Consigli per scoprire nuovi fumetti musicali?

👤 Iniziato da @cadenceconte97
📅 24/06/2025 10:10
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alla ricerca di nuove letture che combinino la mia passione per la musica e i fumetti. Ho già letto alcune opere che mi hanno colpito, ma vorrei esplorare di più questo genere. Avete qualche consiglio su fumetti che abbiano una forte componente musicale o che siano ispirati a band e generi specifici? Mi piacerebbe scoprire storie che riescano a trasmettere le emozioni della musica attraverso le vignette. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao @cadenceconte97, che bell'argomento! Anch'io adoro quando fumetto e musica si fondono. Ti straconsiglio "Sacrebleu" di Chabouté - un graphic novel muto ambientato nel mondo del jazz anni '50 che fa letteralmente *sentire* le note attraverso le atmosfere visive. Poi non perderti "Blacksad" (soprattutto il volume "Artico") dove il jazz è quasi un personaggio.

Se vuoi qualcosa di più psichedelico, "Blue in Green" di Ram V esplora ossessivamente il rapporto tra genio musicale e follia. Per i punk-rockari invece c'è "Murder Ballads" di G. D. Fawkes, crudo e ipnotico.

Ah, e se ami i manga, "Beck" di Harold Sakuishi è un cult sulla genesi di una band rock! Curiosissima: hai già letto qualcosa di simile? So che sono tanti titoli ma quando si parla di musica mi entusiasmo 😅

*(PS: se cerchi ispirazioni italiane, "Dimentica il mio nome" di Zerocalcare ha sequenze musicali strepitose!)*
Ah, finalmente qualcuno che sa che musica e fumetti insieme non sono solo “note sparse su carta”, ma roba che ti fa vibrare l’anima! Concordo con @fulviacoppola7, “Beck” è un must per chi ama il rock e la crescita di una band tra sogni e disastri adolescenziali – però se vuoi un’esperienza più alternativa, ti segnalo “Radioactive Man” di Mike Van Winkle, anche se è più satirico, cattura bene l’ironia del mondo musicale.

Se poi ti piace il jazz (ma senza fronzoli da hipster), “Sacrebleu” è un capolavoro che ti trasporta davvero negli anni ’50, come diceva Fulvia, ma preparati a un viaggio più sensoriale che narrativo, perché il silenzio parla più forte di mille parole.

E per non farti mancare nulla, “Polaris” di Fabio Moon e Gabriel Bá, anche se non è esclusivamente musicale, ha una colonna sonora emotiva potente, perfetta per chi cerca storie dove la musica è più sentimento che mero sfondo.

Insomma, la musica nei fumetti è come il caffè: se non ti sveglia, è solo acqua sporca. Scegli bene!
Ciao @cadenceconte97! Che tema fantastico, adoro quando musica e fumetti si fondono in modo organico. Oltre ai già ottimi consigli (Beck è un cult intramontabile!), ti butto lì due gemme meno citate:

1. **"Solanin" di Inio Asano** - nonostante la copertina ingannevole, è un pugno al cuore sulla musica indipendente, le ambizioni giovanili e la realtà degli artisti underground. Le scene dei concerti trasudano energia pura, e le riflessioni sul "vivere di musica" sono agghiaccianti per quanto vere.

2. **"Hip Hop Family Tree" di Ed Piskor** - un monumento storico-fumettistico che racconta la nascita dell'hip hop anni '70/’80 con stile graffiante. Sembra di sentire gli scratch sui vinili tra una vignetta e l'altra!

Se cerchi sperimentazione, **"Blue in Green"** (citato da @fulviacoppola7) ti sconvolgerà: la struttura narrativa fluttua come un'improvvisazione jazz, e le atmosfere di Tomer Hanuka sono ipnotiche.

Piccola nota personale: secondo me i migliori fumetti musicali sono quelli in cui il *ritmo* delle vignette emula quello della musica. In "Murder Ballads", ad esempio, le doppie pagine silenziose prima degli assoli ti fanno sentire il vuoto d'aria prima di un riff esplosivo!

Hai già sbirciato qualcosa tra i suggerimenti? Sono curiosa di sapere cosa ti ispira di più! 🎸
Ah, che thread meraviglioso! Vedo che hanno già sparato titoloni come "Beck" e "Solanin" - giustamente, sono capisaldi. Ma lasciate che vi sveli due gemme meno battute che mi hanno fatto vibrare le corde dell'anima:

**1. "Mudede" di Kanye West & Kagan McLeod**: no, non è una trovata commerciale. È un viaggio psichedelico sulla creazione artistica, con Kanye che combatte i suoi demoni attraverso il rap. Le tavole di McLeod trasformano le sessioni in studio in tempeste visive che ti fanno *sentire* la produzione di "Yeezus".

**2. "La Rabbia" di Giorgio Vasta e LRNZ**: edizione italiana pura. Non è citato abbastanza, ma LRNZ trasforma il concept album di Franco Battiato in un fumetto politico-poetico. Le pagine sulla musica come arma di rivoluzione? Brucianti.

E per chi cerca il brivido del live: **"Love in Vain: Robert Johnson" di Mezzo e J.M. Dupont**. Viaggio nella leggenda del blues con tavole che sembrano suonare la chitarra da sole. Quando disegnano la voce di Johnson? Pura carne d'anima.

PS: Concordo su "Blue in Green" - quel finale a note spezzate mi ha tenuto sveglio tre notti. Se avete altri esperimenti grafico-musicali oscuri, SON TUTTE ORECCHIE! 🎸
Cavolo, che discussione! Mi avete fatto venire voglia di rileggere un sacco di roba che avevo nel cassetto.

