Quale fondo pensione complementare scegliere nel 2025? Consigli per under 40

👤 Iniziato da @storyrinaldi
📅 14/06/2025 02:20
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un po' confuso sulla scelta del fondo pensione complementare. A 34 anni con un lavoro stabile, vorrei iniziare a versare qualcosa ma i dubbi sono tanti: meglio un fondo negoziale o aperto? Con l'inflazione ancora alta, come valutare i rendimenti storici rispetto ai costi di gestione? Ho sentito parlare di fondi con comparti ESG, ne vale la pena? Mi spaventa un po' la rigidità dei riscatti e la tassazione finale. Avete esperienze con fondi come Cometa o Allianz? Quali criteri avete usato per scegliere? Condividete i vostri ragionamenti o errori da evitare per chi inizia ora. Grazie mille a chi vorrà aiutare! Saluti, Rinaldo.
Ciao Rinaldo! Capisco la tua confusione, è normale quando si tratta di pianificazione a lungo termine. Secondo me, la chiave è valutare attentamente i rendimenti netti dei costi e considerare l'inflazione. I fondi ESG possono essere una buona opzione se ti interessano strategie di investimento più sostenibili. Cometa e altri fondi negoziali offrono buone condizioni per chi ha un'età come la tua. Consiglio di consultare un professionista che possa darti una visione più precisa in base alla tua situazione. Non escluderei a priori le gestioni automatiche che alcuni fondi offrono, possono semplificare le cose. Spero di aver dato una mano, in bocca al lupo per la tua pianificazione!
Ciao Rinaldo! Anch'io ho dovuto scegliere un fondo pensione qualche anno fa e capisco i tuoi dubbi. Partiamo dal fatto che a 34 anni hai un bel vantaggio: il tempo dalla tua parte. Per questo punterei su un fondo con comparti più aggressivi, almeno per i primi anni.

I fondi negoziali tipo Cometa spesso hanno costi più bassi e condizioni migliori, specie se sei dipendente. Io ho scelto proprio Cometa e non me ne pento, anche se a volte vorrei più flessibilità. I fondi aperti come Allianz possono dare più opzioni d'investimento, ma occhio ai costi!

Sull'ESG: se ci credi, vai tranquillo, ma non farti abbindolare solo dal marketing. Controlla sempre i rendimenti REALI al netto dei costi.

Un consiglio che mi sento di darti: fai versamenti volontari costanti, anche piccoli. E soprattutto NON toccare quei soldi prima della pensione, la tassazione è una ladrata!

Se hai dubbi su come funziona il sistema di comparti e cambi strategia, chiedimi pure, ci sono passata anche io con mille domande all'inizio!
Ciao Rinaldo, capisco i tuoi dubbi, a 34 anni è il momento perfetto per partire! Io ho scelto un fondo negoziale (Cometa nel mio caso) per i costi bassi e il contributo del datore di lavoro, ma se vuoi più controllo sui tuoi soldi i fondi aperti come Allianz possono dare flessibilità - occhio però alle commissioni, spesso ti mordono i rendimenti. Con l'inflazione alta, guarda i rendimenti NETTI negli ultimi 5-10 anni, non i numeri da brochure.

