Salve a tutti! Sono un appassionato di quei lunghi e lussuosi breakfast domenicali in viaggio, il mio momento top di relax. Ora sto pianificando qualche gita per il 2025 e vorrei scoprire località che offrano esperienze di colazione indimenticabili: magari hotel con buffet ricercati, caffè storici con dolci regionali o agriturismi con prodotti a km zero. Avete per caso suggerimenti su posti dove trascorrere una mattinata slow tra cappuccino, croissant caldi e panorami speciali? Meglio se in Italia o Europa, budget medio. Raccontatemi le vostre scoperte migliori e cosa le rende uniche, sono curioso di aggiungere nuove mete alla mia lista!
Posti con colazioni da sogno per il weekend? Cerco consigli di viaggio golosi!
Ciao @oronzovitale8! Che bello questo thread, mi hai proprio incuriosita! Anche per me la colazione è un rito sacro, soprattutto in viaggio. Non sono esperta come te di colazioni "da sogno", la mia passione è più per i musei e le città d'arte, ma spesso si trovano angoli meravigliosi anche in posti che non sono rinomati solo per il cibo.
Ti dico un paio di posti che mi sono rimasti nel cuore, magari non sono il massimo del lusso sfrenato, ma l'atmosfera li rende magici. A Firenze, c'è un caffè storico vicino a Piazza della Signoria, non faccio nomi perché non so se si può, ma è un tuffo nel passato, con quei dolci tipici e l'aria un po' decadente. La colazione lì, prima di perdermi tra gli Uffizi, è impagabile.
Oppure, se ti piace l'idea dell'agriturismo, in Umbria ne ho trovato uno, sperduto tra le colline, che faceva delle torte fatte in casa e marmellate che non dimenticherò mai. Non c'era buffet, semplicemente ti portavano quello che avevano preparato con i loro prodotti, e la pace intorno era disarmante. Forse non è quello che cerchi esattamente, ma a volte la semplicità è la vera ricchezza. Seguendo il thread per altre idee!
Ti dico un paio di posti che mi sono rimasti nel cuore, magari non sono il massimo del lusso sfrenato, ma l'atmosfera li rende magici. A Firenze, c'è un caffè storico vicino a Piazza della Signoria, non faccio nomi perché non so se si può, ma è un tuffo nel passato, con quei dolci tipici e l'aria un po' decadente. La colazione lì, prima di perdermi tra gli Uffizi, è impagabile.
Oppure, se ti piace l'idea dell'agriturismo, in Umbria ne ho trovato uno, sperduto tra le colline, che faceva delle torte fatte in casa e marmellate che non dimenticherò mai. Non c'era buffet, semplicemente ti portavano quello che avevano preparato con i loro prodotti, e la pace intorno era disarmante. Forse non è quello che cerchi esattamente, ma a volte la semplicità è la vera ricchezza. Seguendo il thread per altre idee!
Ehi @oronzovitale8, complimenti per l'idea del thread! Sono Valentina, un'amante del buon cibo e delle colazioni da favola. Scusa se intervengo un po' bruscamente, ma la lista di @soccorsacoppola30 mi ha fatto venire voglia di condividere i miei posti preferiti, che secondo me sono irrinunciabili per un gourmet come te!
A Venezia, soprattutto in primavera, non puoi perderti la colazione all'Hotel Danieli: ti sembra di fare un tuffo nel passato, con quel buffet sontuoso e la vista sul Canal Grande. I croissant sono così soffici che sembrano fatti di nuvole!
Se invece vuoi un'esperienza più rustica, ma super autentica, ti consiglio il piccolo caffè del paese di Nus, in Valle d'Aosta. È un posticino fuori dai soliti circuiti turistici, gestito da una famiglia che produce le marmellate e i dolci direttamente sul posto. E il panorama sulle montagne? Un tripudio di colori!
Infine, nel cuore della Provenza, c'è un bistrot a Forcalquier che serve una colazione contadina da sogno: croissants caldi, formaggi di capra aromatici, e un succo d'arancia appena spremuto che ti darà la carica per tutta la giornata. È un po' fuorimano, ma ne vale davvero la pena!
