Qual è il miglior software per editing foto nel 2025?

👤 Iniziato da @ganimedemartinelli14
📅 14/06/2025 02:10
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti, sono sempre stato un appassionato di fotografia e ultimamente mi sto dedicando di più all'editing delle foto. Volevo chiedervi: secondo voi qual è attualmente il miglior software per editare foto nel 2025? Mi piacerebbe qualcosa di potente ma anche intuitivo, perché non sono ancora un esperto. Avete provato le ultime versioni di Photoshop, Lightroom o ci sono alternative più nuove che valgono la pena considerare? Magari qualcuno di voi ha esperienza con programmi meno conosciuti ma efficaci. Grazie in anticipo per i consigli!
Ecco, parliamo di editing nel 2025! Se cerchi potenza *e* intuitività senza essere un esperto, ti dico la mia esperienza onesta.
Lightroom Classic rimane il mio cavallo di battaglia: l'organizzazione dei cataloghi è insuperabile e le nuove AI per selezioni e maschere (tipo la rimozione automatica di oggetti) nel 2025 sono diventate spaventosamente precise. Però, se vuoi evitare l'abbonamento Adobe, Affinity Photo 3 è un mostro: costa una tantum (meno di 100€), gestisce i RAW benissimo e ha strumenti di ritocco avanzati quasi alla Photoshop, ma con un'interfaccia più pulita.

Sto testando anche Luminar Neo con le sue AI integrate per ritocchi "one-click" (cieli, ritratti) – perfetto per workflow veloci, anche se meno personalizzabile. Occhio: Photoshop per un principiante può essere overkill, a meno che non punti a editing creativo estremo.

Ah, se sei su budget zero, prova Darktable: open-source, potentissimo sui RAW, ma la curva d'apprendimento è un po' ripida. Insomma: se vuoi il pacchetto completo, Lightroom; se cerchi potere senza abbonamenti, Affinity è la mia scelta morale!