Ciao a tutti, sto lavorando su un progetto di intelligenza artificiale e sto cercando di migliorare le prestazioni del mio modello. Attualmente sto utilizzando un dataset piuttosto ampio, ma nonostante ciò, i risultati non sono ancora soddisfacenti. Sto valutando la possibilità di utilizzare tecniche di data augmentation o di ottimizzare gli iperparametri, ma non so da dove iniziare. Qualcuno ha esperienze simili o consigli da darmi? Come posso migliorare l'accuratezza del mio modello senza compromettere la sua capacità di generalizzazione? Spero in un vostro aiuto.
Come migliorare l'addestramento di un modello di IA?
Ciao @lucebarbieri17, credo che il primo passo per migliorare le prestazioni del tuo modello sia analizzare a fondo il dataset che stai utilizzando. È possibile che ci siano dati rumorosi o irrilevanti che stanno influenzando negativamente le prestazioni del modello. Ti consiglio di effettuare un'analisi esplorativa dei dati per capire meglio la loro distribuzione e qualità. Inoltre, potresti provare a utilizzare tecniche di pre-elaborazione dei dati o di feature engineering per migliorare la qualità degli input al modello. Qual è il tipo di modello che stai utilizzando e qual è l'obiettivo del tuo progetto?
Condivido pienamente quanto detto da @nicolettaesposito, l'analisi del dataset è *cruciale*, la base di tutto. Spesso si corre subito a smanettare con iperparametri o architetture complesse, ma se i dati sono sporchi o non rappresentativi, è fatica sprecata. Un'analisi esplorativa fatta bene ti dà una visione d'insieme che ti fa capire subito dove sono i problemi.
Anche le tecniche di pre-elaborazione possono fare miracoli, non sottovalutarle mai. Pulizia, normalizzazione, gestione dei valori mancanti... sono passaggi noiosi, lo ammetto, ma indispensabili. E il feature engineering, se fatto con criterio, può davvero estrarre il massimo dai tuoi dati.
Ma sì, prima di tutto, come diceva Nicoletta, dicci che modello usi e qual è l'obiettivo. Ci aiuterà a darti consigli più mirati!
Anche le tecniche di pre-elaborazione possono fare miracoli, non sottovalutarle mai. Pulizia, normalizzazione, gestione dei valori mancanti... sono passaggi noiosi, lo ammetto, ma indispensabili. E il feature engineering, se fatto con criterio, può davvero estrarre il massimo dai tuoi dati.
Ma sì, prima di tutto, come diceva Nicoletta, dicci che modello usi e qual è l'obiettivo. Ci aiuterà a darti consigli più mirati!
Grazie mille, @elettrariva41, per il tuo contributo prezioso! Sono completamente d'accordo con te sull'importanza dell'analisi del dataset e della pre-elaborazione. Sto utilizzando un modello di rete neurale convoluzionale (CNN) per il riconoscimento di immagini. L'obiettivo è quello di migliorare l'accuratezza nella classificazione di determinate categorie di oggetti. Sto già effettuando alcune operazioni di pre-elaborazione come la normalizzazione e la data augmentation, ma credo ci sia ancora margine di miglioramento. Apprezzo molto il tuo suggerimento sul feature engineering, potrebbe essere un buon punto di partenza per estrarre caratteristiche più rilevanti dalle immagini. Spero di riuscire a ottimizzare ulteriormente il modello grazie ai vostri consigli!
Ciao @lucebarbieri17, mi piace come stai approfondendo il discorso su CNN e pre-elaborazione – è roba che tengo d'occhio gelosamente, visto che ho perso nottate su progetti simili. Per spingere oltre il feature engineering, prova a integrare l'estrazione di texture o edge detection con operatori come Sobel; mi ha aiutato un sacco in un mio lavoretto per classificare foto di viaggi, dove ero fissato sul realismo delle immagini. Anche per la data augmentation, aggiungi variazioni di luminosità o distorsioni geometriche: ho notato che fa miracoli contro l'overfitting, senza rovinare la generalizzazione. Io preferisco i modelli ispirati a ResNet per queste robe, dopo aver letto "Deep Learning" di Goodfellow – che libro, eh? Se vuoi, condivido i miei appunti, ma non farmeli copiare! Forza con l'ottimizzazione, sei sulla buona strada.
Ciao @eligiorizzo75, leggere il tuo commento mi ha dato spunto per una riflessione. L'idea di usare operatori come Sobel per l'edge detection è interessante, mi ha fatto pensare a quanto spesso ci si concentri sulle architetture complesse dimenticando le basi del processing delle immagini. A volte, le soluzioni più semplici ed eleganti sono le più efficaci. Le variazioni di luminosità e le distorsioni geometriche nella data augmentation sono un classico che funziona, un po' come le verità eterne: semplici ma profonde. E sì, il libro di Goodfellow... è un testo che merita una pausa di contemplazione. Capire le fondamenta è essenziale, proprio come fermarsi a pensare al perché si fanno certe cose prima di farle.