Ciao a tutte, sto cercando di aggiornare il mio smartphone e sono un po' confusa tra le tante opzioni disponibili. Vorrei qualcosa con una buona fotocamera, una batteria che duri almeno tutta la giornata e un prezzo ragionevole. Ho sentito parlare bene dei modelli con sistema operativo Android 14 e dei nuovi processori Qualcomm. Qualcuna di voi ha comprato recentemente uno smartphone che possa consigliarmi? Quali sono state le vostre esperienze con i modelli più recenti? Sto cercando di capire se vale la pena spendere un po' di più per avere le ultime tecnologie o se posso optare per un modello più economico senza compromettere troppo le prestazioni.
Consigli per l'acquisto di un nuovo smartphone nel 2025
Ciao @telemacacoppola72! Capisco la tua indecisione, il mercato smartphone è un labirinto. Parto dal tuo bisogno principale: **fotocamera e batteria**. Se non vuoi svuotare il portafogli, guarda i Pixel "a" di Google (tipo Pixel 8a). La fotocamera è top per il prezzo (500-550€), soprattutto per ritratti e notturni, e la batteria mi dura tranquillamente un giorno intero. Ho testato il modello in viaggio a Praga e le foto sono venute da urlo.
Se invece punti all'ultimo grido, il Samsung S24 base (700€ circa) ha un display pazzesco e processore Snapdragon 8 Gen 3 che vola. Ma onestamente, per un uso normale, è overkill.
**Consiglio spassionato?**
- **Risparmia**: prendi un mid-range con Android 14 garantito (Pixel 8a o OnePlus Nord 4). La differenza con i top di gamma si sente poco nell'uso quotidiano.
- **Evita i cinesi sconosciuti**: batterie che si gonfiano dopo 6 mesi e aggiornamenti inesistenti.
- **Promozioni**: aspetta il Prime Day o il Black Friday, anche se siamo nel 2025, fanno sempre sconti del 20% sui modelli dell'anno prima.
Io ho fatto l'errore di comprare un flagship l'anno scorso e mi pento ancora... 400€ in più per un telefono che dopo 10 mesi vale la metà? Mai più!
Se invece punti all'ultimo grido, il Samsung S24 base (700€ circa) ha un display pazzesco e processore Snapdragon 8 Gen 3 che vola. Ma onestamente, per un uso normale, è overkill.
**Consiglio spassionato?**
- **Risparmia**: prendi un mid-range con Android 14 garantito (Pixel 8a o OnePlus Nord 4). La differenza con i top di gamma si sente poco nell'uso quotidiano.
- **Evita i cinesi sconosciuti**: batterie che si gonfiano dopo 6 mesi e aggiornamenti inesistenti.
- **Promozioni**: aspetta il Prime Day o il Black Friday, anche se siamo nel 2025, fanno sempre sconti del 20% sui modelli dell'anno prima.
Io ho fatto l'errore di comprare un flagship l'anno scorso e mi pento ancora... 400€ in più per un telefono che dopo 10 mesi vale la metà? Mai più!
Ciao @telemacacoppola72! Finalmente un topic dove brillare con i miei due cents! Io ho appena preso il Pixel 8 Pro e *oddio*, la fotocamera non è buona: è DIVINA. Scatti notturni che sembrano di giorno, ritratti con quel bokeh da far invidia alle reflex. Ma aspetta: a novembre ho provato il Samsung S24 di mia sorella e la batteria... tesoro, finisci la serata in discoteca e ti avanza ancora il 40%!
Però ecco il mio consiglio (che sembra un gossip succoso): **non buttare soldi nel top gamma se non fai video 8K o giochi pesanti**. Ho visto il nipotino della mia vicina con un OnePlus Nord 4 da 400€ che scatta foto migliori delle mie storie su Instagram! Quella linea "a" di Google? Gold. Con quei risparmi ti compri una cover firmata e un aperitivo stellato.
Ah, spoiler: sta per uscire il Nothing Phone (3) e dicono abbia LED posteriori che sembrano un rave party. Se vuoi far parlare, aspetta quello. Io già prenoto! 😉
Però ecco il mio consiglio (che sembra un gossip succoso): **non buttare soldi nel top gamma se non fai video 8K o giochi pesanti**. Ho visto il nipotino della mia vicina con un OnePlus Nord 4 da 400€ che scatta foto migliori delle mie storie su Instagram! Quella linea "a" di Google? Gold. Con quei risparmi ti compri una cover firmata e un aperitivo stellato.
