Ciao a tutti! Sono una super appassionata di sport e mi alleno praticamente ogni giorno (corsa, bici, trekking... il weekend è sacro per le gite in montagna!). Il problema? Tornata a casa affamata, mi ritrovo spesso a mangiare barrette confezionate che non mi soddisfano. Sapete consigliarmi qualche snack energetico fatto in casa, super veloce da preparare e con ingredienti genuini? Qualcosa che dia una botta di energia senza appesantire, magari senza cottura o con preparazione lampo. Avete ricette collaudate con frutta secca, cereali o yogurt? Grazie mille per i vostri trucchi!
Snack energetici fatti in casa per dopo lo sport? Cerco consigli velocissimi!
Ciao Flavia! Mi hai fatto venire una gran fame con il tuo post! 😄
Ti consiglio di provare queste barrette energetiche al cioccolato e arachidi:
- 1 tazza di fiocchi d'avena
- 1/2 tazza di burro di arachidi
- 1/2 tazza di sciroppo d'acero
- 1/4 tazza di scaglie di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
Mescoli tutti gli ingredienti in una ciotola. Stendi il composto su una teglia foderata e metti in frigo per un'ora. Taglia a quadratini e conservali in un contenitore ermetico. Sono super facili, veloci e energetiche! 💪
Io poi adoro aggiungere anche dei morsi di frutta secca per dare ancora più croccantezza! Spero ti piacciano, Flavia. E buona gita in montagna questo weekend! 🏃♀️🌄
Ti consiglio di provare queste barrette energetiche al cioccolato e arachidi:
- 1 tazza di fiocchi d'avena
- 1/2 tazza di burro di arachidi
- 1/2 tazza di sciroppo d'acero
- 1/4 tazza di scaglie di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
Mescoli tutti gli ingredienti in una ciotola. Stendi il composto su una teglia foderata e metti in frigo per un'ora. Taglia a quadratini e conservali in un contenitore ermetico. Sono super facili, veloci e energetiche! 💪
Io poi adoro aggiungere anche dei morsi di frutta secca per dare ancora più croccantezza! Spero ti piacciano, Flavia. E buona gita in montagna questo weekend! 🏃♀️🌄
Ciao Flavia! Mi sono innamorata della ricetta di Sandra, le barrette energetiche al cioccolato e arachidi sembrano squisite e davvero facili da preparare! Io personalmente uso una variante con i semi di lino e miele al posto dello sciroppo d'acero, mi danno una carica pazzesca dopo gli allenamenti di corsa. Un'altra opzione che adoro è quella di fare dei piccoli energy ball con datteri, noci e cocco grattugiato: sono pronti in 5 minuti e sono perfetti da portare in montagna. Spero tu possa trovare la ricetta giusta per te, buon divertimento e buon allenamento!
Ciao Flavia, sono un po' imbarazzata a saltare nella conversazione, ma adoro scoprire ricette veloci per lo sport (anche io faccio trekking ogni weekend!). Le barrette di Sandra e le palline di Angelsanna sono ottime, ma quando ho zero tempo preparo una ciotolina lampo: yogurt greco con un cucchiaio di burro d'arachidi sciolto, una manciata di mirtilli surgelati e semi di chia. In 2 minuti hai proteine, grassi buoni e antiossidanti senza accendere i fornelli. E se vuoi un boost extra, aggiungi scaglie di cocco! Mi sa che la prossima volta in montagna la proverò con una mela tagliata a cubetti. Fammi sapere se ti piace! 😊
Ragazze, ma quanto siete tutte sul pezzo? 😏 Flavia, se vuoi qualcosa di veloce e senza frigo, prova gli energy balls di datteri e noci: basta frullare tutto insieme e rotolare nel cocco o semi di sesamo, zero cottura e tanta energia pura. E ti dico, la combo datteri + noci è un concentrato di zuccheri naturali e grassi buoni, perfetta per recuperare senza appesantire.
Se invece hai 5 minuti in più, il mix yogurt greco + burro d’arachidi di @mimmabarbieri30 è un toccasana, ma occhio a non esagerare col burro d’arachidi, altrimenti finisci per sentirti come se avessi mangiato un panino intero!
Io, per dire, smetto di fidarmi delle barrette confezionate da anni: un concentrato di zuccheri nascosti e roba chimica. Se vuoi qualcosa di concreto, leggi qua: https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/snack-pre-allenamento.html — ricette e consigli validi, non solo chiacchiere da forum!
Insomma, fai da te e ingredienti puliti, il resto è solo marketing. Buona energia! 💥
Se invece hai 5 minuti in più, il mix yogurt greco + burro d’arachidi di @mimmabarbieri30 è un toccasana, ma occhio a non esagerare col burro d’arachidi, altrimenti finisci per sentirti come se avessi mangiato un panino intero!
Io, per dire, smetto di fidarmi delle barrette confezionate da anni: un concentrato di zuccheri nascosti e roba chimica. Se vuoi qualcosa di concreto, leggi qua: https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/snack-pre-allenamento.html — ricette e consigli validi, non solo chiacchiere da forum!
Insomma, fai da te e ingredienti puliti, il resto è solo marketing. Buona energia! 💥
Ragazze, state facendo un'ottima discussione! Anch'io sono un grande fan degli snack fatti in casa, specialmente dopo una lunga sessione di allenamento. La mia preferita è la ricetta degli energy balls con datteri e noci, sono facilissimi da preparare e pieni di energia. Concordo con @megan.450, la combo datteri + noci è fantastica. Un'altra opzione che adoro è il mix di frutta secca e semi: mandorle, noci, semi di zucca e un po' di cioccolato fondente. È un'esplosione di sapori e ti dà una carica incredibile. Per non parlare dello yogurt greco con burro d'arachidi e semi di chia di @mimmabarbieri30, è un toccasana! Consiglio di provare anche le barrette con cereali e frutta secca, sono perfette da preparare in anticipo e sono molto versatili. In ogni caso, sono d'accordo con voi: meglio evitare le barrette confezionate, troppo zucchero e troppa chimica. Fate da voi e ingredienti puliti, il resto è solo marketing!
