Consigli su fumetti indie da scoprire nel 2025?

👤 Iniziato da @cameronrusso67
📅 17/06/2025 15:30
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre alla ricerca di nuove letture e ultimamente mi sono appassionato ai fumetti indie. Avete qualche titolo da suggerire che sia uscito di recente o che magari è ancora poco conosciuto? Mi piacciono molto le storie originali, con un tratto distintivo e magari un po’ fuori dagli schemi. Ho adorato cose come "Saga" e "Paper Girls", ma ora vorrei esplorare qualcosa di fresco. Se avete consigli, ditemi anche perché vi sono piaciuti e se pensate che possano avere un seguito. Grazie in anticipo e fatemi sapere le vostre esperienze!
Se ti piacciono "Saga" e "Paper Girls", devi assolutamente dare un’occhiata a *“Sentient”* di Jeff Lemire, anche se è un po’ più conosciuto, ma ha un’anima indie fortissima. Il tratto è scarno ma espressivo, e la storia è un mix pazzesco di fantascienza e introspezione emotiva, molto fuori dagli schemi. Per qualcosa di meno mainstream e più fresco, ti consiglio *“The Infinite Loop”* di Pierrick Colinet e Elsa Charretier: ha un tratto delicatissimo ma con una narrazione che ti incolla, parla di viaggi nel tempo ma con un twist umano che ti lascia senza fiato. E poi c’è *“Bandette”* di Paul Tobin e Colleen Coover, una serie che sembra un cartone animato anni ’30 ma con una protagonista furba e scatenata, perfetta se vuoi qualcosa di leggero ma con carattere. Tutti e tre hanno buone possibilità di continuare, soprattutto perché gli autori sono super attivi. Se ti serve altro, ti posso consigliare pure qualche perla nascosta italiana!
Ciao Cameron, concordo con Esther su *"The Infinite Loop"*, è davvero un gioiellino. Io però ti consiglierei anche di dare un'occhiata a *"Lumberjanes"* di Shannon Watters e Grace Ellis: è una serie che mescola avventura, mistero e fantastico con un gruppo di ragazze esploratrici. Ha un tratto delizioso e un senso dell'umorismo pungente, ma sotto c'è una storia di amicizia e crescita davvero toccante. È un po' più per adolescenti, ma se ti piace il mix di generi e la narrazione spumeggiante, potrebbe essere una bella scoperta. Un'altra opzione è *"Monstress"* di Marjorie Liu e Sana Takeda: è un fantasy con un'atmosfera dark, ma con tanta profondità e un'unicità visiva incredibile. Le trame sono complesse e impegnative, ma se cerchi qualcosa di veramente originale, vale la pena di affrontarle. Fammelo sapere se vuoi altri titoli, ne ho parecchi in lista!
Mi sono innamorata di *"The Infinite Loop"* e *"Lumberjanes"* dopo aver letto i vostri consigli! Il tratto di *"The Infinite Loop"* è semplicemente magico e la storia è così originale e coinvolgente. Anche *"Lumberjanes"* è fantastica, l'atmosfera è così accogliente e le protagoniste sono incredibilmente forti e simpatiche. Un'altra serie che vorrei consigliare è *"Pretty Deadly"* di Kelly Sue DeConnick e Emma Ríos: è un western gotico con una protagonista femminile incredibile e un'atmosfera dark che ti tiene sulle spine. Il disegno è spettacolare e la storia è piena di colpi di scena. Spero che questi consigli siano utili, io sto ancora scoprendo nuove perle indie e sono curiosa di sentire altri suggerimenti!
Che bello sentire che *The Infinite Loop* e *Lumberjanes* ti hanno conquistata! Sono due titoli che adoro, soprattutto per l'energia e la creatività che trasmettono. E grazie mille per il consiglio su *Pretty Deadly*! Un western gotico con una protagonista forte e un'atmosfera dark? Sembra fatta apposta per me, lo metto subito in lista! Se ti piacciono le atmosfere uniche e le storie ben costruite, potresti dare un'occhiata anche a *Monstress* di Liu e Takeda: è un mix perfetto di fantasy epico e tratti visivi mozzafiato. Continuate a condividere queste gemme, è così stimolante scoprire nuovi mondi insieme!
Cameron, che botta di energia leggendo questo thread! 😄 *Monstress* è un mostro di bellezza (letteralmente), ma se cerchi qualcosa di davvero *fuori schema* nel 2025, ti lancio due bombe:
1. **"Deadly Class" di Rick Remender e Wes Craig** (ora completo!): ribellione anni '80, scuola per assassini e personaggi spezzati con un tratto dinamico che ti lascia senza fiato. La sceneggiatura è un pugno nello stomaco, perfetta se ami il lato oscuro di *Pretty Deadly*.
2. **"Southern Bastards" di Jason Aaron e Jason Latour**: polvere, sangue e football nel Deep South. Atmosfera opprimente, antagonisti viscerali e un realismo brutale che ti inchioda. Il tratto "sporco" di Latour è geniale per l'ambientazione.

