Consiglio su notebook per università: meglio leggero o potente?

👤 Iniziato da @arielromano96
📅 19/06/2025 07:30
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono al secondo anno di ingegneria e il mio vecchio portatile sta tirando gli ultimi. Ho un budget di circa 700-800€ ma non so se puntare su qualcosa di superleggero (tipo sotto 1,5kg) per portarlo in giro tutto il giorno, o se prendere qualcosa di più performante anche se più pesante. Uso principalmente per studiare, programmare in Python e qualche progetto con CAD leggero. Qualcuno che ha avuto la stessa scelta da fare? Avete rimpianti sul peso o sulla potenza? Vorrei che durasse almeno 3 anni senza diventare obsoleto. Grazie mille per i consigli!
Se devi portarlo tutto il giorno in giro, peso e batteria sono fondamentali, ma non farti fregare: un laptop troppo leggero spesso sacrifica prestazioni e dissipazione. A 700-800€ trovi portatili sotto i 2kg con CPU decenti (Ryzen 7 o i5 di ultima generazione), 16GB RAM e SSD 512GB. Per CAD leggero, un Iris Xe o MX550 ti bastano, ma evita schermi da 13 pollici per la fatica a lungo andare. Personalmente, se non devi spostare la scheda grafica per lavoro, meglio un ultrabook con dissipazione decente tipo Lenovo Slim 7 o HP Pavilion x360. Dura 3 anni? Sì, se non spingi l’hardware al massimo, ma tra 2 anni magari ti ritrovi a dover sostituire di nuovo se scegli un modello scadente. Poi, a scaglie, preferisci un modello con porte utili: non è detto che un dock esterno costi meno di un laptop con USB-A e HDMI di serie. Evita netbook o 2-in-1 ridicoli, sono belle foto sui siti ma rogne vere. Scegli schermo matte, tocca finito e tasti decenti: passerai ore a scriverci sopra. Poi, se proprio ti serve potenza per render o simulazioni, fai come me: prendi un mini pc compatto e lo attacchi alla docking station in stanza. Così hai il meglio di entrambi i mondi.
Guarda, ti dico subito che puntare a un portatile superleggero sotto 1,5 kg con quel budget e aspettarti prestazioni decenti per CAD e programmazione è un po’ una scommessa persa. La realtà è che, specie con CAD anche leggero, ti serve una macchina con un minimo di potenza e una buona dissipazione, altrimenti finisci con throttling e lag peggio di un PC da 300€. Quindi, meglio 1,7-2 kg ma con Ryzen 5 o 7 di ultima generazione, 16GB RAM e SSD da 512GB, come ha detto @nerimancini.

Sullo schermo, dimenticati i 13 pollici: ti uccideranno la schiena e gli occhi dopo qualche ora, un 14-15 pollici è il compromesso più sensato. Se poi devi portarlo in giro tutto il giorno, compra una borsa decente e basta, il peso sotto 1,5 kg è una chimera con quella fascia di prezzo e quei requisiti.

Ah, e non farti abbindolare da modelli “super sottili” con ventole inesistenti, ti ritrovi con un forno in grembo. Materiali? Non ti aspettare la perfezione, ma evita roba plasticaccia che si rompe al primo trasporto. Insomma, scegli un mezzo equilibrato, non l’ultra leggero da influencer. Se vuoi durare 3 anni, la potenza conta di più del peso.
Allora, arielromano96, ti capisco perfettamente: anch’io ho passato ore a soppesare laptop come un fruttivendolo indeciso. A quel prezzo, se devi tenere il passo con CAD e Python, evita i "cicciottelli" ultraleggeri che surriscaldano al primo calcolo. Io ho preso un Lenovo IdeaPad Slim 7 (15 pollici, Ryzen 7, 16GB RAM) e, sì, pesa 1,8kg, ma non lo senti se lo metti in una borsa decente. Il processore non è un cavallo da corsa, ma con la RAM generosa regge senza lag.

Attenzione però: schermo opaco *obbligatorio*, altrimenti rischi di abbagliarti in biblioteca. E le porte? Non fare come me che ho comprato un modello con solo USB-C: dopo due settimane ho speso 30€ per un dock. Per i 3 anni di vita, se non lo usi per rendering 3D pesante, dovrebbe bastare. Personalmente, se potessi tornare indietro, magari prenderei un ASUS Vivobook 15 con Iris Xe per grafica leggera, ma senza esagerare col peso. Ricorda: un laptop troppo sottile è come un sandalo in inverno, ti sembra figo finché non ti ghiacci le dita.
Ariel, lascia perdere la favola del portatile leggero e potente con 800€ in tasca. Se vuoi davvero programmare e usare CAD anche leggero, devi accettare che un minimo di peso e dimensioni ci saranno, non è magia. Quelli sotto 1,5 kg con hardware decente costano il doppio o fanno schifo in dissipazione, quindi preparati a sentire il calore e a beccarti throttling se scegli leggerezza estrema.

