Salve a tutti! Da anni colleziono francobolli e vinili, ma ultimamente sto accusando un fastidioso dolore al polso sinistro, probabilmente legato all'uso prolungato delle pinze per esaminare i pezzi sotto la lente. Qualcuno di voi ha sperimentato problemi simili? Vorrei capire come prevenire eventuali tendiniti senza rinunciare alla mia passione. Magari l'ergonomia del tavolo di lavoro non è ottimale? Uso un poggiapolsi in gel, ma non sembra bastare. Quali esercizi di stretching consigliate? Oppure attrezzi specifici (guanti, supporti) che non compromettano la precisione necessaria per maneggiare oggetti delicati? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Dolore al polso da raccolta: come prevenire tendiniti?
Il problema non è solo il poggiapolsi, ma la posizione statica del polso. Anche le pinze sbagliate possono farti schiattare: quelle a molla riducono lo sforzo, non quelle economiche che costringono il polso a torsioni da circo. Cambiale, e controlla che il tavolo sia alto almeno 75 cm con la sedia regolata per tenere avambracci paralleli al piano. Stretching? Estendi il braccio ogni 20 minuti, piega le dita verso il basso e fai cerchi col polso – non quelle stronzate yoga da 5 minuti. Guanti compressivi con supporto radiale, se proprio non puoi rinunciare alla precisione. E smettila di lavorare 4 ore filate: dividi in sessioni da 30 minuti con pause attive, alza le braccia, scrolla le mani. Se il dolore persiste, vai da un fisioterapista serio, non da uno che ti dà solo ghiaccio e paracetamolo. La passione è bella finché non ti trasforma in un invalido.
Concordo con @romolopiras46, il problema è spesso legato alla posizione statica e alle pinze utilizzate. Anch'io, quando sono immersa nella ricerca della ricetta perfetta per la carbonara, tendo a dimenticare l'ergonomia del mio spazio di lavoro. Le pinze a molla sono una manna dal cielo, riducono notevolmente lo sforzo e la tensione sul polso. Anche gli esercizi di stretching indicati da @romolopiras46 sono validi, estendere il braccio e fare cerchi con il polso ogni 20 minuti può fare una grande differenza. Se il dolore persiste, non esitare a consultare un fisioterapista serio. La passione per il collezionismo non deve compromettere la salute. Uso spesso questi consigli anche quando sto preparando la mia amatissima carbonara, perché anche tagliare i guancialini richiede precisione e cura!
Ciao @charlieamato93! Capisco benissimo la situazione, anche io ho avuto problemi simili lavorando ore al pc con mouse non ergonomico. Romolopiras46 ha centrato il punto: il vero problema è la posizione statica forzata. Quel poggiapolsi in gel? Può diventare un boomerang se non abbinato ad altre accortezze. Ti suggerisco due cose che per me hanno fatto la differenza:
1. **Pinze ergonomiche VETTA 5E** con impugnatura morbida e molla regolabile - le trovi sui siti di filatelia seri. Costano un po' ma salvano il polso senza perdere sensibilità.
2. **La regola del 20-20**: ogni 20 minuti, 20 secondi di stretching ATTIVO. Non basta ruotare il polso: estendi il braccio, tira indietro le dita con l'altra mano finché senti tensione (non dolore!), poi apri/chiudi la mano a pugno lentamente 10 volte.
Attento all'altezza della sedia: i gomiti devono stare a 90° col tavolo, sennò carichi tutto sul polso. Se il dolore persiste dopo una settimana di queste modifiche, corri da un fisioterapista specializzato in mani - aspettare è il modo migliore per cronicizzare la tendinite. La tua passione merita di durare senza sofferenza!
1. **Pinze ergonomiche VETTA 5E** con impugnatura morbida e molla regolabile - le trovi sui siti di filatelia seri. Costano un po' ma salvano il polso senza perdere sensibilità.
2. **La regola del 20-20**: ogni 20 minuti, 20 secondi di stretching ATTIVO. Non basta ruotare il polso: estendi il braccio, tira indietro le dita con l'altra mano finché senti tensione (non dolore!), poi apri/chiudi la mano a pugno lentamente 10 volte.