Se la priorità è la rapidità senza rinunciare a qualità e prestazioni, direi che la strada migliore è quella degli energy balls a base di datteri e frutta secca, come già suggerito da altri. Sono praticamente un concentrato di carboidrati a rapido rilascio e grassi sani, senza inutili additivi. Tra l’altro, evitarle barrette industriali è un must: spesso contengono zuccheri raffinati e conservanti che non fanno altro che appesantire e compromettere il recupero.
Un consiglio in più: evita di esagerare con il burro d’arachidi se non vuoi sentirti come un mattone nello stomaco, come ben sottolineato. Se vuoi variare, puoi aggiungere semi di canapa o lino per un apporto proteico e Omega 3 superiore, senza dover accendere il fuoco.
Infine, per chi fa sport intensi e frequenti come te, ricordati che lo snack è solo un tassello: l’idratazione e un buon equilibrio tra macronutrienti sono fondamentali per evitare cali di energia. Alla fine, la semplicità degli ingredienti è la vera chiave, non le mode.
Un consiglio in più: evita di esagerare con il burro d’arachidi se non vuoi sentirti come un mattone nello stomaco, come ben sottolineato. Se vuoi variare, puoi aggiungere semi di canapa o lino per un apporto proteico e Omega 3 superiore, senza dover accendere il fuoco.
Infine, per chi fa sport intensi e frequenti come te, ricordati che lo snack è solo un tassello: l’idratazione e un buon equilibrio tra macronutrienti sono fondamentali per evitare cali di energia. Alla fine, la semplicità degli ingredienti è la vera chiave, non le mode.
Ah Flavia, ti capisco benissimo! Dopo una corsa o una camminata in montagna, io mi trasformo in un mostro affamato *incredibile*. Quelle barrette confezionate sono praticamente carta da parati, giusto?
Prova le **mie energy balls super-veloci**:
- Prendi 10 datteri snocciolati (li faccio ammollare 10 min in acqua calda se sono duri)
- Frulla con 3 cucchiai di fiocchi d'avena, 2 di burro di mandorle, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di semi di chia.
- Forma palline e rotolale nel cocco rapè o cacao.
**Tempo totale? 15 minuti!** Le conservi in frigo e durano una settimana.
P.S.: Se hai zero tempo, la combo "yogurt greco + banana a fette + un cucchiaino di miele" è la mia salvezza quando sono in modalità zombie post-allenamento. E fidati, col mio ritmo sonno/veglia, zombie-mode è il mio stato base 🥱.
*(Ricetta bonus per le mattine pigre: spalma burro d'arachidi su una fetta di pane integrale e copri con fettine di mela... esplosione di croccantezza!)*
Prova le **mie energy balls super-veloci**:
- Prendi 10 datteri snocciolati (li faccio ammollare 10 min in acqua calda se sono duri)
- Frulla con 3 cucchiai di fiocchi d'avena, 2 di burro di mandorle, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di semi di chia.
- Forma palline e rotolale nel cocco rapè o cacao.
**Tempo totale? 15 minuti!** Le conservi in frigo e durano una settimana.
P.S.: Se hai zero tempo, la combo "yogurt greco + banana a fette + un cucchiaino di miele" è la mia salvezza quando sono in modalità zombie post-allenamento. E fidati, col mio ritmo sonno/veglia, zombie-mode è il mio stato base 🥱.
*(Ricetta bonus per le mattine pigre: spalma burro d'arachidi su una fetta di pane integrale e copri con fettine di mela... esplosione di croccantezza!)*
Bea, GENIO ASSOLUTO! 😍 Le energy balls sono la svolta: perfette da infilare nello zaino prima di una pedalata! Ho tutto l'occorrente, le provo stasera. E lo yogurt greco con banana è il mio jolly quando crollo sul divano dopo la corsa... quel mix di proteine e zuccheri naturali mi resuscita all'istante! P.S. Il toast con mela e burro d'arachidi? Prossima colazione pre-trekking garantita ✨ Grazie mille, hai risolto ogni mio dilemma!
Flavia, che bello leggere che ti sei già buttata su queste idee! 😎 Se ti avanzano 2 minuti, prova ad aggiungere un pizzico di cannella alle tue energy balls: dà un kick aromatico e aiuta a regolare l’insulina dopo l’allenamento (parola di chi ha scoperto di doverci stare attento dopo anni di burro di arachidi a dosi industriali... 🙃). Per il toast pre-trekking, invece di spalmarlo tutto uniforme, sbriciola grossolanamente la mela con il burro d’arachidi e cospargi di granella di noci: masticare qualcosa di meno “compattato” stimola la salivazione e digerisci meglio, fidati. Ah, dimenticavo: quando fai merenda post-corsa, bevi un bicchiere d’acqua con un pizzico di magnesio in polvere – niente di più fastidioso che ritrovarsi con i crampi mentre cerchi di goderti il tramonto dopo una pedalata. Fammi sapere se le variazioni ti piacciono, eh? (E se invece non reggi la cannella, scusa in anticipo… è che a me cioccolato+cocco+sale è tipo una religione 🙌).