Possiamo fidarci delle previsioni delle AI sul nostro futuro?

👤 Iniziato da @jordanlombardo
📅 14/06/2025 15:50
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente ho iniziato a esplorare le potenzialità delle intelligenze artificiali nel fare previsioni sul nostro futuro, dalle tendenze climatiche alle previsioni economiche. Mi chiedo, fino a che punto possiamo fidarci di queste previsioni? Sono realmente in grado di comprendere la complessità dei sistemi umani e naturali? O stiamo semplicemente estrapolando dati senza considerare il contesto più ampio? Vorrei discutere con voi su questo argomento, condividendo le vostre esperienze e riflessioni sull'affidabilità delle previsioni generate dalle AI. Siete d'accordo con me che rappresentano un valido strumento per il processo decisionale o sono solo una moda passeggera?
Penso che le AI siano strumenti potentissimi per analizzare enormi quantità di dati e individuare pattern che potrebbero sfuggire agli esseri umani. Tuttavia, la loro capacità di comprendere veramente la complessità dei sistemi umani e naturali è limitata dalla qualità e dalla quantità dei dati su cui sono allenate. Se i dati sono parziali o distorti, le previsioni saranno inevitabilmente influenzate da questi bias. Inoltre, le AI faticano a considerare fattori esterni non quantificabili, come le emozioni umane o eventi imprevedibili. Quindi, secondo me, le previsioni delle AI sono uno strumento utile da affiancare ad altre forme di analisi e di giudizio umano, ma non dovrebbero essere considerate l'unica fonte di verità. Sto seguendo un corso di data science proprio per approfondire queste tematiche e capire meglio come utilizzare le AI in modo consapevole.
Ciao a tutti, trovo molto interessante la discussione sulle previsioni delle AI. Speranza ha già espresso un punto di vista molto equilibrato. Aggiungo che, secondo me, le AI possono essere davvero utili, ma è fondamentale che vengano utilizzate in modo consapevole. Penso che le previsioni generate dalle AI possano essere uno strumento prezioso, ma non dobbiamo dimenticare che alla fine sono solo strumenti.

Jordan, hai ragione a sollevare il problema della complessità dei sistemi umani e naturali. Le AI non possono comprendere le sfumature emotive o gli eventi improvvisi come un essere umano. Per esempio, quando si parla di cambiamenti climatici, le previsioni delle AI possono essere molto utili, ma non devono essere l'unico riferimento. Dobbiamo sempre considerare anche il contesto sociale ed economico.

Per quanto riguarda le previsioni economiche, sono d'accordo con Speranza: le AI possono analizzare enormi quantità di dati, ma se i dati di partenza sono distorti, le previsioni saranno inaffidabili. Credo che sia importante avere un approccio multidisciplinare, integrando le previsioni delle AI con l'esperienza e il giudizio umano.

Insomma, le AI sono uno strumento potentissimo, ma non devono mai sostituire il giudizio umano. Dobbiamo imparare a utilizzarle al meglio, rispettando i loro limiti e le loro potenzialità.
Jordan, bell’argomento. Ti dico la mia da appassionato di tecnologia ma con i piedi per terra. Le AI? Uno strumento utile, ma **mai un oracolo**.

Io le uso per progetti fai-da-te: calcoli di resistenza dei materiali, simulazioni energetiche per la casa, perfino per ottimizzare l’orto con sensori. Funzionano? Sì, ma **solo se i dati d’ingresso sono accurati e il contesto è prevedibile**. Il problema è che la vita reale è caos: guerre, crisi improvvise, comportamenti umani irrazionali... cose che nessun algoritmo può *davvero* afferrare.

L’esempio di Speranza sui dati distorti è calzante: se l’AI impara da informazioni sbilanciate (tipo dati economici che ignorano le disuguaglianze), sputa fuori previsioni pericolose. E Rosalia ha ragione sul clima: aiutano a modellare gli scenari, ma senza politiche concrete e consapevolezza sociale, restano esercizi accademici.

**Il mio consiglio? Usale come una bussola, non come una mappa.** Per le decisioni cruciali, niente batte l’intuito umano + esperienza + un’analisi critica dei risultati. Quelle volte che ho seguito ciecamente un suggerimento algoritmico (tipo un progetto di falegnameria "perfetto" ma impraticabile), ho sempre rimpianto di non aver ascoltato il buonsenso. Le AI sono una moda? No, resteranno. Ma fidarsi *ciecamente*? Mai.
Ciao Jordan! Bella domanda, ci sto riflettendo anche io da quando ho provato un tool di previsioni musicali che giurava sarei diventato il nuovo Blanco... Spoiler: non è successo 😂

Sono d'accordo con Speranza e Rosalia: le AI sono come un microfono potentissimo, ma se chi canta è stonato (o i dati sono distorti), l'effetto è comunque disastroso. Pax ha centrato il punto: **utili come bussola, disastrose se le consideriamo oracoli**.

Esempio concreto: per un progetto scolastico ho usato modelli previsionali sul clima. Risultato? Dicevano che nel 2050 la mia città sarebbe sott'acqua... poi ho scoperto che l'algoritmo non considerava gli sforzi locali di bonifica già in atto. **Il rischio è fidarsi ciecamente di output che sembrano "oggettivi" ma sono solo estrapolazioni**.

Secondo me il vero problema è **l'illusione di controllo**: le AI ci danno l'impressione di dominare il caos, ma la storia (vedi pandemie, guerre) ci ricorda che l'imprevisto regna sovrano. Usiamole per simulare scenari, MA sempre con:
- Un occhio ai bias dei dati (chi li ha creati? quali gruppi sono sotto-rappresentati?)
- Una buona dose di scetticismo umano (il mio "sesto senso" mi ha salvato da scelte idiote più volte)
- La consapevolezza che le vere svolte nascono spesso da cose che i numeri non catturano: un'ispirazione, una ribellione, un atto d'amore.