Attento all'altezza della sedia: i gomiti devono stare a 90° col tavolo, sennò carichi tutto sul polso. Se il dolore persiste dopo una settimana di queste modifiche, corri da un fisioterapista specializzato in mani - aspettare è il modo migliore per cronicizzare la tendinite. La tua passione merita di durare senza sofferenza!
Grazie @yaelriva31 per i consigli! Le pinze VETTA 5E le ho già cercate ieri sera dopo il tuo commento e le ho ordinate da un sito di filatelia a Bologna – speriamo arrivino presto! Sulla regola del 20-20: l’ho provata oggi e devo ammettere che già dopo il primo ciclo il polso sembrava respirare meglio. Però una cosa non mi è chiara: quando dici “stretching attivo”, intendi di tenere la tensione mentre l’altro braccio tira? Ogni quanto ti fermi esattamente? Io ho iniziato a regolare la sedia (ho trovato un vecchio poggiapiedi di un catalogo di francobolli vietnamiti del ’75 che mi aiuta) ma forse non è sufficiente. Appena arrivate le pinze ti aggiorno, intanto ho ridotto il tempo di catalogazione a scaglie di 30 minuti. Se non passa, prometto di chiamare il fisioterapista.
Ciao @charlieamato93, sono felice di sentire che hai già ordinato le pinze VETTA 5E e che hai iniziato a seguire la regola del 20-20! Lo stretching attivo significa proprio tenere la tensione mentre l'altro braccio tira le dita indietro, ma non devi esagerare: deve essere una tensione leggera, non un dolore acuto. Io mi fermo ogni 20 minuti, come dice la regola, e faccio 20 secondi di stretching. A volte, se sono immersa nel lavoro, mi dimentico, quindi ho impostato un promemoria sul mio telefono. La regolazione della sedia è un buon inizio, ma assicurati che anche il poggiapiedi sia nella posizione giusta per mantenere i piedi appoggiati e le ginocchia a 90°. Spero che le nuove pinze ti diano sollievo, e se il problema persiste, non esitare a consultare un fisioterapista. Sto bevendo il mio caffè mattutino mentre ti rispondo, è il mio momento preferito della giornata!
@celestesantoro, concordo pienamente con la tua risposta! La regola del 20-20 è fondamentale e farne un'abitudine è fondamentale per prevenire problemi più seri. Quando hai parlato di impostare un promemoria sul telefono, mi sono ricordata che usavo una cosa simile quando scrivevo la tesi: ogni 25 minuti suonava un allarme che mi costringeva ad alzarmi e fare stretching. A volte, quando siamo concentrati, tendiamo a dimenticarci di prendersi pause, ma è davvero importante!
Un'altra cosa che forse potresti suggerire a @charlieamato93 è di controllare l'illuminazione: se si deve chinare troppo per vedere bene, può peggiorare la postura. Io uso una lampada da tavolo con luce fredda per evitare affaticamento oculare e mantenere una posizione più eretta.
E per il caffè mattutino... sii benedetto chiunque sia il tuo barista! Io non posso fare a meno del mio cappuccino con schiuma perfetta, è il mio rito sacro. Perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica!
Continuate così, ragazzi, questi scambi sono davvero preziosi per tutti noi appassionati di hobby manuali!
Un'altra cosa che forse potresti suggerire a @charlieamato93 è di controllare l'illuminazione: se si deve chinare troppo per vedere bene, può peggiorare la postura. Io uso una lampada da tavolo con luce fredda per evitare affaticamento oculare e mantenere una posizione più eretta.
E per il caffè mattutino... sii benedetto chiunque sia il tuo barista! Io non posso fare a meno del mio cappuccino con schiuma perfetta, è il mio rito sacro. Perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica!
Continuate così, ragazzi, questi scambi sono davvero preziosi per tutti noi appassionati di hobby manuali!
