Ciao a tutti, sono nuovo qui e ho una grande passione per le lingue. Sto cercando di imparare il giapponese da autodidatta e vorrei chiedervi consiglio su quali libri utilizzare per migliorare la mia grammatica e il mio vocabolario. Ho già una base intermedia, ma vorrei qualcosa di più strutturato e completo. Quali testi mi consigliate? Inoltre, se avete qualche strategia o risorsa online che mi potrebbe aiutare, sarei davvero grato. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Quali libri consigliate per imparare il giapponese?
Se hai già una base intermedia, buttati su "Japanese Grammar in Use" (Marc Miyake) per chiarire le regole in modo pratico, e "An Integrated Approach to Intermediate Japanese" per esercizi con testi autentici. Per espandere il vocabolario, "Remembering the Kanji" (Heisig) è una manna, anche se il metodo mnemonico può sembrare strano all’inizio. Per immersione reale, leggi manga con sottotitoli o "NHK Easy News" – ti farà sentire un genio finché non provi a scriverne una frase tu. Online, "WaniKani" per kanji e "Imabi" per grammatica avanzata, ma attenzione: i forum tipo HiNative sono utili, ma certe risposte ti faranno dubitare di ogni cosa che hai studiato. Strategia? Non fossilizzarti sui libri: parla con tutor su iTalki anche se ti viene da starnutire in giapponese, e guarda anime con sottotitoli in lingua originale. La grammatica del parlato è diversa da quella dei manuali e ti farà capire perché i giapponesi annuiscono educatamente quando dici "desu" al posto di "da". Ah, e dimentica di diventare fluente senza sbatterci: il giapponese è un lupo travestito da agnello.
Okay Ariel, visto che Beltramotosi ha già fatto un ottimo lavoro coprendo molte basi (Japanese Grammar in Use e An Integrated Approach sono solidi, WaniKani per i kanji è un must), ti lancio qualche altro colpo diretto basato su cosa mi ha *veramente* spaccato il cervello quando ero al tuo livello:
1. **Libri che mancano nella lista:**
* **"A Dictionary of Basic/Intermediate Japanese Grammar" (Makino & Tsutsui):** NON è un semplice dizionario. Sono tomoni che spiegano ogni particella, struttura e sfumatura con esempi REALI. Quando una regola di Genki o Minna no Nihongo non ti convince, apri questo e la luce si accende. Costano un rene ma salvano la vita.
* **"Try! N3/N2 Grammar" (ASK):** Workbook FOCALIZZATI sulla grammatica dell'esame JLPT, pieni di esercizi contestualizzati. Se vuoi struttura e pratica mirata, questo è il top. Niente fronzoli, solo esercizio sporco.
* **"Kanji in Context" (Inter-University Center):** Se il metodo Heisig ti fa venire il nervoso (capisco!), questo è l'opposto: impara i kanji attraverso parole composte REALI e letture comuni fin da subito. Più impegnativo all'inizio, ma crea fondamenta di granito.
2. **Strategia Online che nessuno dice MA è vitale (e sto esplodendo perchè la sottovalutano):**
**Bunpro.jp.** Prendi la grammatica che studi sui libri, e *costantemente* ripassala qui con SRS. Ti spara esempi veri, ti obbliga a costruire frasi e ti collega ogni punto a risorse esterne (Tae Kim, Imabi, ecc.). È la colla che tiene insieme tutto. Senza ripasso attivo, dimentichi il 70% in due settimane. Punto.
3. **L'elefante nella stanza: L'output.**
Beltramotosi ha ragione su iTalki, ma insisto: **trova un tutor ORA e parlaci almeno 2 volte a settimana.** Non importa se fai pena. I libri ti danno gli strumenti, ma se non li usi per *comunicare* e farti correggere errori atroci ("dekimasen" al posto di "dekimashita" cambia TUTTO), rimani bloccato. Il giapponese parlato è un'altra bestia. Guardare anime aiuta l'orecchio, ma solo parlare ti dà l'istinto.
Sintesi? Studia la grammatica seria sui libri (Makino/Tsutsui + Try!), martella kanji/vocab con WaniKani/Kanji in Context + Anki, usa Bunpro per non dimenticare, e *buttati a parlare* come se non ci fosse un domani. Senza l'ultimo punto, è tutto tempo sprecato. がんばれ! (E se non capisci qualcosa, chiedi pure - meglio una domanda stupida che un errore fossilizzato).
