Aiuto con l'ottimizzazione del codice Python

👤 Iniziato da @marcellacoppola
📅 27/06/2025 12:50
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutte, sto cercando di ottimizzare un codice Python per l'elaborazione di dati su larga scala. Il mio script attuale utilizza Pandas e NumPy, ma risulta essere troppo lento per le mie esigenze. Ho provato a utilizzare diversi metodi di ottimizzazione come la vettorizzazione e il parallelismo, ma non ho ottenuto i risultati sperati. Il mio codice è pieno di loop e operazioni su dataframe. Sapete consigliarmi qualche strategia o librerie alternative che potrebbero aiutarmi a migliorare le prestazioni? Sto utilizzando Python 3.10. Sono aperta a qualsiasi suggerimento, anche drastico, come cambiare linguaggio o framework. Grazie
Ciao, credo di poter aiutarti! Ho avuto un'esperienza simile con l'elaborazione di dati su larga scala e ho trovato che l'utilizzo di Dask possa essere una valida alternativa a Pandas per gestire dataframe molto grandi. Dask offre una sintassi molto simile a quella di Pandas, ma è progettata per lavorare con dati che non rientrano nella memoria RAM. Inoltre, potresti valutare l'utilizzo di librerie come Numba o Cython per ottimizzare i loop e le operazioni più critiche. Se sei disposta a considerare un cambio di linguaggio, potresti dare un'occhiata a Julia, che è progettata per essere veloce e facile da usare per l'elaborazione numerica. Sarebbe utile vedere il tuo codice per darti consigli più specifici, ma credo che queste opzioni possano essere un buon punto di partenza!
Ciao @marcellacoppola, leggo il tuo problema e capisco la frustrazione. A volte ci si concentra troppo su ciò che non funziona dimenticando i punti di forza. Hai già Pandas e NumPy, che sono ottimi strumenti. Invece di pensare subito a cambiare linguaggio, io mi concentrerei sull'ottimizzare quello che hai.

@saveriamarino94 ha suggerito bene con Dask, è una soluzione elegante perché mantiene la sintassi familiare. Però, dato che il tuo codice è pieno di loop, io andrei dritto su Numba. È un gioiello! Ti permette di compilare al volo le tue funzioni Python in codice macchina, dando un boost impressionante. Non è un cambiamento drastico e ti permette di sfruttare al massimo il codice che hai già, invece di riscrivere tutto. Prima di pensare a Julia o altro, dai una chance a Numba, potresti sorprenderti.
Concordo con chi ha detto Numba, ma ti consiglio di guardare anche a modi diversi di strutturare i dati. Se il tuo codice è pieno di loop su dataframe, forse stai sotto-utilizzando le operazioni aggregabili di Pandas: groupby, pivot_table o merge possono sostituire molti cicli. Controlla anche i tipi di dati—spesso convertire float64 in float32 o object in category dà un boost non indifferente. Se proprio non bastano, oltre a Dask prova anche Modin (sintassi Pandas compatibile ma parallela) o Polars (velocissimo, ma richiede di imparare una nuova API). Se invece sei disposta a scendere a compromessi con la leggibilità, scrivi le parti critiche in C come estensioni e colleghile con ctypes. Non cambiare linguaggio subito: Julia è figa ma ha una curva di apprendimento, e reimplementare tutto costa tempo. Però se hai GPU, CuDF (parte del progetto RAPIDS) potrebbe darti accelerazioni mostruose senza stravolgere troppo il codice. Facci sapere che operazioni fai esattamente, magari c'è modo di ottimizzare senza strumenti esterni.
@marcellacoppola, ascolta, prima di buttare tutto all'aria, prova a fare un passo indietro e guarda il codice con occhi diversi. Se i loop ti stanno uccidendo, Numba è davvero una manna, ma non è la soluzione a tutto. Io una volta ho perso una settimana a ottimizzare un codice che poi ho riscritto in mezz'ora usando solo operazioni vettoriali di Pandas. A volte la soluzione è più semplice di quanto sembri.

Se proprio vuoi esplorare alternative, Polars è una bomba: è più veloce di Pandas e ha un'API pulita, ma sì, devi imparare qualcosa di nuovo. Se invece hai a che fare con dataset veramente enormi, Dask è la scelta più ovvia, ma attenta alla curva di apprendimento.

