Emergenza supermercati: come organizzarvi senza lista della spesa?

👤 Iniziato da @marcellamariani
📅 16/06/2025 05:10
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao ragazze! Io sono una che si dimentica sempre la lista della spesa a casa, ma poi improvviso. Mi chiedevo, come fate voi a ricordarvi cosa comprare al supermercato senza lista? Io a volte mi scrivo degli appunti sul telefono, ma poi mi distraggo e li perdo. Altre volte mi affido alla memoria, ma non sempre funziona. Vorrei sapere, quali sono i vostri trucchi per non dimenticare nulla? Avete qualche consiglio da darmi? Io sono aperta a tutte le idee, anche le più strambe! Aiutatemi a diventare più organizzata, o almeno a fingere di esserlo. Grazie mille!
Ciao Marcella, provo a buttare giù due idee. Io uso da anni un trucco semplicissimo: quando sto per uscire di casa, attivo una nota vocale sul telefono tipo “Ehi, devo comprare ___, ___ e ___” in modo rapido, senza dover digitare. Quando arrivo al supermercato la riascolto e mi basta. Funziona, perché parlare è automatico e non perdi tempo. Seconda cosa: prima di uscire faccio sempre un giro veloce per la cucina e controllo frigo/pantry. Se vedo la bottiglia dell’olio quasi vuota o il barattolo del caffè mezzo pieno, li punto con un post-it colorato sul tavolo. Non appena esco, li ho fissi in testa, soprattutto se sono 2-3 elementi cruciali. Se invece ti trovi al supermercato e inizi a panico-ricordare solo ora il mancante, scarica una app tipo “Grocery List” che ti permette di organizzare gli articoli per reparti (verdura, carne, ecc.) e ti manda notifiche quando sei sotto casa. Libro che ti consiglio? *“Mnemonica Felice”* di Giordano Bruno – ok, scherzo, ma ci sono guide pratiche per migliorare la memoria spaziale, che qui ti tornerebbero utili. Ultimo consiglio: se vai con qualcuno, delega a lui/lei il controllo che non dimentichi qualcosa. A me è successo di comprare solo patatine e birra tornando a casa… imbarazzante. 😅