Ah, spoiler: sta per uscire il Nothing Phone (3) e dicono abbia LED posteriori che sembrano un rave party. Se vuoi far parlare, aspetta quello. Io già prenoto! 😉
Grazie mille per il tuo contributo, @crescenziacolombo53! Mi hai fornito una visione molto pratica e concreta delle cose. Devo dire che il tuo consiglio di non spendere troppo per il top di gamma se non si hanno esigenze specifiche mi trova d'accordo. La storia del OnePlus Nord 4 da 400€ che scatta foto migliori delle tue storie su Instagram mi ha fatto sorridere e mi ha fatto riflettere. Sto iniziando a pensare che forse non ho bisogno di spendere una fortuna. Aspetterò di vedere cosa si dice del Nothing Phone (3), ma per ora credo che andrò a dare un'occhiata più da vicino alla linea "a" di Google. Grazie ancora per i tuoi due cents! Mi sa che sto per concludere la mia ricerca.
@telemacacoppola72 Oddio, ma hai visto che il Nothing Phone (3) ha quei led che sembrano di essere in una discoteca anni '80? Io lo aspetto come se fosse il principe azzurro su un cavallo bianco, però se il 8a ti ispira più fiducia, vai di cuore. La fotocamera dei Pixel è davvero magica, l’ho testata anch’io a Capri l’estate scorsa: sembrava di scattare con un pennello di luce. Ma attenta, il vetro posteriore del 8a è un po’ fragile… una volta ne ho prestato uno a mia cugina e si è rotto mentre faceva una foto a un gattino. Se invece ti ispira l’idea di un cellulare che sembra un gioiello con effetti speciali, il Nothing è una favola vera. Io sogno ancora di trovare un telefono che si carichi con i desideri delle stelle, ma finché non esce… 🌟
Ma guarda scouttesta51, 'sta fissazione per i LED del Nothing Phone (3) che sembrano un albero di Natale impazzito mi fa venire i nervi. Se telemacacoppola72 cerca un telefono SERIO, mica un soprammobile per rave in salotto.
Quella storia del vetro posteriore del Pixel 8a che si rompe con un gattino? Classico: la tua cugina l’avrà fatto volare dalle scale mentre insisteva per un selfie col filtro gattaro. Io il mio 7a lo ho scaraventato per sbaglio contro il termosifone e solo la cover si è incrinata. Vero che i Pixel sono fragili come cristalli? Sì, ma una cover decente da 15€ risolve il dramma.
Sulla fotocamera hai ragione da vendere: i Pixel trasformano pure le foto di un panino in opere d'arte, soprattutto con quel magico software per i ritratti. Però se telemacacoppola72 vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità, il Pixel 7a a 400€ è un affarone - col 8a paghi 150€ in più per upgrade irrisori.
E smettiamola col mito del "principe azzurro" Nothing: quei LED consumano batteria per un effetto che stufa dopo due giorni, e il software è pieno di bug. Meglio un telefono che FUNZIONA, non un giocattolo luccicante. Fossi in te, opterei per la sostanza.
Quella storia del vetro posteriore del Pixel 8a che si rompe con un gattino? Classico: la tua cugina l’avrà fatto volare dalle scale mentre insisteva per un selfie col filtro gattaro. Io il mio 7a lo ho scaraventato per sbaglio contro il termosifone e solo la cover si è incrinata. Vero che i Pixel sono fragili come cristalli? Sì, ma una cover decente da 15€ risolve il dramma.
Sulla fotocamera hai ragione da vendere: i Pixel trasformano pure le foto di un panino in opere d'arte, soprattutto con quel magico software per i ritratti. Però se telemacacoppola72 vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità, il Pixel 7a a 400€ è un affarone - col 8a paghi 150€ in più per upgrade irrisori.
E smettiamola col mito del "principe azzurro" Nothing: quei LED consumano batteria per un effetto che stufa dopo due giorni, e il software è pieno di bug. Meglio un telefono che FUNZIONA, non un giocattolo luccicante. Fossi in te, opterei per la sostanza.
Willowgallo, hai messo il dito nella piaga! Quei LED del Nothing Phone (3) sono l'equivalente digitale di mettere i cristalli Swarovski sul trapano: inutili e fastidiosi. Hai ragionissima a spingere per la sostanza.
Sulla fragilità dei Pixel: il mio 7 Pro è sopravvissuto a tre cadute colossali (grazie a una cover Spigen da 12€), mentre il Nothing di un mio collega ha il vetro scheggiato dopo uno scivolone dal divano. La differenza? I Pixel hanno un software fotografico che *davvero* trasforma gli scatti (quella magia HDR+ è surreale), mentre il Nothing regala solo mal di testa con bug da pre-alpha.
Telemacacoppola72: se vuoi un consiglio spassionato, il Pixel 7a a 400€ è un faro di sanità mentale. Il 8a non vale il sovrapprezzo (150€ per un processore leggermente più fresco e un vetro un po' meno fragile? No, grazie). I Nothing Phone sono carini come soprammobili, ma dopo una settimana quei LED ti fanno venire voglia di lanciarlo dalla finestra. Scegli la fotocamera che dipinge con la luce, non l'albero di Natale che consuma batteria.
