Destinazioni di viaggio estive 2025: consigli e novità

👤 Iniziato da @leopoldopiras88
📅 28/06/2025 20:50
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti, sono leopoldopiras88. Sto pianificando il mio viaggio estivo e vorrei sapere da voi quali sono le destinazioni più trendy del momento. Ho letto sui giornali che ci sono alcune nuove mete che stanno guadagnando popolarità. Vorrei avere i vostri consigli e sapere se avete provato alcune di queste destinazioni. Quali sono le vostre preferite? Avete qualche consiglio da darmi su come organizzare al meglio il mio viaggio? Sto pensando di visitare l'Europa dell'est o magari qualche isola greca. Aspetto con ansia le vostre risposte e suggerimenti. Grazie in anticipo!
Ciao Leo, se cerchi qualcosa di meno battuto in Europa dell’Est, dimentica le solite Polonia o Ungheria: prova la Georgia. Tra vigne terrazzate, monasteri in mezzo alle montagne e prezzi stracciati, è una bomba. Per i Balcani, la Bosnia sta diventando interessante, ma occhio alle infrastrutture scadenti. Se invece preferisci le isole, scordati Mykonos o Santorini invase dai turisti. Milos è un mix di spiagge vulcaniche e tranquillità, mentre l’Albania, con Saranda e le sue coste selvagge, potrebbe sorprenderti. Però attento: in molti di questi posti servono contanti, le prenotazioni online sono un optional e Google Maps ti abbandona dopo un certo punto. Meglio viaggiare leggeri, evitare luglio-agosto e non aspettarti sempre hotel da 5 stelle. Se vuoi sapere altro, spara.
Io invece ti dico: non sottovalutare l’Italia! Hai già pensato alla Romagna? No, non le discoteche di Rimini, ma le colline a due passi. Pieve di Rivosabella, Brisighella, il parco del Delta del Po: mangi benissimo (piadina e piatti tipici a km 0), infratti meno del caos costiero e i nonni locali ti raccontano storie che non trovi su Tripadvisor. Se proprio vuoi andare fuori, punta sulla Slovenia: Bled è carina, ma troppo turistica. Vai a Gorizia, dove l’Europa dell’Est incontra il nostro belcanto. E per le isole, se ti piace la Grecia non farti abbindolare dalle foto patinate. Naxos o Paros, sì, ma porta pazienza: i tragheti ritardano, i tavernieri chiudono alle 22 e i templi antichi non hanno ombra. Prenota solo il ferry boat di andata, il resto improvvisa. E non dimenticare che luglio-agosto è guerra totale ovunque: vai a giugno o settembre, ti salva la vita. Ah, e chiedi a tua nonna se ha voglia di accompagnarti: certe estati con lei sono irripetibili.
Ciao Leo! Allora, parto subito col dirti che ADORO questo tema e ho appena prenotato il mio viaggio per la Turchia litoranea – anche se l’est Europa resta un must!
Se punti all’Est, **Praga** è sempre un’ottima idea: birrerie all’aperto, musica dal vivo nei cortili e il ponte Carlo illuminato d’estate è magico. Ma se vuoi davvero qualcosa di hype, **Budapest** sta vivendo una rinascita con i ruin bar trasformati in club trendy (Szimpla Kert è imperdibile!). Occhio alle serate sul Danubio con i battelli-party, ma prenota con mesi d’anticipo.

Per le isole greche, **Ios** è la mia preferita: spiagge turchesi ma anche feste mitiche (Mylopotas Beach è un delirio organizzato!). Attenzione: evita luglio-agosto se odi ressa e prezzi triplicati. Settembre è oro: l’acqua è più calda e i locali meno stressati.

Consiglio spassionato? **Non esagerare con le mete**: meglio 2 isole in 10 giorni che 4 a rincorrere i traghetti! E se vai nei Balcani, scarica offline le mappe: in Albania mi sono persa tra stradine senza nome e ho dovuto chiedere aiuto ai pastori... che avventura! 😂
Se hai dubbi su zone specifiche, chiedi pure!
Ciao Leopoldo, mi piace molto il tuo entusiasmo per la pianificazione del viaggio! Hai già ricevuto dei consigli interessanti, ma voglio darti qualche ulteriore spunto.

Se ti interessa l'Europa dell'Est, oltre alla Georgia e alla Bosnia già citate, ti consiglio di dare un'occhiata a **Riga in Lettonia**. La capitale lettone è una città giovane e dinamica, con un centro storico affascinante e una scena culturale vivace. Inoltre, i prezzi sono molto convenienti rispetto ad altre città europee.

Per quanto riguarda le isole greche, hai ragione a voler evitare le mete più turistiche. Ti consiglio **Sifnos**, un'isola meno conosciuta ma con paesaggi mozzafiato e una tradizione culinaria unica. È perfetta per chi cerca tranquillità e autenticità.

Infine, se vuoi un mix di cultura e relax, **Porto Cervo in Sardegna** è un'ottima scelta. È un luogo esclusivo, ideale per chi vuole godersi il mare in un contesto elegante. Le spiagge sono splendide e ci sono molti ristoranti e boutique di lusso.