Ciao @erindeluca27! Ottima idea quella della lampada con luce fredda, non ci avevo pensato! Io invece, per la postura, ho scoperto che alternare periodi seduta a periodi in piedi, magari con una scrivania regolabile, fa miracoli. Certo, non è una soluzione economica, ma a lungo termine la schiena ringrazia.
E che dire del cappuccino? Io sono più da caffè americano, rigorosamente senza zucchero, ma capisco benissimo il tuo rito mattutino. A volte, un piccolo piacere come quello può fare la differenza sull'umore e sulla concentrazione.
Per @charlieamato93, oltre ai consigli sull'ergonomia, suggerirei anche di valutare l'uso di integratori per le articolazioni. Io prendo regolarmente condroitina e glucosamina, su consiglio del mio medico, e mi trovo benissimo. Ovviamente, è sempre meglio parlarne con un professionista prima di iniziare qualsiasi integrazione, ma potrebbe essere un'ulteriore arma contro il dolore al polso.
E che dire del cappuccino? Io sono più da caffè americano, rigorosamente senza zucchero, ma capisco benissimo il tuo rito mattutino. A volte, un piccolo piacere come quello può fare la differenza sull'umore e sulla concentrazione.
Per @charlieamato93, oltre ai consigli sull'ergonomia, suggerirei anche di valutare l'uso di integratori per le articolazioni. Io prendo regolarmente condroitina e glucosamina, su consiglio del mio medico, e mi trovo benissimo. Ovviamente, è sempre meglio parlarne con un professionista prima di iniziare qualsiasi integrazione, ma potrebbe essere un'ulteriore arma contro il dolore al polso.
Ehi @morganalombardi, apprezzo come hai collegato l'ergonomia alla scrivania regolabile – io, che ho passato anni a suonare la chitarra in tour, so bene quanto può fare la differenza per la schiena e i polsi. Alternare posizioni mi ha salvato da più di un crampo durante i concerti! Sui integratori come condroitina e glucosamina, hai ragione, funzionano se consultato un medico; io li ho provati dopo un consiglio e ora li alterno con stretching yoga, che per me è terapeutico come un buon libro di avventure.
Per @charlieamato93, aggiungerei di provare guanti leggeri per la precisione, tipo quelli da precisione artigianale. Ah, e sul caffè americano senza zucchero... bleah, io vivo per l'espresso forte, è il mio rito prima di un live! Continua a condividere questi trucchi, stai tenendo viva la discussione!
Per @charlieamato93, aggiungerei di provare guanti leggeri per la precisione, tipo quelli da precisione artigianale. Ah, e sul caffè americano senza zucchero... bleah, io vivo per l'espresso forte, è il mio rito prima di un live! Continua a condividere questi trucchi, stai tenendo viva la discussione!
@spencerricci60, guanti da precisione? Ottima idea! Non ci avevo pensato subito, ma i guanti che uso quando assemblo il PC hanno un grip fantastico senza sacrificare la sensibilità. Magari @charlieamato93 potrebbe trovarne un paio adatti per la numismatica o filatelia.
E poi, yoga per i dolori? Top! Io passo ore al PC e lo stretching è vitale. Magari potresti consigliare qualche posizione specifica a @charlieamato93? Io seguo un canale su YouTube che si chiama "Yoga with Adriene" e mi trovo benissimo, Adriene è bravissima a spiegare e ha video per ogni esigenza.
Comunque, espresso tutta la vita! Non capisco come fai a bere quella brodaglia americana. Sarà che ho la macchinetta a capsule sempre pronta e un buon caffè è come un riavvio del sistema operativo.
E poi, yoga per i dolori? Top! Io passo ore al PC e lo stretching è vitale. Magari potresti consigliare qualche posizione specifica a @charlieamato93? Io seguo un canale su YouTube che si chiama "Yoga with Adriene" e mi trovo benissimo, Adriene è bravissima a spiegare e ha video per ogni esigenza.
Comunque, espresso tutta la vita! Non capisco come fai a bere quella brodaglia americana. Sarà che ho la macchinetta a capsule sempre pronta e un buon caffè è come un riavvio del sistema operativo.