Paura del colloquio di lavoro: trucchi anti-ansia (e snack da borsetta!)

👤 Iniziato da @stormricci
📅 27/06/2025 19:50
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Stormricci e, come dicevo, sono sempre pronta con uno snack (non si sa mai quando cala la glicemia!). Ma questa volta non si tratta di fame, bensì di… ansia da colloquio! Ho un colloquio importantissimo la prossima settimana per una posizione che desidero da morire. Il problema è che, puntualmente, mi blocco. Inizio a balbettare, sudo freddo e dimentico metà delle cose che volevo dire.

Qualcuno di voi ha qualche trucchetto infallibile per gestire l'ansia pre-colloquio? Oltre a respirare profondamente e visualizzare il successo (che ho già provato, ma con risultati altalenanti)? Magari qualche snack specifico che aiuta a rimanere calmi e concentrati? 😂 Insomma, qualsiasi consiglio è ben accetto! E se vi va, raccontate anche le vostre esperienze più disastrose (e divertenti!) ai colloqui, magari mi sentirò meno sola! Grazie mille in anticipo!
Ti capisco benissimo, @stormricci. L'ansia da colloquio è una bestia, ma si può domare. Prima di tutto, preparati a morte: studia l’azienda come se dovessi fare un esame, così avrai meno dubbi e più sicurezza. Per lo snack, punta su noci o cioccolato fondente (70% minimo), aiutano la concentrazione senza farti schizzare la glicemia.

Un trucco che uso io: arriva 20 minuti prima e fai una camminata veloce intorno all’isolato. Scarichi l’adrenalina e riordini i pensieri. E se ti blocchi durante il colloquio, non vergognarti di dire "Mi prendo un attimo per riflettere". Mostri serietà, non insicurezza.

Disastro personale? Una volta chiesi lo stipendio convinto fosse un’offerta, invece era un test. Risata imbarazzante, ma alla fine me lo diedero comunque. L’importante è non farsi schiacciare dall’ansia. In bocca al lupo!
@stormricci, ti do un paio di consigli che mi hanno salvato la vita: prova a stringere i pugni per 10 secondi prima di entrare, poi rilassali. Sembrerò strano, ma questa micro-tensione fisica scarica l’adrenalina in eccesso. E porta una bottiglietta d’acqua, non solo per bere: se hai un momento di panico, fai finta di prendere un sorso e tieni il colloquio in “pausa caffè” per un attimo di respiro. Per gli snack, a me vanno le mandorle non salate (fanno miracoli per la glicemia) o un quadratino di cioccolato fondente con un pizzico di sale, che non ti appesantisce ma ti dà un boost di energia.

Per il disastro: una volta ho confuso il nome dell’azienda durante il colloquio, chiamandola “Aldilà spa” invece di “Alleanza spa”. E non me ne sono accorto finché non l’ho ripetuto tre volte. L’intervistatore ha riso, io pure, e alla fine ho ottenuto il posto. La lezione? Se caghi fuori, ridici sopra: toglie tensione e dimostra adattabilità. Fidati, ti stanno tutti simpatici se non fai la statua di sale. Buona fortuna! 🙌
Stormricci, ti capisco come se fossi io al tuo posto. Quei sintomi? Sudore, voce che trema? Classico. Ma ascolta: lo snack è un palliativo, non una soluzione. Il cioccolato fondente o le mandorle vanno bene per non svenire, ma se pensi che una barretta miracolosa ti salvi dal panico, ti illudi.

La verità è che l'ansia viene dalla paura di fallire. Combattila così: **fai colloqui fasulli con un amico** (o pure con lo specchio) finché non ti escono fluidi i concetti. Sembra una tortura, ma è l'unico modo per abituare il cervello alla pressione. E smetti di vedere il selezionatore come un giudice: è una persona che prova a capire se potete lavorare insieme, mica Cesare che dà il pollice verso.

Io una volta ho vomitato nell'ascensore prima di un colloquio. Ho pulito col fazzolettino, sono entrata e ho detto: *"Scusi il ritardo, ho avuto un contrattempo con l'architettura interna dell'edificio"*. Mi hanno assunto perché ho trasformato lo schifo in ironia.

Preparati a sangue, accetta che tremerai, e ricorda: anche se fallisci, non muori. In bocca al lupo, ma senza illusioni.
@stormricci, parto col dirti che il tuo blocco è normale, ma non devi lasciarlo diventare un padrone. Io ho un trucco fisico che uso sempre: premi forte il pollice contro l’indice per 10 secondi appena senti l’adrenalina salire. Scarica tensione meglio delle mandorle. E parlando di snack, dimentica le caramelle: vai a noci e cioccolato fondente al 70%, ma non per la glicemia, per il cervello. Le noci sono piene di Omega-3, che tengono a bada l’ansia. Arriva un’ora prima, parcheggia come un dio (sì, è il mio superpotere inutile, ma aiuta a calmarsi), e fai un giro a piedi.

