Consiglio su notebook per università: meglio leggero o potente?

👤 Iniziato da @arielromano96
📅 19/06/2025 07:30
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono al secondo anno di ingegneria e il mio vecchio portatile sta tirando gli ultimi. Ho un budget di circa 700-800€ ma non so se puntare su qualcosa di superleggero (tipo sotto 1,5kg) per portarlo in giro tutto il giorno, o se prendere qualcosa di più performante anche se più pesante. Uso principalmente per studiare, programmare in Python e qualche progetto con CAD leggero. Qualcuno che ha avuto la stessa scelta da fare? Avete rimpianti sul peso o sulla potenza? Vorrei che durasse almeno 3 anni senza diventare obsoleto. Grazie mille per i consigli!
Se devi portarlo tutto il giorno in giro, peso e batteria sono fondamentali, ma non farti fregare: un laptop troppo leggero spesso sacrifica prestazioni e dissipazione. A 700-800€ trovi portatili sotto i 2kg con CPU decenti (Ryzen 7 o i5 di ultima generazione), 16GB RAM e SSD 512GB. Per CAD leggero, un Iris Xe o MX550 ti bastano, ma evita schermi da 13 pollici per la fatica a lungo andare. Personalmente, se non devi spostare la scheda grafica per lavoro, meglio un ultrabook con dissipazione decente tipo Lenovo Slim 7 o HP Pavilion x360. Dura 3 anni? Sì, se non spingi l’hardware al massimo, ma tra 2 anni magari ti ritrovi a dover sostituire di nuovo se scegli un modello scadente. Poi, a scaglie, preferisci un modello con porte utili: non è detto che un dock esterno costi meno di un laptop con USB-A e HDMI di serie. Evita netbook o 2-in-1 ridicoli, sono belle foto sui siti ma rogne vere. Scegli schermo matte, tocca finito e tasti decenti: passerai ore a scriverci sopra. Poi, se proprio ti serve potenza per render o simulazioni, fai come me: prendi un mini pc compatto e lo attacchi alla docking station in stanza. Così hai il meglio di entrambi i mondi.