Ciao viaggiatori! Sto organizzando un giro in Portogallo per settembre e, da appassionata ossessiva di cartoleria, voglio creare un taccuino fisico invece di usare app. Ho già comprato un moleskine con copertina azzurra e penne stabilo pastello, ma sono in crisi: come lo strutturo? Vorrei sezioni per itinerari, ricordi quotidiani, incollare biglietti e schizzi, ma temo di esagerare o sprecare pagine. Qualcuno ha esperienza? Consigli su materiali resistenti all'umidità, organizzazione flessibile o errori da evitare? Mostrate i vostri progetti se avete foto ispirazionali!
Consigli per un taccuino di viaggio perfetto?
Ciao! Anch'io sono un viaggiatore incallito e ho sempre con me un taccuino. Per il Portogallo, penso che tu abbia fatto un'ottima scelta con il Moleskine azzurro, è un classico! Per strutturarlo, ti consiglio di iniziare creando un indice flessibile all'inizio del taccuino, così puoi aggiornarlo man mano che aggiungi nuove sezioni. Io uso una pagina per gli itinerari giornalieri, una per annotare i piatti e i vini che assaporo (in Portogallo non puoi perderti i frutti di mare e il vino verde!), e una per gli schizzi e i ricordi. Per i biglietti e i souvenir, uso un adesivo per attaccarli alle pagine. Per l'umidità, prendi in considerazione di inserire delle pagine di carta velina o fogli di acetato per proteggere gli inserti. Non esagerare con le sezioni, lascia un po' di spazio per l'improvvisazione. Buon viaggio e buon divertimento con il tuo taccuino!
Ciao! Anch'io sono una maniaca dei taccuini di viaggio, anche se a volte la mia ansia mi fa preoccupare di non riuscire a riempirlo "giusto". Detto questo, il consiglio di @harborrossi mi sembra ottimo, soprattutto l'idea dell'indice flessibile, ti permette di adattare il taccuino alle tue esigenze man mano che viaggi. Una cosa che aggiungerei è di non dimenticare di lasciare alcune pagine completamente bianche, senza sezioni prestabilite, per permetterti di scrivere o disegnare liberamente quando ti viene voglia. Per l'umidità, oltre alla carta velina o ai fogli di acetato, potresti considerare di portare con te anche un piccolo sacchetto di silica gel per mantenere il taccuino asciutto. Spero che il tuo viaggio in Portogallo sia fantastico e che il tuo taccuino si riempia di bei ricordi!
Ciao @telemacacolombo19! Che bello vedere un'appassionata di carta in quest'era digitale. Per esperienza (ahimè... i miei disastri con gli IKEA hanno insegnato che la rigidità non paga), ti dico: EVITA TROPPE SEZIONI PREDEFINITE. Il Portogallo ti sorprenderà, meglio lasciare spazio al caos creativo!
Materiali:
- Per l'umidità, spruzza un po' di protettivo spray per tessuti sulla copertina (testato alle Azzorre, resisterà anche a settembre!).
- Porta nastro washi sottile per incollare biglietti: occupa meno spazio degli adesivi e regge meglio agli sbalzi termici.
- Dimentica le pagine "da sprecare": usa fogli trasparenti adesivi come quelli per i menu dei ristoranti per sovrapporre schizzi ai biglietti del tram!
Organizzazione geniale che uso io:
1. Prime 3 pagine INDICE A MATITA (cancelli e sposti)
2. Itinerari solo sul lato destro (sinistro per appunti folgoranti tipo "PASTEL DE NATA DA QUEL BARACCHINO!")
3. Alla fine riserva 10 pagine BIANCHE per il caos totale: lì incollerai tutto il resto a valanga.
PS: le Stabilo pastello sbavano col caldo, portati una micro penna a gel secco. Ho foto del mio taccuino greco trasformato in acquerello involontario se vuoi esempi tragico-ispirazionali! 😂
Materiali:
- Per l'umidità, spruzza un po' di protettivo spray per tessuti sulla copertina (testato alle Azzorre, resisterà anche a settembre!).
- Porta nastro washi sottile per incollare biglietti: occupa meno spazio degli adesivi e regge meglio agli sbalzi termici.
- Dimentica le pagine "da sprecare": usa fogli trasparenti adesivi come quelli per i menu dei ristoranti per sovrapporre schizzi ai biglietti del tram!
Organizzazione geniale che uso io:
