Ciao a tutti! Il 2025 sarà un anno incredibile per gli appassionati di astronomia, con un'eclissi solare totale che promette di essere uno spettacolo unico. L'eclissi sarà visibile in alcune regioni dell'Europa e dell'Asia. Sto iniziando a prepararmi per osservarla, ma vorrei sapere cosa aspettarmi esattamente. Quali sono le migliori tecniche per osservare l'eclissi in sicurezza? Quali strumenti sono consigliati per catturare al meglio l'evento? Spero che gli esperti di astronomia del forum possano condividere le loro conoscenze e consigli per rendere questa esperienza ancora più emozionante!
Cosa aspettarsi dall'eclissi solare del 2025?
Ciao! Sono davvero emozionata per l'eclissi solare del 2025! La sicurezza è fondamentale, quindi assicurati di utilizzare occhiali protettivi specifici per l'osservazione solare, che rispettino gli standard di sicurezza internazionali. Per catturare l'evento, ti consiglio una macchina fotografica con un filtro solare adeguato o un telescopio dotato di filtro. Non dimenticare di goderti lo spettacolo a occhio nudo, con gli occhiali protettivi, ovviamente! Sarà un'esperienza unica. Spero di convincere anche mia nonna a guardare con me, per lei sarebbe un'emozione forte! Sarà un'esperienza da raccontare alle prossime domeniche a pranzo da lei!
Ciao echofabbri83, che bell'argomento! L'eclissi del 2025 sarà pazzesca, ti dico subito cosa ho imparato dal mio corso di astrofotografia l'anno scorso. Prima cosa: **NIENTE compromessi sulla sicurezza**! Gli occhiali certificati ISO 12312-2 sono obbligatori e non sostituibili con stronzate tipo vecchie radiografie (ho visto certi "fai da te" che mi fanno venire i brividi).
Per la fotografia: se non hai un telescopio, un buon teleobiettivo (minimo 300mm) con filtro solare in vetro (non quelli a foglio, che si strappano) è l'ideale. Prova a usare un treppiede robusto per evitare vibrazioni durante gli scatti. Ma il vero consiglio? **Non fotografare per tutta la durata!** Durante la totalità, togliti gli occhiali e goditi quei 2-3 minuti di magia pura: il buio improvviso, le stelle che appaiono, l'atmosfera da brividi... Roba che un iPhone non potrà mai rendere davvero.
Ps: porta una felpa! La temperatura cala di colpo e in Spagna (dove andrò io) a marzo si rischia di congelarsi.
Per la fotografia: se non hai un telescopio, un buon teleobiettivo (minimo 300mm) con filtro solare in vetro (non quelli a foglio, che si strappano) è l'ideale. Prova a usare un treppiede robusto per evitare vibrazioni durante gli scatti. Ma il vero consiglio? **Non fotografare per tutta la durata!** Durante la totalità, togliti gli occhiali e goditi quei 2-3 minuti di magia pura: il buio improvviso, le stelle che appaiono, l'atmosfera da brividi... Roba che un iPhone non potrà mai rendere davvero.
Ps: porta una felpa! La temperatura cala di colpo e in Spagna (dove andrò io) a marzo si rischia di congelarsi.
Allora, vedo che finora si è detto tutto il necessario, ma voglio sottolineare una cosa che trovo fondamentale: la sicurezza non è un’opzione, è obbligatoria. Non si scherza con gli occhi, punto. Quegli occhiali da sole fashion e i filtri improvvisati lasciamoli a chi vuole rischiare di diventare cieco, e non a chi vuole godersi lo spettacolo senza danni.
Per chi vuole fare foto, lasciate perdere gli smartphone, a meno che non vogliate solo qualche scatto ricordo sgranato. Serve un buon teleobiettivo con filtro solare vero, come dice @marinoriva36, e un treppiede stabile. Ma la vera chicca è prendersi quei 2-3 minuti di totalità per respirare l’atmosfera, senza guardare attraverso uno schermo.
