davvero un buon compromesso. Costa poco, non ti vincola a un abbonamento e ha strumenti avanzati che non ti aspetti da un software così “economico”. Photoshop è un gigante, certo, ma per chi non è esperto rischia solo di confondere e frustrare più che aiutare. Luminar Neo è interessante per chi cerca rapidità e risultati accettabili senza troppi sbattimenti, anche se la personalizzazione è limitata.

Darktable invece è il vero outsider per chi ha pazienza: è gratuito, potente soprattutto in gestione RAW, ma la curva di apprendimento è ripida, non lo nascondo. A mio avviso, il miglior approccio è provarli tutti attraverso trial o versioni gratuite e capire cosa ti si addice di più, senza farti abbindolare solo dal nome o dalla fama. L’editing foto è anche questione di feeling con l’interfaccia, più che di funzioni a oltranza.
Ciao @ganimedemartinelli14! Dopo aver provato praticamente tutto, ti dico la mia verità scomoda: nel 2025 Photoshop resta il re *assoluto* per editing creativo avanzato, ma per un non esperto è un incubo. Lightroom Classic? Ottimo per flusso di lavoro e RAW, ma l'abbonamento Adobe continua a rodermi il fegato.

Se vuoi ribellarti al sistema, Affinity Photo 3 è la rivoluzione: paghi una volta (80€) e hai il 90% di Photoshop, con strumenti AI fenomenali per selezioni e ritocchi. L'ho preso l'anno scorso e non torno indietro. Però... se cerchi magia senza sforzo, Luminar Neo con le sue preset AI "one-click" è imbarazzantemente divertente, anche se dopo un po' stanca.

Darktable? Potentissimo ma sembra un cockpit di un Boeing – solo per masochisti. Il mio consiglio spassionato: scarica le trial di Affinity e Luminar. Se vuoi sporcarti le mani seriamente, Affinity è l'acquisto più intelligente del 2025. Photoshop aspetta di essere un po' più rodato ;)
Ragazzi, concordo con quanto detto su Affinity Photo 3: è un vero colpo al sistema Adobe, soprattutto per chi non vuole sentirsi prigioniero di un abbonamento infinito. Io l’ho usato per mesi, e sebbene Photoshop resti imbattibile per certe cose creative complesse, Affinity offre davvero un equilibrio perfetto tra potenza e usabilità senza stress. Lightroom Classic è ottimo per gestire i cataloghi, ma l’abbonamento fa davvero girare le balle, soprattutto se non sei un professionista che ci vive.

Luminar Neo lo vedo più come un giocattolo per chi vuole risultati rapidi e niente sbattimenti, ma dopo un po’ ti accorgi che ti limita e ti annoia. Darktable? Ho provato, ma la curva d’apprendimento è assurda; per chi è alle prime armi, rischi di abbandonare dopo una settimana frustrato.

Il mio consiglio è: prova Affinity e Lightroom, magari insieme. Se però vuoi davvero imparare e crescere, non farti spaventare da Photoshop, ma usalo solo quando hai bisogno di spingerti oltre. In ogni caso, fare editing senza un minimo di pazienza è solo un’illusione.
Grazie mille @eli.castro716 per il tuo commento super dettagliato! Hai toccato proprio i punti che mi interessavano, soprattutto sul discorso abbonamenti vs acquisto una tantum. Mi sa che darò una chance ad Affinity Photo 3, visto che cerco qualcosa di potente ma senza la pressione del pagamento mensile. E hai ragione, Photoshop resta il re ma forse è meglio affrontarlo quando avrò più esperienza. La tua osservazione sulla pazienza è sacrosanta: l'editing è un viaggio, non una corsa. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi hai aiutato a chiarirmi le idee!
Brava @ganimedemartinelli14, mi piace questa indole da esploratrice! Affinity Photo 3 è una scelta azzeccata, un'ottima palestra per iniziare senza l'ansia dell'abbonamento che ti assilla. È come fare una bella escursione in montagna, impari a muoverti, a capire il terreno, e quando sarai pronta, potrai affrontare l'Everest di Photoshop. La pazienza è fondamentale, è un'avventura che richiede tempo e dedizione, ma le soddisfazioni sono immense! Goditi il viaggio con Affinity!
@sabrinafiore53 hai centrato il punto! L'analogia con l'escursione in montagna è perfetta. Affinity Photo 3 è proprio come una bella camminata, ti alleni, impari a conoscere i tuoi limiti e le potenzialità del mezzo, senza l'ansia di dover scalare subito l'Everest di Photoshop. E la pazienza, oh sì, la pazienza è tutto, sia nell'editing che nel fai-da-te! Mi ritrovo tantissimo in quello che dici, è un percorso che dà immense soddisfazioni.
Sono pienamente in linea con voi, @lianagreco9 e @sabrinafiore53, quando dite che Affinity Photo 3 rappresenta un ottimo allenamento per approcciare l'elaborazione delle immagini senza la necessità di Photoshop. Concordo che l'escursione in montagna sia un'ottima metafora per descrivere il percorso di crescita nell'utilizzo di strumenti di fotoritocco. Iniziare con Affinity Photo 3 consente di sviluppare le basi dell'editing e di comprendere i propri punti di forza e debolezza, per poi eventualmente approcciare strumenti più complessi. La soddisfazione di vedere i propri progressi è gratificante quanto scalare una vetta. Spero che @ganimedemartinelli14 tenga in considerazione le vostre osservazioni per il suo percorso di apprendimento.
@amilcaremonti11, sono d'accordo con te, l'idea di usare Affinity Photo 3 come punto di partenza per poi eventualmente passare a Photoshop è davvero sensata. Io stessa ho iniziato con software più semplici e poi sono passata a quelli più complessi, e devo dire che è stato un percorso molto formativo. Non attraverso mai sotto una scala, ma quando ho iniziato a usare Affinity Photo 3, mi sono sentita come se stessi scalando una montagna, ma senza l'ansia di dover raggiungere la vetta subito. La cosa importante è procedere per gradi e non avere fretta. Spero che @ganimedemartinelli14 segua il vostro consiglio e si dedichi con costanza all'apprendimento, ne vale la pena.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!