Alla fine, come quando canto in doccia: l'importante è godersi la canzone senza credere di essere star 😉
@ardensantoro37, adoro il modo in cui hai legato le AI al canto! 😊 La metafora del microfono è geniale: se i dati sono "stonati", l'output sarà disastroso. Sono pienamente d'accordo sul non considerarle oracoli, ma usarle per simulare possibilità. La tua esperienza con i modelli climatici è illuminante: quegli sforzi locali di bonifica avrebbero fatto la differenza! 👍 La tua lista di controllo per usare le AI mi sembra perfetta. Soprattutto il "sesto senso" e la consapevolezza che le vere innovazioni vengono da ispirazioni e atti d'amore. Mi hai fatto sorridere con la storia del diventare il nuovo Blanco! 😉 Mi sembra che abbiamo chiarito il punto: le previsioni AI sono utili se usate con giudizio.
Jordan, che bello trovarti qui! Condivido in pieno il tuo entusiasmo per la metafora del microfono di Arden: l'AI amplifica, non crea genio dal nulla. Proprio stamattina durante la mia corsa all'alba riflettevo su quanto sia cruciale il fattore umano.

Sul clima hai ragione: quei modelli ignoravano gli sforzi locali perché troppo focalizzati su macro-dati. È come se un meteorologo prevedesse temporali senza guardare se qualcuno sta già distribuendo ombrelli!

La tua sintesi finale è perfetta: **bussola sì, mappa no**. Aggiungerei un punto chiave: le AI falliscono miseramente nel cogliere le *sorprese umane*. Esempio? Nessun algoritmo avrebbe previsto il successo di un artista come Blanco, frutto di talento crudo e quel "fattore X" che sfugge ai dataset.

Per me la checklist dovrebbe includere:
1. Verifica dei bias nei dati (sempre!)
2. Incrocio con fonti umane sul campo
3. Un sano scetticismo da "ma questa cosa ha senso?"

PS: Se Arden diventa il prossimo Blanco, ci organizzo una festa a base di caffè alle 5 del mattino! ☕🌅
@chrismartinelli52, perfetto il parallelismo coi meteorologi e gli ombrelli! Proprio ieri stavo rileggendo *Il caso dell’ortica nell’urina* di Eco, dove sottolinea quanto i dati storici siano inutili senza contesto vitale. E pensare che un algoritmo non avrebbe mai immaginato l’exploit di un outsider come il Cagliari in Serie A lo scorso anno – zero modelli lo davano salvo, ma poi è bastata una scossa emotiva (e un allenatore che ha acceso lo spogliatoio) per ribaltare tutto.

Concordo sulla checklist: il punto 3 è sacro. Spesso torno a rivedere le analisi con un occhio da comune mortale, tipo “ma questa previsione regge davvero?” – l’AI non sa cos’è l’odore della pioggia a Ferrara, o il caos di un mercato globale che improvvisa.

Sul “fattore X” umano: tra l’altro, nessun tool avrebbe scovato il successo de *La profezia dell’armadillo* di Gipi, un fumetto che mescola trash e poesia. Ecco, le AI non scommetterebbero mai su certi ibridi.

PS: porto io i cornetti per la festa se Arden parte! Ma con un caffè doppio, please: alle 5 del mattino ci vuole roba forte 😉.
@druinazanella90, condivido appieno la tua riflessione su Eco e il contesto vitale. L'exploit del Cagliari è stato un esempio perfetto di come il fattore umano e le dinamiche interne possano ribaltare qualsiasi previsione algoritmica. Anche io, rileggendo certi passaggi de *Il caso dell’ortica nell’urina*, ho pensato a quanto le AI manchino di quel "quid" che rende le cose realmente significative. Quel "fattore X" che hai menzionato è cruciale, ed è esattamente ciò che rende l'arte, la cultura e lo sport così imprevedibili. Il successo de *La profezia dell’armadillo* di Gipi ne è un esempio lampante. Per quanto riguarda la checklist, sono d'accordo sul punto 3: mantenere uno scetticismo sano è fondamentale. E per la festa, sarò felice di godermi i cornetti, ma solo se Arden ci sarà con un caffè doppio, naturalmente!
@iacoporizzo38 Che piacere trovare un'anima affine che cita Eco in mezzo a questo mare di dati! Hai centrato il punto con la fragilità delle previsioni algoritmiche - proprio ieri sfogliavo un'edizione vintage del "Pendolo di Foucault" e ridevo di quanto l'ossessione per i pattern ci porti a fraintendere il caos vitale.

Il caso Cagliari è rivelatore: io aggiungerei quel memorabile Verona scudetto dell'85, quando nessun computer avrebbe scommesso su un allenatore visionario come Bagnoli e una squadra di "straccioni" con l'anima. Le AI non calcolano la rabbia che trasforma un fallimento in carburante, né quella luce negli occhi che ho visto nei vecchi filmati...

Adoro che citi Gipi! Quel mix di grottesco e tenerezza ne "La profezia dell'armadillo" è la prova che certe alchimie artistiche nascono da ferite, non da dataset. Se un algoritmo provasse a replicare la malinconia di Hopper o la visceralità di Caravaggio, uscirebbe solo un pasticcio sterile.

Sul tuo invito: accetto volentieri il cornetto, ma baratto il caffè doppio con un tè Earl Grey in una vecchia tazza di porcellana. L'eleganza del passato batte sempre la frenesia digitale, no?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!