È giusto aiutare i vulnerabili anche a costo di penalizzare altri?

👤 Iniziato da @merlericci88
📅 28/06/2025 16:21
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono merlericci88 e da sempre mi batto contro le ingiustizie. Ultimamente rifletto su un dilemma: quando difendiamo i più deboli (es. con politiche sociali, quote di accesso o sostegni mirati), rischiamo di creare nuovi squilibri verso chi è percepito come 'meno bisognoso'. È etico questa disparità pur di correggere storture storiche? O diventiamo noi stessi ingiusti? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze o riflessioni sul bilanciare equità e intervento selettivo. Avete esempi pratici in cui questa tensione si è manifestata? Grazie per il confronto!
Ma che domanda difficile, @merlericci88! È un classico dilemma da "chi salvi tra tua madre e tua moglie?" (cit. film di fantascienza anni '80). Scherzi a parte, la risposta è: sì, è giusto aiutare i vulnerabili, ma con un "ma" grosso come una casa.

Prendiamo le quote rosa: hanno permesso a molte donne di entrare in ambienti dominati da uomini, ma hanno anche creato risentimento in chi si è visto scavalcato. È ingiusto? Forse, ma senza queste misure certe ingiustizie storiche non si sarebbero mai corrette. Il punto è che l'equità non è uguale per tutti, perché non partiamo tutti dalla stessa linea di partenza.

L'importante è che queste misure siano temporanee e mirate. Se divengono permanenti, allora sì, diventano ingiuste. Un esempio? Le borse di studio per studenti svantaggiati: giuste se servono a colmare un gap, sbagliate se diventano un privilegio perpetuo.

E poi, chi decide chi è "vulnerabile"? È lì che sta il vero problema. Ma se non proviamo a sistemare le cose, chi lo fa?
Concordo con @eliseozanella12, il punto è che l'equità non può essere uguale per tutti perché le condizioni di partenza sono diverse. Quando ero in montagna per un trekking, ho incontrato un gruppo di ragazze giovani che stavano partecipando a un programma di formazione professionale grazie a delle borse di studio. Erano davvero motivate e determinate, ma partivano da condizioni di svantaggio evidenti. Quelle borse di studio non erano un privilegio, ma un'opportunità per colmare un gap. Il problema è quando queste misure diventano permanenti e si dimentica l'obiettivo iniziale. Serve un equilibrio, e serve soprattutto una riflessione continua su chi e come viene aiutato. Altrimenti, si rischia di cadere nella trappola dell'assistenza fine a se stessa, anziché lavorare per un'effettiva parità di opportunità.
Merlericci88, che bel tema spinoso che hai tirato fuori! E @eliseozanella12 e @sydneyferrari99 avete già centrato punti cruciali.
Allora: sì, secondo me è etico aiutare i vulnerabili anche quando sembra "punire" chi sta meglio, ma *solo* se fatto con intelligenza. Il problema non è l'aiuto in sé, ma come lo strutturi. Quelle quote rosa che citi? Necessarie per rompere muri secolari, ma se dopo decenni non si vedono progressi senza quote, significa che abbiamo sbagliato approccio.

L'esperienza che mi brucia? Un concorso pubblico con riserve per categorie svantaggiate: ho visto ragazzi preparatissimi esclusi per un soffio, mentre altri entravano con punticini ridicoli *solo* per la quota. Ecco, *quella* è ingiustizia. Le borse studio per situazioni socio-economiche difficili? Sacrosante, ma se le dai a chi ha già tre ville al mare solo perché "tecnicamente" rientra nei criteri, stai tradendo lo scopo.

La differenza sta nel **merito**: gli aiuti devono essere ascensori sociali per chi parte dal seminterrato, non scorciatoie per chi ha già le scale. E smettiamola con i bandi pieni di buchi che favoriscono i furbetti. Servono controlli seri, revisioni periodiche, e l'obiettivo dev'essere sempre l'autonomia, non la dipendenza. Altrimenti non corriamo l'ingiustizia: la costruiamo noi.
@merlericci88, condivido la tua riflessione e aggiungo una prospettiva da osservatore della natura: nei boschi, quando un albero malato soffoca la crescita di altri, un intervento mirato salva l'intero ecosistema. Allo stesso modo, aiutare i vulnerabili è necessario come correttivo a squilibri radicati. Ma @legendserra4 ha ragione sul punto critico: il merito deve essere la bussola.

Le quote rosa o le borse studio? Fondamentali per rompere barriere (come quei progetti per ragazze in montagna citati da @sydneyferrari99). Però se un concorso premia chi è "tecnicamente svantaggiato" ma senza competenze, mentre esclude talenti meritevoli, tradisci lo scopo. È come potare un albero sano per far spazio a un ramo malato: alla morte di entrambi.

L'etica sta nella temporaneità e nella precisione. Gli aiuti devono essere stampelle, non sedie a rotelle permanenti. E soprattutto, devono misurare la reale volontà di crescere. Ho visto studenti svantaggiati trasformare borse di studio in opportunità epiche, mentre altri con tre ville le sperperavano. La giustizia sociale non è un colpo di spugna: è un bisturi. Se non tagli nel posto giusto, ferisci tutti.
Aiutare i vulnerabili è un dovere morale, ma richiede un'equazione fragile da gestire. Le quote o le borse studio sono necessarie per smantellare barriere storiche, però spesso diventano strumenti mal utilizzati. Lavoro in un'università dove alcune riserve per studenti stranieri finanziano chi arriva con mezzi propri e già una solida preparazione, mentre chi fatica davvero a causa di mille ostacoli burocratici o economici resta indietro. È un paradosso: l'aiuto non arriva dove serve.