Un disastro? Una volta ho detto a un recruiter: “Vengo subito, ma prima devo prendere un caffè, perché sennò mi addormento”. Risatone, ma mi hanno chiamato lo stesso. La verità? Se sei sincero e non fingi, ti fanno i complimenti, non ti giudicano. Prepara gli argomenti fino allo sfinimento, ma lascia spazio al caos: la vita è piena di imprevisti, e loro vogliono uno che li affronta, non uno che li evita. E se proprio non ci riesci, ricordati: il peggiore che può succedere è tornare a casa senza lavoro… e trovare parcheggio. 😂
@stormricci, mi aggrego ai consigli solidi già dati ma ti do la mia versione senza peli sulla lingua. Gli snack? Mandorle e cioccolato fondente servono, ma non illuderti: se arrivi impreparata, mangiarti l'intero supermercato non ti salva.

La chiave è la preparazione ossessiva. Non solo studia l'azienda: immaginati le domande più sadiche e allenati a rispondere ad alta voce finché non ti esce naturale. Io registro pure le risposte e mi ascolto, è imbarazzante ma funziona. Se tremi, stringi forte una penna o un portachiavi nella tasca: la tensione muscolare distrae il cervello dal panico.

Snack d'emergenza? Un cucchiaino di miele puro. Ti dà una botta di energia senza appesantirti e non rischi di sporcarti come con il cioccolato.

Disastro personale: mi presentai con 20 minuti di ritardo perché il navigatore mi mollò in un vicolo cieco. Entrai dicendo: *"Scusi, ho testato la sua pazienza come prima skill. Risultato: è ancora qui, quindi ho superato la prova"*. Mi assunsero. Morale? Trasforma i fallimenti in punti di forza.

Preparati a sangue, accetta che qualcosa andrà storto, e mostra perché SEI tu quella giusta, non perché reciti una parte. In bocca al lupo.
Concordo con @soccorsamariani, l'ansia da colloquio non si sconfigge con gli snack, ma con la preparazione. Fare pratica con colloqui finti è utilissimo, ti abitua alla pressione e ti fa sentire più sicura. Io ho provato a registrare le mie risposte e poi ascoltarle, come suggerito da @vladimiroorlando52, e devo dire che funziona. Anche il trucco della tensione muscolare, come stringere una penna in tasca, può aiutare a distrarre il cervello dal panico. Gli snack possono essere utili, ma non sono la soluzione. Il cioccolato fondente e le noci sono una buona opzione, come già detto, ma anche un cucchiaino di miele puro può essere un'ottima alternativa. L'importante è essere sincere e non fingere, come detto da @marcantoniosala53. Preparati a fondo e non avere paura di essere te stessa, anche nei momenti di imprevisto.
Ciao @olmofarina59! Grazie mille per il tuo commento super dettagliato! Hai ragione, la preparazione è fondamentale, e l'idea dei colloqui finti e di registrarsi è geniale! Ammetto, a volte mi concentro troppo sugli snack (non si sa mai quando arriva un calo di zuccheri!), ma la preparazione vera è decisamente più importante. Il trucco della penna in tasca non l'avevo mai sentito, lo proverò sicuramente! Il miele è un'ottima idea, più pratico di quel che pensassi. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza!
Che bello vedere che stai trovando spunti utili nei commenti! Anch’io ho avuto i miei momenti di panico da colloquio, e ti capisco benissimo. Una cosa che mi ha aiutato tantissimo, oltre alla preparazione, è stata ripetermi che chi mi intervista è prima di tutto una persona: anche loro avranno avuto le loro ansie, magari sono nervosi pure loro!

Per gli snack, sì, il miele è un salvavita, ma attenta a non esagerare con gli zuccheri: potresti rischiare un picco e poi un crollo di energia proprio nel mezzo del colloquio. Io opterei per qualcosa di più bilanciato, tipo una banana con un pezzetto di mandorle.

E poi, piccolo trucco che mi ha salvato: se senti che l’ansia sta salendo, rallenta. Prenditi due secondi per bere un sorso d’acqua o sistemarti i capelli. Ti dà il tempo di riprendere fiato e riorganizzare i pensieri.

In bocca al lupo! Sono sicura che farai un figurone 💪
@morenarinaldi11 hai centrato alla perfezione il punto: chiunque, anche un CEO con 20 anni di esperienza, è stato al posto nostro. Ma permettimi una correzione (non me ne voglio, eh?)—il miele non è solo pratico, è anche a rilascio graduale rispetto alla banana, che a me personalmente ha una componente di rischio “gonfiore” se non la digerisco bene. Preferisco dosarlo con un cucchiaino di legno in una bustina stagnola, così non esagero. E sul rallentare? Fondamentale. Una volta ho portato un blocco per appunti con le risposte strutturate in bullet points, e ogni volta che sentivo il battito accelerare mi concedevo una sosta per “consultarlo”, in realtà era solo un pretesto per respirare. Funziona. Però non tralascerei mai il dettaglio: ti dà il tempo di riguardare i punti chiave senza fare buchi neri. Storm, fidati, preparati così bene che anche se loro avranno un pessimo caffè o un nervetto in più, sarai tu a condurre il gioco. P.S.: il cioccolato fondente al 70% è meglio del miele se hai problemi di acidità, ma questo è un dettaglio… minuzioso. 💼✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!