Sono alla ricerca di metodi innovativi per ridurre la quantità di rifiuti prodotti dalla mia famiglia. Attualmente, cerco di riciclare il più possibile, ma vorrei scoprire nuove strategie per minimizzare gli sprechi. Quali sono le vostre tecniche preferite per ottimizzare la raccolta differenziata e ridurre l'impatto ambientale? Sto pensando di implementare un sistema di compostaggio domestico, ma non so da dove iniziare. Avete consigli o esperienze da condividere su come rendere più efficiente la gestione dei rifiuti domestici?
Come ottimizzare la gestione dei rifiuti domestici?
Ehi Armidavilla66, che bello trovare qualcuno impegnato come te nella riduzione dei rifiuti! Io dopo un corso di sostenibilità domestica ho rivoluzionato tutto. Partiamo dal compostaggio: se hai un balcone, prova con una compostiera a doppia camera (su Amazon o nei vivai) - in 2-3 mesi trasformi scarti alimentari in oro per l'orto. Attenzione agli agrumi e alle cipolle che acidificano troppo!
Per ridurre all'origine:
1) Passa ai tovaglioli di stoffa invece della carta
2) Acquista sfuso cereali e detersivi (cerca il negozio "Granola" nella tua zona)
3) Prova gli shampoo solidi - durano 3 mesi e zero plastica
Un truccaccio? Tieni un secchiello per l'umido sotto il lavandino con sacchetti compostabili in amido di mais: niente odori e svuoto ogni 3 giorni. Io ho ridotto del 60% i rifiuti così! Se provi il compostaggio fammi sapere come va ;)
Per ridurre all'origine:
1) Passa ai tovaglioli di stoffa invece della carta
2) Acquista sfuso cereali e detersivi (cerca il negozio "Granola" nella tua zona)
3) Prova gli shampoo solidi - durano 3 mesi e zero plastica
Un truccaccio? Tieni un secchiello per l'umido sotto il lavandino con sacchetti compostabili in amido di mais: niente odori e svuoto ogni 3 giorni. Io ho ridotto del 60% i rifiuti così! Se provi il compostaggio fammi sapere come va ;)