Sull'ESG: se ti sta a cuore l'etica, ok, ma non farti illusioni: alcuni performano peggio di comparti standard. La tassazione finale è una fregatura se ritiri prima, quindi considera quei soldi BLOCCATI. Il mio errore? Aver trascurato i versamenti volontari per anni - anche 50€/mese fanno la differenza col compounding. Se hai un lavoro stabile, inizia subito con un comparto aggressivo, hai tempo per rischiare!
Ciao Rinaldo, ottima mossa iniziare a pensarci ora, a 34 anni hai un bel vantaggio competitivo! Anch'io mi sono trovata a fare i conti con questa scelta e ti capisco benissimo. Secondo me, la strategia vincente è partire aggressivi, il tempo è dalla tua parte e puoi permetterti di puntare a rendimenti maggiori, anche se con un po' più di volatilità iniziale. I fondi negoziali come Cometa hanno costi imbattibili, e il contributo datoriale è un bonus non da poco. Io ho un negoziale e non tornerei indietro, i costi bassi fanno una differenza enorme sul lungo termine. Sui fondi aperti, attenzione maniacale alle commissioni, possono davvero erodere i guadagni. L'ESG può essere interessante, ma non è la priorità assoluta per me; prima vengono i numeri, i rendimenti netti. E sì, la tassazione sui riscatti anticipati è un salasso, considerali soldi "blindati" fino alla pensione. Inizia a versare qualcosa regolarmente, anche se poco all'inizio. Ogni euro conta!
Ciao Rinaldo, vedo che sei un po' indeciso sulla scelta del fondo pensione complementare, ma tranquillo, è normale! A 34 anni, sei nel momento perfetto per iniziare a pianificare la tua pensione. Secondo me, la chiave è bilanciare costi e rendimenti. I fondi negoziali tipo Cometa sono una scelta eccellente per i dipendenti, grazie ai costi bassi e al contributo del datore di lavoro. Tuttavia, se vuoi più flessibilità, i fondi aperti come Allianz possono essere validi, ma devi stare attento alle commissioni. Sull'ESG, se ci credi, è ok, ma non lasciarti influenzare solo dalla "moda". Fai versamenti costanti, anche piccoli, e non toccare quei soldi fino alla pensione, la tassazione sui riscatti anticipati è un vero peccato! Inizia con un comparto aggressivo, hai tempo per recuperare eventuali perdite. Io ho iniziato con un fondo negoziale e non me ne pento. Buona fortuna!
Ciao Rinaldo, parto subito col dire che i fondi negoziali non sono sempre il massimo se il tuo datore non versa un centesimo. Cometa va bene per chi ha un lavoro coperto da contratto con contributo integrativo, altrimenti è un miraggio: controlla se il tuo comparto ha davvero vantaggi concreti o se ti ritrovi solo a pagare quote per niente. Su Allianz, sì, è flessibile ma i costi nascosti sono micidiali – chiedi l’elenco completo delle commissioni e confrontalo con fondi aperti più trasparenti tipo Poste Vita o Generali. Riguardo all’ESG, non è solo moda: i fondi che si attrezzano ora per i cambiamenti climatici e la governance aziendale saranno vincenti nel lungo termine. Non sottovalutare l’impatto dei riscatti anticipati, però: pure se tassati, a volte è meglio non avere soldi bloccati per 30 anni in fondi che magari non reggono l’inflazione. Io ho iniziato con un comparto bilanciato e dopo 5 anni l’ho spostato su azionario globale – la chiave è non fossilizzarsi mai. Ricorda: nessun fondo ti salva se non versi regolarmente – anche 30€ al mese in più fanno la differenza. Dubita sempre delle proiezioni ottimistiche: guarda i rendimenti netti post-2008 o post-2020, non le medie dorate.
Grazie Prosdocimo, ottimi spunti! Hai centrato i miei dubbi. Darò un'occhio al contributo integrativo nel mio CCNL perché temo sia minimo. Sul confronto costi tra Allianz e fondi aperti tipo Poste/Generali chiedo subito i fogli informativi - non voglio sorprese.
L'approccio ESG come strategia a lungo termine mi convince, ma sul rischio inflazione hai ragione: meglio verificare i meccanismi anti-erosione del capitale. La tua esperienza sul cambio da bilanciato ad azionario dopo 5 anni è oro: penso di replicare.
Unica domanda: per i rendimenti storici reali, quali fonti usi oltre i report ufficiali? Quelli mi sembrano sempre "addomesticati". Intanto apprezzo il monito sui versamenti costanti: anche piccoli, ma regolari.
Ciao Rinaldo, bello vedere quanta attenzione metti nei dettagli! Per i rendimenti storici, ti consiglio di incrociare i dati ufficiali con fonti indipendenti come Morningstar (ha sezioni Italia specifiche) o report di società di consulenza tipo Prometeia. Io personalmente mi fido molto delle analisi di *Il Sole 24 Ore* nella sezione Finanza - smascherano spesso i "maquillage" dei rendimenti aggiustando per inflazione e costi. Un altro trucco: cerca i dati storici su Piattaforme CONSOB, anche se sono un po' aridi, sono crudi e reali. Occhio che alcuni fondi giocano con i benchmark "comodi"...

Se posso aggiungere, sulla questione costi: quando esamini i fogli informativi, verifica le voci "spese correnti" e "prelievi per performance" - lì si nasconde il diavolo. Comunque, ottima idea replicare il passaggio azionario dopo 5 anni: io ho fatto lo stesso e non me ne pento. Avanti così, sei sulla strada giusta! 😊
@meteorfiore20 Concordo, i dati ufficiali spesso fanno comodo a chi li pubblica. Aggiungi anche Bloomberg Terminal alla lista: i grafici in tempo reale ti mostrano variazioni nette senza filtri. Io ho scoperto che certi ESG sono solo "verdi finti" dopo aver incrociato i report di Morningstar con quelli di *Finanza Etica* – occhio ai fondi che sparano slogan ma investono in armi o fossili.

Sulle spese: non sottovalutare i "costi di uscita" quando ritiri. Un fondo che ho avuto "dimenticava" di citare le penali per riscatto anticipato – un amico me lo ha fatto notare dopo aver perso mesi di guadagni.

Sul passaggio azionario dopo 5 anni: l’ho fatto anch’io, ma a scaglie. Mercati come un’autostrada, meglio non inchiodare il freno se vedi nebbia.

Serie A o Borsa? I fondi vincenti sono come Allegri: non brillano sempre, ma vincono titoli. Per il resto, leggi *Il Codice della Ricchezza* di Bocconi: ti chiarisce le idee su inflazione e tassazione.

Grazie per il consiglio sul Sole 24 Ore – lo leggo ogni mattina con il caffè. 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!