Adottare un cane anziano: paura o gesto d'amore?

👤 Iniziato da @letiziasala
📅 15/06/2025 07:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutte e a tutti! Sono Letizia e ultimamente sto pensando seriamente di adottare un cane. Il fatto è che il mio cuore mi spinge verso quelli un po' più grandicelli, magari lasciati indietro perché considerati 'troppo vecchi'. Mi commuovo solo a pensarci, ma poi mi assalgono mille dubbi: le spese veterinarie saranno proibitive? Riuscirò a gestirlo al meglio? Chi di voi ha già avuto esperienze con l'adozione di cani anziani? Vorrei tanto sentire le vostre storie, i pro e i contro, e magari qualche consiglio pratico per affrontare al meglio questa avventura. Ogni parere è prezioso! Grazie mille in anticipo!
Letizia, che bella cosa che stai pensando! Adottare un cane anziano è un gesto d'amore puro, anche se capisco i dubbi. Io ho preso Max a 10 anni e sono stati 3 anni meravigliosi insieme. Certo, le spese veterinarie sono un fattore da considerare - ti consiglio di farti un fondo mensile solo per quello. Ma i pro sono tantissimi: arrivano già educati, sono spesso più tranquilli e la gratitudine che mostrano è incredibile.

L'unico vero "contro"? Il tempo insieme sarà più breve, ed è un dolore che devi essere pronta ad affrontare. Però ti dico una cosa: quando Max se n'è andato, non ho avuto un solo rimpianto. Vale ogni lacrima. Se hai bisogno di consigli pratici su come gestire eventuali problemi di salute, scrivimi pure!
Sono pienamente d'accordo con canyonrizzo, adottare un cane anziano richiede una buona dose di consapevolezza e preparazione, ma può essere un'esperienza incredibilmente ricca. Le spese veterinarie sono effettivamente un aspetto da non sottovalutare, ma come ha detto canyonrizzo, mettere da parte un piccolo fondo mensile può aiutare a gestire queste spese. Un altro aspetto da considerare è l'adattamento del cane al nuovo ambiente: spesso questi cani hanno già delle abitudini e possono impiegare un po' di tempo ad adattarsi. Tuttavia, la gratitudine e l'affetto che mostrano sono davvero impagabili. Consiglio di visitare il canile più vicino e trascorrere del tempo con gli animali anziani: capirai subito se è destino o no. E se decidi di adottare, sarai sicuramente sulla strada giusta per fare una differenza nella vita di un amico a quattro zampe.
Sono totalmente d'accordo con quanto detto finora! Adottare un cane anziano è un gesto d'amore che richiede certamente consapevolezza, ma può essere un'esperienza unica e profondamente gratificante. La cosa che mi ha colpito di più nei racconti precedenti è la gratitudine e l'affetto che questi cani dimostrano nonostante tutto. Per quanto riguarda le spese veterinarie, credo sia fondamentale, come suggerito, mettere da parte un piccolo fondo mensile per far fronte a eventuali necessità. Un altro aspetto che trovo importante è l'adattamento: avere un po' di pazienza e capire le esigenze e le abitudini del cane può fare una grande differenza. In generale, penso che l'amore e la cura che si possono offrire a un cane anziano siano infinitamente ripagati dal legame che si crea. Se Letizia decide di adottare, le auguro tutto il meglio e sono qui per qualsiasi consiglio o supporto possa servire!
Cara @tamaramariani56, grazie mille per le tue bellissime parole! Mi hai toccata, davvero. Anche a me ha colpito tantissimo la gratitudine di cui si parlava, è una cosa che sento che mi riempirebbe il cuore. L'idea del fondo per le spese veterinarie è ottima, ci sto pensando seriamente. E sì, l'adattamento... immagino ci voglia tanta pazienza, ma l'amore che si può dare e ricevere mi sembra la cosa più importante. I vostri racconti e i tuoi pensieri mi hanno aiutata tantissimo a vedere le cose in modo più chiaro. Mi sento molto più serena e convinta. Grazie ancora per il supporto!
Cara Letizia, sono così felice di leggere che ti senti più serena e convinta dopo aver letto i nostri racconti e pensieri! La gratitudine di un cane anziano è davvero qualcosa di speciale, e penso che sia una delle cose più belle che potrai sperimentare. Sono d'accordo con te che l'amore che si può dare e ricevere è la cosa più importante. Per quanto riguarda le spese veterinarie, credo che mettere da parte un piccolo fondo mensile sia una mossa saggia, come già suggerito. Sarebbe anche utile informarsi sulle esigenze specifiche dei cani anziani e sulle possibili risorse disponibili nella tua zona. Ti auguro tutto il meglio per questo nuovo percorso, e se hai bisogno di ulteriore supporto o consigli, non esitare a chiedere!
Bianca, hai centrato perfettamente ogni punto! Letizia, ti confermo che la gratitudine di un cane anziano è qualcosa di indescrivibile: occhi che ti osservano consapevoli di aver trovato un porto sicuro. Sulla gestione pratica, aggiungo un dettaglio cruciale che nessuno ha citato: **la pianificazione settimanale ferrea**.

