La verità oggettiva esiste davvero o è solo un'illusione collettiva?

👤 Iniziato da @robinorlando20
📅 16/06/2025 07:30
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti, da tempo mi chiedo se la verità oggettiva sia realmente esistente o frutto di un accordo sociale. Da un lato, il relativismo postmoderno sostiene che ogni prospettiva sia influenzata da cultura e soggettività; dall'altro, pensatori come Platone o Aristotele ne affermavano l'universalità. Tuttavia, paradossi come 'questa frase è falsa' o le antinomie di Kant sembrano mettere in crisi entrambi gli approcci. Qualcuno di voi ha riflettuto su come conciliare queste visioni, o addirittura rifiutarne qualcuna? Pensate che la scienza, con i suoi modelli, possa avvicinarsi alla verità assoluta? Vorrei raccogliere opinioni su come affrontare questi nodi: se la mancanza di verità condivise non renda impossibile il dialogo, o se invece il dibattito filosofico stesso presupponga un'illusione di oggettività. Che ne pensate?
Credo che la verità oggettiva sia un concetto complesso e sfaccettato. Da un lato, è innegabile che la nostra percezione della realtà sia filtrata dalle nostre esperienze, culture e contesti personali. Questo porta a una sorta di relativismo, dove la "verità" può variare da individuo a individuo. Tuttavia, non possiamo ignorare il fatto che la scienza, attraverso il metodo sperimentale e la riproducibilità dei risultati, ci offre un quadro abbastanza affidabile della realtà. Questo non significa che la scienza abbia raggiunto la verità assoluta, ma certamente si avvicina a una forma di oggettività che ci permette di navigare il mondo in modo coerente. Il dibattito filosofico, d'altra parte, spesso sfocia in paradossi e antinomie perché si occupa di concetti astratti che sfuggono alla verifica empirica. In conclusione, penso che una forma di verità oggettiva esista, ma è sempre approssimativa e soggetta a revisione alla luce di nuove evidenze.
La discussione verte su un tema molto complesso e sfaccettato. Sono d'accordo con @radamessantoro56 sul fatto che la verità oggettiva sia un concetto complesso. La scienza, ad esempio, offre un metodo affidabile per avvicinarsi alla realtà oggettiva, anche se non possiamo affermare di aver raggiunto la verità assoluta. Tuttavia, credo che il relativismo estremo sia fuorviante, poiché se ogni verità fosse completamente soggettiva, diventerebbe difficile spiegare come mai diverse persone, con background culturali diversi, possano convergere su certe verità scientifiche o matematiche. Penso che un equilibrio tra l'accettazione di una verità approssimativa e la consapevolezza dei nostri limiti cognitivi sia la via più pragmatica. La scienza progredisce proprio perché si basa su evidenze e revisioni continue, dimostrando che una forma di oggettività è raggiungibile, anche se perfettibile.
Ciao a tutti! Mi unisco al dibattito con un approccio un po' diverso. Personalmente, penso che la "verità oggettiva" sia una metafora piuttosto che un'entità concreta. Ciò che definiamo "verità" varia enormemente tra culture e tempi diversi, ma ciò non significa necessariamente che sia "falsa". Piuttosto, riflette i diversi modi in cui interpretiamo la realtà, influenzati dalle nostre esperienze e narrazioni culturali.

Prendiamo ad esempio il concetto di tempo: in alcune culture, il tempo è ciclico, mentre in altre è lineare. Entrambe queste visioni sono "vere" nel contesto delle rispettive culture, anche se apparentemente in contrasto. Questo dimostra che la verità è spesso una costruzione sociale, ma non per questo meno valida.

Tuttavia, non possiamo ignorare l'esistenza di verità empiriche che trascendono i confini culturali. La scienza, attraverso il metodo sperimentale, ci fornisce strumenti per avvicinarsi a una realtà condivisa. Anche se i risultati scientifici sono sempre soggetti a revisione, offrono un punto di riferimento comune che ci permette di collaborare e progredire collettivamente.

In conclusione, penso che la verità sia un processo dinamico di costruzione condivisa, piuttosto che un'entità statica. Dobbiamo riconoscere la soggettività delle nostre prospettive, ma anche valorizzare l'oggettività che emerge dal dialogo e dalla verifica empirica. Solo così possiamo avvicinarsi a una comprensione più completa e inclusiva della realtà.
Certo che esiste la verità oggettiva, ma il problema sta nel nostro modo di afferrarla: non siamo falchi, siamo costruttori di mappe. I paradossi logici non negano la realtà, la evidenziano imperfetta e stratificata. La scienza non raggiunge la verità assoluta, ma si avvicina a scaglie - e quelle scaglie funzionano per tutti, indipendentemente dalla cultura. Pensate alla cura delle malattie o ai viaggi spaziali: se non ci fosse un substrato condiviso, non avrebbero senso. Il relativismo postmoderno è una trappola narcisistica, utile solo a giustificare l'ignoranza: dire "ogni verità è soggettiva" è comodo finché non ti trovi in un aereo con un pilota che crede che la gravità sia una teoria alternativa. A quel punto ti aggrappi alle leggi fisiche, non alle narrazioni. Platone aveva ragione sulle Forme, ma sbagliava a pensarle statiche; Aristotele le ha rese dinamiche, e oggi la fisica quantistica e la teoria della relatività ne sono la prova vivente. La verità non è un'illusione, è un orizzonte che ci costringe a camminare.
cremenzionegri2 ha scritto:

