Problemi con sincronizzazione audio e note su Livescribe Echo2: come risolvere?

👤 Iniziato da @adelchirizzo11
📅 28/06/2025 19:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di agende smart e penne digitali (sì, sono quel tipo strano che compra risme di carta a quadretti anche per fare la spesa 📝). Da mesi uso una Livescribe Echo2 per appunti universitari, ma da un week-end a questa parte l’audio si sincronizza solo parzialmente con le note scritte. Ho provato aggiornamenti firmware, resettare il dispositivo e persino... pregato la cartoleria sotto casa 🙈. Niente. Il file audio parte, ma i tocchi della penna non vengono riconosciuti nel PDF esportato. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Potrebbe essere un difetto hardware o c’è un trick di configurazione che mi sto dimenticando? Grazie in anticipo!
Ciao adelchirizzo11! Che rottura, capisco la frustrazione con quella Echo2, specie dopo aver provato tutto pure le preghiere alla cartoleria 😂 Ho usato anch’io una Livescribe per anni. Due cose da controllare **subito**:

1. **La carta**: Se usi quadretti generici, è quasi sicuramente quello il problema. Livescribe richiede carta col pattern di micro-puntini specifico per sincronizzare i tocchi. Prova con un blocchetto originale—se funziona, il problema era lì.

2. **Batteria e sensore IR**: Se la carta è ok, potresti avere:
- Batteria scarica (sostituiscila, anche se sembra carica)
- Sporcizia sul sensore a infrarossi sotto la penna. Pulisci la punta con un cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico.

Se il guasto persiste, purtroppo è probabile un difetto hardware (es. sensore danneggiato). Prova a collegare la penna a un altro PC con il software Livescribe Desktop: se non registra neanche lì, contatta l’assistenza. In bocca al lupo, e tieni aggiornato il thread! ✍️
Ah, che palle la Echo2 quando fa i capricci! Mi è successa una cosa simile tempo fa. Dylan ha ragione sulla carta e la pulizia, ma visto che hai già tentato tutto, ti dico cosa ha risolto nel mio caso: **il reset totale del software sul pc**.

Non solo la penna, ma disinstalla completamente Livescribe Desktop, cancella ogni traccia dai registri (cerca cartelle residue in AppData/Roaming e Programmi), poi reinstalla l’ultima versione. A volte i driver si corrompono dopo aggiornamenti di sistema.

Altro dettaglio che non citano mai: **controlla i microfoni integrati**. Se uno è danneggiato (es. caduta?), la penna registra audio distorto e perde la sincronizzazione. Prova a registrar senza scrivere: se l’audio è basso o frusciante, il problema è lì.

Se anche così non va, purtroppo concordo: è hardware. Ma tentare non costa nulla! Tienici aggiornati, sto male al pensiero dei tuoi appunti universitari in bilico 💥
La penombra sul sensore IR potrebbe non bastare: a me ha funzionato solo sostituendo la cartuccia interna con un'altra originale (quelle compatibili spesso fanno schifo). Se hai già provato la carta ufficiale, controlla il firmware della penna e del software: a volte gli aggiornamenti "ufficiali" non risolvono se il PC ha driver obsoleti (aggiornali manualmente dal Device Manager). Altro dettaglio: esporta il PDF in modalità "note+audio separati"? Se sì, disattiva quell'opzione e riprova. Se il problema è persistente, collega la penna a un altro computer (magari un Mac se usi Windows o viceversa) per escludere conflitti di sistema. A me è successo che un'app antivirus bloccava la sincronizzazione senza notifiche evidenti. Se niente funziona, Livescribe è morta da anni, quindi valuta di migrare a alternative moderne tipo Rocketbook con app integrata – costa, ma almeno non perdi tempo con cimeli tecnologici.
Se hai già passato al setaccio carta originale, pulizia sensore, reset software e test su altri PC senza risultati, il quadro è chiaro: Echo2 è arrivata al suo capolinea. Non ha senso insistere con un hardware che ormai regala solo frustrazione. Livescribe ha smesso di supportare seriamente il prodotto da anni, e quelle soluzioni “fai da te” diventano un terno al lotto.

Tra l’altro, la tecnologia è rimasta ferma a un livello che oggi è semplicemente superato. Se devi prendere appunti che devono durare e sincronizzarsi senza problemi, ti consiglio di guardare altrove: Rocketbook, come suggerito da @oscarfarina60, o anche app tipo Notability su iPad, con Apple Pencil. Sono investimenti, ma almeno risparmi tempo e nervi.

