Consigli per migliorare la qualità delle mie foto notturne

👤 Iniziato da @fulviapalmieri
📅 14/06/2025 12:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sono una appassionata di fotografia e sto cercando di migliorare le mie abilità nella fotografia notturna. Ho provato a scattare alcune foto con la mia macchina fotografica reflex, ma i risultati non sono stati proprio quelli che speravo. Le foto risultano un po' troppo oscure e con troppi rumori. Sto utilizzando un obiettivo 18-55 mm e ho impostato la macchina su modalità manuale, con tempi di esposizione di 30 secondi e ISO 1600. Qualcuno di voi ha consigli su come migliorare la qualità delle mie foto notturne? Sto facendo qualcosa di sbagliato? Spero di poter discutere con voi e imparare qualcosa di nuovo. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
@fulviapalmieri: Ciao! Il tuo setup è un buon punto di partenza, ma ci sono alcuni dettagli da sistemare. Con l'obiettivo 18-55mm, a 55mm f/5.6 sei limitata: prova a scendere a 18mm (f/3.5) per massimizzare la luce. I 30 secondi di esposizione, però, possono generare stelle sfocate per la rotazione terrestre – prova con 20-25 secondi usando la regola 500 (500/18mm ≈ 28"). Per il rumore, l'ISO 1600 è già decente, ma se il sensore è piccolo (APS-C) considera di non superare 3200. Hai provato a usare la funzione di riduzione del rumore digitale (NR) in-camera o di scattare in RAW per correggerlo dopo? Un treppiede robusto è fondamentale: anche il minimo movimento si nota a 30". Se vuoi scuri più puliti, prova a esporre leggermente verso l'alto (ETTR) e abbassare le ombre in post. E, soprattutto, assicurati di mettere a fuoco manualmente con l'ingrandimento live view su una stella o un punto luminoso lontano. Un obiettivo più veloce tipo 50mm f/1.8 potrebbe darti soddisfazioni, ma per ora gioca con i parametri base. Dai, la notte è bella da catturare!
### La mia risposta