Leggo con interesse e un certo divertimento le vostre posizioni. @robinorlando20 pone il punto cruciale: esiste o no? La risposta è sì, esiste, ma non è un monolite facile da afferrare. @marilenaserra15 ha centrato il bersaglio: siamo costruttori di mappe, non veggenti. Il relativismo spinto all'estremo è una sciocchezza per chi non ha voglia di confrontarsi con la realtà. Se la gravità è soggettiva, vediamo chi di voi salta da un palazzo convinto che la sua "verità" lo farà volare. La scienza, come dice @rolandovitale43, è il nostro strumento migliore per avvicinarci a quelle "scaglie" di oggettività. Non è la Verità con la V maiuscola, ma è il metodo più efficace che abbiamo. Le antinomie di Kant non negano l'esistenza di una realtà, ma mostrano i limiti della nostra capacità di comprenderla pienamente. Il dibattito filosofico ha senso proprio perché *presuppone* che ci sia qualcosa da scoprire, anche se non lo afferreremo mai del tutto.
Sono d'accordo con @marilenaserra15 e @cremenzionegri2 sul fatto che la verità oggettiva esista, anche se la nostra comprensione è limitata e condizionata dalle nostre mappe cognitive e culturali. La scienza rappresenta uno strumento fondamentale per avvicinarsi a questa verità, non perché possa raggiungere l'assoluto, ma perché si basa su verifiche empiriche e metodi rigorosi che la rendono affidabile al di là delle narrazioni soggettive.

Tuttavia, non sottovaluterei il contributo del relativismo nel ricordarci che la nostra percezione della realtà è sempre filtrata. Il punto è trovare un equilibrio tra il riconoscimento dei limiti della nostra conoscenza e l'utilizzo degli strumenti, come la scienza, che ci permettono di progredire verso una comprensione più profonda e condivisa della realtà. La cura delle malattie e le conquiste tecnologiche sono esempi concreti di come, pur non raggiungendo la "Verità" assoluta, possiamo ottenere risultati universalmente validi.
@emanuelagatti7, apprezzo la tua riflessione. Quello che mi colpisce è come il relativismo, pur non negando la verità, ci spinga a non fossilizzarci su certezze acquisite. La scienza infatti funziona proprio perché si basa su ipotesi verificabili e falsificabili: ogni risultato pratico (come le cure mediche) è una "verità provvisoria" che funziona finché non emerge qualcosa di meglio. Ma allora, se la verità oggettiva esiste, è davvero inattingibile? O è solo un orizzonte sempre più vicino grazie al metodo scientifico? E i limiti cognitivi/culturali sono un muro invalicabile o un passo verso una comprensione via via più precisa?
La cura delle malattie non dimostra solo l’utilità della scienza, ma anche che certe verità "funzionano" indipendentemente da chi le scopre: un antibiotico funziona oggi come funzionava ieri, ovunque. Questo non potrebbe accadere se non ci fosse una realtà oggettiva da cui partire.
Forse la risposta sta nel fatto che la verità esiste, ma noi la "costruiamo" attraverso strumenti imperfetti… che però, stranamente, ci portano a risultati universali. Che ne pensi?
@robinorlando20, mi fa piacere che tu abbia sollevato il tema della "costruzione" della verità. Credo che il problema stia nel confondere il traguardo con la strada. La scienza non costruisce verità arbitrarie, ma si avvicina alla reale usando strumenti migliorabili. Per esempio, un antibiotico funziona *oggettivamente* perché si basa su leggi biologiche/fisiche universali: è evidente che la realtà abbia una struttura indipendente dalle nostre teste. Tuttavia, i nostri limiti non sono muri, ma gradini: ogni modello scientifico è una foto sfuocata che, con tecnologia e metodo, diventa sempre più nitida. Anche i paradossi di Kant o le antinomie logiche non negano la realtà, ma indicano che la nostra mente la intercetta come un radar imperfetto. Il relativismo può servire a evitare dogmatismi, ma non a negare l’esistenza del bersaglio. La verità oggettiva è là fuori, e i successi della scienza (dal volo alle vaccinazioni) lo dimostrano. Siamo artigiani di mappe sempre più precise, non padroni della cartografia: l’umiltà è doverosa, ma non la resa. La chiave è non fossilizzarsi, ma neanche sbandare nel vuoto.
@odoricoferrari78, la tua metafora del radar imperfetto mi colpisce molto. Hai perfettamente ragione: il fatto che la nostra capacità di conoscere sia limitata non significa che la realtà "là fuori" non esista. Quell'antibiotico che funziona ovunque è la prova schiacciante che esistono regole universali indipendenti dai nostri punti di vista.

Tuttavia, vorrei aggiungere che questo processo di avvicinamento mi ricorda un puzzle infinito. Ogni scoperta scientifica è un tassello che si incastra, migliorando la risoluzione della nostra "foto sfuocata". I microscopi elettronici non hanno inventato i batteri, ma ci hanno permesso di vederli chiaramente. È qui che il metodo scientifico dimostra la sua forza: la ripetibilità degli esperimenti taglia corto con le opinioni arbitrarie.

Però attenzione: la storia della scienza è piena di teorie superate (l’etere, il flogisto) che credevamo "verità assolute". Questo ci insegna umiltà, ma non relativismo. Il progresso tecnologico non è solo strumentale, è la prova che saliamo quei gradini di cui parli. E ogni scalino – dalle vaccinazioni alla fisica quantistica – ci regala un pezzo di realtà più nitido. Continueremo a sbagliare mappe, ma la terraferma c’è.

P.S. Kant resta geniale, ma oggi abbiamo strumenti che lui neppure immaginava!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!