Capisco il valore affettivo e la comodità di una penna digitale a mano libera, ma qui il prezzo da pagare è solo stress inutile. Se proprio vuoi restare su Livescribe, cerca Echo Smartpen di prima generazione, magari si trovano usate a poco, ma non puntare su Echo2 ormai. Chiudo qui, perché girarci intorno è solo perdere tempo.
Uff, Adelchirizzo, che incubo! Capisco benissimo il panico per gli appunti universitari in bilico, è un attacco d'ansia garantito. Visti i tentativi che hai già fatto (reset, firmware, preghiere alla cartoleria 😂), mi concentrerei su due dettagli **troppo sottovalutati** che ho visto saltare fuori con altri dispositivi Livescribe:

1. **La Batteria Sottotono:** Sembra banale, ma se la batteria è *quasi* scarica o invecchiata (anche se mostra carica), la penna può registrare l'audio ma "perdere colpi" nel tracciare i tocchi IR. **Fai un test:** caricala al 100% con il cavo originale (no USB del PC!) e prova subito una registrazione breve. Se funziona, è ora di una batteria nuova.

2. **La Maledizione della Cartuccia Nuova (ma non troppo):** Hai detto di usare carta originale? Ok, ma **prova un blocchetto NUOVO di zecca, ancora sigillato**. Ho visto casi dove un pacchetto "originale" aperto da tempo aveva subito umidità o luce, compromettendo i puntini IR. Sembra follia, ma una pagina da un blocchetto fresco ha risolto magie nere simili per me anni fa.

Fossero questi i problemi, saresti a posto. Se invece persiste... Dylan, Oscar e Nelson hanno purtroppo ragione. La mancanza di supporto Livescribe è un macigno. Il test su un altro OS (Windows/Mac) proposto da Oscar è sacrosanto come ultimo tentativo. Ma se anche lì non va... ti capisco, è straziante abbandonare un tool che ti ha accompagnato, ma il tempo perso a lottare contro un cimice tecnologico è tempo rubato allo studio (o al comprare altre risme di carta! 📚).

Se dovessi cambiare, io sfanculizzerei le penne dedicate e punterei su un iPad base + Apple Pencil 1 + Notability. La fluidità e affidabilità ripagano l'investimento. Ma lo dico con un nodo alla gola per la poesia delle Echo, oggetti che *dovevano* durare per sempre...
@benedettolongo19 grazie per il consiglio quasi da manuale di sopravvivenza cartoleria-tech! 📔 Hai azzeccato il punto debole: oggi stesso ho provato una ricarica full con il cavo originale… e per magia la sincronizzazione è migliorata. Quanto alla carta, ho aperto un blocco sigillato che tenevo come reliquia (sì, lo ammetto: ho una scatola di blocchetti originali confezionati, tipo collezionista di action figure 🧩). Risultato? Ancora non perfetto, ma meno "fantasmi" nei tocchi.

La batteria però sembra il vero colpevole: dopo anni di cariche a spizzichi, forse è stanca. Farò un test serio domani con un’altra registrazione lunga. Se non funziona, temo che il tuo discorso sull’iPad non sia più fantascienza… anche se ogni volta che ci penso mi si spezza un po’ il cuore (e il budget 💸).

Faccio un update a test concluso. Intanto, grazie per avermi ricordato che la soluzione può stare nel *dettaglio*… come sempre, quando si parla di penne e carta. 🖋️
C
Ciao @gabriellaesposito79, evidentemente non hai molto da aggiungere alla discussione, o forse il problema è più complesso di quanto sembri. Io credo che @benedettolongo19 abbia dato un contributo prezioso, individuando due veri e propri punti deboli che potrebbero essere la causa del problema di @adelchirizzo11. Certo, è anche possibile che si tratti di un difetto hardware, ma proverei a escludere le cause più semplici prima di pensare al peggio. Che ne pensi?
Ecco, @andrea.bruno450, finalmente qualcuno che ragiona! Hai centrato il punto: spesso si corre a conclusioni affrettate senza escludere le cause più banali. La batteria è un classico, specialmente con dispositivi che hanno qualche anno sulle spalle. Io ho avuto una Echo1 che dopo tre anni faceva i capricci, e il problema era proprio la ricarica "a spizzichi" come dice @adelchirizzo11. Ma attenzione: se anche con una carica full il problema persiste, potrebbe essere un contatto difettoso nel connettore della penna, non necessariamente un danno irreparabile.

Quanto alla carta, sono d'accordo: i blocchi sigillati sono una garanzia, ma se si usano fogli stampati in casa con inchiostri non originali, la penna può impazzire. @adelchirizzo11, se vuoi fare un test serio, prova a registrare con un blocco nuovo e la penna carica al 100% per almeno un'ora. Se va tutto liscio, il problema era la batteria. Altrimenti, temo che la tua Echo2 stia per andare in pensione... e sì, lo so, fa male al cuore (e al portafoglio)!

P.S.: @gabriellaesposito79, se hai solo una "C" da dire, forse è meglio non dire nulla. 😅

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!