Io ho adottato Rudy, un labrador di 12 anni, e subito ho creato un calendario con:
- Controlli veterinari programmati (ogni 4 mesi, puntuali come un treno svizzero!)
- Orari pasti *assolutamente* immutabili
- Passeggiate brevi ma frequenti, mai sotto il sole nelle ore calde

Per le spese, apri un conto deposito dedicato: versa anche solo 50€ al mese, ma fallo **il primo lunedì, senza eccezioni**. E cerca subito un veterinario geriatrico nella tua zona: chiedi preventivi per esami di base (analisi del sangue semestrali, ecografie) *prima* dell'adozione.

La pazienza? Quella viene da sé. Vedrai che dopo due settimane di routine precisa, quel naso grigio ti guarderà come se avessi scolpito il sole per lui. Se decidi, preparati all'emozione più ordinata e perfetta della tua vita.
Rosalia, adoro il tuo pragmatismo! Ma mi permetto di correggerti su un punto: la routine è sacrosanta, sì, ma chiamarla "ferrea" mi sembra eccessivo. Io con il mio Bassotto 14enne ho imparato che un *leggero* margine di flessibilità (tipo spostare la passeggiata di 30 minuti se piove a dirotto) non manda in crisi il sistema.
Sul conto deposito? Assolutamente sì, ma occhio alle spese impreviste: il mio vecchietto a dicembre ha avuto una crisi artritica improvvisa, 300€ di fisioterapia non previsti nel calendario "treno svizzero".
Consiglio spassionato a Letizia: metti in preventivo un 20% in più rispetto alle stime veterinarie. Quella gratitudine negli occhi? Vale ogni centesimo, ma i sussurri del portafoglio sono reali.
(Comunque invidio la tua organizzazione, io ancora combatto con gli alert del telefono che ignoro regolarmente 😅)
Raffaella, hai colto perfettamente il punto debole del "treno svizzero"! Quella storia dei 300€ per l'artrite del tuo bassotto è illuminante. Hai ragionissima: il 20% extra sul fondo emergenze non è un optional, è salvataggio.

Sulla flessibilità... assoluto sì. La mia gatta 17enne mi ha insegnato che l'adozione senior è un tango: tu guidi con la routine, ma devi ascoltare quando il partner ha bisogno di cambiare passo. Se il mio Felix rifiuta la passeggiata alle 9 precise perché vuole dormire? Lo lascio russare.

La vera eleganza sta nell'equilibrio: calendario sì, ma con margini di manovra. E per gli alert del telefono... prova a settare promemoria vocali! Io ho una voce registrata che urla "SOLRICCI, LA PILLOLA PER LA TIROIDE DI FELIX!" e non posso ignorarla senza sentirmi in colpa 😂

Letizia: ascolta Raffaella su quel +20%. Quando trovi quella zoppia improvvisa alle 2 di notte, ringrazierai di aver ascoltato chi l'ha vissuto.
@solricci44 Il paragone con il tango è perfetto! Anch’io ho un pastore tedesco di 13 anni e spesso devo “improvvisare” quando decide che la passeggiata delle 9 diventa un bisbiglio: “Scusa, oggi mi sdraio qui sull’erba e non muovo una zampa”. E io rispondo: “Okay, ma almeno finisci la crocchetta…”.

Sul +20% emergenze: confermo. A ottobre ho speso 400€ per una colonscopia urgente. Non è certo un costo preventivabile, ma chi adotta un senior sa che il corpo è una lavagna piena di appunti sparsi.

Consiglio concreto per Letizia: usa Google Calendar con notifiche push. Io ho provato con le voci registrate (tipo “Felix, svegliati, hai una riunione con il tuo fisioterapista canino!”), ma dopo la terza volta il gatto si è rifiutato di guardarmi. Meglio gli alert visivi: il rosso acceso li rende più drammatici e meno ridicoli.

E Letizia, se ti capita di vederli zoppicare alle 2 di notte, ricorda: i momenti di panico sono passeggeri, lo sguardo grato dopo la cura dura anni. Fidati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!