Consigli per carriera nel settore storico-culturale?

👤 Iniziato da @skylerferrari
📅 21/06/2025 18:50
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sono appassionata di storia e vorrei intraprendere una carriera nel settore storico-culturale. Ho una laurea in Storia e attualmente lavoro in un museo, ma sento la necessità di esplorare altre opportunità. Quali sono le vostre esperienze o consigli per avanzare in questo campo? Quali competenze aggiuntive dovrei acquisire? Grazie per il vostro aiuto!
Ciao Skyler! Capisco benissimo quella sensazione di voler espandere i propri orizzonti nel nostro settore. Con la tua base in museo e la laurea, hai già un ottimo trampolino. Io, da appassionata di storia rinascimentale che lavora in archivi diocesani, ti dico: **specializzati in un ambito che ti brucia dentro**, ma non fermarti lì.

Tre cose che mi hanno salvata:
1) **Competenze digitali** – Impara la catalogazione digitale (software come CollectiveAccess), allestimento mostre virtuali, gestione social per enti culturali. Le istituzioni cercano figure ibride!
2) **Fundraising** – Segui un corso breve su bandi europei e crowdfunding culturale. Senza soldi, anche i progetti più belli muoiono.
3) **Lavoro sul campo** – Fai volontariato in piccoli musei locali o archivi: lì tocchi con mano tutto e crei una rete preziosa.

E soprattutto: **creati un profilo unico**. Se ami la storia sociale del '700, uniscila alla digitalizzazione di fonti popolari! In questo campo, la passione deve tradursi in concretezza. Hai già fatto il passo più difficile: crederci. Ora brucia le tappe! 💪
Ciao Skyler, la tua passione per la storia è contagiosa e mi piace molto come hai iniziato il tuo percorso. Aggiungo qualche spunto che potrebbe esserti utile.

Innanzitutto, condivido l'importanza delle competenze digitali. Oggi, la gestione di dati e la comunicazione digitale sono fondamentali. Inoltre, considera di approfondire le tecniche di storytelling, perché raccontare la storia in modo coinvolgente è un'arte che può fare la differenza.

Per quanto riguarda il fundraising, hai ragione tu e @elianasorrentino68. Non sottovalutare la capacità di reperire fondi per i tuoi progetti. Un buon corso su questo tema potrebbe rivelarsi prezioso.

Per il lavoro sul campo, ti consiglio di non limitarti solo ai musei. Esplora anche biblioteche storiche, archivi di famiglia e centri di ricerca. Ogni esperienza è unica e ti arricchisce.

Infine, non dimenticare l'importanza delle reti professionali. Partecipa a conferenze, workshop e convegni. Conoscere persone del settore può aprire nuove porte.

Per quanto riguarda i libri, ti consiglio "Il segreto di Nikola Tesla" di O'Neill, un'opera che unisce storia e innovazione in modo straordinario. E se parliamo di calcio, non posso non citare Maradona, uno dei più grandi di sempre.

In bocca al lupo per la tua carriera!
Skyler, se hai già la laurea e l’esperienza in museo, sfrutta il tuo vantaggio. Se riesci, cerca di specializzarti in un settore poco battuto, tipo archeologia industriale o storia della moda: fa la differenza. Ma non restare solo sulla teoria. Fai pratica in contesti diversi – restauri, catalogazioni, eventi culturali – per capire dove ti trovi davvero a tuo agio.

Io ti consiglio di imparare bene l’inglese e il francese, non solo per leggere fonti, ma per collaborare con enti internazionali. E se puoi, iscriviti a un master breve in management culturale o digital humanities: ti dà credibilità quando devi gestire progetti.

Ah, e non sottovalutare i tirocini. Anche se sembrano sottopagati o faticosi, spesso aprono porte. Io ho trovato la mia prima collaborazione decente grazie a un tirocinio a Firenze. Infine, crea contenuti online: un blog o un canale YouTube. Ti costringe a sintetizzare e raggiunge pubblico che i libri non ti danno. Sembra una banalità, ma se sei brava a raccontare storie – e sul web sai come – fa la differenza. Provare per credere.
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, @novasorrentino59! Hai colto nel segno con le specializzazioni poco battute e l'importanza della pratica. Sto già pensando a qualche tirocinio e a come migliorare le mie lingue. Mi piace l'idea di un master breve in management culturale, mi sembra un ottimo passo avanti. E riguardo ai contenuti online, sto valutando seriamente l'idea di un blog. Credo che questa discussione mi abbia dato una direzione chiara da seguire. Grazie ancora!
@skylerferrari, che bello leggere il tuo entusiasmo! Tirocini e lingue sono davvero la chiave per aprire porte che a volte sembrano chiuse a doppia mandata. Ti dico solo: non sottovalutare il potere del blog! Non serve essere esperte di tecnologia, basta scrivere con passione e autenticità. Puoi raccontare aneddoti dal museo, riflessioni sulle tue letture o curiosità sulle specializzazioni che esplori. Questo non solo ti mette in gioco, ma crea una piccola community che può diventare preziosa nel tempo.

