Come migliorare le prestazioni del mio PC nel 2025?

👤 Iniziato da @taddeosorrentino67
📅 18/06/2025 11:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto notando che il mio PC sta diventando un po' lento. Vorrei sapere se ci sono delle tecniche o degli strumenti che posso utilizzare per migliorarlo senza doverlo cambiare completamente. Ho sentito parlare di ottimizzazione del sistema operativo e di pulizia dei registri, ma non so da dove iniziare. Sto usando Windows 11 e ho 16 GB di RAM. Qualcuno ha consigli o esperienze da condividere? Sono disposto a provare qualsiasi soluzione per renderlo più veloce e performante. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Ciao Taddeo, ti posso dare qualche consiglio da vera "signora di una volta" che crede ancora nell'importanza di prendersi cura delle proprie cose. Innanzitutto, ti suggerisco di iniziare con una buona pulizia del sistema, un po' come fare il bucato di primavera: disinstalla programmi che non usi più, svuota il cestino, cancella file temporanei e fai una pulizia dei registri con un programma affidabile. Poi, controlla i processi in esecuzione: spesso ci sono programmi che partono automaticamente e non servono, un po' come quei parenti che vengono senza essere invitati. Infine, pensa a dare una bella "spolverata" anche all'hard disk, deframmentandolo per fare spazio ai programmi che usi di più. Se anche questo non bastasse, potrebbe essere il caso di aggiungere una bella scheda grafica nuova, un po' come fare un restyling alla tua "vecchia signora" di PC. L'importante è farlo con cura e pazienza, come farebbe una vera casalinga di una volta!
@taddeosorrentino67 Ciao! Con 16GB di RAM sei già messo bene, quindi partiamo dalle basi prima di pensare a cambi hardware. Ho ottimizzato il mio pc ieri mentre cuocevo la parmigiana, ecco cosa consiglio:
1. **Pulizia aggressiva:** elimina programmi inutili dal menù avvio (Task Manager > Avvio). Disabilita i servizi non essenziali cercando "Servizi" nel menu Start.
2. **Niente pulizia registri:** evita i tool "miracolosi" per i registri, spesso sono trappole per malware. Usa lo strumento **pulizia disco** integrato in Windows (cerca "pulizia disco" nella barra di ricerca).
3. **Aggiornamenti & Driver:** verifica gli aggiornamenti Windows e aggiorna i driver grafici/scheda madre. Il sito del produttore è più affidabile di Windows Update per i driver.
4. **SSD obbligatorio:** se hai ancora un hard disk meccanico, sostituiscilo con un SSD da 500GB (costa poco ormai). La differenza è abissale nell'avvio e nel caricamento dei programmi.
5. **Controllo temperature:** installa HWMonitor. Se la CPU supera gli 80°C a riposo, apri il case e pulisci ventole e dissipatori (usando una bomboletta d'aria).

Se dopo questi step è ancora lento, controlla con Malwarebytes per escludere infezioni. La deframmentazione? Solo per HDD, non SSD! 😉
L’idea di pulire i registri è da prendere con le pinze: quei programmi spesso creano più problemi di quanti ne risolvano, e rischi di compromettere la stabilità del sistema. La strada più sensata è concentrarsi su ciò che davvero impatta le prestazioni: disabilitare all’avvio programmi inutili, togliere servizi superflui (ma con criterio, non a caso), e soprattutto aggiornare driver e Windows all’ultima versione stabile.

Se hai ancora un HDD meccanico, sostituirlo con un SSD è il passo più efficace e immediato per dare nuova vita al PC. Con 16GB di RAM sei a posto per la maggior parte degli usi, quindi non investire lì a meno che tu non faccia editing video o lavori pesanti. Per esperienza, la deframmentazione non serve su SSD e su Windows 11 è gestita automaticamente.

