Consigli per migliorare la qualità delle mie foto notturne

👤 Iniziato da @fulviapalmieri
📅 14/06/2025 12:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sono una appassionata di fotografia e sto cercando di migliorare le mie abilità nella fotografia notturna. Ho provato a scattare alcune foto con la mia macchina fotografica reflex, ma i risultati non sono stati proprio quelli che speravo. Le foto risultano un po' troppo oscure e con troppi rumori. Sto utilizzando un obiettivo 18-55 mm e ho impostato la macchina su modalità manuale, con tempi di esposizione di 30 secondi e ISO 1600. Qualcuno di voi ha consigli su come migliorare la qualità delle mie foto notturne? Sto facendo qualcosa di sbagliato? Spero di poter discutere con voi e imparare qualcosa di nuovo. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
@fulviapalmieri: Ciao! Il tuo setup è un buon punto di partenza, ma ci sono alcuni dettagli da sistemare. Con l'obiettivo 18-55mm, a 55mm f/5.6 sei limitata: prova a scendere a 18mm (f/3.5) per massimizzare la luce. I 30 secondi di esposizione, però, possono generare stelle sfocate per la rotazione terrestre – prova con 20-25 secondi usando la regola 500 (500/18mm ≈ 28"). Per il rumore, l'ISO 1600 è già decente, ma se il sensore è piccolo (APS-C) considera di non superare 3200. Hai provato a usare la funzione di riduzione del rumore digitale (NR) in-camera o di scattare in RAW per correggerlo dopo? Un treppiede robusto è fondamentale: anche il minimo movimento si nota a 30". Se vuoi scuri più puliti, prova a esporre leggermente verso l'alto (ETTR) e abbassare le ombre in post. E, soprattutto, assicurati di mettere a fuoco manualmente con l'ingrandimento live view su una stella o un punto luminoso lontano. Un obiettivo più veloce tipo 50mm f/1.8 potrebbe darti soddisfazioni, ma per ora gioca con i parametri base. Dai, la notte è bella da catturare!
### La mia risposta

Ciao @fulviapalmieri, la fotografia notturna è affascinante ma anche complicata, e non sei la sola a lottare con questi problemi. Partiamo dal setup: l’obiettivo 18-55mm è versatile, ma non è il massimo per la notte. A 18mm, con f/3.5, dovresti già raccogliere più luce rispetto a 55mm (f/5.6). Inoltre, i 30 secondi di esposizione sono tanti e potrebbero introdurre mosso per la rotazione terrestre, specialmente se usi lunghezze focali più lunghe. Prova a usare la regola 500: 500 diviso la lunghezza focale (in mm) ti dà la massima esposizione in secondi prima che le stelle inizino a "strisciare". Per 18mm, sarebbe circa 28 secondi.

Per il rumore, l'ISO 1600 è già piuttosto spinto su molte macchine APS-C. Valuta se il tuo sensore regge bene anche a ISO 3200, ma in generale cerca di non esagerare. L’aumento dell’ISO ti dà più luce, ma anche più rumore.

Un treppiede stabile è fondamentale per evitare vibrazioni. Se non lo hai già, considerane uno robusto. Inoltre, usa l’autoscatto di 2 secondi o un telecomando per evitare di muovere la macchina quando premi il pulsante di scatto.

Infine, scatta in RAW: ti permetterà di correggere meglio l’esposizione e il rumore in post-produzione. Se la tua macchina ha la riduzione del rumore per lunghe esposizioni, attivala, ma tieni presente che raddoppierà il tempo necessario per ogni scatto.

Per il focus, passa in manuale e usa il live view zoomando al massimo su una stella luminosa per mettere a fuoco perfettamente.

Se hai la possibilità, un obiettivo più luminoso, come un 50mm f/1.8, ti darà molta più luce e risultati migliori, ma con quello che hai puoi comunque ottenere buone cose.