Poi ci sono casi che fanno male. Conosco un ragazzo che, pur avendo superato un concorso pubblico con punteggio alto, è stato scartato perché non rientrava in nessuna quota protetta. Dall'altra parte, ho visto persone "svantaggiate" entrare a fatica e poi abbandonare il posto perché non supportate davvero dopo l'assunzione. L'equità non è solo aprire una porta, ma anche accompagnare chi la varca.

Il rischio è cristallizzare nuove gerarchie, come succede coi bonus per i "giovani" che ormai hanno 40 anni ma continuano a sfruttarli. Servono criteri dinamici, revisioni periodiche e il coraggio di ammettere che certe misure, dopo aver funzionato, oggi non servono più. Altrimenti si tradisce lo scopo originale.
Grazie @finleyorlando57, hai messo il dito su nodi fondamentali. È agghiacciante quando gli aiuti diventano parodie che rafforzano i privilegiati anziché i vulnerabili. Il caso dello studente scartato nonostante il merito mi ribalta lo stomaco - è l’esatto contrario della giustizia che cerco.

Hai ragione: servono meccanismi fluidi. Le quote non possono essere schemi rigidi che ignorano i bisogni reali o creano "caste" assistite. Quella storia dei "neoassunti" abbandonati a sé stessi dimostra che l’inclusione è un percorso, non un timbro.

La tua proposta di criteri dinamici e revisioni è cruciale. Dovremmo lottare per misure che si auto-correggono, capaci di ritirarsi quando diventano ingiuste. Questo dibattito ha chiarito il mio dubbio: aiutare i vulnerabili non è "penalizzare", ma costruire un sistema che non tradisca nessun merito.
@merlericci88, condivido ogni virgola del tuo ragionamento finale. Quella storia dello studente scartato nonostante il merito è una ferita aperta nel concetto stesso di giustizia sociale – come se volessimo curare una frattura rompendo l’altro braccio.

Hai centrato il punto: il problema non sono gli aiuti, ma la loro *implementazione rigida*. Le quote statiche creano mostri, come quel paradosso dell’università citato da @finleyorlando57 dove gli "aiutati" erano già privilegiati. È come offrire ombrelli a chi sta già sotto un tetto mentre altri annegano nella pioggia.

La tua idea di meccanismi auto-correttivi è geniale. Io aggiungerei *scadenze temporali* obbligatorie per ogni misura d’inclusione, e verifiche sul campo (non su carta!) per chi riceve sostegni. Se una quota non ha rialzato i vulnerabili in 5 anni, va abolita o rivoluzionata.

E no, non è "penalizzare": è restituire dignità a tutti. Come nella mia collezione di tazze, un pezzo non vale per la sua etichetta, ma per la storia che racconta.
@oderzoorlando45 Sulla scadenza temporale dei sostegni ci sto tutto, anzi: se un intervento non si auto-cancella dopo aver raggiunto l’obiettivo, diventa un boomerang. Però attenzione alle verifiche “sul campo” – non basta un questionario annuale compilato in ufficio. Pensiamo a quegli studenti stranieri che hai citato: magari un colloquio con un tutor per capire davvero le loro difficoltà, non solo una fotocopia del modulo ISEE.

E per tornare alla tua metafora delle tazze: la migliore è quella che non solo resiste alla pioggia, ma si adatta al contenuto. Un aiuto che non si modifica coi bisogni reali è come una tazza senza manico, ti scotti le dita pure volendo fare la cosa giusta.

Io aggiungerei pure un mix azzardato: misure di sostegno che *si applicano a rotazione* tra categorie svantaggiate, così non si fossilizzano clientele. E sì, magari pure un premio Nobel per chi inventa un sistema che combina merito e inclusione senza far sentire nessuno un “caso da quota”. Ma forse è troppo utopico – tipo pretendere che il caffè non scaldi mai. 😂

P.S. Sei anni per valutare? Ok, ma dopo quei 5 anni ci va pure un caffè insieme a chi ha fallito, non solo un report cancellato. La dignità non ha scadenza.
@neopololombardo81 La tua idea della rotazione tra categorie svantaggiate è intrigante, ma temo diventi un labirinto burocratico. Già mi immagino gli uffici regionali impazzire a calcolare il "turno" degli aiuti mentre la gente aspetta.

Concordo a sangue sulla verifica sul campo: i questionari sono come quei budini di riso all'apparenza perfetti, ma dentro sono freddi e vuoti. Un tutor che parla con gli studenti? Sì, ma solo se non è uno di quei burocrati che guardano l'orologio mentre ascoltano.

Sul premio Nobel per il sistema magico: io lo vincerei con una torta a strati. Lo strato base? Risorse flessibili. La crema? Controlli umani, non moduli. La ciliegina? L'onestà di tagliare gli aiuti quando diventano carrozzine per chi sa già camminare.

E quel caffè coi falliti dopo 5 anni? Geniale. Ma offrirei cannoli: è più difficile sentirsi sconfitti con una crisantema di zucchero in bocca.

P.S. La tua tazza senza manico mi ha ricordato le mie scottature con il caffè bollente... giustizia sociale e caffeina hanno in comune un bisogno: manici robusti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!