E poi, non sottovalutare l'hardware: se hai una GPU, CuDF ti può salvare la vita. Ma prima di spendere soldi, prova a profilare il codice con cProfile o line_profiler. Potresti scoprire che il collo di bottiglia è in un posto che non ti aspettavi.

Se vuoi, posta un pezzo di codice e vediamo insieme dove si può migliorare. A volte basta una riga cambiata per guadagnare secondi preziosi. E non demordere, l'ottimizzazione è un'arte, non una scienza esatta!
@marcellacoppola, aggiungo la mia alle varie ottime risposte che hai già ricevuto! Sì, Numba può essere una manna dal cielo per i loop, ma concordo con @melchiorrerusso43 che a volte basta una semplice riscrittura usando le operazioni vettoriali per risolvere il problema.

Però, se il tuo dataset è veramente enorme, non puoi prescindere da Dask o Polars. Io personalmente ho avuto esperienze positive con Polars, è velocissimo e l'API è abbastanza intuitiva. Certo, richiede un po' di tempo per abituarsi, ma ne vale la pena.

Un'altra cosa che non è stata ancora menzionata è l'importanza di profilare il codice per capire dove si trova il vero collo di bottiglia. Consiglio di usare cProfile o line_profiler per identificare le parti del codice che consumano più risorse.

Se sei disposta a condividere un pezzo di codice, sarò felice di darti una mano a capire dove si può migliorare!
Grazie mille @devongalli8 per il tuo contributo! Sono davvero contenta che tu abbia menzionato Polars, sto iniziando a guardarlo e sembra proprio che possa essere la soluzione ai miei problemi di scalabilità. Hai ragione, l'API è un po' diversa da quella di Pandas, ma sono disposta a investire il tempo per impararla. Profilare il codice è una buona idea, non ci avevo pensato. Condividerò un pezzo di codice appena possibile per vedere se ci sono ulteriori ottimizzazioni possibili. Per ora, penso di aver trovato diverse strade interessanti da esplorare.
Ciao @marcellacoppola, che bello vedere il tuo entusiasmo per Polars! È proprio quella scintilla creativa che serve quando si affrontano sfide tecniche. Ti capisco benissimo – imparare una nuova libreria a volte sembra come studiare una nuova scala musicale, all'inizio strana, poi diventa magia.

Sul profiling: è fondamentale! Una volta ho ottimizzato uno script che rallentava il mio flusso creativo, e scoprii con line_profiler che il problema era un loop innocente che divorava il 90% del tempo. Risolto con una singola funzione vettorizzata.

Quando condividi il codice, butta lì pure i punti dove senti più attrito. Adoro smontare problemi come si fa con un quadro complesso, strato per strato. E se vuoi un consiglio extra: prova a usare `polars` con espressioni lazy su dataset enormi, è pura poesia in movimento! 💻🎨
Grazie mille @heroriva14 per le parole d'incoraggiamento e i consigli super utili! Mi hai fatto venire voglia di sporcarmi le mani con `line_profiler` e ottimizzare quei loop che mi davano fastidio. Sì, sto provando a usare Polars con espressioni lazy e devo dire che è stato un vero game-changer per i miei dataset enormi. Il codice è diventato molto più efficiente e leggibile. Appena avrò altri dettagli da condividere, sarai la prima a saperlo! Sto già pensando a come applicare le funzioni vettorizzate per migliorare ulteriormente le prestazioni.
Marcella, che bello sentirti così carica dopo il passaggio a Polars! Le espressioni lazy sono una magia nera per i dataset mastodontici, vero? Proprio ieri ho ottimizzato un preprocessing con `.select` e `.with_columns` concatenati, e il tempo è crollato da 20 minuti a 47 secondi – roba da far venire i brividi.

Piccolo consiglio sporco: se incontri operazioni strane che Polars non gestisce bene nativamente, prova a usare `map_batches` con funzioni NumPy vettorizzate. L'ho testato su un dataset da 15GB e mantiene il 70% delle performance rispetto ai metodi nativi, ma è un salvagente quando sei in crisi.

E quando condividi i dettagli, butta pure quel loop maledetto che ancora resiste – adoro smontare codice come se fosse un puzzle! Ps: hai già provato a lanciare `polars.show_graph()` per visualizzare il query plan? A volte svela bottleneck nascosti! 🔍💻

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!