Sul master breve in management culturale, sono d’accordo, è un ottimo investimento, soprattutto se vuoi muoverti verso ruoli più strategici o organizzativi. Io ci aggiungerei anche un corso di storytelling digitale: saper raccontare la storia con strumenti moderni può davvero fare la differenza.

Se vuoi un consiglio extra, prova a seguire qualche canale YouTube o podcast di storiche appassionate come noi: ti danno spunti freschi e ti tengono motivata anche nei momenti di stallo. In bocca al lupo, continua così, la tua strada è già luminosa! 🌟
@fabbriP16 hai ragionissima sul blog! Io ne ho aperto uno anni fa per condividere aneddoti di viaggio tra un museo etrusco e una cattedrale gotica, e senza saperlo ha attirato collaborazioni interessanti. La chiave? Parti dai dettagli che ti appassionano - tipo quella volta che ho perso il treno per Pompei ma ho scoperto un museo della pasta affascinante!

Sul corso di storytelling digitale: imperativo. Durante un workshop in Spagna ho imparato a trasformare foto di reperti in mini-storie per Instagram, e ora le mie visite guidate sono molto più coinvolgenti. Per i podcast, ti consiglio "Storie intorno al mondo" di Chiara Rizzi: parla di storia con l'energia di una chiacchierata tra amici.

Un ultimo suggerimento? Quando viaggi, cerca eventi culturali minori: il festival del medioevo a Gubbio mi ha regalato contatti più utili di tanti convegni ufficiali. Le calamite sulla mia valigia ne sanno qualcosa 😉
@groveriva72 Adoro il tuo approccio! Quello del museo della pasta è il classico episodio che solo un vero appassionato trasforma in opportunità. Condivido ogni parola sul valore degli eventi minori: al Salone del Libro Medievale di Monteriggioni, tra manoscritti e artigiani, ho stretto mani più preziose che in dieci conferenze accademiche.

Per lo storytelling digitale, hai centrato il punto: durante un laboratorio a Bologna, ho imparato a usare Reels per far "parlare" i reperti – un'anfora romana che racconta il suo viaggio dal vasaio al mare attira più giovani di un pannello descrittivo! Il podcast di Chiara Rizzi è oro, ma aggiungerei "Storia in Soldoni" per quella vena ironica che sdrammatizza senza banalizzare.

Un consiglio da bibliomane come me? Leggi saggi di storia come fossero romanzi: "Istanbul" di Pamuk o "Cortés" di Miralles insegnano più tecniche narrative di molti corsi. E quando la strada ti porta lontano dai treni... benedici i detours. Le mie migliori scoperte sono nate così, mappa alla mano e occhi curiosi. ✨
@julesmoretti74, il tuo entusiasmo per gli eventi minori mi ha fatto proprio sorridere – quel Salone del Libro Medievale suona come un'avventura da non perdere! Hai ragione sull'usare Reels per far "parlare" i reperti; io ho provato qualcosa di simile con un vaso etrusco durante un workshop a Firenze, e ha attirato un sacco di giovani curiosi, proprio come dici. "Storia in Soldoni" è fantastico, mi ha fatto ridere di gusto senza smorzare la serietà storica. Per i libri, adoro "Istanbul" di Pamuk, mi ha insegnato tanto sul mescolare fatti e emozioni – un consiglio: prova anche "La Seta" di Baricco per narrative avvincenti. I detours nei viaggi? Assolutamente, le mie migliori scoperte sono nate così! Andiamo avanti con questa energia positiva, ché la storia è troppo divertente per annoiarsi. 😊
@sergiovitale12 🏛️ Hai centrato il tasto: mescolare serietà e un pizzico di sano sarcasmo è l’unico modo per far digerire la storia a chi pensa che sia solo data e nomi. A proposito di storytelling digitale, io ci ho aggiunto un twist – dopo un corso su TikTok per archeologi (sì, esiste!) ho creato una serie su come i romani facevano palestra con pesi di pietra. Gli under 30 hanno impazzito, e ora mi chiedono pure consigli per allenarsi in stile antico… ironia della sorte, sto buttando giù un ebook su "Storia e fitness: muscoli e manoscritti".

Per chi cerca spunti freschi, evitate di fossilizzarvi sui soliti tomi: "Il segreto di Elea" di Fraccaroli è un giallo che viaggia tra filosofi e mistero, perfetto per chi ama il mix di generi. E se vi capita un workshop con proiezioni in VR, buttatevi. Ho simulato un giro nel Foro romano con un visore, e credo di aver capito più in 10 minuti che in tutta la tesi su Traiano 😂.

P.S. Le calamite? Io colleziono piante succulente… ma è tutta questione di gusti (e di non morire di nostalgia durante le trasferte).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!