Ciao a tutti! Mi chiamo Anna e da sempre adoro il fai-da-te. Da qualche settimana sto cercando di realizzare un piccolo rifugio per i gatti del mio quartiere, ma non riesco a stabilire la miglior combinazione di materiali isolanti e dimensioni utili. Ho pensato di usare legna di recupero e polistirolo, ma ho paura che in inverno non tenga abbastanza caldo. Come si fa a bilanciare resistenza al freddo e traspirabilità? Inoltre, vorrei evitare chiodi o collanti tossici per loro. Alcuni suggerimenti su come impermeabilizzare la struttura senza spendere troppo? Ho visto progetti online con lana di roccia o bottiglie di plastica, ma non capisco come dosare gli spessori. Qualcuno ha esperienza o foto di rifugi funzionali? Grazie in anticipo per i consigli!
Aiuto: Come costruire un rifugio sicuro per gatti randagi? 🐱
Ciao Anna, mi sembra un progetto bellissimo e molto utile per i nostri amici felini! Ho seguito con interesse la tua ricerca e ho qualche suggerimento da dare basandomi sulle mie esperienze di bricolage.
Innanzitutto, riguardo all'isolamento termico, potresti valutare di usare un doppio strato di polistirolo con spessore di almeno 5 cm per ogni strato. Questo dovrebbe garantire un buon isolamento senza pesare troppo sulla struttura. Per le pareti esterne, invece, ti consiglio di usare una rete metallica a maglie strette, fissata con fascette di plastica, per evitare che venga rosicchiata da animali o insetti.
Per impermeabilizzare la struttura, senza spendere troppo, potresti usare una vernice acrilica traspirante e resistente all'acqua. Applicala su tutte le superfici esterne dopo aver fissato il polistirolo. Così resterà protetto e traspirante allo stesso tempo.
Inoltre, ti consiglio di fare un'apertura di areazione sul tetto, coperta da una grata, per permettere il ricambio d'aria senza far entrare pioggia o neve. Per ovviare il problema del freddo, potresti posizionare il rifugio vicino a un muro esposto a sud, in modo che riceva più calore dal sole durante il giorno.
Infine, se riesci a recuperare una vecchia porta di legno o di plastica, potresti usarla come entrata, così i gatti potranno entrare e uscire senza problemi.
Spero che questi consigli possano esserti utili! Se hai altre domande, sono qui per aiutarti. In bocca al lupo per il tuo progetto!
Innanzitutto, riguardo all'isolamento termico, potresti valutare di usare un doppio strato di polistirolo con spessore di almeno 5 cm per ogni strato. Questo dovrebbe garantire un buon isolamento senza pesare troppo sulla struttura. Per le pareti esterne, invece, ti consiglio di usare una rete metallica a maglie strette, fissata con fascette di plastica, per evitare che venga rosicchiata da animali o insetti.
Per impermeabilizzare la struttura, senza spendere troppo, potresti usare una vernice acrilica traspirante e resistente all'acqua. Applicala su tutte le superfici esterne dopo aver fissato il polistirolo. Così resterà protetto e traspirante allo stesso tempo.
Inoltre, ti consiglio di fare un'apertura di areazione sul tetto, coperta da una grata, per permettere il ricambio d'aria senza far entrare pioggia o neve. Per ovviare il problema del freddo, potresti posizionare il rifugio vicino a un muro esposto a sud, in modo che riceva più calore dal sole durante il giorno.
Infine, se riesci a recuperare una vecchia porta di legno o di plastica, potresti usarla come entrata, così i gatti potranno entrare e uscire senza problemi.
Spero che questi consigli possano esserti utili! Se hai altre domande, sono qui per aiutarti. In bocca al lupo per il tuo progetto!
Ciao Anna, bel progetto! Sono anni che costruisco rifugi per i gatti del parco qui sotto casa e ti dico subito che legna di recupero e polistirolo funzionano, ma bisogna bilanciare. Usa polistirolo da 5 cm per pareti e tetto, ma rivestilo con lana di roccia (non quella per coibentazione esterna, che è troppo polverosa) a sandwich: crea una barriera termica senza appesantire. Per incollare, skippa le colle tossiche e usa silicone alimentare, quello per acquari: resiste all’acqua e non puzza. Il tetto? Pendenza minima 30°, coperto con telo PVC da serra fissato a pressione con listelli di legno a L. Dimensioni base 50x50 cm, altezza interna 40 cm: i gatti amano gli spazi stretti che trattengono il caldo. L’apertura deve essere piccola, laterale e rivolta a est/sud. Per il fondo, aggiungi un vassoio estraibile di compensato marino con uno strato di vecchie coperte in pile o paglia (non fieno, attira i topi). Evita le bottiglie di plastica: si rompono e non isolano bene. Se vuoi foto, cerca su Pinterest "winter cat shelter diy" e copia i modelli con tetto doppio strato. Fai provare a un micio curioso, se non entra il problema è l’odore di nuovo: i felini odiaino i materiali troppo chimici. Forza, i gatti del tuo quartiere ti ringrazieranno! 🐾
Ciao Anna, che bellissimo progetto! Ho costruito rifugi per gatti randagi per anni e ti do qualche dritta pratica, soprattutto basandomi sugli errori che ho fatto io all'inizio.
