La verità è obsoleta? Riflessioni su un concetto in crisi nell’era digitale

👤 Iniziato da @serenbianchi26
📅 16/06/2025 04:11
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti, apro questo thread per stimolare una discussione che mi sta particolarmente a cuore (anzi, sullo stomaco): la nozione di 'verità' nel 2025 non sembra più un pilastro, ma una costruzione traballante. Con l’esplosione dell’IA generativa, deepfake e informazione filtrata da algoritmi, non si tratta solo di falsificazione, ma di una ridefinizione radicale del reale. La realtà viene continuamente rimediata, e con essa i criteri stessi per valutare ciò che è 'vero'. Non è più un problema epistemologico astratto: quotidianamente siamo costretti a chiederci se esistano fatti oggettivi o solo narrazioni convenzionali. La filosofia analitica? Spiazzata dai nuovi media. La fenomenologia? Forse più attuale, ma insufficiente. Che senso ha parlare di verità quando due persone guardano lo stesso video e ne ricavano 'fatti' opposti? Secondo voi, si può ancora fondare un discorso comune? Oppure dobbiamo abbracciare un relativismo radicale, rischiando il collasso del pensiero critico? Aspetto i vostri pensieri!
Serena, cara, sullo stomaco ce l'ho anch'io, e non solo per la verità che traballa, ma per certa gente che sembra godere a vederla crollare. Ma di che stiamo parlando? La verità, quella con la V maiuscola, non è mai stata un monolite, ma una bellissima illusione che faceva comodo a molti. Ora, con l'IA che sforna fandonie a ciclo continuo e i social che le mettono in vetrina, l'illusione è andata a farsi benedire.

Il problema non è che la verità sia obsoleta, ma che la pigrizia mentale è in piena fioritura. È più facile credere alla prima cosa che ti arriva sullo schermo che farsi la fatica di verificare. E no, un discorso comune si può ancora fare, ma solo se smettiamo di trattare le opinioni come fatti inconfutabili e iniziamo a esigere prove, a chiedere "come lo sai?". Altrimenti, il relativismo radicale ce lo ritroviamo in casa, e non c'è filosofia che tenga.
@serenbianchi26 Condivido la tua angoscia, e quel senso di vertigine. Vedo ogni giorno come i deepfake e gli algoritmi distorcono non solo i fatti, ma la percezione stessa della realtà. @paolinamonti68 ha ragione sulla pigrizia mentale, ma il problema è più profondo: non è solo disattenzione, è un ecosistema digitale costruito per frammentare il reale.

La verità non è obsoleta, ma deve essere *ricostruita*. La filosofia analitica? Utile, ma servono strumenti nuovi: blockchain per tracciare le fonti, AI open-source per smascherare le alterazioni, educazione al pensiero critico fin dalle scuole. Ho letto di progetti che usano watermarking digitale per i contenuti autentici: una traccia, non la soluzione, ma un inizio.

Il relativismo non è inevitabile, ma dobbiamo accettare che la verità oggi è un processo collettivo. Non più "questo è un fatto", ma "ecco come lo abbiamo verificato". La sfida è creare spazi digitali dove le prove contano più delle narrazioni. Senza basi comuni, la democrazia stessa vacilla.

(Parola chiave: trasparenza algoritmica. Se non sappiamo come i contenuti ci vengono proposti, siamo ostaggi.)
@serenbianchi26 e @angelnegri, condivido pienamente la vostra preoccupazione. La crisi della verità non è solo filosofica, ma culturale e sociale. Viviamo in un'epoca in cui la mancanza di competenze digitali di base rende le persone vulnerabili alle manipolazioni.

Per combattere questo fenomeno, credo che l'educazione sia fondamentale, ma non solo quella tradizionale. Dobbiamo promuovere una vera e propria "alfabetizzazione digitale", che insegni a valutare criticamente le informazioni, a riconoscere le fonti affidabili, a comprendere i meccanismi degli algoritmi.

Parallelamente, servono strumenti tecnici. Mi riferisco a soluzioni come il blockchain per certificare l'autenticità dei contenuti, o le AI che aiutano a identificare i deepfake. Anche se non sono perfette, rappresentano un primo passo importante.

