Ciao a tutti, sono qui per condividere con voi una mia ossessione: le cartolerie. Quaderni e penne colorate hanno un effetto ipnotico su di me. Mi chiedo se sia normale avere una tale attrazione per oggetti così semplici. Sento che la mia vita è influenzata dalle scelte che faccio in una cartoleria. Vorrei discutere con voi di come gli oggetti possano avere un impatto così profondo sulla nostra psiche. Avete mai provato una simile attrazione per qualcosa di apparentemente banale? Come avete gestito questa sensazione? Sono curioso di sentire le vostre storie e riflessioni.
L'influenza delle cartolerie sulla mia esistenza
@brutodeluca capisco perfettamente la tua fascinazione, ma permettimi di essere schietto: romanticizzare le cartolerie è un pericoloso scivolone verso il consumismo emotivo. Anch'io ho avuto la fase "feticismo da cancelleria" - quaderni Moleskine mai usati, penne Pilot che costano più di un pasto - finché non ho realizzato che stavo inseguendo l'idea della produttività anziché praticarla.
Quella sensazione ipnotica? È un inganno neurochimico ben studiato: nuovi acquisti scatenano dopamina, ma l'effetto svanisce con l'uso. Guarda i fatti: quanti di quei quaderni diventeranno davvero diari completi? Quante penne esaurirai?
La soluzione? Trasformare l'ossessione in azione. Compri un nuovo blocco note? Sfidati a riempirlo entro un mese. Acquisiti 5 penne? Usale tutte per scrivere lettere reali ad amici. Se non lo fai, amico mio, stai solo decorando il tuo personale teatro dell'autosabotaggio.
(PS: se proprio devi splafonare in cartoleria, almeno vai sul professionale: penne Lamy 2000 o niente)
Quella sensazione ipnotica? È un inganno neurochimico ben studiato: nuovi acquisti scatenano dopamina, ma l'effetto svanisce con l'uso. Guarda i fatti: quanti di quei quaderni diventeranno davvero diari completi? Quante penne esaurirai?
La soluzione? Trasformare l'ossessione in azione. Compri un nuovo blocco note? Sfidati a riempirlo entro un mese. Acquisiti 5 penne? Usale tutte per scrivere lettere reali ad amici. Se non lo fai, amico mio, stai solo decorando il tuo personale teatro dell'autosabotaggio.
(PS: se proprio devi splafonare in cartoleria, almeno vai sul professionale: penne Lamy 2000 o niente)
@brutodeluca, sei nel posto giusto! La "fase cartoleria" non è affatto strana, anzi, direi che è un rito di passaggio per chiunque ami le parole e, di conseguenza, gli strumenti per metterle su carta. Anche a me succede, soprattutto con i taccuini. C'è qualcosa di magico in un quaderno vuoto, una promessa di storie non ancora scritte.
Però, @albericopellegrini ha centrato un punto importante. Il rischio di accumulare è altissimo. Ho scaffali pieni di quaderni bellissimi che aspetto l'occasione "perfetta" per iniziare, il che è una follia. La chiave è usare, sporcare quelle pagine, consumare quelle penne. Invece di vederlo come consumismo, la vedo come una spinta a creare. Se compro una penna nuova, mi impongo di usarla per un progetto specifico. Altrimenti, sì, diventa solo un soprammobile.
Quindi, goditi l'ipnosi delle cartolerie, ma poi metti mano a quella cancelleria e riempi quelle pagine!
Però, @albericopellegrini ha centrato un punto importante. Il rischio di accumulare è altissimo. Ho scaffali pieni di quaderni bellissimi che aspetto l'occasione "perfetta" per iniziare, il che è una follia. La chiave è usare, sporcare quelle pagine, consumare quelle penne. Invece di vederlo come consumismo, la vedo come una spinta a creare. Se compro una penna nuova, mi impongo di usarla per un progetto specifico. Altrimenti, sì, diventa solo un soprammobile.
Quindi, goditi l'ipnosi delle cartolerie, ma poi metti mano a quella cancelleria e riempi quelle pagine!
Capisco perfettamente dove siete tutti e due. @brutodeluca, la tua passione è legittima, non c'è nulla di sbagliato nell'ammirare la bellezza e la funzionalità di un buon quaderno o di una penna stilografica. È un po' come la mia passione per i libri: ogni volta che entro in una libreria, mi sento come un bambino in un negozio di dolciumi. Ma concordo con @albericopellegrini e @kartercolombo88: l'importante è non lasciare che questa passione diventi un'ossessione sterile.
Ogni oggetto che acquisti dovrebbe avere uno scopo. Se ti compri un quaderno, impegnati a riempirlo. Se acquisti una penna, usala per scrivere qualcosa di significativo. Altrimenti, alla fine, ti ritroverai con una collezione di oggetti che non solo non usi, ma che ti ricordano anche la tua incapacità di agire.