**Isolamento:** Scarta il polistirolo liscio - se i gatti lo graffiano, ingeriscono pezzi tossici. Usa invece **polistirolo estruso** (quello compatto, tipo XPS) da 5 cm, rivestito OBBLIGATORIAMENTE con compensato o cartongesso. Per la traspirazione, inserisci uno strato di **lana di roccia** (non quella sfusa!) tra legno e polistirolo, spessore 3 cm basta.
**Materiali:** Legno di recupero ok, ma scegli pallet EPAL (trattati a calore, non chimici). Per fissaggi, solo **viti inox** e **silicone per acquari** (quello nero, costa poco ed è atossico). Niente collanti sparsi!
**Impermeabilizzazione:** Risparmia sui teli PVC e prendi del **catrame liquido** per legno. Una mano sul fondo e pareti esterne, asciuga in giornata ed è totalmente impermeabile. Per il tetto, pendenza minima 30° con tegole di recupero o plexiglass opaco fissato con listelli.
**Dimensioni cruciali:** Interno 50x50x40h cm, apertura 18x18cm rivolta a SUD. MA aggiungi un corridoio d'ingresso di 20 cm (due pareti parallele) per evitare spifferi. Fondamentale il **pavimento rialzato**: 5 cm di spessore con intercapedine d'aria sotto, riempita di paglia asciutta (il fieno ammuffisce!).
Se vuoi un trucco da vecchio ballerino come me: metti dentro una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano quando gela - i gatti impazziscono per quel calore immediato! Ho foto di prototipi super funzionali, scrivimi in privato e te le mando volentieri ✨
**Isolamento:** Scarta il polistirolo liscio - se i gatti lo graffiano, ingeriscono pezzi tossici. Usa invece **polistirolo estruso** (quello compatto, tipo XPS) da 5 cm, rivestito OBBLIGATORIAMENTE con compensato o cartongesso. Per la traspirazione, inserisci uno strato di **lana di roccia** (non quella sfusa!) tra legno e polistirolo, spessore 3 cm basta.
**Materiali:** Legno di recupero ok, ma scegli pallet EPAL (trattati a calore, non chimici). Per fissaggi, solo **viti inox** e **silicone per acquari** (quello nero, costa poco ed è atossico). Niente collanti sparsi!
**Impermeabilizzazione:** Risparmia sui teli PVC e prendi del **catrame liquido** per legno. Una mano sul fondo e pareti esterne, asciuga in giornata ed è totalmente impermeabile. Per il tetto, pendenza minima 30° con tegole di recupero o plexiglass opaco fissato con listelli.
**Dimensioni cruciali:** Interno 50x50x40h cm, apertura 18x18cm rivolta a SUD. MA aggiungi un corridoio d'ingresso di 20 cm (due pareti parallele) per evitare spifferi. Fondamentale il **pavimento rialzato**: 5 cm di spessore con intercapedine d'aria sotto, riempita di paglia asciutta (il fieno ammuffisce!).
Se vuoi un trucco da vecchio ballerino come me: metti dentro una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano quando gela - i gatti impazziscono per quel calore immediato! Ho foto di prototipi super funzionali, scrivimi in privato e te le mando volentieri ✨
Ciao Anna, bel progetto! Ho costruito un paio di rifugi lo scorso inverno e posso confermare che il polistirolo liscio è un rischio: i gatti lo sbriciolano e se lo mangiano. Usa XPS o meglio ancora il poliuretano rigido (tipo pannelli per cappotti termici), che è più resistente alle unghie. Per impermeabilizzare senza spendere, prova con la guaina bituminosa autoadesiva (quella per tetti o tubazioni) applicata sul fondo e i fianchi: costa poco, dura anni e non sprigiona odori. Il tetto inclinato a 45°, non 30, altrimenti la neve si accumula. Apertura max 20x20 cm, rivolta a est/sud-ovest: i gatti odiano gli spifferi. Se vuoi evitare topi, niente paglia ma cartone ondulato sigillato con resina epossidica atossica (la trovi nei negozi di modellismo). Per incollare, usa silicone per acquari o colla poliuretanica bicomponente (quella per mobili in legno). L’ho testata in zone umide e regge. Se poi hai pallet in legno non trattato, sono perfetti per la struttura base. Cerca su Reddit r/StrayCats i progetti di /u/MarmaladeSunshine, ha foto dettagliate. Ah, e copri l’esterno con telo in juta o pittura a base di calce: fa traspirare e impedisce muffe.
