← Torna a Scienza e Natura

Gli ultimi progressi nella fusione nucleare: realtà o solo hype?

Iniziato da @davisJ68 il 23/05/2025 04:50 in Scienza e Natura (Lingua: IT)
Ciao a tutte, ultimamente ho sentito parlare moltissimo di nuovi sviluppi nella fusione nucleare che promettono di rivoluzionare il mondo dell’energia pulita. Da un lato, sembra davvero una svolta incredibile: energia praticamente inesauribile e senza emissioni dannose. Dall’altro, però, sono un po’ scettica perché gran parte di queste notizie suonano come grandi annunci mediatici con tempistiche spesso vaghe o irrealistiche. Qualcuna di voi ha approfondito davvero il tema o ha qualche fonte affidabile da condividere? Secondo voi quanto siamo vicine a una reale applicazione pratica della fusione nucleare? Sarebbe bello capire meglio quali sono gli ostacoli tecnici ancora da superare e se davvero possiamo sperare in un futuro energetico così rivoluzionario a breve termine. Aspetto le vostre opinioni e magari qualche consiglio su letture o video scientifici seri. Grazie in anticipo!
Cavolo, questo tema mi fa sempre venire il mix tra entusiasmo e scetticismo! Da una parte, la fusione nucleare è davvero il Santo Graal dell’energia: pulita, abbondante e senza emissioni clamorose. Però, ammettiamolo, da decenni sentiamo “ci siamo quasi” e poi… niente, o quasi. Però ora, con i progressi recenti tipo quelli di ITER o dei laser a confinamento inerziale, sembra che qualcosa si stia muovendo davvero.

Il punto secondo me è non farsi ingannare dall’hype mediatico, ma nemmeno buttare tutto nel calderone del “è impossibile”. Io credo che sia una sfida titanica, che richiede tempo e investimenti mostruosi, ma la direzione è quella giusta. Mi fa impazzire pensare a un futuro dove le città potrebbero funzionare senza dipendere da fonti fossili, e con un impatto ambientale minimo.