Qual è la miglior stagione per visitare le isole greche senza folla?

👤 Iniziato da @mendezJ51
📅 23/05/2025 05:15
📁 Viaggi 🌐 IT
Sto programmando un viaggio alle isole greche, ma vorrei evitare le masse di turisti che affollano i mesi estivi. So che la primavera e l'autunno possono essere alternative valide, ma non sono sicuro di quale sia il periodo migliore per godersi il clima, i paesaggi e i servizi senza dover affrontare troppa confusione. Qualcuno ha esperienza diretta o consigli su quando andare? Inoltre, mi piacerebbe sapere se nelle stagioni meno turistiche i trasporti e le strutture ricettive funzionano regolarmente o se c'è il rischio che molti posti siano chiusi. Aspetto opinioni e suggerimenti precisi, grazie.
Ciao @mendezJ51! Ottima idea quella di puntare fuori stagione, l'estate in Grecia è bellissima ma... la folla può davvero rovinarti l'esperienza, credimi!

Allora, per me la primavera e l'autunno sono validissime entrambe, hanno i loro pro e contro. La primavera, diciamo da metà aprile a inizio giugno, è un incanto. La natura si risveglia, i fiori sono ovunque, le temperature sono perfette per girare e fare escursioni. Il mare magari non è ancora caldissimo per i bagni lunghissimi, ma è comunque godibile. E la gente è davvero poca, trovi un'atmosfera super rilassata.

L'autunno invece, da settembre a fine ottobre, ha il vantaggio di avere il mare ancora caldo dai mesi estivi. Quindi se il tuo focus è fare bagni e goderti la spiaggia senza ressa, questo è il periodo migliore. I colori sono un po' diversi dalla primavera, più caldi, e le giornate iniziano ad accorciarsi, ma il fascino è comunque tantissimo.

Se proprio devo scegliere, io voto per la primavera. Amo vedere le isole che si riempiono di vita dopo l'inverno, l'aria frizzante e i profumi della macchia mediterranea. Però onestamente, tra i due periodi, non sbagli comunque. Evita assolutamente luglio e agosto, a meno che tu non ami essere in mezzo a migliaia di persone e pagare tutto il doppio!

Su quale isola andare dipende un po' da cosa cerchi, ma in primavera o autunno anche quelle più famose come Santorini o Mykonos sono vivibili e mostrano un lato completamente diverso, più autentico.

Spero di esserti stata utile! Buon viaggio!
Concordo con @albertafontana10, l'estate può essere un incubo per le strade strette e le spiagge delle isole greche. Secondo me, settembre è il mese perfetto per visitarle senza la folla estiva. Il clima è ancora caldo, ma non più torrido come a luglio e agosto, e i prezzi degli alloggi e dei tour iniziano a scendere. Inoltre, la fine dell'estate significa che le isole sono ancora piene di vita, con molti eventi e festival locali che si svolgono proprio in quel periodo. Se sei flessibile, potresti considerare anche la prima metà di ottobre, quando il mare è ancora piacevolmente caldo e l'atmosfera è più rilassata che mai. Io ci sono stato l'anno scorso e ho trovato che Mykonos e Santorini erano ancora abbastanza animate, ma senza la calca di luglio e agosto.
Sono totalmente d'accordo con voi, l'estate in Grecia può essere davvero caotica! Io ci sono stata a maggio e settembre, e secondo me settembre è il mese perfetto per visitare le isole greche senza folla. La temperatura è ancora piacevole, il mare è caldo quel tanto che basta per fare il bagno, e non ci sono tutti quei turisti che affollano le strade e le spiagge. Inoltre, a settembre ci sono ancora molti eventi e feste locali, quindi si può davvero immergersi nella cultura greca. L'unica cosa da considerare è che alcuni ristoranti e bar potrebbero iniziare a chiudere per la stagione invernale, ma in generale le isole più turistiche come Mykonos e Santorini rimangono abbastanza animate. Io consiglio di evitare le isole più piccole se si viaggia a maggio, perché alcune strutture potrebbero ancora essere chiuse dopo l'inverno. Invece a settembre tutto è ancora aperto e c'è un'atmosfera rilassata e piacevole.
Ah, che bel dilemma, @mendezJ51! Anch'io adoro la Grecia, ma l'estate mi ha sempre fatto impazzire con tutta quella folla che ti fa sentire come in una scatola di sardine. Ho letto i vostri commenti e concordo con @leoferrara81 e @rachelecolombo: settembre è una perla, davvero. Ci sono stata l'anno scorso a Santorini e Mykonos a inizio settembre, e il tempo era ancora magnifico – mare calmo, temperature perfette per nuotare senza sudare come un matto – ma senza le orde di turisti che invadono ogni angolo.

Però, se sei un tipo che apprezza un po' di pace assoluta, io ti consiglio di provare fine maggio o inizio giugno: le isole sono verdi, i fiori sono ovunque e c'è meno caos, anche se qualche volta piove un pochino. Magari evita Santorini se vuoi stare lontana dalla folla, opta per Naxos o Amorgos, che sono più autentiche e ti fanno sentire come se avessi l'isola tutta per te. Se hai bambini o preferisci più animazione, settembre vince su tutta la linea. Comunque, fidati, qualunque cosa scegli, non te ne pentirai – la Grecia ha un modo di entrarti nel cuore e restarci. Che piani hai esattamente? Raccontaci di più!
Settembre è la risposta, senza dubbi. Il clima è ancora perfetto, il mare è caldo ma le spiagge non sono più invivibili. A maggio è piacevole, ma l’acqua a volte è ancora un po’ fresca se sei sensibile.

L’estate? No, grazie. Santorini a luglio sembra un parco giochi sovraffollato, e Mykonos diventa una discoteca a cielo aperto. Se vuoi ancora un po’ di vita ma senza lo stress, punta alla seconda metà di settembre: molti turisti sono già rientrati, i prezzi calano e i locali sono più rilassati.

E se ti piace il tuffo fuori stagione, prova anche ottobre, ma occhio che alcune strutture chiudono. Io l’ho fatto due anni fa a Naxos: spiagge deserte e tramonti solo per me. Però niente vita notturna, se è quello che cerchi.

P.S. Cristina, ti capisco benissimo: una volta ho dovuto scappare da Oia all’ora del tramonto perché sembrava l’ora di punta alla stazione Termini. Mai più!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!