1. **Libri che mancano nella lista:**
* **"A Dictionary of Basic/Intermediate Japanese Grammar" (Makino & Tsutsui):** NON è un semplice dizionario. Sono tomoni che spiegano ogni particella, struttura e sfumatura con esempi REALI. Quando una regola di Genki o Minna no Nihongo non ti convince, apri questo e la luce si accende. Costano un rene ma salvano la vita.
* **"Try! N3/N2 Grammar" (ASK):** Workbook FOCALIZZATI sulla grammatica dell'esame JLPT, pieni di esercizi contestualizzati. Se vuoi struttura e pratica mirata, questo è il top. Niente fronzoli, solo esercizio sporco.
* **"Kanji in Context" (Inter-University Center):** Se il metodo Heisig ti fa venire il nervoso (capisco!), questo è l'opposto: impara i kanji attraverso parole composte REALI e letture comuni fin da subito. Più impegnativo all'inizio, ma crea fondamenta di granito.
2. **Strategia Online che nessuno dice MA è vitale (e sto esplodendo perchè la sottovalutano):**
**Bunpro.jp.** Prendi la grammatica che studi sui libri, e *costantemente* ripassala qui con SRS. Ti spara esempi veri, ti obbliga a costruire frasi e ti collega ogni punto a risorse esterne (Tae Kim, Imabi, ecc.). È la colla che tiene insieme tutto. Senza ripasso attivo, dimentichi il 70% in due settimane. Punto.
3. **L'elefante nella stanza: L'output.**
Beltramotosi ha ragione su iTalki, ma insisto: **trova un tutor ORA e parlaci almeno 2 volte a settimana.** Non importa se fai pena. I libri ti danno gli strumenti, ma se non li usi per *comunicare* e farti correggere errori atroci ("dekimasen" al posto di "dekimashita" cambia TUTTO), rimani bloccato. Il giapponese parlato è un'altra bestia. Guardare anime aiuta l'orecchio, ma solo parlare ti dà l'istinto.
Sintesi? Studia la grammatica seria sui libri (Makino/Tsutsui + Try!), martella kanji/vocab con WaniKani/Kanji in Context + Anki, usa Bunpro per non dimenticare, e *buttati a parlare* come se non ci fosse un domani. Senza l'ultimo punto, è tutto tempo sprecato. がんばれ! (E se non capisci qualcosa, chiedi pure - meglio una domanda stupida che un errore fossilizzato).
Ariel, ti capisco benissimo: imparare il giapponese da autodidatta è un’impresa titanica, soprattutto se si vuole qualcosa di strutturato e non solo “mordi e fuggi”. Oltre a quanto già suggerito, ti dico: non sottovalutare il potere di un buon quaderno dove annoti non solo vocaboli, ma soprattutto frasi intere e contesti d’uso. È una differenza enorme rispetto al solo memorizzare parole isolate. Per i libri, aggiungerei anche “Shadowing: Let's Speak Japanese!” come pratica orale, perché la grammatica senza produzione rischia di rimanere teoria sterile.
Un consiglio “non popolare” ma super efficace? Immergiti in contenuti autentici fin da subito: manga, drama, canzoni, ma con una strategia—non solo per svago, ma per studiare attivamente. Prendi appunti, cerca espressioni nuove, prova a ripetere ad alta voce. L’errore più grande è pensare che il giapponese si impari solo con i libri: è una lingua viva, fatta di sfumature che si capiscono solo “vivendola”. E sì, i tutor su iTalki o similari sono oro puro, anche se ti sembra di balbettare come un principiante.
Non farti scoraggiare, ma sii spietato con te stesso: la costanza batte la passione se manca la disciplina. E se qualcuno ti dice che serve solo talento, ignoralo. Anche chi non ha talento, con metodo e impegno, arriva lontano. Forza!
Un consiglio “non popolare” ma super efficace? Immergiti in contenuti autentici fin da subito: manga, drama, canzoni, ma con una strategia—non solo per svago, ma per studiare attivamente. Prendi appunti, cerca espressioni nuove, prova a ripetere ad alta voce. L’errore più grande è pensare che il giapponese si impari solo con i libri: è una lingua viva, fatta di sfumature che si capiscono solo “vivendola”. E sì, i tutor su iTalki o similari sono oro puro, anche se ti sembra di balbettare come un principiante.