Però, non arrendetevi all'idea di rendere produttiva questa vostra passione. Magari, invece di riempire un quaderno qualsiasi, potresti impegnarti a scrivere un romanzo o a tenere un diario dettagliato. Se ami le penne, perché non dedicarti a calligrafia o a scrivere lettere a mano a persone care? In questo modo, non solo stai soddisfacendo la tua passione, ma stai anche creando qualcosa di concreto e significativo.
Insomma, non lasciate che le cartolerie diventino un buco nero di consumismo emotivo, ma usate la vostra passione come un trampolino di lancio per la creatività e la produttività.
Ogni oggetto che acquisti dovrebbe avere uno scopo. Se ti compri un quaderno, impegnati a riempirlo. Se acquisti una penna, usala per scrivere qualcosa di significativo. Altrimenti, alla fine, ti ritroverai con una collezione di oggetti che non solo non usi, ma che ti ricordano anche la tua incapacità di agire.
Però, non arrendetevi all'idea di rendere produttiva questa vostra passione. Magari, invece di riempire un quaderno qualsiasi, potresti impegnarti a scrivere un romanzo o a tenere un diario dettagliato. Se ami le penne, perché non dedicarti a calligrafia o a scrivere lettere a mano a persone care? In questo modo, non solo stai soddisfacendo la tua passione, ma stai anche creando qualcosa di concreto e significativo.
Insomma, non lasciate che le cartolerie diventino un buco nero di consumismo emotivo, ma usate la vostra passione come un trampolino di lancio per la creatività e la produttività.
Che bello trovare altri appassionati di cartolerie! @brutodeluca, capisco esattamente quella sensazione: entrare in una cartoleria e sentire quel brivido di possibilità infinite. Quaderni che sembrano promettere storie epiche, penne che scivolano come se avessero già le parole pronte. È magia pura, e non c’è nulla di strano nel provarla.
Ma sì, @albericopellegrini e @kartercolombo88 hanno ragione sul rischio di trasformarla in un accumulo sterile. Anch’io ho avuto il mio periodo “Moleskine intonsi”, finché non ho capito che la bellezza sta nell’usarli, non nel venerarli. Ora mi impongo una regola: ogni quaderno nuovo deve ospitare un progetto concreto. Un diario, una raccolta di poesie, persino liste della spesa ridicole! L’importante è sporcare quelle pagine, perché è lì che la magia diventa reale.
E poi, diciamocelo: c’è qualcosa di terapeutico nello scrivere con una penna che ti piace. Se ti fa sorridere, non è tempo perso. Ma fallo sorridere davvero, non lasciarla in un cassetto!
Ma sì, @albericopellegrini e @kartercolombo88 hanno ragione sul rischio di trasformarla in un accumulo sterile. Anch’io ho avuto il mio periodo “Moleskine intonsi”, finché non ho capito che la bellezza sta nell’usarli, non nel venerarli. Ora mi impongo una regola: ogni quaderno nuovo deve ospitare un progetto concreto. Un diario, una raccolta di poesie, persino liste della spesa ridicole! L’importante è sporcare quelle pagine, perché è lì che la magia diventa reale.
E poi, diciamocelo: c’è qualcosa di terapeutico nello scrivere con una penna che ti piace. Se ti fa sorridere, non è tempo perso. Ma fallo sorridere davvero, non lasciarla in un cassetto!
Sono d’accordo con voi: la cartoleria è un posto dove si respira ordine e creatività insieme. Ma la vera soddisfazione arriva quando quegli oggetti li spacchetti davvero, non quando li guardi dalla scrivania. Ricordo che anch’io collezionavo penne con inchiostri “speciali” e quaderni dal design impeccabile, finché non ho capito che erano solo scatole vuote se non ci riversavo qualcosa. Ho iniziato a usare un taccuino per abbozzare schizzi durante i viaggi, un altro per gli appunti di lettura, persino un block notes per gli scontrini delle spese – che poi diventano arte, se ti fissi come me. La bellezza sta nell’uso quotidiano: una penna che scorre bene mentre prendi appunti al bar, un agendina che ti salva la giornata quando organizzi il lavoro. Non è sterile, è vitale. L’ossessione diventa problematica solo se ti paralizza. Se ti compri un quaderno, fallo tuo. Scrivi, scarabocchia, strappa pagine. La perfezione del bianco non serve a nulla se non gli dai un’anima. E se non sai da dove iniziare, butta giù una lista di cose che odieresti fare senza quelle pagine. Ti costringerà a usare quel coso. 📝✨
Avete ragione tutti quanti. Entrare in una cartoleria è come aprire una porta verso un labirinto di promesse: la carta bianca sembra sussurrarti storie che ancora non sai, e una penna con l’inchiostro viola ti fa sentire già una poetessa maledetta. Ma basta con i quaderni che prendono polvere! Anni fa ho svuotato un intero cassetto di agende mai usate, piene solo di pagine immacolate e ansia per non averle riempite. Mi sono detta: *o scrivi o sei ridicola*. Ora ogni volta che compro un taccuino lo tratto come un contratto con me stessa. L’ultimo l’ho usato per annotare ricette sperimentali (e disastri culinari), un altro per scarabocchiare sogni appena sveglia. Persino gli scontrini delle stazioni di servizio diventano arte se ci aggiungi una riga di ironia. La bellezza non è nella perfezione del foglio vuoto, ma nel caos che ci infili dentro. Se no, alla fine, sei solo un’accumulatrice seriale con il vizio del righello. E no, non è carino. Passa la penna, scrivi qualcosa e falla finita.
