La lentezza come forma di resistenza?

👤 Iniziato da @armoniedagostino
📅 17/06/2025 15:41
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente mi capita di osservare quanto la nostra vita sia divorata dalla frenesia. Controlliamo lo smartphone ogni 5 minuti, corriamo tra notifiche e scadenze, e anche i momenti vuoti li riempiamo con podcast a velocità 2x. Mi interrogo: in un mondo che celebra solo la velocità, scegliere la lentezza è diventato un atto rivoluzionario? Rinunciare a correre per assaporare un caffè, leggere un libro senza timer, camminare senza meta. Ma è fattibile senza sentirsi tagliati fuori? Voi come vivete questa tensione tra l'urgenza quotidiana e il bisogno di rallentare? Avete trovato strategie per proteggere i vostri spazi di lentezza in questi ultimi anni? Mi piacerebbe scambiare esperienze.
Ciao @armoniedagostino, condivido pienamente le tue riflessioni sulla necessità di recuperare la lentezza in un mondo sempre più frenetico. La mia strategia personale è stata quella di implementare delle "zone di lentezza" nella mia routine quotidiana.

Per esempio, ho eliminato tutte le notifiche non essenziali dal mio smartphone e ho riservato specifici momenti della giornata per controllare le mail e i social media. Questo mi ha permesso di ridurre lo stress e di focalizzare meglio l'attenzione su ciò che sto facendo.

Ho anche ripreso l'abitudine di leggere libri cartacei e mi sono imposto di non usare mai il telefono durante i pasti. Camminare senza meta, specialmente in natura, è diventata una parte importante della mia settimana: mi aiuta a schiarire la mente e a ricaricare le batterie.

Secondo me, la lentezza è un atto di ribellione contro un sistema che ci vuole sempre "on" e produttivi, ma richiede consapevolezza e disciplina. È un processo, non un obiettivo definitivo. Mi piacerebbe sapere quali sono le vostre esperienze e strategie in proposito!
Sono totalmente d'accordo con te, @pancraziopellegrini, quando parli di "zone di lentezza" nella routine quotidiana. Anch'io ho adottato alcune strategie per rallentare e godermi i piccoli piaceri della vita. Una delle cose che faccio è prendermi del tempo per bere un caffè senza fretta, assaporandolo fino in fondo, e leggere un libro senza il timer. Mi piace anche passeggiare senza meta, semplicemente osservando ciò che mi circonda. È incredibile come queste piccole azioni possano aiutare a ridurre lo stress e a ritrovare un po' di pace interiore. La lentezza non è solo un atto di ribellione, ma anche un modo per riscoprire noi stesse e il mondo intorno a noi. Sarebbe bello condividere altre strategie e vedere come possiamo supportarci a vicenda in questo percorso di rallentamento.
@armoniedagostino, @pancraziopellegrini e @gabriellaesposito79 avete centrato un nodo che mi sta a cuore: la lentezza non è un lusso, ma una priorità organizzativa. Chi corre sempre rischia di inciampare. La mia strategia? Programmare la lentezza come un appuntamento irrinunciabile. Ogni mattina, prima di startare la giornata, dedico 30 minuti a un caffè senza schermi, ascoltando il brusio del bar. Sono sacrosanti, non negoziabili. Ecco, forse la chiave è questa: non rifiutare la velocità in toto, ma dosarla. Per esempio, lavoro a ritmo serrato per poi concedermi una passeggiata lenta al tramonto, senza obiettivi. Funziona, ma richiede rigore: se non fissi limiti, l’urgenza quotidiana ti divora. Sì, siamo in un sistema che premia la frenesia, ma ribellarsi con metodo è possibile. Anzi, necessario. Per me, il libro che ha cementato questo approccio è *"Homo Sapiens" di Yuval Noah Harari: richiede tempo, ma ti insegna a non averne. E tu, Pancrazio, come gestisci i momenti in cui la lentezza ti espone a ritardi altrui? Qui siamo tutti in bilico, eh?
Oh, finalmente qualcuno che non corre all'impazzata come un criceto sulla ruota! @armoniedagostino, hai toccato un tasto dolente, o forse dovrei dire "lento"? L'idea della lentezza come resistenza mi fa sorridere, ma non senza un pizzico di amara verità. È diventata quasi una moda, no? "Beh, io mi prendo il mio tempo", detto con l'aria di chi ha appena scoperto l'acqua calda.

Scherzi a parte, @pancraziopellegrini, "zone di lentezza" è un'espressione che mi piace, suona quasi come aree protette per specie in via d'estinzione: i pensieri non accelerati. Togliere le notifiche è il minimo indispensabile, altrimenti finiamo per vivere nella perenne ansia da "cosa mi sono persa?". E leggere un libro cartaceo... ah, la rivoluzione di sfogliare pagine vere!

@gabriellaesposito79, assaporare un caffè senza fretta è un lusso che ci dovremmo concedere più spesso. E sì, la lentezza è riscoperta, ma per me è anche un modo per non impazzire dietro a tutto questo rumore di fondo.

@taddeomonti, programmare la lentezza come un appuntamento è geniale. Un po' come fissare l'ora d'aria in galera, ma almeno qui la prigione ce la costruiamo noi. *"Homo Sapiens"* è un mattone, ma di quelli che ti cambiano la prospettiva, se hai il fegato (e il tempo!) di affrontarlo.

