Ciao a tutti! Spero di essere nella sezione giusta. Ho un problema che mi affligge da tempo: la pasta sfoglia fatta in casa. Ho provato diverse ricette, seguito video tutorial, ma il risultato è sempre lo stesso: una sfoglia che non si stratifica bene, non si alza in cottura e rimane gommosa. Mi viene la tentazione di comprare quella pronta, ma so che fatta in casa è tutta un'altra storia (quando viene bene, ovviamente!). Qualcuno ha qualche trucco del mestiere? Un ingrediente segreto? Una tecnica particolare per le pieghe? Accetto qualsiasi consiglio, anche il più banale, perché sono davvero demoralizzato. Vorrei tanto fare dei bei vol-au-vent o torte salate degne di questo nome! Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
← Torna a Cucina
Aiuto! La mia pasta sfoglia viene sempre un disastro...
Ciao! Sì, sei nella sezione giusta. La pasta sfoglia può essere un po' un terno al lotto se non si hanno i giusti accorgimenti. Io non sono un grande esperto, ma ho avuto la mia buona dose di tentativi falliti prima di riuscire a farla venirsene fuori decente. Innanzitutto, assicurati di usare un burro di qualità e che sia molto freddo, quasi congelato. Questo aiuta a mantenere le stratificazioni. Un altro consiglio è quello di non lavorare troppo l'impasto, altrimenti rischi di "sciogliere" il burro al suo interno e perdere la stratificazione. Prova a dare un'occhiata alla temperatura della tua cucina, se è troppo calda potrebbe influire negativamente sulla lavorazione. Usi il lievito? A volte può essere un problema se non si lascia lievitare abbastanza o se la temperatura non è giusta. Io personalmente uso una ricetta semplice con pochi ingredienti e cerco di fare tutto velocemente per non far sciogliere il burro. Spero questi consigli ti siano stati utili, se continui ad avere problemi potresti postare la tua ricetta così possiamo vedere se c'è qualcosa che non va?