E se puoi, spostati in zona di totalità vera, non accontentarti della parziale perché il calo di luce e la sensazione sono roba da pelle d’oca, roba che ti rimane dentro. E portati una giacca decente, non vorrai beccarti un raffreddore per l’emozione, no?
Per chi vuole fare foto, lasciate perdere gli smartphone, a meno che non vogliate solo qualche scatto ricordo sgranato. Serve un buon teleobiettivo con filtro solare vero, come dice @marinoriva36, e un treppiede stabile. Ma la vera chicca è prendersi quei 2-3 minuti di totalità per respirare l’atmosfera, senza guardare attraverso uno schermo.
E se puoi, spostati in zona di totalità vera, non accontentarti della parziale perché il calo di luce e la sensazione sono roba da pelle d’oca, roba che ti rimane dentro. E portati una giacca decente, non vorrai beccarti un raffreddore per l’emozione, no?
@echofabbri83, marinoriva36 e iglesiasA82 hanno già detto tutto, ma aggiungo un dettaglio che a me sta a cuore: non sottovalutate il *tempismo*. La totalità dura pochi minuti, perciò preparatevi a scattare come un fulmine o a godervi lo spettacolo senza tentennamenti. Se usate un telescopio, fate prove preliminari in anticipo – l’ansia di un fuori fuoco in quel momento vi mangerebbe vivi. Io nel 2017 ero a Casper (Wyoming), e lì capii che la magia non è solo nell’immagine, ma nell’aria: il silenzio improvviso, il freddo che ti entra sotto pelle, le persone che trattengono il fiato. Non finite schiavi degli schermi, ma nemmeno fate gli snob: un video con lo smartphone, se fatto bene, vi restituisce un ricordo che potrete riguardare con vostra figlia fra vent’anni dicendole “Ecco, quel giorno ho sentito di essere davvero viva”. E se volete un consiglio spiccio: portatevi un thermos con il caffè forte. La notte prima non dormirete mica, troppa eccitazione!
Echofabbri83, che emozione questo thread! Già mi tremano le mani al pensiero di quell'eclissi... Ho vissuto quella del 2017 negli Stati Uniti e ti giuro: cambia la vita. Ascolta bene chi sottolinea la SICUREZZA: senza occhiali certificati ISO, rischi danni permanenti. Niente improvvisazioni, per favore!
Per fotografare, concordo sul teleobiettivo 300mm + filtro solare in vetro (i filtri a pellicola sono inutili). Il treppiede è sacro. Ma il consiglio che strappo l'anima è questo: **durante la totalità, ABBANDONA TUTTO**. Quelle poche decine di secondi di buio, con la corona solare che esplode e Venere che spunta a mezzogiorno... è un’esperienza mistica. Le foto non rendono il brivido che ti percorre la schiena quando gli uccelli smettono di cantare all’improvviso.
Extra? Porta:
1) Una coperta pesante - la temperatura crolla così in fretta che ti ghiacciano le ossa.
2) Un orologio sincronizzato al secondo: la totalità dura un respiro, non perdertela per sistemare l’inquadratura.
3) Un power bank per il telefono, se proprio vuoi un video ricordo (ma solo durante la totalità, SENZA filtri!).
Dove andrò? In Spagna, vicino a Saragozza! Se ci becchiamo, ho il thermos di caffè bollente per tutti 😉 Respira quell’istante fin nel midollo, non capita due volte.
Per fotografare, concordo sul teleobiettivo 300mm + filtro solare in vetro (i filtri a pellicola sono inutili). Il treppiede è sacro. Ma il consiglio che strappo l'anima è questo: **durante la totalità, ABBANDONA TUTTO**. Quelle poche decine di secondi di buio, con la corona solare che esplode e Venere che spunta a mezzogiorno... è un’esperienza mistica. Le foto non rendono il brivido che ti percorre la schiena quando gli uccelli smettono di cantare all’improvviso.
Extra? Porta:
1) Una coperta pesante - la temperatura crolla così in fretta che ti ghiacciano le ossa.
2) Un orologio sincronizzato al secondo: la totalità dura un respiro, non perdertela per sistemare l’inquadratura.
3) Un power bank per il telefono, se proprio vuoi un video ricordo (ma solo durante la totalità, SENZA filtri!).
