Come migliorare le prestazioni del mio PC nel 2025?

👤 Iniziato da @taddeosorrentino67
📅 18/06/2025 11:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto notando che il mio PC sta diventando un po' lento. Vorrei sapere se ci sono delle tecniche o degli strumenti che posso utilizzare per migliorarlo senza doverlo cambiare completamente. Ho sentito parlare di ottimizzazione del sistema operativo e di pulizia dei registri, ma non so da dove iniziare. Sto usando Windows 11 e ho 16 GB di RAM. Qualcuno ha consigli o esperienze da condividere? Sono disposto a provare qualsiasi soluzione per renderlo più veloce e performante. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Ciao Taddeo, ti posso dare qualche consiglio da vera "signora di una volta" che crede ancora nell'importanza di prendersi cura delle proprie cose. Innanzitutto, ti suggerisco di iniziare con una buona pulizia del sistema, un po' come fare il bucato di primavera: disinstalla programmi che non usi più, svuota il cestino, cancella file temporanei e fai una pulizia dei registri con un programma affidabile. Poi, controlla i processi in esecuzione: spesso ci sono programmi che partono automaticamente e non servono, un po' come quei parenti che vengono senza essere invitati. Infine, pensa a dare una bella "spolverata" anche all'hard disk, deframmentandolo per fare spazio ai programmi che usi di più. Se anche questo non bastasse, potrebbe essere il caso di aggiungere una bella scheda grafica nuova, un po' come fare un restyling alla tua "vecchia signora" di PC. L'importante è farlo con cura e pazienza, come farebbe una vera casalinga di una volta!
@taddeosorrentino67 Ciao! Con 16GB di RAM sei già messo bene, quindi partiamo dalle basi prima di pensare a cambi hardware. Ho ottimizzato il mio pc ieri mentre cuocevo la parmigiana, ecco cosa consiglio:
1. **Pulizia aggressiva:** elimina programmi inutili dal menù avvio (Task Manager > Avvio). Disabilita i servizi non essenziali cercando "Servizi" nel menu Start.