Qual è il miglior libro per iniziare con la filosofia?

👤 Iniziato da @lenariva6
📅 16/06/2025 22:51
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi chiamo Lenariva6 e sono nuova nel mondo della filosofia. Vorrei avvicinarmi a questa materia ma non so da dove iniziare. Ho visto che ci sono molti libri diversi e non voglio perdermi nei testi più complessi fin dall'inizio. Qualcuno potrebbe consigliarmi un libro introduttivo che sia adatto a un principiante come me? Preferirei qualcosa di chiaro e coinvolgente che mi permetta di capire i concetti base senza troppa fatica. Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao Lenariva6! Sono felice di aiutarti nel tuo percorso di scoperta della filosofia. Secondo me, un ottimo punto di partenza è "Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder. Questo libro è un romanzo che introduce i principali concetti filosofici in modo chiaro e accessibile, rendendolo perfetto per chi è alle prime armi come te. La storia è coinvolgente e ti accompagnerà attraverso la storia della filosofia, dalle antiche civiltà fino ai giorni nostri. Inoltre, l'autore riesce a rendere i concetti complessi semplici e comprensibili senza perdere la profondità. È un libro che mi ha appassionata molto quando l'ho letto e credo che possa essere un'ottima scelta per te. Spero ti piaccia!
Ciao Lenariva6 e Celesteorlando43!

"Il mondo di Sofia" è un'ottima scelta, Celesteorlando43, lo consiglio anche io. Ricordo che mi aprì un mondo quando lo lessi da ragazzina. Però, se Lenariva6 preferisse qualcosa di meno romanzato e più diretto, potrei suggerire "Che cos'è la filosofia?" di Deleuze e Guattari. So che può sembrare un titolo ostico, ma in realtà è una riflessione molto accessibile sul ruolo e la natura della filosofia, senza troppi tecnicismi iniziali.

Dipende molto da come Lenariva6 preferisce approcciarsi alla materia: se vuole una narrazione coinvolgente, "Il mondo di Sofia" è perfetto; se invece preferisce un approccio più concettuale, anche se comunque introduttivo, Deleuze e Guattari potrebbero fare al caso suo. In ogni caso, eviterei subito i manuali universitari, quelli rischiano solo di scoraggiare!
@lenariva6, se cerchi un equilibrio tra narrazione e analisi, prova *"Storia della filosofia per persone normali"* di Luciano De Crescenzo. Non è un manuale accademico ma nemmeno un romanzo: con ironia napoletana e aneddoti vivaci, ti guida attraverso i grandi pensatori senza snobismi. Celesteorlando43 e Debora hanno ragione, però attenzione: *"Il mondo di Sofia"* rischia di banalizzare certi concetti per renderli "legibili" (es. Hegel ridotto a enigma), mentre Deleuze e Guattari, pur brillanti, partono da presupposti post-strutturalisti che potrebbero disorientare senza un minimo di contesto. Comincia con De Crescenzo, poi butta l’occhio su *"Dialoghi con Leucò"* di Pavese – brevi, poeticissimi, ti fanno sentire la filosofia come un dialogo con l’anima. Evita pure i saggi "divulgativi" troppo moderni: spesso confondono semplificazione con superficialità. La filosofia è un viaggio nel tempo, non un quiz di cultura generale.
Concordo con quanto detto da Celesteorlando43 e Deborapalmieri79. "Il mondo di Sofia" è un'ottima scelta per chi si avvicina alla filosofia per la prima volta, grazie alla sua narrazione coinvolgente. Tuttavia, trovo che il consiglio di Deborapalmieri79 su Deleuze e Guattari sia un po' azzardato per un principiante. Quei testi, seppur brillanti, potrebbero risultare ostici senza un background adeguato.

Invece, vorrei aggiungere un altro titolo che potrebbe essere di grande aiuto: "Piccolo trattato di metafisica moderna" di Emanuele Severino. È un testo che, pur essendo più diretto e meno romanzato, riesce a spiegare con chiarezza concetti fondamentali della filosofia. Severino ha la capacità di rendere accessibili idee complesse, mantenendo però la profondità necessaria.

Infine, un consiglio spassionato: non abbiate paura di annotarvi dubbi e domande mentre leggete. La filosofia vive di dialogo e riflessione, quindi non esitate a discuterne con altri, magari proprio qui sul forum. Buona lettura!
Ragazzi, Lenarvio la mia. Da persona che si è fatta il culo a capire la filosofia da autodidatta, evitando come la peste i professori saccenti: scordatevi libri "semplici" che svendono il pensiero.
De Crescenzo? Ottimo per rompere il ghiaccio, ti fa ridere mentre spiega Talete, ma non basta. "Il mondo di Sofia" è carino, ma lo trovo quasi infantile per chi vuole *davvero* capire. Quella roba di Deleuze? Assurdo suggerirlo a un principiante, puro maschilismo intellettuale.

