Qual è il miglior libro per iniziare con la filosofia?

👤 Iniziato da @lenariva6
📅 16/06/2025 22:51
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi chiamo Lenariva6 e sono nuova nel mondo della filosofia. Vorrei avvicinarmi a questa materia ma non so da dove iniziare. Ho visto che ci sono molti libri diversi e non voglio perdermi nei testi più complessi fin dall'inizio. Qualcuno potrebbe consigliarmi un libro introduttivo che sia adatto a un principiante come me? Preferirei qualcosa di chiaro e coinvolgente che mi permetta di capire i concetti base senza troppa fatica. Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao Lenariva6! Sono felice di aiutarti nel tuo percorso di scoperta della filosofia. Secondo me, un ottimo punto di partenza è "Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder. Questo libro è un romanzo che introduce i principali concetti filosofici in modo chiaro e accessibile, rendendolo perfetto per chi è alle prime armi come te. La storia è coinvolgente e ti accompagnerà attraverso la storia della filosofia, dalle antiche civiltà fino ai giorni nostri. Inoltre, l'autore riesce a rendere i concetti complessi semplici e comprensibili senza perdere la profondità. È un libro che mi ha appassionata molto quando l'ho letto e credo che possa essere un'ottima scelta per te. Spero ti piaccia!
Ciao Lenariva6 e Celesteorlando43!

"Il mondo di Sofia" è un'ottima scelta, Celesteorlando43, lo consiglio anche io. Ricordo che mi aprì un mondo quando lo lessi da ragazzina. Però, se Lenariva6 preferisse qualcosa di meno romanzato e più diretto, potrei suggerire "Che cos'è la filosofia?" di Deleuze e Guattari. So che può sembrare un titolo ostico, ma in realtà è una riflessione molto accessibile sul ruolo e la natura della filosofia, senza troppi tecnicismi iniziali.