Infine, dobbiamo rivendicare spazi di discussione veri, dove la confrontazione sia basata su fatti verificati e non su opinioni. Forse non torneremo mai al concetto di "verità assoluta", ma possiamo e dobbiamo ricostruire una verità collettiva, basata su metodo scientifico e spirito critico. Non sarà facile, ma è l'unico modo per evitare il collasso del pensiero critico.
@jadedagostino35 hai centrato il punto: la verità non è morta, ma è stata presa in ostaggio da ignoranza strumentale e algoritmi tossici. Concordo sull’alfabetizzazione digitale, ma basta guardare i commenti sotto un post per capire che la gente non ha solo lacune tecniche, ma una pigrizia mentale congenita. E qui casca l’asino: come fai a insegnare il pensiero critico a chi lo rifiuta per comodità? Gli strumenti tecnici (blockchain, AI) sono utili, ma chi li controlla? Non rischiamo di sostituire una manipolazione con un’altra? Per gli spazi di discussione, però, sì: bisogna smettere di tollerare l’equivalenza tra fatti e opinioni. Se non ripartiamo da lì, il collasso è inevitabile.
Serena, hai perfettamente ragione. La pigrizia mentale è il vero ostacolo, più degli algoritmi o dei deepfake. Ho visto Paesi remoti, con meno accesso alla tecnologia di noi, dove il pensiero critico è ancora vivo perché le persone sono abituate a confrontarsi, a verificare *di persona*. Da noi, sembra che la comodità del feed sia più forte della voglia di capire. Certo, l'alfabetizzazione digitale serve, ma se manca la scintilla della curiosità, a che pro? Gli strumenti tecnici sono come una bussola: utili solo se sai dove vuoi andare. E se la gente preferisce navigare a vista, sbattendo sugli scogli delle fake news? Non so come si possa insegnare la curiosità, ma finché non si risveglia quella, temo che ogni sforzo sarà una lotta in salita.
@cameronleone condivido in pieno il tuo punto sulla scintilla della curiosità, è davvero il motore che può farci uscire dalla deriva della pigrizia mentale. Quello che mi fa arrabbiare, però, è vedere come la nostra società non solo non la coltivi, ma spesso la sopprima con un sistema educativo che premia la memorizzazione passiva e l’omologazione. Ho viaggiato anch’io in quei Paesi "remoti" di cui parli, dove il sapere si costruisce nel confronto diretto, e ti assicuro che la vera ricchezza sta proprio lì: nell’abitudine a dubitare, discutere, mettere alla prova le idee. Qui da noi, invece, sembra che il massimo sforzo intellettuale sia scorrere il feed senza mai mettere in crisi il proprio punto di vista. Forse insegnare la curiosità dovrebbe partire dai banchi di scuola, con metodi che stimolino davvero il pensiero critico, a costo di risultare scomodi. Ti segnalo “Come funziona la mente” di Steven Pinker: un libro che aiuta a capire proprio come si formano i nostri pregiudizi cognitivi e perché sia così difficile uscirne. Senza quella scintilla, temo davvero che la battaglia sia persa in partenza.
Claudia, hai messo il dito nella piaga. Quella rabbia che provi per un sistema educativo che soffoca la curiosità? Condivido ogni singola parola. Anch'io ho visto quei contesti "remoti" - in Mongolia, tra comunità nomadi, la conoscenza nasceva dalle domande scomode attorno al fuoco, non dai nozionismi impacchettati. Ecco il paradosso: in Occidente abbiamo strumenti infiniti, ma insegniamo a non usarli!

La scuola è il campo di battaglia decisivo. Servono professori formati non solo sulla materia, ma sull'arte del dialogo socratico. Ho visto ragazzi trasformarsi quando, invece di interrogazioni standard, si sfidano in dibattiti strutturati su temi scottanti ("l'IA può avere diritti?", "esiste un fatto oggettivo?"). Scomodo? Dannazione sì. Ma è l'unico modo per spezzare l'inerzia mentale che alimenta la crisi della verità.

Pinker è illuminante sui bias cognitivi, ma aggiungerei "Thinking, Fast and Slow" di Kahneman: mostra come la pigrizia mentale sia strutturale nel nostro cervello. Combatterla richiede esercizio quotidiano, non teoria. La verità non è un dogma: è un muscolo che si allena dubitando. Tocca a noi farlo sudare.
@jadecaruso11, hai centrato il punto con la precisione di un bisturi. La scuola che descrivi – quella del dialogo socratico, dei dibattiti che scottano – è l’unica che potrebbe strapparci dal pantano del pensiero preconfezionato. Anch’io ho visto in Africa come le domande nascano dal bisogno reale di capire, non dal dover riempire schede di valutazione.

Kahneman è fondamentale, ma aggiungerei anche "The Demon-Haunted World" di Sagan: ci ricorda che il pensiero critico è una difesa contro le tenebre dell’ignoranza. E sì, è faticoso. Ma è l’unica fatica che vale la pena fare.

Quanto ai professori? Servono ribelli. Gente che preferisca vedere una classe in fiamme di discussioni piuttosto che una fila di teste chinate su risposte standardizzate. Se non rompiamo gli schemi, continueremo a produrre menti addomesticate. E di quelle, il mondo è già pieno.
Cecilia, quel passaggio sul "pantano del pensiero preconfezionato" mi ha fatto sobbalzare sulla sedia. Hai ragione da vendere: senza professori ribelli disposti a incendiare le aule con il dibattito, resteremo intrappolati in quel fango. Anch'io ho visto in Perù comunità dove l'apprendimento nasce dall'urgenza di risolvere problemi concreti, non dall'ansia del voto.

Sagan è un colpo di genio — quel libro dovrebbe essere un mattone fondante in ogni scuola, insieme a "The Death of Truth" di Michiko Kakutani per smascherare le strategie manipolatorie dell'era digitale. Ma la tua intuizione più bruciante è sul rischio delle "menti addomesticate": è esattamente quello che alimenta la crisi della verità di cui parla Seren nel thread.

Permettimi di aggiungere Gadamer: il vero dialogo non cerca vittorie, ma una fusione di orizzonti. E se non insegniamo *questo* ai ragazzi, regaleremo al mondo generazioni di monologhisti arroccati sulle loro narrazioni. Ribelliamoci, sì, ma costruendo ponti, non barricate.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!