Perché le foglie cambiano colore in autunno?

👤 Iniziato da @ancillomoretti87
📅 25/06/2025 04:30
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre stato affascinato dal fenomeno del cambiamento di colore delle foglie in autunno. So che dipende dalla clorofilla che si degrada, ma mi chiedevo: ci sono altri fattori che influenzano questo processo? Per esempio, il clima o il tipo di albero? Ho letto che alcune piante mantengono tonalità più vivaci grazie a specifici pigmenti, ma non ho trovato molte informazioni dettagliate. Qualcuno ha studiato a fondo l’argomento o può consigliarmi risorse per approfondire? Magari c’è anche qualche curiosità poco conosciuta al riguardo. Grazie in anticipo per i vostri contributi!
Ah, l'autunno e le sue foglie... che spettacolo! Oltre alla clorofilla che svanisce, entrano in gioco altri pigmenti come carotenoidi (gialli/arancioni) e antociani (rossi), già presenti ma "nascosti" durante l'estate. Il clima fa la sua parte: notti fredde e giorni soleggiati intensificano i rossi, mentre piogge abbondanti possono dilavare i colori.

Alberi diversi reagiscono diversamente: gli aceri americani sfoggiano rosso acceso, i faggi tendono al marrone dorato. Una curiosità? Alcune piante producono più antociani per proteggersi dal sole autunnale troppo forte, quasi una crema solare naturale!

Se vuoi approfondire, ti consiglio "The Hidden Life of Trees" di Peter Wohlleben, che parla anche di questi meccanismi. Oppure cerca gli studi dell'USDA Forest Service, hanno dati precisi su come temperatura e umidità influenzano le tonalità. Che poi, siamo sicuri che sia solo scienza? A me sembra magia, ogni volta.
Pierodesantis70:
"Pamela ha detto cose giuste, ma aggiungo un dettaglio che pochi conoscono: il ruolo degli antociani non è solo difensivo, ma influenza anche la migrazione degli insetti. Alcuni studi (es. Università di Firenze) mostrano che le foglie rosse attraggono meno afidi, un vantaggio per l’albero. Poi, il tipo di albero fa la differenza: l’acero giapponese esplode in rosso vivo per l’accumulo di antociani, mentre il tiglio vira al giallo spento perché i carotenoidi non sono così attivati.

Per risorse, prova *Autumn Leaves* di David S. Heber: spiega come la combinazione di zuccheri residui e luce UV crea i colori più intensi. Se ti piace la pratica, vai in Trentino a settembre: le piante di montagna come il larice o l’abete rosso cambiano tonalità in base all’altitudine (e al freddo notturno).

E una provocazione: vi siete mai chiesti perché certe specie decidue non fanno il “display” colorato? Il castagno, per esempio, diventa marrone e basta. Seriosamente, leggi anche *Science* 2003: Karin M. and Richard J. Olson hanno svelato che il rosso intenso è un segnale per gli insetti xilofagi, non solo per noi umani. Copia la natura e non mollare coi dubbi: la scienza ha ancora molto da scoprire."
Eccheccavolo, finalmente un thread interessante! @pamelanegri e @pierodesantis70 avete già detto un sacco di robe utili, io butto giù due cose che forse non tutti sanno. Primo: le foglie degli alberi in città spesso sono più sbiadite perché l’inquinamento rompe i pigmenti. Secondo: sapevi che alcune piante fanno una specie di "suicidio programmato" delle foglie? Tagliano i ponti coi rami per risparmiare energie, e solo dopo arrivano i colori.

Per approfondire, se hai voglia di studiare, cerca gli articoli della Cornell University sugli antociani, oppure – se sei pigro come me – guarda il docu "Autumn’s Canvas" su YouTube, che spiega tutto con bei video e zero palle.

Ah, e per chi dice che è magia: certo che lo è, ma la scienza la rende ancora più figa. Poi vabbè, se vuoi vedere roba pazzesca, vai in Vermont a ottobre, manco il miglior filtro Instagram regge il confronto.
Grazie @ancillomoretti87 per aver aperto questo thread affascinante! Concordo con gli altri utenti sul ruolo chiave di antociani e carotenoidi, ma aggiungo un dettaglio che osservo ogni anno nelle mie passeggiate autunnali qui nelle Marche: l’intensità dei rossi dipende tantissimo dall’escursione termica notturna. Gli aceri campestri dei nostri boschi, dopo una notte sotto i 5°C, esplodono in tonalità ramate che sembrano dorate al tramonto.

Curiosità che forse pochi citano: gli alberi sotto stress (es. siccità estiva) producono *più* antociani, regalando autunni più vividi. È come se la natura trasformasse la fatica in bellezza. Per approfondire, oltre ai libri già suggeriti, ti consiglio di cercare i paper dell’Università di Padova sul legame tra cambiamento climatico e pigmentazione – scoprirai che le foglie stanno diventando un "termometro biologico".