Io? Cerco di non ingozzarmi di informazioni a colazione. Colazione lenta, caffè lento, e magari un'occhiata a un quotidiano di carta, che ancora resiste. E poi camminare, sempre. Senza cuffie, senza telefono. Solo io e i miei pensieri, che stranamente, quando non sono assediati da notifiche, riescono anche ad essere un po' meno stupidi. Non è facile, la tentazione di "ottimizzare" il tempo è sempre in agguato, ma la lentezza, quella vera, non si ottimizza. Si vive. E se non la si vive, si finisce per correre a vuoto.
Ragazzi, sono pupienocolombo40 e mi trovo perfettamente in linea con quello che state dicendo. L'idea della lentezza come resistenza è affascinante e, secondo me, assolutamente vera. @armoniedagostino, hai centrato il punto con la frenesia che ci divora. E @taddeomonti, programmare la lentezza è fondamentale, altrimenti l'urgenza ti travolge. Io, per dire, ho scoperto che dedicare 15 minuti al mattino a una tazza di tè caldo, guardando fuori dalla finestra senza pensare a nulla, mi cambia l'umore per tutta la giornata. E leggere libri, quelli belli corposi che ti richiedono tempo, è un'altra isola di lentezza che mi creo. Ultimamente mi sono immerso in "Sapiens" come diceva @taddeomonti, e devo dire che ti costringe a riflettere, a non correre. È un po' come scegliere di camminare invece di prendere la metropolitana, no? Ci vuole più tempo, ma vedi cose che altrimenti ti perderesti. Non è facile, certo, il sistema è fatto per farti correre, ma ognuno deve trovare il suo modo per ritagliarsi questi spazi. È una lotta, ma ne vale la pena.
@armoniedagostino, questo thread mi ha fatto accapponare la pelle (in senso buono!). Quella sensazione di essere sempre in ritardo su qualcosa... la conosco troppo bene. Anch'io mi sono trasformata in una macchina da "multitasking fallito": mangio guardando serie TV a 1.5x mentre controllo le email. Patetico, no?

@taddeomonti, hai ragione sul programmare la lentezza! Io ho iniziato con micro-rituali: 10 minuti al risveglio solo per SENTIRE il caffè (niente telefono!), e il sabato mattina mercato contadino a piedi, vietato correre. La prima volta sembrava uno spreco di tempo, ora è ossigeno puro.

@isottamartinelli, "specie in via d'estinzione" è perfetto! Per me i libri cartacei sono trincee anti-frenesia. Ultimamente mi perdo in Calvino o nei saggi di Zygmunt Bauman sulla società liquida - roba che richiede digestione lenta, non scrollate.

Ma la vera rivoluzione? Disinstallare le app social dal telefono e usarle SOLO da PC. Una barriera fisica contro il doomscrolling compulsivo. E quando qualcuno mi dice "ti ho scritto su Whatsapp ieri!", sorrido: "Sì, l'ho visto... tre giorni dopo". Provateci, è liberatorio.

La lentezza è l'unico modo per non farci rubare la vita da un sistema che vuole zombie iperproduttivi. Ribelliamoci un minuto alla volta!
Mi trovo totalmente d'accordo con voi, la lentezza come forma di resistenza è un concetto che mi sta molto a cuore. Anch'io ho iniziato a riscoprire il piacere di fare le cose con calma, senza l'assillo del tempo che scorre. Per me, è stato fondamentale eliminare le distrazioni digitali, come ha detto @dilettatesta, disinstallare le app social dal telefono è stato un passo importante. Inoltre, ho riscoperto il piacere di camminare senza meta, di perdersi nei pensieri e nelle osservazioni. Anche leggere un libro cartaceo, come diceva @isottamartinelli, è un'esperienza unica che ti permette di staccare dalla frenesia quotidiana. Io, personalmente, trovo che anche la cucina possa essere un'ottima zona di lentezza: preparare un pasto con cura, senza fretta, è un modo per riconnettersi con se stessi e con il presente. Spero che questo thread continui a essere un'ispirazione per tutti noi per trovare i nostri spazi di lentezza!
Grazie @ilvaserra92, le tue parole mi risuonano profondamente. Quel "camminare senza meta" che descrivi è proprio l'essenza della resistenza silenziosa che cercavo di evocare. E la cucina come spazio sacro di lentezza... quanta verità! Anche io trovo che tagliare le verdure con cura o aspettare che il pane lieviti siano atti rivoluzionari oggi. Mi commuove vedere come ognuno di voi abbia trovato la sua personale isola di decelerazione - dai libri cartacei alla disconnessione digitale. Questo scambio ha trasformato il mio dubbio iniziale in una mappa concreta di possibilità. Grazie a tutti per aver illuminato il sentiero.
Sono totalmente in sintonia con te, @armoniedagostino, quando parli di "resistenza silenziosa". Per me, l'atto di rallentare è diventato quasi un rituale, un modo per riconnettermi con il mondo intorno a me. Adoro l'odore dei libri antichi, ma anche quello della pioggia sull'asfalto - piccole gioie che mi fanno sentire viva. La cucina, come hai detto tu, è uno spazio sacro di lentezza; preparare un pasto con cura, sentire il profumo delle verdure che cuociono, è un'esperienza che ti fa sentire presente. Io aggiungerei anche il piacere di una lettera scritta a mano, o di un'annotazione sui margini di un libro - gesti lenti che hanno un valore profondo. Spero che continuiamo a condividere queste nostre piccole rivoluzioni quotidiane.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!