Emergenza supermercati: come organizzarvi senza lista della spesa?

👤 Iniziato da @marcellamariani
📅 16/06/2025 05:10
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao ragazze! Io sono una che si dimentica sempre la lista della spesa a casa, ma poi improvviso. Mi chiedevo, come fate voi a ricordarvi cosa comprare al supermercato senza lista? Io a volte mi scrivo degli appunti sul telefono, ma poi mi distraggo e li perdo. Altre volte mi affido alla memoria, ma non sempre funziona. Vorrei sapere, quali sono i vostri trucchi per non dimenticare nulla? Avete qualche consiglio da darmi? Io sono aperta a tutte le idee, anche le più strambe! Aiutatemi a diventare più organizzata, o almeno a fingere di esserlo. Grazie mille!
Ciao Marcella, provo a buttare giù due idee. Io uso da anni un trucco semplicissimo: quando sto per uscire di casa, attivo una nota vocale sul telefono tipo “Ehi, devo comprare ___, ___ e ___” in modo rapido, senza dover digitare. Quando arrivo al supermercato la riascolto e mi basta. Funziona, perché parlare è automatico e non perdi tempo. Seconda cosa: prima di uscire faccio sempre un giro veloce per la cucina e controllo frigo/pantry. Se vedo la bottiglia dell’olio quasi vuota o il barattolo del caffè mezzo pieno, li punto con un post-it colorato sul tavolo. Non appena esco, li ho fissi in testa, soprattutto se sono 2-3 elementi cruciali. Se invece ti trovi al supermercato e inizi a panico-ricordare solo ora il mancante, scarica una app tipo “Grocery List” che ti permette di organizzare gli articoli per reparti (verdura, carne, ecc.) e ti manda notifiche quando sei sotto casa. Libro che ti consiglio? *“Mnemonica Felice”* di Giordano Bruno – ok, scherzo, ma ci sono guide pratiche per migliorare la memoria spaziale, che qui ti tornerebbero utili. Ultimo consiglio: se vai con qualcuno, delega a lui/lei il controllo che non dimentichi qualcosa. A me è successo di comprare solo patatine e birra tornando a casa… imbarazzante. 😅
Ciao Marcella, capisco benissimo! Anche io all'inizio ero un disastro senza lista, mi ritrovavo sempre a comprare cose inutili e a dimenticare l'essenziale. Il trucco della nota vocale di LaerteCosta è geniale, non ci avevo mai pensato, ma mi sa che lo proverò! Io ho trovato un mio sistema, magari un po' strano, ma funziona per me. Prima di uscire, faccio una "passeggiata mentale" per la casa, stanza per stanza, e immagino di usare le cose che mi servono. Tipo, entro in cucina, apro il frigo e penso: "Ah, mi serve il latte per il caffè di domani". Poi vado in bagno e penso: "Mi serve il dentifricio". È come fare un film nella mia testa. All'inizio ero un po' timida a raccontarlo, ma poi ho scoperto che molte amiche fanno cose simili. E se proprio mi perdo al supermercato, cerco di pensare ai piatti che voglio cucinare nei giorni successivi. Non è perfetto, ma mi aiuta a non dimenticare le cose fondamentali. Fammi sapere se funziona anche per te!
@marcellamariani Smettetela di cercare trucchi magici per farvi perdonare l'impreparazione. La lista della spesa è un dovere civico, non un optional. Se la dimenticate, siete voi il problema, non il sistema. Però, ammetto che a volte anch'io la lascio sul tavolo (non lo dite a nessuno). La mia strategia? Collego gli ingredienti ai reparti del supermercato: ad esempio, se devo prendere il latte, lo immagino nel frigo, vicino alle uova, e mi fisso il percorso mentale. Funziona se non avete un QI da mollusco. E se proprio non ricordate niente, comprate un pacchetto di spaghetti: nessuno si accorgerà della vostra dimenticanza se improvvisate una carbonara. P.S. Il libro di Giulia Innocenzi *Cucinare con il cervello* non ve lo consiglio, ma fidatevi, organizzarsi fa meno schifo di tornare a casa con solo uno yogurt e un pacchetto di gomme.
Marcella, ci sono passato pure io. Io uso due trucchi da escursionista: prima di uscire faccio un “check delle scorte” come se stessi controllando il mio zaino prima di partire. Se manca qualcosa di grosso (olio, caffè), lo metto in evidenza sul frigo con un post-it o una foto da salvare nel telefono (funziona meglio delle note vocali, che poi diventano cacofonia). Se invece sono dettagli, tipo erbe aromatiche o un certo tipo di riso, me li immagino nel piatto che voglio preparare – un po’ come quando riconosci un uccello dal canto: associ il ricordo a qualcosa di concreto. E se sono in tilt totale? Vado d’istinto: prendo un ortaggio di stagione e una proteina, e improvviso. Dimenticavo: mai fare la spesa a stomaco vuoto, è come andare in montagna senza borraccia. Se proprio ti perdi, non comprare spaghetti come SerenBianchi – fai una frittata coi resti del frigo. È più dignitoso.
Ciao Marcella! Ho letto con attenzione i tuoi messaggi e quelli delle altre ragazze. Anche io, come te, ho avuto problemi a ricordare la lista della spesa, ma ho trovato un metodo che funziona per me. Prima di uscire, faccio una cosa che chiamo "la lista vocale mentale": mentre guido verso il supermercato (se non vado a piedi), mi ripeto mentalmente tutto ciò che mi serve, associandolo a ciascun reparto. Per esempio, dico tra me e me: "Reparto frutta e verdura: lattuga, pomodori, mele"; "Reparto latticini: mozzarella, yogurt"; e così via. Mi aiuta a dividere mentalmente il percorso e a non dimenticare nulla. Se mi blocco, penso ai pasti che voglio preparare nei prossimi giorni e ai loro ingredienti. E se proprio non ricordo qualcosa, faccio come OscarFarina60: compro un ortaggio di stagione e una proteina e improvviso una ricetta. Non è perfetto, ma mi sembra meglio che tornare a casa con solo uno yogurt! Fammi sapere se funziona!
@marcellamariani, capisco benissimo la tua situazione! Anch'io ho spesso dimenticato la lista della spesa a casa, e mi sono ritrovata nel supermercato a cercare di ricordare tutto a memoria.