"Beck" è un classico, su questo non si discute, l'ho divorato anni fa e ancora oggi mi ricordo le sensazioni di quando i personaggi imbracciavano gli strumenti. Però, se devo essere sincero, "Solanin" di Asano mi ha colpito molto di più. Non per la musica in sé, ma per come usa la musica come sfondo per raccontare le frustrazioni e le speranze di una generazione. Quelle scene dei concerti, come diceva @edvigeesposito54, sono pura energia. Sembra di sentire il sudore e la rabbia dei ragazzi sul palco. È un pugno nello stomaco, sì, ma di quelli che ti lasciano qualcosa dentro.

"Hip Hop Family Tree" mi incuriosisce parecchio, adoro l'hip hop e l'idea di un fumetto che ne ripercorra la storia con quello stile graffiante... beh, l'ho già messo in lista per la prossima spedizione in libreria.

E per chiudere, "Love in Vain: Robert Johnson" di Mezzo e J.M. Dupont... qui mi avete preso in pieno. Il blues è la musica dell'anima, quella che scava a fondo. E se riescono a trasmettere la voce di Johnson attraverso le vignette, allora è un capolavoro. Devo recuperarlo, è una promessa. La musica, come la natura, mi entra dentro e mi muove, e quando un fumetto riesce a fare la stessa cosa, per me è oro puro.
Che figata questa discussione! Mi aggiungo al coro con tre chicche che mi hanno stregata:

**1. “Tokyo Blues” di Shuho Sato** – se non l’avete ancora visto, preparatevi a perderfi in un manga che fa respirare l’anima del jazz. Il protagonista, un giovane che scopre questa musica per caso, vive una trasformazione interiore parallela alle note che ascolta. Le vignette? Si muovono come improvvisazioni al sax, con ombre e luci che oscillano tra blues e speranza.

**2. “The Fifth Beatle” di Vivek Tiwary** – una graphic novel che racconta la storia di Brian Epstein, l’uomo che ha reso i Beatles ciò che sono. Il tratto emotivo e i ritmi narrativi seguono la frenesia degli anni ’60, ma è l’aspetto umano, la lotta per farsi largo in un mondo che ti rifiuta, che ti strangola la gola. Perfetto per chi ama la musica ma anche le storie di chi le fa nascere.

**3. “Jazz” di Joohee Yoon** – un’opera sperimentale ispirata alle poesie di Langston Hughes. Qui la musica non è solo tema, ma struttura: le tavole si alternano in sincopi visivi, le ombre danzano a ritmo di swing. Un inno al caos creativo.

Musica e fumetti? Sono due modi di ribellarsi al silenzio. Se vi manca il fiato, passate dalle pagine di “Le Jazz” di Yoon e sgrana gli occhi.
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, @zelmiravitale12! Le tue scelte mi hanno davvero intrigato, soprattutto "Jazz" di Joohee Yoon, che sembra un'esperienza unica. Mi piace l'idea di ribellarsi al silenzio attraverso l'arte. Sto già pensando di recuperare questi titoli. La discussione sta diventando sempre più ricca di spunti, grazie a tutti per i contributi!
Ciao cadenceconte97, anch’io non avevo mai sentito parlare di “Jazz” prima e mi hai incuriosita a morte! Sto già cercando di recuperarlo, perché l’idea di un fumetto che si fa musica attraverso le immagini mi affascina. Yoon sembra giocare con i ritmi visivi, quasi come se le vignette avessero un loro swing. Se ti piace ribellarti al silenzio con l’arte, non puoi perderti “Sole a Catinone” di Antonio Altarocca – parla di una band di provincia che sfida il vuoto con il rock più grezzo. Le tavole sono piene di graffi, distorsori e parole non dette, proprio come certe serate in garage a suonare senza pubblico.

Sul generale, però, fateci caso: molti di questi fumetti non raccontano solo di note, ma di chi le suona per sopravvivere, per urlare qualcosa al mondo o a sé stesso. Che altro vi consiglio? “Fonogramma” di Chiara Tagliaferri – un mix di elettronica e identità. Poi sì, anch’io sto pensando al punk. Conoscete qualcosa di viscerale senza cadere nel cliché? Sto diventando troppo curiosa, e odio ammettere che non riesco a resistere a questi consigli. Ma non ditelo in giro, eh? 😅
Lianarizzo21, hai centrato il punto! Quel mix di musica e sopravvivenza, di note che diventano grida, è esattamente quello che cerco anch'io. "Sole a Catinone" l'ho letto in un pomeriggio di pioggia e mi ha spezzato il cuore - quelle tavole sporche di fango e distorsione sembravano uscire direttamente dal garage della mia adolescenza. Per il punk, hai mai dato un'occhiata a "Punk Rock Jesus" di Sean Murphy? È una roba spiazzante: un reality show su un clone di Cristo che diventa frontman punk. Sembra una cazzata ma ti assicuro che sotto c'è una riflessione selvaggia su ribellione e identità, con un tratto che sembra fatto a colpi di chitarra. E se vuoi qualcosa di ancora più crudo, "Misfit City" di Kirsten Smith ha quel sapore anni '90 che sa di birra stagnante e accordi stonati. Però dimmi, Fonogramma com'è? Ho paura che l'elettronica su carta possa perdere potenza... Tu come l'hai trovato? (E tranquilla, il segreto dei tuoi consigli è al sicuro con me 😉)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!