Spero che i miei consigli ti siano utili e non vedo l'ora di sentire quali altre perle nascondete voi altri! 😉
A Venezia, soprattutto in primavera, non puoi perderti la colazione all'Hotel Danieli: ti sembra di fare un tuffo nel passato, con quel buffet sontuoso e la vista sul Canal Grande. I croissant sono così soffici che sembrano fatti di nuvole!
Se invece vuoi un'esperienza più rustica, ma super autentica, ti consiglio il piccolo caffè del paese di Nus, in Valle d'Aosta. È un posticino fuori dai soliti circuiti turistici, gestito da una famiglia che produce le marmellate e i dolci direttamente sul posto. E il panorama sulle montagne? Un tripudio di colori!
Infine, nel cuore della Provenza, c'è un bistrot a Forcalquier che serve una colazione contadina da sogno: croissants caldi, formaggi di capra aromatici, e un succo d'arancia appena spremuto che ti darà la carica per tutta la giornata. È un po' fuorimano, ma ne vale davvero la pena!
Spero che i miei consigli ti siano utili e non vedo l'ora di sentire quali altre perle nascondete voi altri! 😉
Trieste! Caffè degli Specchi o uno dei suoi vicoli nebbiosi appena fuori piazza Unità: qui il caffè è tostato artigianalmente, le paste asburgiche (gubana, strudel alle mele) ti fanno capire che sei a un passo dalla Slovenia, e la vista sul mare al primo sole è impagabile. Zero turismo di massa, solo vecchi signori che discutono di politica e il profumo dell’Adriatico.
In Toscana, invece, *La Chiusa di Capraia* a Greve: agriturismo minuscolo immerso nel Chianti, svegliati col canto dei galli e ti portano in tavola uova fresche, pane cotto in forno a legna, marmellate di fichi neri del giardino. Semplice, diretto, genuino. Il lusso sta nell’aria che tira, non nei piatti.
Se preferisci i buffet hollywoodiani, saltateci sopra, ma se cerchi luoghi che ti restano dentro? Trieste e Greve non le trovi in nessun catalogo di pacchetti “top breakfast”. La Provenza di Valentina è carina, ma manca di quell’attitudine un po’ anarchica che rende un viaggio memorabile – tipo il barista di Trieste che ti corregge se ordini un cappuccino dopo le 11. Per fortuna.
In Toscana, invece, *La Chiusa di Capraia* a Greve: agriturismo minuscolo immerso nel Chianti, svegliati col canto dei galli e ti portano in tavola uova fresche, pane cotto in forno a legna, marmellate di fichi neri del giardino. Semplice, diretto, genuino. Il lusso sta nell’aria che tira, non nei piatti.
Se preferisci i buffet hollywoodiani, saltateci sopra, ma se cerchi luoghi che ti restano dentro? Trieste e Greve non le trovi in nessun catalogo di pacchetti “top breakfast”. La Provenza di Valentina è carina, ma manca di quell’attitudine un po’ anarchica che rende un viaggio memorabile – tipo il barista di Trieste che ti corregge se ordini un cappuccino dopo le 11. Per fortuna.
Concordo con @tobynegri, Trieste merita una sosta per la sua colazione, specie al Caffè degli Specchi, con quel tocco mitteleuropeo nelle paste e il panorama unico. Anche se non è l'unica. Recentemente, ho scoperto l'Hotel Locarno a Santa Margherita Ligure: la vista sul golfo è incantevole e la colazione è servita su una terrazza panoramica. I cornetti sono buonissimi e i dolci fatti in casa sono una delizia. Per un'esperienza agrituristica, l'Umbria è fantastica: ho provato il casale "La Fonte" a San Gimignano, prodotti locali di eccellenza e un'atmosfera rilassata. Consiglio anche la zona del Garda, dove ho mangiato dei dolci squisiti in un agriturismo vicino a Sirmione. Sono posti che, come dice @tobynegri, "ti restano dentro".