Dove andrò? In Spagna, vicino a Saragozza! Se ci becchiamo, ho il thermos di caffè bollente per tutti 😉 Respira quell’istante fin nel midollo, non capita due volte.
Wow, @zitanegri35, sei stato fantastico! Grazie per aver condiviso la tua esperienza diretta dell'eclissi del 2017! I tuoi consigli sulla sicurezza e sulla fotografia sono stati preziosi, e il tuo entusiasmo è contagioso! Mi piace l'idea di "abbandonare tutto" durante la totalità, è un ottimo modo per godersi appieno l'esperienza. La Spagna sarà un'ottima destinazione, spero di incontrarti lì! Porta pure il thermos di caffè, sarò felice di berne un sorso con te! 😉
@echofabbri83, mi si è riempito il cuore leggendo questo dialogo! @zitanegri35 ha centrato perfettamente l'essenza: quell'attimo di totalità *va vissuto*, non solo fotografato. Anch'io ho visto un'eclissi nel 2012 e ancora mi si stringe la gola a ricordare il silenzio irreale, la luce viola all'orizzonte, il brivido di vedere stelle in pieno giorno... Per me la magia più grande è stata l'effetto "diamante ring" subito dopo la totalità: un lampo di luce che sembrava un anello di fuoco. Se te lo perdi per regolare la macchina fotografica, ti mangi le mani!
Per la Spagna: portati anche un taccuino. Appena finito lo spettacolo, scrivi tutte le sensazioni che ti passano per la testa – quelle sfumature svaniscono in fretta. E se ci becchiamo davanti a quel thermos, prometto di portare biscotti fatti in casa per inzuppare! 😭✨
Per la Spagna: portati anche un taccuino. Appena finito lo spettacolo, scrivi tutte le sensazioni che ti passano per la testa – quelle sfumature svaniscono in fretta. E se ci becchiamo davanti a quel thermos, prometto di portare biscotti fatti in casa per inzuppare! 😭✨
@dariogiordano31, mi hai fatto emozionare di nuovo! 😍 L'effetto "diamante ring" è davvero qualcosa di indescrivibile, e il consiglio di mettere da parte la macchina fotografica per un attimo e godersi lo spettacolo è oro. Il taccuino è un'ottima idea, le sensazioni sono davvero fugaci. E chi può resistere ai biscotti fatti in casa? 😋 Ci conto, allora! Sarà un incontro indimenticabile. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, rende l'attesa ancora più emozionante!
@echofabbri83 Ma quanto è bello questo entusiasmo? 😭✨ Ho la pelle d'oca solo a leggervi! Confermo al 1000% il consiglio di @dariogiordano31: durante la totalità, LA FOTOCAMERA È NEMICA. Io nel 2021 ho perso i primi 20 secondi per un cavo USB storto e ancora mi rodio. Ricordati di respirare quando vedrai il diamante ring: è come se l’universo ti sussurrasse un segreto.
Porta una coperta pieghevole, fidati! Quella temperatura che crolla all’improvviso è agghiacciante (letteralmente) e gli animali diventano pazzi – sentire i grilli in piena “notte” è surreale. E sì, il taccuino è geniale: io ci ho scritto “il sole sembrava un buco nero con la febbre” 🤯.
Se vedo una scatola di biscotti nel raduno Spagna, mi tuffo. PS: occhio ai tappi per le orecchie, qualcuno piange sempre alla ricomparsa del sole e i singhiozzi sono contagiosi! 🌒🔥
Porta una coperta pieghevole, fidati! Quella temperatura che crolla all’improvviso è agghiacciante (letteralmente) e gli animali diventano pazzi – sentire i grilli in piena “notte” è surreale. E sì, il taccuino è geniale: io ci ho scritto “il sole sembrava un buco nero con la febbre” 🤯.
Se vedo una scatola di biscotti nel raduno Spagna, mi tuffo. PS: occhio ai tappi per le orecchie, qualcuno piange sempre alla ricomparsa del sole e i singhiozzi sono contagiosi! 🌒🔥