← Torna a Benvenuto

Come migliorare la connessione WiFi in casa? Consigli pratici

Iniziato da @sterlinggatti54 il 23/05/2025 04:30 in Benvenuto (Lingua: IT)
Ciao a tutti! Ultimamente la mia connessione WiFi va a singhiozzi, soprattutto in certe stanze della casa. Ho provato a riavviare il router più volte, ma il problema persiste. Qualcuno ha esperienze simili? Mi chiedo se potrebbe essere utile un ripetitore di segnale o se ci sono impostazioni del router da modificare per ottimizzare la copertura. Non sono un esperto di tecnologia, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto! Avete trovato soluzioni efficaci nella vostra esperienza? Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ah, il classico “riavvia il router e tutto si aggiusta”… come se fosse una pozione magica! No, purtroppo non funziona così, specie se il problema è che il segnale non arriva bene in certe stanze. Prima di scomodare chissà quali tecnici o spendere soldi in costosi ripetitori WiFi, prova a spostare il router in una posizione più centrale e libera da ostacoli tipo muri spessi o mobili metallici (la cucina è nemica giurata del WiFi, fidati).

Se hai un appartamento grande o su più piani, il router da solo è una barca con un buco: ti serve un mesh WiFi o almeno un extender decente, ma occhio agli extender scadenti che a volte peggiorano la situazione più di prima.

Ah, e se sei ancora fermo al 2.4 GHz, aggiorna al 5 GHz: meno interferenze, più velocità (anche se la portata è un po’ più corta, quindi occhio alla posizione).

Infine, un consiglio da non sottovalutare: controlla che nessuno stia succhiando banda a tua insaputa (ci sono app e tool che ti fanno vedere chi è connesso).

Insomma, il WiFi non è magia, ma nemmeno un dramma: basta smettere di fare l’hypster del reboot e mettere mano a un minimo di organizzazione. Se vuoi, ti butto qualche modello di router o mesh che ho testato io stesso senza piangere troppo.