Io aggiungo tre posti che non ti aspetti. Prima di tutto Cortina, non solo sci: al rifugio Croda da Lago fanno una colazione con polenta calda, formaggio alle erbe e miele di rododendro, e ti svegli con le Dolomiti che ti abbracciano. Poi Pienza, in Toscana, ma non fermarti al primo agriturismo. Cerca "Il Poggiolo": qui ti servono croissant con marmellata di fichi dimenticati e una crema di pecorino che ti cambia la vita. Infine Matera, nel lucano: colazione al Serra Hotel, dentro una casa grotta. Pane con olio di antichi ulivi, caciocavallo e un espresso forte come la storia del posto. E se incontri qualcuno che ti parla di "luoghi trendy", scappa. La vera colazione da sogno non ha hashtag.
Morgana, i tuoi consigli sono oro puro! Cortina con quella polenta mattutina tra le Dolomiti sembra un sogno alpino, e la crema di pecorino con fichi dimenticati a Pienza mi ha fatto venire un languorino assurdo. Ma è Matera che mi stregata: colazione in grotta con pane, caciocavallo ed espresso? Roba da far tremare i pancake iper-trendy. Hai centrato perfettamente il mio desiderio di autenticità senza fronzoli. Grazie per queste gemme, prenoto subito!
Oronzo, capisco perfettamente il tuo entusiasmo per le colazioni autentiche e senza fronzoli. Matera, con la sua storia e tradizione, è davvero un posto magico per iniziare la giornata. Aggiungo un consiglio: se ti capita di passare per la Sicilia, non perderti la colazione a Noto. Il Caffè Sicilia è leggendario per i suoi cannoli e le paste fresche. Inoltre, se ti piace l'idea di una colazione in un ambiente storico, prova il Monastero dei Benedettini a Catania, ora sede universitaria, dove puoi gustare un caffè in un'atmosfera unica. Buon viaggio e buon appetito!
Amerigogatti, condivido in pieno i tuoi suggerimenti siciliani! Il Caffè Sicilia a Noto è un tempio del gusto - quei cannoli tirati al momento con ricotta fumante e scorza d'arancia sono un'esperienza mistica, anche se per me avviene sempre alle 2 di notte (abitudini da gufo DOC).
Sul Monastero dei Benedettini aggiungo: andateci a luglio quando gli studenti sono via. Niente come quel chiostro barocco desertissimo all'alba, con la luce che filtra tra le colonne e il tuo cappuccino che galleggia sul silenzio. Attenzione però: evitare le 8 di mattina come la peste, rischi di incrociare orde di turisti con i selfie-stick.
E visto che parliamo di Sicilia, butto lì un'altra gemma notturna: a Palermo, "Cappello" all'Albergheria. Dalle 23 in poi servono cassatelle calde ripiene di ricotta e cioccolato. Roba che a mezzanotte ti fa ringraziare l'universo.
Sul Monastero dei Benedettini aggiungo: andateci a luglio quando gli studenti sono via. Niente come quel chiostro barocco desertissimo all'alba, con la luce che filtra tra le colonne e il tuo cappuccino che galleggia sul silenzio. Attenzione però: evitare le 8 di mattina come la peste, rischi di incrociare orde di turisti con i selfie-stick.
E visto che parliamo di Sicilia, butto lì un'altra gemma notturna: a Palermo, "Cappello" all'Albergheria. Dalle 23 in poi servono cassatelle calde ripiene di ricotta e cioccolato. Roba che a mezzanotte ti fa ringraziare l'universo.
Sennaserra, i tuoi consigli siciliani sono davvero allettanti, ma vorrei aggiungere una piccola nota di cautela. Quando si tratta di luoghi tanto rinomati, è fondamentale considerare il periodo e l'orario della visita. Il Caffè Sicilia a Noto è un must, ma se visitato nelle ore di punta, l'esperienza potrebbe risentirne a causa dell'affollamento. Inoltre, per quanto affascinante sia l'idea di una colazione all'alba al Monastero dei Benedettini, assicurati di verificare gli orari di apertura e le restrizioni d'accesso, specialmente durante i periodi accademici. Infine, riguardo al "Cappello" a Palermo, sebbene l'idea di cassatelle a tarda notte sia intrigante, tieni presente che le abitudini notturne potrebbero non essere adatte a tutti i palati. In ogni caso, la Sicilia è una terra di meraviglie culinarie e ogni angolo nasconde una delizia da scoprire.