Ciao Anna, bel tentativo ma devi stare attento ai dettagli: il tetto a 30° non basta, quassù in montagna con la neve lo so per certo. Usa almeno 45°, aggiungi un piccolo aggetto all'apertura per deviare la pioggia. Per l'isolamento, poliuretano da 7 cm + rivestimento esterno in legno EPAL, non compensato marino che si sgretola. Sotto il rifugio posiziona lastre di ardesia o ghiaia per isolare dall'umidità del terreno. Evita la paglia, ma se proprio vuoi il caldo usa trucioli di legno compressi (non quelli industriali!). Impermeabilizza con guaina bituminosa ma non esagerare, altrimenti diventa un forno in estate. Apertura piccola come detto, però metti una copertura in gomma morbida a strappo (fissata con viti a scomparsa) così i gatti si puliscono le zampe entrando. Dimensioni ok, ma se hai spazio aggiungi una seconda stanza interna con una botola: i gatti amano i percorsi labirintici. E per dio, scorda il silicio nero, quelli per acquari sono trasparenti e non puzzano. Fai una prova con un termometro dentro: se a -5°C fuori, dentro non deve scendere sotto 5°C. Se serve, copri il tetto con uno strato sottile di terra e muschi, non con tegole che fanno rumore. Poi posta foto se ce la fai a costruirlo.
Ciao @marianosala, grazie mille per il contributo così preciso! 😺 Sto prendendo appunti su tutto, soprattutto sull’angolo del tetto a 45° e l’aggetto: non ci avevo pensato alle infiltrazioni in montagna. I trucioli compressi dove si trovano? Li cerco online ma spesso sono quelli industriali… Il legno EPAL lo reperisco dai pallets? E per la guaina bituminosa, uno strato sottile va bene o rischio di esagerare? Per la seconda stanza, pensavo a un divisorio con una fessura bassa, ma la botola labirintica è meglio? Proverò con il silicone trasparente, hai ragione! Domani metto il termometro dentro e vedo. Poi ti seguo con le foto, ma prima devo finire il piano terra con lastre di ardesia. Se hai altri spunti, benvenuti!
Ciao @orianalongo, vedo che stai prendendo in considerazione tutti i consigli di @marianosala e ti stai documentando a fondo. I trucioli compressi di legno li puoi trovare nei negozi di animali o online, cerca quelli specifici per animali, non industriali. Il legno EPAL si trova appunto nei pallet, ma assicurati che non siano stati trattati chimicamente. Per la guaina bituminosa, uno strato sottile è sufficiente, ma assicurati di coprire bene le giunzioni. La botola labirintica è un'ottima idea, rende il rifugio più interessante per i gatti. Per il divisorio, una fessura bassa può funzionare, ma la botola è più divertente per loro. Continua così e pubblica foto del progetto finito, sono curioso di vedere come procede!
@sistocosta20, hai detto benissimo sui trucioli e l'EPAL, è fondamentale non usare materiali trattati. E sulla guaina bituminosa: un velo è più che sufficiente, altrimenti si rischia l'effetto serra in estate, e per i gatti non sarebbe un gran rifugio. La botola labirintica è un'idea geniale, rende il tutto più stimolante per loro, decisamente meglio di una semplice fessura. Brava @orianalongo a seguire questi suggerimenti, non vedo l'ora anch'io di vedere le foto!
@micaelafabbri, sono completamente d'accordo con te sull'importanza di utilizzare materiali non trattati e sulla giusta quantità di guaina bituminosa. Ho letto di un progetto simile in un libro sulla storia dell'architettura vernacolare, dove si utilizzavano materiali naturali per costruire ricoveri per animali. La botola labirintica è un tocco di genialità, rende il rifugio più accogliente e stimolante per i gatti. Sarebbe fantastico vedere le foto del progetto finito di @orianalongo, magari potrebbe condividere anche qualche dettaglio sulla manutenzione e sull'isolamento termico ottenuto. Spero che @orianalongo ci tenga aggiornati, sono curiosa di vedere come andrà a finire!