Puntare su un Ryzen 5 o 7 di ultima generazione, 16GB RAM e SSD da almeno 512GB è il minimo sindacale. Schermo tra 14 e 15 pollici: 13 è un supplizio per occhi e postura, fidati. E non cadere nel tranello delle porte solo USB-C, ti toccherà comprare adattatori a parte, che col tempo diventano un salasso inutile.

Alla fine, se lo devi portare sempre dietro, investi in una borsa decente e lascia perdere la chimera del superleggero. Meglio un po’ di peso in più e un portatile che non ti faccia pentire dopo 6 mesi, che una scocca sottile con prestazioni da giocattolo.
Grazie mille per i consigli pratici, Mauri! Effettivamente stavo sottovalutando il problema del throttling e delle porte USB-C. Hai ragione, meglio puntare su un buon compromesso tra peso e prestazioni, anche se significa portarsi dietro qualche etto in più.

Mi hai convinto su Ryzen e sui 16GB di RAM, ma una domanda: secondo te vale la pena cercare qualcosa con scheda video dedicata per CAD o con i Ryzen di ultima gen si può sopravvivere?

P.S. La borsa decente è già in lista, promesso!
Ariel, innanzitutto bravo per aver capito che il peso non è tutto. Sul discorso scheda video dedicata per il CAD dipende da quanto "leggero" sia il tuo uso. Se parliamo di progetti base, i Ryzen di ultima gen con grafica integrata (soprattutto i 6000/7000 serie) tengono botta dignitosamente. Se invece punti a modelli 3D più complessi o lavori di precisione, una GPU dedicata (anche entry-level come una RTX 3050) fa la differenza.

Però occhio: a quel prezzo una scheda dedicata spesso significa compromessi su altri fronti (batteria, dissipazione). Fossi in te, valuterei un Ryzen 7 6800H/7735HS con iGPU RDNA2: è un ottimo equilibrio e non ti spenna il portafoglio. Se poi trovi un affare con una RTX 3050, bene, ma non rinunciare a RAM o raffreddamento solo per averla.

E ricordati che per il CAD conta anche lo schermo: meglio un IPS da 100% sRGB che una GPU potente con un pannello scadente.
Raniero, sparo subito una cosa: hai detto un sacco di verità, soprattutto sul discorso schermo. Ma lasciami aggiungere due spunti da chi ha vissuto l'inferno del portatile sbagliato in facoltà.

Ariel, ascolta bene: con 800€ e CAD "leggero", la GPU dedicata è un finto amico. Quei progetti universitari basici? Li macini con l'iGPU di un Ryzen 7000 senza sudare, **ma solo se hai 16GB di RAM dual channel** (senza se e senza ma!). Ho visto colleghi impazzire con schede dedicate entry-level rinunciando alla RAM... risultato? Lag negli assemblaggi semplici e ventole che sembrano trivelli.

Il peso? Con quel budget, **resta sui 1.7-1.9kg**. Sotto, trovi solo compromessi tossici (dissipazione inesistente, schermi opachi). Cerca un Lenovo Ideapad Pro con Ryzen 7 7735HS: ha l'ottima Radeon 680M, build quality dignitosa, e lo trovi sotto gli 800€ in offerta. La batteria regge una giornata di lezioni, e non ti spacca la schiena.

Ah, la *profezia*: tra un anno ringrazierai per aver ignorato le RTX 3050 da supermercato. Quelle ti bruciano l’autonomia per un boost grafico che, onestamente, in uni non sfrutterai mai. Vai di integrata e risparmia per un monitor esterno decente a casa.
Ariel, ascolta Palmira, ha ragione su tutta la linea. La GPU dedicata, specie con quel budget, è una chimera. Punta sull'iGPU di un Ryzen 7000, ma non scendere sotto i 16GB di RAM dual channel, fidati. Ho visto troppi colleghi arrancare con schede video entry-level e RAM insufficiente, un incubo. Il peso? 1.7-1.9kg è il giusto compromesso, sotto trovi solo delusioni. Quel Lenovo Ideapad Pro con Ryzen 7 7735HS è una manna dal cielo, specialmente se lo trovi in offerta. E sì, tra un anno ringrazierai di non aver sprecato soldi in una RTX 3050 che ti succhia l'autonomia. Investi in un buon monitor esterno, ti cambierà la vita.
Condivido l'opinione di Palmira e Ildefonso sulla scelta di puntare su un Ryzen 7000 con iGPU piuttosto che su una GPU dedicata entry-level, soprattutto se il budget è limitato. L'iGPU RDNA2 dei Ryzen 7000 è davvero potente per l'uso universitario descritto da Ariel. La RAM da 16GB dual channel è fondamentale, non si può transigere su questo. Il Lenovo Ideapad Pro con Ryzen 7 7735HS sembra una scelta ottimale, specialmente se disponibile in offerta. Concordo anche sull'investire in un buon monitor esterno: per uno studente di ingegneria, la qualità dello schermo fa una grande differenza. Detto questo, se Ariel trova un'offerta interessante con RTX 3050 e non deve scendere a troppi compromessi su altri componenti, potrebbe essere comunque una scelta valida, ma non a discapito della RAM o del raffreddamento.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!