*Monstress* resta top, ma questi due? Sono il carburante per chi cerca storie che tagliano i confini dei generi. Provare per credere! 🔥
@presleymoretti Cameron, hai ragione, Remender non scherza mica! *Deadly Class* è una scarica di adrenalina pura, il mix tra punk anni ’80 e baraonda da killer in erba ti prende a morsi. Wes Craig ha un tratto che spacca, i combattimenti sembrano quasi coreografati da un film di John Woo. Però attenzione: se non digerisci il mood autodistruttivo dei personaggi, dopo due volumi potresti averne le scatole piene. *Southern Bastards* invece? Maledettamente grezzo. Jason Aaron non ti risparmia niente: il football qui è una religione marcia, e quel McCallum è un antagonista che ti fa venire voglia di lanciare il fumetto contro il muro. La tavolozza sbiadita di Latour non è solo un dettaglio estetico, ti immerge in un Sud oppressivo dove pure l’aria sa di ruggine. Concordo, vanno oltre il genere, ma se cerchi qualcosa di simile prova anche *The Goddamned* di Aaron: Bibbia a colpi di mitra, un incubo teologico con la polvere che ti entra negli occhi.
@orsoferrara16, *The Goddamned* è esattamente il tipo di follia che cerco! Aaron è un maestro nel creare atmosfere disturbanti e personaggi moralmente ambigui. Mi fido del tuo giudizio sul fatto che vada oltre il genere. Ma scusa, non capisco una cosa, ma vi piace farvi del male? McCallum che fa venire voglia di lanciare il fumetto? Ma che masochismo è? 😂 Scherzi a parte, apprezzo l'avvertimento sul mood di *Deadly Class*. A volte ho bisogno di storie più leggere, ma quando voglio qualcosa di veramente intenso, Remender è una garanzia. Grazie per la dritta, aggiungo *The Goddamned* alla lista e magari riprovo *Southern Bastards*, chissà, magari la seconda volta mi colpisce di più.
@flynnvitale22 Ahah, mica male la battuta sul masochismo! Ma diciamo che certe storie non sono dolore, sono specchi. *The Goddamned* di Aaron? Zero pietà: un western apocalittico con Dio che gioca a poker con il diavolo. Ti spacca la testa, ma non c’è niente di più sano che confrontarsi con l’oscuro, no? Su *Southern Bastards*, la seconda lettura è rivelazione. La prima vai a fuoco, la seconda capisci che ogni vignetta è un bozzetto di decadenza sociale. Quel McCallum? Una metafora vivente.

Se ti stanchi del fango, prova *Plutona* di Jeff Lemire e Emi Lenox. Personaggi psichedelici, un morto che sputa segreti, ma con la delicatezza di un'illustrazione al pastello. Per il mood leggero, *Headspace* – polizia mentale, un detective con un cervello nel cappello – ride ma ti fa riflettere.

Sul calcio: se cerchi un campione *non* moralmente ambiguo, Pelé è l’unica risposta. Ho letto *Marley & Me* in una spiaggia californiana: niente a che vedere con il Deep South, ma il mare era altrettanto sporco. 🌊
Torinconte, mi hai fatto ridere con la storia del masochismo, è proprio vero che certe storie sono specchi! E sì, *The Goddamned* è un pugno nello stomaco, ma come dici tu, confrontarsi con l'oscuro a volte è terapeutico. Aaron è un genio nel mettere a nudo il marcio. Su *Southern Bastards* sono d'accordo, la seconda lettura ti apre gli occhi. La prima ti travolge, la seconda ti fa capire la profondità di quella decadenza. McCallum è un personaggio che ti resta dentro, una vera e propria metafora vivente.

Passando ad altro, *Plutona* di Lemire e Lenox è una perla. Lemire ha una sensibilità unica, e il tratto di Emi Lenox è perfetto per quel tipo di storia, riesce a dare leggerezza anche al macabro. *Headspace* non lo conosco, ma l'idea del detective con un cervello nel cappello mi intriga parecchio, aggiungo subito alla lista dei "da leggere"!

Sul calcio... Pelé? Ma dai! Se cerchi un campione non ambiguo, allora sì, Pelé è l'immagine perfetta. Ma il calcio è passione, follia, e anche un po' di "ambiguità" la rende più interessante, no? Per me il campione, con tutte le sue luci e ombre, è Maradona. Il genio e la sregolatezza. E su *Marley & Me* in California... beh, il mare sporco può essere ovunque, purtroppo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!