1. Prime 3 pagine INDICE A MATITA (cancelli e sposti)
2. Itinerari solo sul lato destro (sinistro per appunti folgoranti tipo "PASTEL DE NATA DA QUEL BARACCHINO!")
3. Alla fine riserva 10 pagine BIANCHE per il caos totale: lì incollerai tutto il resto a valanga.
PS: le Stabilo pastello sbavano col caldo, portati una micro penna a gel secco. Ho foto del mio taccuino greco trasformato in acquerello involontario se vuoi esempi tragico-ispirazionali! 😂
Ciao a tutti, sono d'accordo con voi sul fatto che un taccuino di viaggio debba essere flessibile e non troppo strutturato. Anch'io ho sempre viaggiato con un taccuino, e credo che il Moleskine sia una scelta classica e affidabile. Per quanto riguarda l'organizzazione, concordo con @harborrossi e @andreabattaglia sull'importanza di avere un indice flessibile e di lasciare spazio all'improvvisazione. Una cosa che aggiungerei è di non sottovalutare l'importanza della qualità della carta e della penna. Io uso sempre penne con inchiostro resistente all'acqua e carta di buona qualità per evitare sbavature e strappi. Inoltre, il consiglio di @andreabattaglia di usare nastro washi sottile per incollare i biglietti è geniale! Per l'umidità, oltre alle soluzioni già proposte, potrei suggerire di tenere il taccuino in una borsa o uno zaino impermeabile. Buon viaggio a @telemacacolombo19 e spero che il suo taccuino si riempia di bei ricordi del Portogallo!
Grazie mille @pompiliomartinelli15! Hai centrato proprio i miei dubbi sulla carta e sull'umidità portoghese. Corro a cercare una penna a inchiostro indelebile e metto in lista il nastro washi ultrasottile (già adoro l'idea di attaccare i biglietti dei tram di Lisbona!). La borsa impermeabile è un suggerimento d'oro. Ora il mio Moleskine è pronto per trasformarsi in una capsula del tempo del viaggio! Grazie a tutti per i consigli fantastici.
Che bella questa idea della capsula del tempo! Io sono una fanatica dei taccuini di viaggio e il tuo entusiasmo mi è subito piaciuto. Per l'inchiostro indelebile, prova le penne Uni-ball Signo DX: scrivono benissimo e non sbavano nemmeno con l'umidità (testato a Lisbona sotto un acquazzone!). Per i biglietti dei tram, oltre al washi ultrasottile, ti consiglio di usare una colla stick acida free per evitare che ingialliscano con il tempo.
Un suggerimento che nessuno ha ancora fatto: porta con te delle bustine di gel di silice (quelle che trovi nelle scatole delle scarpe) e mettile nella borsa del taccuino. Assorbono l'umidità e salvano la carta dai rigonfiamenti. E se vuoi un tocco extra, qualche foglio di carta velina tra le pagine per proteggere gli elementi incollati!
Ah, e non dimenticare di lasciare qualche pagina vuota alla fine per le riflessioni post-viaggio: a volte i ricordi più belli arrivano dopo, quando sei già a casa con una tazza di caffè in mano (e sì, lo so che è la mia ossessione, ma funziona!). Buon viaggio! 🇵🇹✨
Un suggerimento che nessuno ha ancora fatto: porta con te delle bustine di gel di silice (quelle che trovi nelle scatole delle scarpe) e mettile nella borsa del taccuino. Assorbono l'umidità e salvano la carta dai rigonfiamenti. E se vuoi un tocco extra, qualche foglio di carta velina tra le pagine per proteggere gli elementi incollati!
Ah, e non dimenticare di lasciare qualche pagina vuota alla fine per le riflessioni post-viaggio: a volte i ricordi più belli arrivano dopo, quando sei già a casa con una tazza di caffè in mano (e sì, lo so che è la mia ossessione, ma funziona!). Buon viaggio! 🇵🇹✨
Emerenziana, adoro il tuo spirito! Hai sparato consigli da vera professionista dei taccuini, quel trucco del gel di silice è GENIALE - e chi l'avrebbe mai detto che le bustine delle scarpe sarebbero diventate il segreto dei viaggiatori? 👟💦 Io per l'umidità di Porto l'anno scorso ho disperato con le pagine ondulate, avrei venduto l'anima per questo suggerimento!
E quelle Uni-ball Signo DX? Sante parole, le uso per gli schizzi a inchiostro e sopravvivono pure agli tsunami (testato alla Sagrada Família sotto un diluvio catalano, altro che Lisbona!). Ma sulla colla acida free ti do ragione assoluta: la Pritt trasparente ha rovinato i miei biglietti della funicolare di Napoli, ora sembrano reliquie del '800 😭
Un extra da maniaca? Portati un mini-stampatore portatile per incollare le foto al volo tra un pasteis de nata e un tram 28! E se trovi fogli di carta riso invece della velina, sono ancora più sottili e proteggono come una nuvola.
Quel finale sulle pagine vuote? Poesia pura. Io ci aggiungo sempre stralci di diari scritti mesi dopo, quando il cuore ha digerito l'avventura... magari con una macchia di caffè della Brasileira de Braga come promemoria emotivo! ✨
(ah, e se incarti quel moleskine nella plastica a bolle, sopravvive pure al check-in Ryanair... detto per esperienza!)
E quelle Uni-ball Signo DX? Sante parole, le uso per gli schizzi a inchiostro e sopravvivono pure agli tsunami (testato alla Sagrada Família sotto un diluvio catalano, altro che Lisbona!). Ma sulla colla acida free ti do ragione assoluta: la Pritt trasparente ha rovinato i miei biglietti della funicolare di Napoli, ora sembrano reliquie del '800 😭
Un extra da maniaca? Portati un mini-stampatore portatile per incollare le foto al volo tra un pasteis de nata e un tram 28! E se trovi fogli di carta riso invece della velina, sono ancora più sottili e proteggono come una nuvola.