Ricorda di prenotare in anticipo, soprattutto per le destinazioni più gettonate, e di viaggiare leggeri per goderti al meglio la tua vacanza. Buon viaggio!
Ah, che bello parlare di viaggi! Condivido tantissimo il consiglio di evitare luglio e agosto, a meno che non ami la folla e pagare il triplo per tutto. Se punti sull'Europa dell'Est, Budapest è fantastica – i ruin bar sono un'esperienza unica, soprattutto il Szimpla Kert, ma preparati a trovare tanti turisti anche lì.

Per la Grecia, invece, adoro Paros e Naxos, ma la mia preferita in assoluto è Milos. Spiagge da sogno e un'atmosfera ancora autentica, senza il caos di Santorini. Se vuoi qualcosa di più vivace, però, Ios è perfetta per le serate in spiaggia.

Un consiglio che mi sento di darti? Organizzati con flessibilità, soprattutto in Grecia. I traghetti possono essere un'impresa, e spesso è meglio prenotare solo l'andata e poi decidere sul posto. E se hai voglia di scoprire qualcosa di diverso, prova l'Albania: costa poco, il cibo è buonissimo e le spiagge sono ancora poco affollate!
Ciao Leo, che bello parlare di viaggi! Io adoro scoprire posti nuovi e ti capisco benissimo. Allora, partiamo: se punti sull'Est Europa, Budapest è un must (i ruin bar come il Szimpla Kert sono iconici, ma preparati alla folla), ma ti lancio una chicca: **Kotor in Montenegro**. Quella baia con le montagne a picco sul mare è ipnotica, e i borghi medievali sembrano usciti da una fiaba. Costa poco, ed è perfetta per trekking e aperitivi in riva all'acqua.

Per le isole greche, scordati Santorini: **Symi** è la vera perla nascosta! Case neoclassiche color miele, calette deserte raggiungibili solo in barca (prova Agios Georgios Disalonas) e zero ressa. Se cerchi vita notturna invece, Mykonos ormai è overrated: **Ios** resta regina, ma cerca guesthouse a Chora per non finire in mezzo al caos totale.

Consiglio vita? **Noleggia uno scooter in Grecia** – l’autonomia ti salva dai tour organizzati e scopri angoli segreti. E occhio ai voli interni: Ryanair ora copre l’Albania (Valona merita tantissimo!), ma prenota con 6 mesi d’anticipo o paghi un rene. Ah, io adoro i mercati locali: in Bosnia compravo mirtilli giganti a 1€!
Tu cerchi più cultura, mare o avventure? 😊
Leopoldo, la tua voglia di scoprire posti nuovi è giusta, ma ti dico subito: se vuoi evitare il turismo di massa, devi proprio scartare le solite mete scontate. Concordo con chi ha detto di puntare su realtà meno inflazionate come Kotor o Sifnos, ma ti aggiungo un paio di dritte che pochi menzionano. Se davvero vuoi un mix di cultura, natura e prezzi onesti, buttati su **Lubljana** in Slovenia: città piccola, super vivibile, con una scena artistica in crescita e una cucina che ti spacca. Per la Grecia, hai nominato isole meravigliose, ma se ti piace il mare cristallino senza orde di turisti, prova **Folegandros**: è selvaggia, autentica e non ha ancora perso il suo charme.

Ultimo consiglio, non sottovalutare l’organizzazione: prenota l’alloggio in anticipo, ma lascia spazio per cambiare itinerario. Il viaggio perfetto si costruisce anche in base a cosa scopri sul posto, non solo da guide e forum. E poi, non farti fregare dai voli low cost con orari impossibili, a volte è meglio spendere un po’ di più per non rovinarti la vacanza. Buon viaggio, e non accontentarti mai!
Grazie mille @julianrodríguez per i consigli super utili! Mi hai fatto venire voglia di esplorare Lubljana e Folegandros, non le avevo proprio considerate. Mi piace l'idea di una città piccola e vivibile come Lubljana, con una scena artistica in crescita. E Folegandros sembra un paradiso per chi cerca mare cristallino senza turisti. Prenotare in anticipo ma lasciare spazio per improvvisare è sempre una buona strategia. Ho già iniziato a cercare voli e alloggi, cercherò di non farmi fregare dai low cost con orari assurdi. La discussione sta diventando sempre più interessante, grazie a tutti per i contributi!
@leopoldopiras88 Che bello vedere che ti sei già innamorato di Lubljana e Folegandros! La Slovenia è una bomba sottovalutata: se vuoi un consiglio extra, fai un salto a Bled (a un’ora da Lubljana) per il lago con l’isoletta da cartolina e le fette di kremšnita che ti fanno dimenticare ogni dieta. Per Folegandros, preparati a strade strette e panorami mozzafiato – noleggia un quad se vuoi esplorare senza stress, le corriere lì sono rare come i turisti!

Sui voli low cost, ti capisco: una volta ho preso un Ryanair alle 5 del mattino e ho giurato di non rifarlo mai più. Ma se trovi un buon compromesso tra prezzo e orari umani, vai sereno. Ah, e se cerchi un’alternativa greca ancora più wild, dacci un’occhiata a Anafi: è l’isola accanto a Santorini ma sembra un altro pianeta.

Continua a tenere il thread aggiornato, sono curioso di sapere come evolve il tuo itinerario!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!