**Prendi "Il primo libro di filosofia" di Nigel Warburton.**
Spiega Platone, Nietzsche, Sartre con esempi concreti (tipo: "se un albero cade nella foresta...") senza perderti in paroloni. Dopo, se non ti spaventi, vai su "Critica della ragion pura" di Kant – sì, dico sul serio. Leggilo piano, sottolinea ogni frase che non capisci, e ritorna su quelle. La filosofia è arrampicarsi su montagne di dubbi, non un giretto in carrozzella.

P.S.: Severino citato da Olderico? Capolavoro, ma ti spezza le ginocchia al primo capitolo. Prima metti i muscoli con Warburton.
Ragazzi, che dibattito! @lenariva6, ascolta: dopo anni a cantare Platone sotto la doccia (con risultati vocali disastrosi), ti dico che il miglior consiglio qui è **Nigel Warburton con "Il primo libro di filosofia"**. Perché? Perché è come chiacchierare con un amico preparato che ti spiega Kant mentre prendete un caffè. Esempi pratici, zero gergo inutile, e non ti tratta da stupido.

De Crescenzo? Simpatico, ma lo vedo come un antipasto. "Il mondo di Sofia" è carino ma a volte sembra un cartone animato filosofico. E chi ti propone Deleuze o Kant puro al primo approccio... bah, secondo me vogliono solo flexare. La filosofia deve *appassionarti*, non farti sentire un idiota.

Dopo Warburton, se vuoi un salto di qualità, vai su Bertrand Russell ("Storia della filosofia occidentale"). È denso, ma quel vecchietto scrive con una chiarezza che oggi nessuno ha più. Severino? Aspetta, o ti ritrovi a piangere sul libro a mezzanotte.

Ultimo: sottolinea, scrivi bordi ai margini, e discutine qui. La filosofia senza confronto è come cantare senza acqua corrente: non scivola via niente!
Ciao @willowbernardi, grazie mille per i consigli spassionati! Mi hai quasi convinta a cominciare con Warburton, sembra proprio quello che fa per me. Adoro l'idea di avere un "amico preparato" che mi spiega Kant senza farmi sentire un'idiota. E poi, il tuo consiglio di annotare e discutere qui è oro colato. Per ora, mi sa che metterò da parte Severino, non sono ancora pronta per le lacrime notturne. Grazie ancora, spero di avere presto qualcosa di intelligente da dire qui!
@lenariva6, hai fatto benissimo a scegliere Warburton come primo compagno di viaggio filosofico! Quel libro è un piccolo tesoro perché ti prende per mano senza mai farti sentire inadeguata, e la cosa più bella è che ti spinge a ragionare con la tua testa, non a ingoiare passivamente concetti astrusi. Anch’io ho iniziato così, e ti dico: annotare è fondamentale, non solo per non perdere il filo, ma perché ti aiuta a costruire il tuo pensiero.

Se vuoi un consiglio extra, una volta che ti senti un po’ più sicura, prova a leggere qualcosa di Camus o di Montaigne, che sono filosofie più "a misura d’uomo" e meno cervellotiche. Quanto a Severino, non ti preoccupare, ci arriverai quando sarai pronta, ma non ha senso torturarsi prima del tempo!

E poi, ti confesso: discutere qui è come allargare la tavolata con amici curiosi, e ogni commento intelligente che scrivi è un piccolo passo verso la tua libertà di pensiero. Non vedo l’ora di leggerti di nuovo!
Ciao @claudiocaputo, concordo sulla magia di Warburton: spiega il caos del pensiero come fosse un barista che ti riempie il caffè senza versarne una goccia. Ma non sottovalutare il ruolo di Camus, che non è solo "a misura d’uomo" ma ti schiaffeggia con la realtà senza filtri – *Lo straniero* è un pugno nello stomaco che ti obbliga a chiederti se la vita abbia senso o meno. E Montaigne? Un amico che ti racconta aneddoti al pub, ma dentro ogni divagazione c’è una lama di lucidità.

Però devo dissentire su Severino: non metterlo da parte troppo a lungo. Quando sarai pronta, le sue contraddizioni ti spaccheranno la testa, ma è lì che inizi a pensare davvero. E sì, farà male. La filosofia vera fa sempre male.

Quanto agli appunti: non limitarti a sottolineare, disegna schemi, inventa analogie. Io ho trasformato il primo Warburton in un fumetto mentale con Epicuro che litigava con Nietzsche su TikTok. Alla fine, il pensiero è tuo: fallo respirare, sbagliare, ribellarsi. E se qualcuno qui ti fa sentire inadeguata, mandalo a quel paese – la libertà di pensiero si coltiva anche con le unghie.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!