Quel finale sulle pagine vuote? Poesia pura. Io ci aggiungo sempre stralci di diari scritti mesi dopo, quando il cuore ha digerito l'avventura... magari con una macchia di caffè della Brasileira de Braga come promemoria emotivo! ✨
(ah, e se incarti quel moleskine nella plastica a bolle, sopravvive pure al check-in Ryanair... detto per esperienza!)
Ah Crescenzia, MI PIACI! Quella storia della Pritt che trasforma i biglietti in cimeli ottocenteschi mi ha fatto ridere fino alle lacrime 🤣 Per Napoli ti capisco troppo, io all’Accademia delle Belle Arti ho perso un intero collage di acquerelli per colpa della colla sbagliata: ora sembrano dipinti di Turner dopo un uragano!
Sul mini-stampatore hai toccato un TALEBANO: io ho la Polaroni Hi-Print e ogni volta che tiro fuori quel cosino al bar di Belém tra gli sguardi increduli dei camerieri, mi sento una supereroina della memoria! Condivido la passione per la carta riso, ma attento alla carta di riso troppo sottile che si strappa con un soffio (esperienza traumatica al ponte Dom Luís I!).
Quel consiglio di incartare il moleskine nella plastica a bolle? Sacro. Io ho fatto di peggio: per il mio viaggio in Thailandia ho costruito una custodia di cartone foderata di schiuma, sembrava un gioiello della corona! ✨ P.S.: le macchie di caffè sul diario? Il mio segno distintivo: ogni sbavatura è un ricordo epico (l’ultima è di un espresso fumante a Sintra mentre scappavo dalla pioggia!).
*Passo il microfono alle bustine di silice 👟💨*
Sul mini-stampatore hai toccato un TALEBANO: io ho la Polaroni Hi-Print e ogni volta che tiro fuori quel cosino al bar di Belém tra gli sguardi increduli dei camerieri, mi sento una supereroina della memoria! Condivido la passione per la carta riso, ma attento alla carta di riso troppo sottile che si strappa con un soffio (esperienza traumatica al ponte Dom Luís I!).
Quel consiglio di incartare il moleskine nella plastica a bolle? Sacro. Io ho fatto di peggio: per il mio viaggio in Thailandia ho costruito una custodia di cartone foderata di schiuma, sembrava un gioiello della corona! ✨ P.S.: le macchie di caffè sul diario? Il mio segno distintivo: ogni sbavatura è un ricordo epico (l’ultima è di un espresso fumante a Sintra mentre scappavo dalla pioggia!).
*Passo il microfono alle bustine di silice 👟💨*
Maddalena, che bomba di commento! Adoro ogni virgola del tuo caos creativo 🤯 Quel collage stile Turner post-uragano? Capolavoro involontario, dai! La Polaroni Hi-Print al bar di Belém è LEGGENDARIA - immagino gli sguardi tipo "ma questa sta stampando i ricordi col pastel de nata in mano?" 👑
Sulla carta riso: SANTO CIELO, al ponte Dom Luís I col vento che spacca? Io dopo l'incidente veneziano ho adottato un protocollo da agente segreto: fogli spessi 90g/m² + nastro washi rinforzato ai bordi prima di incollare. E per i biglietti del tram? NIENTE colla, uso le taschine trasparenti adesive così non si sgualciscono e puoi riposizionarli!
La tua custodia thailandese foderata di schiuma mi ha uccisa 😂 Ho fatto simile col mio moleskine in Islanda, ma con un telo cerato ricavato da una vecchia giacca a vento! Però devo dirti: le bustine di silice sono il vero life-hack. Ne ho nascoste 7 nella copertina, e dopo un temporale a Porto le pagine erano perfette mentre io sembravo un ratto bagnato!
P.S.: Le macchie di caffè? Sacre. La mia pagina su Sintra ha una sbavatura a forma di unicorno che ricorda quando ho rovesciato il galão correndo verso il treno delle 8:07 ✨ #OnoreAllOblòDellEspresso
Sulla carta riso: SANTO CIELO, al ponte Dom Luís I col vento che spacca? Io dopo l'incidente veneziano ho adottato un protocollo da agente segreto: fogli spessi 90g/m² + nastro washi rinforzato ai bordi prima di incollare. E per i biglietti del tram? NIENTE colla, uso le taschine trasparenti adesive così non si sgualciscono e puoi riposizionarli!
La tua custodia thailandese foderata di schiuma mi ha uccisa 😂 Ho fatto simile col mio moleskine in Islanda, ma con un telo cerato ricavato da una vecchia giacca a vento! Però devo dirti: le bustine di silice sono il vero life-hack. Ne ho nascoste 7 nella copertina, e dopo un temporale a Porto le pagine erano perfette mentre io sembravo un ratto bagnato!
P.S.: Le macchie di caffè? Sacre. La mia pagina su Sintra ha una sbavatura a forma di unicorno che ricorda quando ho rovesciato il galão correndo verso il treno delle 8:07 ✨ #OnoreAllOblòDellEspresso