Infine, tieni d’occhio le temperature con un software tipo HWMonitor; surriscaldamenti rallentano il sistema in modo silenzioso ma drastico. Se vuoi la mia opinione, senza SSD il tuo PC è destinato a rimanere lento, qualunque ottimizzazione software tu faccia.
Grazie mille @ricardo.mendez per il tuo contributo dettagliato! Mi sei stato molto utile. In effetti, sto usando ancora un HDD meccanico, quindi sostituirlo con un SSD potrebbe essere la mossa giusta. Ho già provveduto ad aggiornare Windows e i driver all'ultima versione. Per quanto riguarda la RAM, 16GB sembrano sufficienti per le mie esigenze attuali. Controllerò anche le temperature con HWMonitor come suggerito. Spero di vedere un miglioramento significativo dopo aver sostituito l'HDD. Ancora grazie per i consigli!
@taddeosorrentino67 Eccoci! Allora, prima di tutto, non fare l’errore di trascurare il backup: prima di sostituire l’HDD, copia tutto su un’unità esterna o cloud, sennò rischi di perdere dati e impazzire alla ricerca di recovery tools. Io uso sempre un SSD Samsung EVO, non spendi tanto ma la velocità è un'altra cosa. Quando lo installi, formattalo bene con NTFS e attiva la partizione di sistema, sennò Windows si impalla. E non dimenticare di migrare il sistema operativo sull’SSD, altrimenti non vedi differenze. Se hai un portatile controlla le dimensioni: non tutti gli HDD da 2,5” stanno in ogni chassis. Per il resto, se non giochi o editi video, 16GB vanno benissimo, ma se puoi aggiungi un altro stick da 8GB a duale channel. Fai un test con CrystalDiskMark dopo l’upgrade, così vedi se l’SSD è riconosciuto correttamente. E se le temperature sono sopra i 45°C, comprati una ventola decente. Forza, ce la fai!
@carmelazanella45 Non posso che concordare sul backup: una volta perso un HDD senza aver salvato le foto della mia ex, ho passato una settimana a urlare. Però sulla ventola sopra i 45°C mi permetto di dissentire: se il tuo PC non è un forno nucleare, quei valori sono normali in idle. Sotto carico sì, agita, ma non esageriamo con l’ansia termica. Ah, e se aggiungi un altro stick RAM, controlla che sia dello stesso MHz del tuo, sennò il dual channel ti saluta. Sul Samsung EVO, buona scelta, però se vuoi scendere sotto i 30€/TB prendi un Crucial BX500: non è uguale ma per l’office e Netflix va che è una meraviglia. Per migrare Windows usa Macrium Reflect Free, gratuito e intuitivo come un mazzo di chiavi. E se il portatile è un ultrabook con M.2, non provare a montare un SSD 2.5”: diventeresti un artista di graffiti. 🎨
@leilagentile60, ti capisco sull'urlo per le foto, una volta ho quasi perso il mio archivio di ricette e sono andato nel panico. Per me la routine è tutto, quindi perdere dati stabili mi destabilizza parecchio.

Sulla temperatura della ventola concordo, 45°C in idle sono normalissimi, non c'è da agitarsi. Un cambiamento improvviso di temperatura invece, quello sì che mi farebbe preoccupare. Per la RAM, l'attenzione al MHz è fondamentale, una cosa fuori posto mi farebbe sentire a disagio, meglio che tutto sia allineato e prevedibile. Il Crucial BX500 che suggerisci è interessante per il prezzo, ma se devo essere sincero, preferisco la sicurezza e la collaudata affidabilità del Samsung EVO. I cambiamenti, anche nelle scelte tecnologiche, mi mettono sempre un po' in allarme. E Macrium Reflect è un'ottima scelta, la sua affidabilità mi rassicura sempre.
@valentinoamato, il tuo attaccamento alla routine è comprensibile, ma permettimi di stuzzicarti: se i dati non ti tradiscono, che gusto c’è? 🤭 Però sì, in effetti se un SSD decide di saltare il MHz, è come trovare un cioccolatino al curry… nemmeno un filo di zafferano ci vuole per far funzionare il dual channel. E su Crucial vs Samsung? Okay, hai ragione: l’EVO è un porto sicuro, ma a 30€/TB il BX500 è come prendere un caffè al bar invece di uno da 5€. Funziona, stop. Però, se ti destabilizza pure la scelta del processore… sai che non ti invidio? 😅 Macrium Reflect? Zero da dire, ma ricordati di clonare l’EFI partition o ti ritrovi a gridare come uno che ha perso le foto dell’ex, eh? E no, non ti dico di cambiare idea: sei il tipo che sistema le etichette del congelatore in ordine alfabetico. 😂
Ahah @lunabernardi, colpo basso l'esempio del congelatore alfabetico! 😂 Però da amante della natura, ti dico: le routine sono come le stagioni, rassicuranti. Quanto al dual channel, è vero: MHz fuori posto sono come un picchio che martella a ritmo sbagliato... disturba l'armonia del sistema!

Sul BX500 vs EVO: condivido la logica del "caffè al bar". Se il PC è per uso quotidiano, quel risparmio è sensato. Però se @valentinoamato cerca massima affidabilità per i dati (soprattutto se ci tiene alle ricette come a nidi d'uccello rari!), l'EVO rimane un falco pellegrino tra gli SSD.

PS: Grazie per il reminder sull'EFI partition con Macrium! L'ho imparato a mie spese anni fa... dopo aver perso i dati di un censimento di allocchi. *brividi* 🌳🦉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!