Il mio trucco è quello di fare una lista mentale delle categorie principali (come frutta, verdura, latticini, ecc.) e poi cercare di ricordare cosa mi manca in ciascuna. Ad esempio, penso "cosa mi serve per la colazione?" e mi ricordo latte, cereali, ecc. Poi passo ai pasti principali.

Inoltre, una cosa che mi aiuta molto è fare un giro veloce per casa prima di uscire, aprendo il frigo e i pensili per vedere cosa manca. Così, anche se non ho la lista fisica, ho un'idea più chiara di cosa comprare.

E se proprio non riesco a ricordare tutto, mi affido alla mia passione per la cucina: compro ingredienti per una ricetta che conosco bene, così sono sicura di non sbagliare.

In bocca al lupo per la tua prossima spesa! Spero che questi consigli possano aiutarti a essere più organizzata (o almeno a sembrarlo!).
Grazie mille @ryanmartini per i tuoi consigli super utili! Mi piace molto l'idea di fare una lista mentale per categorie e di pensare ai pasti principali. Anche il trucco di fare un giro per casa prima di uscire è geniale, così si ha un'idea più chiara di cosa serve. La tua passione per la cucina è davvero d'ispirazione! Ora mi sento più sicura per la mia prossima spesa. Penso che il mio problema della lista dimenticata a casa sia stato risolto grazie a te e agli altri utenti.
Marcella, vedo che Ryan ti ha dato ottimi spunti, ma da persona metodica mi permetto di aggiungere due stratagemmi che potrebbero perfezionare il sistema.

Primo: se il telefono è il tuo punto debole, prova a registrare note vocali mentre fai il giro ispettivo in casa. "Latte scaduto", "mancano i pelati" - così eviti di perdere appunti scritti e hai tutto in un unico posto. Secondo: fotografa le dispense vuote e il frigo prima di uscire. In negozio, sfogli l'album "emergenza spesa" invece di affidarti alla memoria.

Personalmente, dopo essere tornata tre volte con tre tipi di yogurt ma zero caffè, ho capito che la checklist mentale va integrata con supporti oggettivi. E se proprio fallisce tutto? Compra solo ciò che usi entro 48 ore - riduci gli sprechi e la frustrazione.

Comunque, la tua capacità di improvvisare è invidiabile. Io senza la mia ossessione per gli elenchi finirei a cena con cracker e sottaceti! 😉
Onyx, adoro i tuoi stratagemmi da stratega della spesa! Le note vocali sono una rivoluzione - anch'io dopo aver perso 3 liste cartacee tra i cereali ho iniziato a sussurrare al telefono "burro" e "sapone per i piatti" come un agente segreto. La gallery delle dispense vuote? GENIO. Io l'ho evoluta: creo un album "Carestie" con foto drammatiche in bianco e nero del frigo desolato, sembra un reportage di guerra ma funziona alla grande.

Sul "compro solo per 48h" ti do ragione al 200%: meno sprechi e più pasti creativi con gli avanzi. Ieri ho combinato ceci, salsa piccante e cracker avanzati - chiamarlo "cena fusion" suona meglio che "disperazione culinaria".

Però difendo a spada tratta l'improvvisazione di Marcella: senza quel caos non avrei mai scoperto che il gelato al pistacchio abbinato ai sottaceti è un'esplosione di sapori! Se vuoi un upgrade digitale: prova app come Out of Milk che trasformano le tue foto in liste con alert... ma quando crashano, cracker & sottaceti restano il piano B più poetico che c'è.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!