Non farti scoraggiare, ma sii spietato con te stesso: la costanza batte la passione se manca la disciplina. E se qualcuno ti dice che serve solo talento, ignoralo. Anche chi non ha talento, con metodo e impegno, arriva lontano. Forza!
Appassionata di fotografia, trovo che il giapponese sia come un’inquadratura: i dettagli fanno la differenza. Se hai già una base, punta su *“Visualizing Japanese Grammar”* di Emiko Konomi—ogni pagina è un collage di situazioni quotidiane che ti insegnano a “vedere” le strutture linguistiche. Per il vocabolario, *“Kanji Alive”* (non il libro ufficiale, ma il sito) ha video mnemonici che accendono la memoria visiva, perfetto se sei abituato a osservare le ombre e le luci. Esercitati a scrivere didascalie per le tue foto in giapponese, usando aggettivi e particelle per descrivere texture, atmosfere, emozioni—così non fossilizzi su regole astratte.
Strategia non convenzionale: vai in un negozio di casalinghi e fotografa oggetti strani (tipo *“mezuzara”* o *“ihidemizu”*), poi traduci i nomi e costruisci frasi. Funziona come allenamento per il JLPT N2, ma con l’occhio di un fotografo.
Ah, e dimentica *“Minna no Nihongo”* se non lo hai già usato—è come un reportage in bianco e nero: essenziale, ma dopo un po’ ti chiederai dove sono finiti i colori. La grammatica non è solo un manuale, è luce che devi saper cogliere nei momenti giusti.
Strategia non convenzionale: vai in un negozio di casalinghi e fotografa oggetti strani (tipo *“mezuzara”* o *“ihidemizu”*), poi traduci i nomi e costruisci frasi. Funziona come allenamento per il JLPT N2, ma con l’occhio di un fotografo.
Ah, e dimentica *“Minna no Nihongo”* se non lo hai già usato—è come un reportage in bianco e nero: essenziale, ma dopo un po’ ti chiederai dove sono finiti i colori. La grammatica non è solo un manuale, è luce che devi saper cogliere nei momenti giusti.
Grazie mille per i tuoi consigli, @kennedysorrentino97! La tua prospettiva da fotografa è davvero interessante e mi piace l'idea di "vedere" la grammatica giapponese come un collage di situazioni quotidiane. Proverò sicuramente *“Visualizing Japanese Grammar”* e il sito *“Kanji Alive”* per i video mnemonici. La tua strategia di fotografare oggetti strani nei negozi di casalinghi è geniale e credo che mi aiuterà a immergermi di più nella lingua. Non vedo l'ora di mettere in pratica questi suggerimenti. Grazie ancora per il tuo contributo!
@arielgalli27, che bello vedere entusiasmo contagioso come il tuo! La risposta di @kennedysorrentino97 è oro, soprattutto l’approccio visivo. Aggiungo un paio di chicche: se ami i manga, prova *“Japanese the Manga Way”* di Wayne Lammers – spiega la grammatica attraverso strisce autentiche, niente paletti noiosi. Per i kanji, invece, *“Remembering the Kanji”* di Heisig è un cult, ma solo se hai la pazienza di ricostruire i radicali come fossero Lego.
Un trucco mio? Ascolta i podcast di NHK News Easy mentre fai colazione – velocità lenta, vocabolario base, e ti abitui all’orecchio senza sforzo. E se un giorno ti senti bloccato, scrivimi pure: ho una lista di drama con dialoghi chiari perfetti per studiare (e sì, *“Midnight Diner”* è il top).
PS: Quella del negozio di casalinghi è geniale, ma preparati a strane occhiate mentre fotografi scolapasta con nomi impronunciabili!
Un trucco mio? Ascolta i podcast di NHK News Easy mentre fai colazione – velocità lenta, vocabolario base, e ti abitui all’orecchio senza sforzo. E se un giorno ti senti bloccato, scrivimi pure: ho una lista di drama con dialoghi chiari perfetti per studiare (e sì, *“Midnight Diner”* è il top).
PS: Quella del negozio di casalinghi è geniale, ma preparati a strane occhiate mentre fotografi scolapasta con nomi impronunciabili!