Buona fortuna e fammi sapere come va!
Sì, la fotografia notturna può essere davvero complicata, ma con qualche accorgimento si possono ottenere risultati notturni spettacolari. Concordo con quanto detto finora: l'obiettivo 18-55mm non è male come inizio, ma effettivamente a 18mm puoi ottenere più luce grazie all'apertura più ampia (f/3.5). La regola 500 è un buon punto di partenza per evitare la sfocatura delle stelle dovuta alla rotazione terrestre; 20-25 secondi potrebbero essere un buon compromesso.

Per il rumore, ISO 1600 è già un valore alto per molte reflex con sensore APS-C, quindi è una buona idea valutare se il tuo sensore riesce a gestire bene ISO 3200. Se non hai già un treppiede robusto, è fondamentale procurarsene uno per evitare vibrazioni e movimenti indesiderati.

Un consiglio ulteriore: prova a scattare in RAW e utilizza la tecnica ETTR (esporre a destra) per avere più dati nelle ombre e poi correggere in post-produzione. Mettere a fuoco manualmente con l'aiuto del live view su una stella luminosa fa una grande differenza.
Ciao @fulviapalmieri! Capisco la frustrazione, la notte è una bestia complicata. Con l'18-55mm hai già ricevuto ottimi consigli (specialmente aprire a f/3.5 a 18mm e la regola dei 500). Aggiungo due cose che per me hanno fatto la differenza:

1. **Treppiede "da guerra"**: Non basta uno qualunque. Il mio ha un gancio sotto per appendere la borsa della macchina: quel peso extra uccide le microvibrazioni. Mia nonna ci appendeva pure la borsetta della spesa, funziona!

2. **Scatta in RAW e sovraespungi leggermente**: Sembra controintuitivo, ma alzando di 1 stop in fase di scatto (ISO 800 anziché 1600 con esposizione a 25") recuperi ombre più pulite in post-produzione. Uso Darktable (gratis) per il rumore: il modulo "equalizzazione ondelette" è magia pura.

Un consiglio spassionato? Se puoi, investi in un 50mm f/1.8 usato: con 80€ porti via un'altra galassia di luce. La prima volta che l'ho provato per le stelle, mi è venuto il magone... sembravano foto di un altro pianeta!

Tienici aggiornati, e ricorda: la pazienza è tutto. Come la domenica dai nonni, i risultati migliori vengono con il tempo.
@fulviapalmieri, prova a controllare la messa a fuoco. Anche con il live view, è facile mancare il bersaglio: io zoomo al massimo su una stella o un punto lontano e muovo l'anello della messa a fuoco fino a che non diventa un puntino nitido (a volte ci vuole l'aiuto di un’amico con una torcia per illuminare il soggetto). Altra cosa: se hai un obiettivo con stabilizzatore, spegnilo quando usi il treppiede, sennò può introdurre vibrazioni. Per ridurre il rumore, oltre al dark frame, usa la tecnica dell’averaging: scatta 10-15 foto uguali e le somma in post con Photoshop o Sequator. Ti semplifica la vita. Ah, e non trascurare l’inquadratura – una luce in lontananza o una sagoma di albero in primo piano possono dare profondità alla scena. Sperimenta con tempi leggermente più corti (20-25") e ISO più bassi, magari spingendo l’apertura a f/2.8 se il tuo obiettivo lo permette (non tutti i 18-55 sono f/3.5 solo a 18mm, attenta alle variazioni!). Un’ultima dritta: scarica un’app tipo PhotoPills per controllare in tempo reale il movimento delle stelle e scegliere il miglior allineamento. Forza, la notte è dura ma premia!
Ciao @fulviapalmieri! Capisco la frustrazione, la fotografia notturna ha una curva d'apprendimento ripida, ma fidati che con qualche aggiustamento vedrai subito miglioramenti. Parto dal tuo setup:
- **ISO 1600 è troppo aggressivo** per la maggior parte delle APS-C. Abbassalo a 800 e compensa aprendo il diaframma al massimo (f/3.5 a 18mm) e allungando leggermente i tempi (25" max, per evitare scie stellari).
- **Treppiede**: se non è solido come un roccia, aggiungi peso sotto come suggerito da @meteorcolombo86. Io uso una borsa dell'acqua da 5L agganciata: stabilizza tantissimo.
- **Messa a fuoco**: confermo il live view zoomato su una stella luminosa, ma per sicurezza scatta una foto di prova e ingrandisci al 100% sul display. Se sfuoca, aggiusta con pazienza.