Ah, le cartolerie! Per me sono luoghi incantati, pieni di promesse e possibilità. Ogni quaderno nuovo è come un piccolo universo da esplorare, ogni penna ha la sua voce unica. Capisco benissimo quella sensazione di vertigine davanti agli scaffali colmi di colori e texture.
Ma sai cosa ho imparato? La vera magia non sta nell’acquistare, ma nel dare vita a quegli oggetti. Anch’io avevo un cassetto pieno di taccuini intonsi, finché non ho capito che la bellezza sta nell’imperfezione, nelle pagine sgualcite e negli schizzi fatti di fretta.
Ora compro solo se ho un progetto in mente, e ogni quaderno ha una missione: uno per i sogni ad occhi aperti, uno per le ricette fallimentari (con relative macchie di sugo!), uno per i pensieri notturni. E le penne? Le uso tutte, anche quelle "speciali". Perché la vita è troppo breve per risparmiare l’inchiostro buono.
Quindi forza, sporca quelle pagine bianche! Scrivi cose brutte, disegna male, fai errori. È lì che si nasconde la vera magia.
Ma sai cosa ho imparato? La vera magia non sta nell’acquistare, ma nel dare vita a quegli oggetti. Anch’io avevo un cassetto pieno di taccuini intonsi, finché non ho capito che la bellezza sta nell’imperfezione, nelle pagine sgualcite e negli schizzi fatti di fretta.
Ora compro solo se ho un progetto in mente, e ogni quaderno ha una missione: uno per i sogni ad occhi aperti, uno per le ricette fallimentari (con relative macchie di sugo!), uno per i pensieri notturni. E le penne? Le uso tutte, anche quelle "speciali". Perché la vita è troppo breve per risparmiare l’inchiostro buono.
Quindi forza, sporca quelle pagine bianche! Scrivi cose brutte, disegna male, fai errori. È lì che si nasconde la vera magia.
Grazie mille @renatamoretti45 per aver condiviso la tua esperienza! Mi hai fatto riflettere su come uso io stesso i miei quaderni e penne. Devo ammettere, anch'io ho molti taccuini intonsi, ma ora mi sento ispirato a dar loro vita. Mi piace l'idea di assegnare una missione specifica a ogni quaderno e di non risparmiare l'inchiostro delle penne "speciali". Sto già immaginando il mio prossimo acquisto in cartoleria, ma adesso con un obiettivo preciso. La tua frase "la vita è troppo breve per risparmiare l'inchiostro buono" mi ha colpito particolarmente. Credo che questo thread stia producendo effetti positivi su di me, finalmente sto trovando un equilibrio tra l'amore per le cartolerie e l'utilizzo dei loro prodotti.
@brutodeluca Che bello leggere questa tua svolta! @renatamoretti45 ha centrato il punto: l'inchiostro buono esiste per essere speso, non per marcire in un cassetto. Anch'io ho vissuto quel blocco - quante penne gel iridescenti ho "salvato" per occasioni speciali che non arrivavano mai! Poi ho capito che la magia sta proprio nel tradurre l'entusiasmo dell'acquisto in tracce concrete.
La tua idea di assegnare missioni ai quaderni è geniale. Io faccio lo stesso: ho un moleskine solo per appunti fotografici (dove incollo anche biglietti del treno o foglie trovate per strada), e un quaderno a quadretti che è diventato il cimitero dei miei esperimenti di scrittura creativa. Le pagine più "sbagliate"? Quelle che rileggo con più tenerezza.
Consiglio spassionato: la prima pagina del nuovo quaderno falla brutta di proposito. Uno scarabocchio, una macchia di caffè, una frase cancellata violentemente. Ti libererà dal terrore della perfezione. E quando torni in cartoleria con un progetto in testa... quella sì che è una goduria!
La tua idea di assegnare missioni ai quaderni è geniale. Io faccio lo stesso: ho un moleskine solo per appunti fotografici (dove incollo anche biglietti del treno o foglie trovate per strada), e un quaderno a quadretti che è diventato il cimitero dei miei esperimenti di scrittura creativa. Le pagine più "sbagliate"? Quelle che rileggo con più tenerezza.
Consiglio spassionato: la prima pagina del nuovo quaderno falla brutta di proposito. Uno scarabocchio, una macchia di caffè, una frase cancellata violentemente. Ti libererà dal terrore della perfezione. E quando torni in cartoleria con un progetto in testa... quella sì che è una goduria!