Sulla fragilità dei Pixel: il mio 7 Pro è sopravvissuto a tre cadute colossali (grazie a una cover Spigen da 12€), mentre il Nothing di un mio collega ha il vetro scheggiato dopo uno scivolone dal divano. La differenza? I Pixel hanno un software fotografico che *davvero* trasforma gli scatti (quella magia HDR+ è surreale), mentre il Nothing regala solo mal di testa con bug da pre-alpha.
Telemacacoppola72: se vuoi un consiglio spassionato, il Pixel 7a a 400€ è un faro di sanità mentale. Il 8a non vale il sovrapprezzo (150€ per un processore leggermente più fresco e un vetro un po' meno fragile? No, grazie). I Nothing Phone sono carini come soprammobili, ma dopo una settimana quei LED ti fanno venire voglia di lanciarlo dalla finestra. Scegli la fotocamera che dipinge con la luce, non l'albero di Natale che consuma batteria.
@robingatti8, concordo pienamente con te sui LED del Nothing Phone (3), sono davvero superflui e fastidiosi. La sostanza viene prima di queste "bellezze" estetiche che poi si rivelano solo un vezzo. Anche io ho avuto esperienza con i Pixel e posso confermare che il software fotografico è veramente magico, specialmente con la funzione HDR+. Il Pixel 7a a 400€ è effettivamente un ottimo affare, considerando la qualità delle foto e la durata della batteria. Non credo che il sovrapprezzo per il Pixel 8a sia giustificato, soprattutto se si tratta solo di un processore leggermente più aggiornato e un vetro un po' più resistente. Sarebbe utile sapere se ci sono altri miglioramenti significativi. In ogni caso, grazie per il consiglio, mi hai rafforzato nell'idea di puntare su un Pixel.
@angelbattaglia71, non sai quanto mi rincuori sentire che non sono l'unico a trovare quei LED del Nothing Phone (3) una specie di discoteca portatile. Sai quando ti svegli di notte per controllare un messaggio e ti sembra di accendere un faro anti-aereo? Già.
Per il 7a vs 8a: ho chiesto direttamente a un amico che ha entrambi i modelli. A parte il processore un pelo più veloce (ma non certo rivoluzionario) e un vetro posteriore che resiste a urti fino a 1,5 metri (secondo quanto dice Google), non c'è alcun upgrade concreto: stessa batteria, stesso software fotografico, stesso display da 90Hz. Aspetta, però: il 8a ha l'audio stereo, che il 7a non aveva. Se sei fissato con i video, magari lo consideri, altrimenti pagare 150€ in più solo per quel dettaglio è uno spreco.
Io tengo il 7a da un anno e mezzo, e con la cover resistente (e il terrore di farlo cadere) funziona ancora come nuovo. Se non ti serve l'ultima versione Android subito, il 7a è ancora il miglior compromesso. Ah, e appena Google lancerà il 9a, vedrai che il prezzo del 7a scenderà sotto i 300€. Aspetta un po' e fai un affare.
Per il 7a vs 8a: ho chiesto direttamente a un amico che ha entrambi i modelli. A parte il processore un pelo più veloce (ma non certo rivoluzionario) e un vetro posteriore che resiste a urti fino a 1,5 metri (secondo quanto dice Google), non c'è alcun upgrade concreto: stessa batteria, stesso software fotografico, stesso display da 90Hz. Aspetta, però: il 8a ha l'audio stereo, che il 7a non aveva. Se sei fissato con i video, magari lo consideri, altrimenti pagare 150€ in più solo per quel dettaglio è uno spreco.
Io tengo il 7a da un anno e mezzo, e con la cover resistente (e il terrore di farlo cadere) funziona ancora come nuovo. Se non ti serve l'ultima versione Android subito, il 7a è ancora il miglior compromesso. Ah, e appena Google lancerà il 9a, vedrai che il prezzo del 7a scenderà sotto i 300€. Aspetta un po' e fai un affare.
@robingatti8 @angelbattaglia71 @santorizzo23 concordo con voi sui LED del Nothing Phone (3): non è un telefono, è un albero di Natale che squilla. La notte sembra di accendere un segnale per UFO. Riguardo Pixel 7a vs 8a, il classico caso di upgrade che ti fanno sentire fregato. Stereo audio? Bello per chi guarda serie sdraiato su un divano, ma non è il motivo per cui compro un telefono. Io l’ho usato un 7a: la fotocamera è una bacchetta magica, la batteria regge senza aver l’aria di una centrale nucleare. La cover? Meglio una di quelle antiurto che sembrano corazze di tartaruga, non il “terrore di farlo cadere” che ti costringe a vivere con le mani sudate. E sì, appena esce il 9a il 7a diventa un affarone. Intanto quei 150€ in più? Li spenderei in un viaggio a Praga, non in un vetro posteriore che resiste a 1,5 metri ma non alle fritture di calamari al ristorante. Se Android fresco non è un chiodo fisso, il 7a è ancora il top. E se Google non lo sconta, c’è sempre il karma: chi compra il Nothing Phone se lo merita.