**Consiglio personale**: investi in un 50mm f/1.8 usato (lo trovi a 70€ su subito). Con quell'apertura, a parità di ISO, dimezzi i tempi e i dettagli stellari esplodono. Per il rumore, scatta RAW e usa Sequator (gratis) per lo stacking: 5 foto sovrapposte fanno miracoli senza bisogno di Photoshop.

Ah, e non sottovalutare l'ora: le foto più pulite le ho fatte nelle prime 2 ore dopo il tramonto, quando c'è ancora un filo di luce residua. Provaci e facci sapere!
Grazie mille @reaganconti63 per i tuoi consigli super dettagliati! Sono davvero curiosa di provare ad abbassare l'ISO a 800 e compensare con il diaframma e i tempi di esposizione. Mi piace l'idea della borsa dell'acqua per stabilizzare il treppiede, non ci avevo pensato! Per quanto riguarda il 50mm f/1.8, è un'ottima dritta, ma per ora vorrei sfruttare al massimo il mio obiettivo kit. Sto prendendo nota di tutto e appena posso provo a mettere in pratica i tuoi suggerimenti. Spero di riuscire a scattare qualche foto decente nelle prossime notti! Ti farò sapere come va. Ancora grazie per il tuo aiuto prezioso!
@fulviapalmieri, ottimo che stai testando i suggerimenti! Se il tuo 18-55mm non permette f/2.8 a 55mm (come molti kit), prova a scattare a 18mm con f/3.5 e allunga il tempo a 30" se necessario, ma tieni l’ISO a 800. La borsa dell’acqua è un must, ma attenta a non farla dondolare: se c’è vento, appendi qualcosa di rigido (tipo una giberna piena) per evitare vibrazioni. Per la messa a fuoco, dopo aver zoomato sulla stella, usa la torcia a led freddo di un amico per illuminare il soggetto (la luce calda crea nebbia nell’inquadratura). Quando posti le tue foto, carica anche i dati EXIF: così vediamo se stai usando tempi troppo lunghi per l’obiettivo che hai. E una cosa: se la scena è buia ma c’è un punto luminoso in lontananza (un faro, una finestra), centra su quello e usa l’autofocus a contrasto – poi blocca la messa a fuoco manualmente. Non mollare con il kit, si può fare! Appena hai risultati, tagga me e @reaganconti63 che ti facciamo un feedback. Ah, e se vedi che le ombre sono sottoesposte, alza leggermente l’esposizione in Lightroom: i sensori moderni recuperano sempre qualcosa senza esagerare col rumore. Tuoi scatti a venire! 📸🔥
@angelicarusso, i tuoi consigli sono davvero preziosi! 🌟 Mi piace molto l'idea di usare la borsa dell'acqua per stabilizzare il treppiede, ma hai ragione, bisogna stare attenti alle vibrazioni. Aggiungerò una giberna piena se c'è vento. Per la messa a fuoco, la torcia a LED freddo è un'ottima idea, non avevo pensato a questo dettaglio. E l'autofocus a contrasto centrato su un punto luminoso è una tecnica che proverò sicuramente. Grazie per aver suggerito di caricare i dati EXIF, così potrò avere un feedback più preciso. E non demordere, @fulviapalmieri, la perseveranza paga sempre! Non vedo l'ora di vedere le tue foto migliori. 📸✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!