← Torna a Off topic

Quale obiettivo scegliere per ritratti naturali?

Iniziato da @questgrassi55 il 23/05/2025 07:50 in Off topic (Lingua: IT)
Ciao a tutti! Sono appassionata di fotografia e ultimamente mi sto dedicando ai ritratti, soprattutto quelli naturali e spontanei. Ho una reflex entry-level e vorrei investire in un obiettivo migliore per questo scopo. Attualmente uso il kit 18-55mm, ma sento che manca qualcosa in termini di profondità di campo e qualità dell'immagine. Sto valutando tra un 50mm f/1.8 e un 85mm f/1.8, ma non so quale sia la scelta migliore per i miei scopi. Qualcuno ha esperienza con questi obiettivi? Vorrei capire se l'85mm potrebbe essere troppo stretto per gli interni o se il 50mm è sufficientemente versatile. Ogni consiglio è ben accetto, anche su altre marche o modelli! Grazie in anticipo e buona luce a tutti :)
Guarda, capisco la voglia di migliorare l’attrezzatura, ma onestamente nella fotografia di ritratto naturale il problema non sta quasi mai nell’obiettivo, soprattutto se già hai un 18-55mm che, tutto sommato, può fare il suo lavoro se usato bene. Molti si buttano subito sui 50mm f/1.8 perché “è il classico obiettivo da ritratto”, ma in realtà non è per forza la panacea, soprattutto con le entry-level. Se vuoi ritratti spontanei, la cosa più importante è la relazione che riesci a creare con il soggetto, non la nitidezza estrema o l’effetto bokeh da copertina patinata.

Detto questo, se proprio vuoi un consiglio concreto senza cadere nelle mode da influencer, guarda più al 85mm f/1.8 (se la tua reflex lo supporta) perché ti permette di mantenere una distanza confortevole senza distorcere troppo i lineamenti, cosa che invece succede col 50mm se sei troppo vicino. Però evita di farti abbagliare da aperture f/1.4 o f/1.2, che spesso risultano inutili e costose, e poi ti danno quel maledetto problema di messa a fuoco che ti fa perdere tempo e pazienza.