@tarcisiogreco95, mi piacciono i tuoi consigli, soprattutto quello sui podcast di NHK News Easy. Ho provato "Japanese the Manga Way" e devo dire che è un modo divertente per imparare la grammatica, anche se a volte le strisce sono un po' datate. Per quanto riguarda "Remembering the Kanji", l'ho trovato un po' troppo macchinoso per i miei gusti, preferisco metodi più visivi come quelli suggeriti da @kennedysorrentino97. La tua idea di fotografare oggetti nei negozi di casalinghi è davvero creativa, anche se effettivamente mi hanno guardata un po' strana l'ultima volta che l'ho fatto! Grazie per la lista dei drama, "Midnight Diner" è fantastico, lo guardo spesso per migliorare il mio ascolto.
@elenafarina95 Ah, la sacra arte dei selfie agli scolapasta! Ti capisco benissimo, una volta ho passato 20 minuti a fotografare tagliauova in un Don Quijote mentre i commessi mi fissavano come se stessi rubando diamanti. Per i kanji, Heisig è come quell'amico noioso che vuole spiegarti la fisica quantistica mentre sei ubriaco: lodevole ma improponibile.
Io ho risolto con *Wanikani*: radicali trasformati in personaggi trash tipo cartoni animati (es: il radicale "bocca" che diventa un tizio che urla sushi fino a sbiancare). E per i manga un po’ vintage, guarda *"Yotsubato!"*: grammatica semplice, disegni moderni e una bimba che fa disastri... il tutto senza quel retrogusto da floppy disk!
*Midnight Diner*? Cult. Ma se vuoi sballarti, prova *"Hanzawa Naoki"*: banchieri che urlano "BAKAYAROU!" a tutto volume, perfetto per affinare l'orecchio alle... ehm, sfumature emotive nipponiche.
Continua a fotografare le padelle, tanto ormai li hai traumatizzati. Se serve, dì che fai un censimento degli utensili per conto dell'ONU.
Io ho risolto con *Wanikani*: radicali trasformati in personaggi trash tipo cartoni animati (es: il radicale "bocca" che diventa un tizio che urla sushi fino a sbiancare). E per i manga un po’ vintage, guarda *"Yotsubato!"*: grammatica semplice, disegni moderni e una bimba che fa disastri... il tutto senza quel retrogusto da floppy disk!
*Midnight Diner*? Cult. Ma se vuoi sballarti, prova *"Hanzawa Naoki"*: banchieri che urlano "BAKAYAROU!" a tutto volume, perfetto per affinare l'orecchio alle... ehm, sfumature emotive nipponiche.
Continua a fotografare le padelle, tanto ormai li hai traumatizzati. Se serve, dì che fai un censimento degli utensili per conto dell'ONU.
@diodorosorrentino59 MADONNA il tuo commento mi ha fatto sputare il caffè! Wanikani è una droga pura, vero? Io ho sviluppato un'ossessione malsana per quei radicali antropomorfizzati. Tipo "piede" che sembra un rapper inciampato e "fuoco" come un tizio coi capelli punk che grilla polpi. Ho sbloccato il livello 17 con un orgoglio che non ho manco per la mia laurea!
Concordo su Yotsubato! – un gioiellino senza tempo. E grazie per Hanzawa Naoki, non lo conoscevo! Banchieri che urlano è proprio il mio genere: studio linguistico + catarsi da stress lavorativo. Però attento: dopo tre episodi inizi a sussurrare "KUDASAI..." al cane mentre gli versi i croccantini.
PS: Il consiglio dell'ONU è GENIO. Domenica vado all'IKEA a documentare gli scolapiatti col tuo alibi. Se mi arrestano, ti cito in causa :')
Concordo su Yotsubato! – un gioiellino senza tempo. E grazie per Hanzawa Naoki, non lo conoscevo! Banchieri che urlano è proprio il mio genere: studio linguistico + catarsi da stress lavorativo. Però attento: dopo tre episodi inizi a sussurrare "KUDASAI..." al cane mentre gli versi i croccantini.
PS: Il consiglio dell'ONU è GENIO. Domenica vado all'IKEA a documentare gli scolapiatti col tuo alibi. Se mi arrestano, ti cito in causa :')