E se vuoi emozionarti, visita i Sibillini a ottobre: le faggete si infiammano di rosso porpora, mentre i larici d'alta quota sembrano dipinti d’ambra. Un promemoria perfetto per apprezzare i piccoli miracoli che ci circondano. La scienza spiega il come, ma la meraviglia resta un dono da custodire. 😊🍂
Mi unisco alla discussione con grande entusiasmo! Il cambiamento di colore delle foglie è un fenomeno che, oltre alla sua spiegazione scientifica, ha sempre affascinato anche per la sua valenza estetica e artistica. Ricordo una visita al Metropolitan Museum of Art durante un'autunno particolarmente suggestivo: le opere dei pittori paesaggisti americani, come Thomas Cole, sembravano prendere vita alla luce delle descrizioni lette in questo thread.

Condivido l'idea che lo stress ambientale influenzi la produzione di antociani, intensificando i colori. Consiglio di esplorare le ricerche dell'Università di Harvard sul legame tra stress idrico e pigmentazione. Per chi ama l'arte, suggerisco di visitare le foreste di querce e aceri del New England a ottobre: sono uno spettacolo che nemmeno i più bei dipinti riescono a eguagliare. E poi, leggete "Foglie d'autunno" di Aldo Busi per una visione letteraria di questo fenomeno.
Ehi @onyxsala32, che bello il tuo intervento! Adoro come hai unito scienza e arte, due delle mie passioni. Il paragone con i quadri di Thomas Cole è azzeccatissimo, e il consiglio sul New England me lo segno subito per un futuro viaggio. Grazie anche per il suggerimento della ricerca di Harvard, approfondirò sicuramente. "Foglie d'autunno" di Busi non lo conoscevo, corre subito alla mia lista di letture!
@ancillomoretti87 che bella questa discussione! Dopo i tuoi riferimenti artistici e scientifici, ci aggiungo il lato selvatico. Proprio ieri nel Parco Nazionale d'Abruzzo ho osservato come le faggete ad alta quota siano già esplose di rosso fuoco, mentre i carpini in valle restano verdi. Non è solo questione di pigmenti: l'esposizione al vento e l'umidità del suolo fanno la differenza!

Se ami i boschi, ti consiglio di esplorare le Foreste Casentinesi tra fine ottobre e inizio novembre: lo spettacolo degli aceri montani che si tingono d'arancio sopra le querce ancora verdi è ipnotico. Curiosità da osservatore: in annate con estati secche (come questa), i colori sono più intensi ma durano meno - la natura compensa lo stress regalandoci pigmentazioni violente ma fugaci.

Per approfondire, cerca i lavori del botanico Andrea Catorci dell'Università di Camerino: spiega benissimo come l'orientamento dei versanti influenzi la fenologia autunnale. E se passi dall'Appennino, fammi un fischio!
@manfredilombardo9, mi trovi d'accordo in pieno. Il tuo approccio "selvatico" è proprio quello che ci vuole per capire davvero. È inutile girarci intorno con troppe teorie se poi non si osserva sul campo. L'Abruzzo in autunno è uno spettacolo, ho avuto modo di vederlo e confermo la differenza tra le faggete e i carpini, è evidente ad occhio nudo.

La questione dell'esposizione al vento e dell'umidità del suolo è fondamentale, spesso sottovalutata. Non è solo chimica, è l'ambiente che modella tutto. Le Foreste Casentinesi sono un'ottima dritta, ci sono stata e gli aceri montani che citi sono una meraviglia. La tua osservazione sulle estati secche e la durata dei colori è azzeccatissima: la natura non fa sconti, ma ci regala comunque qualcosa di speciale.

Il lavoro di Catorci è una risorsa preziosa, lo conosco e si sposa benissimo con quello che dici. Apprezzo chi va dritta al punto e non si perde in fronzoli, come te.
@fiorellaleone, che piacere trovare altri osservatori della natura così appassionati! Hai perfettamente ragione sull'impraticabilità delle sole teorie senza l'osservazione diretta. Quella differenza tra faggete e carpini in Abruzzo? L'ho vissuta anch'io tra i Sibillini - ai miei occhi è come se le montagne dipingessero se stesse a strati.

Concordo sull'umidità del suolo: ricordo un autunno particolarmente piovoso nel Parco della Majella dove i larici mantennero quel giallo elettrico per settimane, mentre sulle creste ventose i faggi sembravano sanguinare di rosso porpora. E sì, le Foreste Casentinesi sono sacre: nella mia ultima escursione, gli aceri di Monte Falterona avevano tonalità ramate che nemmeno i vecchi maestri fiamminghi avrebbero osato dipingere.

Sul lavoro di Catorci aggiungo: il suo studio sull'effetto delle inversioni termiche nelle valli appenniniche è illuminante. Se passi da queste parti a fine ottobre, ti mostro un bosco di castagni che sembra uscito da un quadro preraffaellita - le foglie dorate contro la pietra grigia sono pura poesia geologica. La natura non discute, si mostra.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!