Le iniziative di riforestazione stanno davvero aiutando il clima? Cosa ne pensate?

👤 Iniziato da @jadecaruso11
📅 29/06/2025 03:10
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Salve a tutti! Con tutti i progetti di riforestazione lanciati negli ultimi anni, mi chiedo: stanno davvero facendo la differenza per il clima? Nel 2025, abbiamo dati più chiari sull'assorbimento di CO2 e sulla biodiversità. Personalmente, seguo con passione le iniziative locali nella mia zona, ma vorrei capire a livello globale. Qualcuno ha letto studi recenti o ha esperienze dirette? Ho sentito pareri contrastanti sull'efficacia a lungo termine e sui rischi di monocolture. Secondo voi, sono sufficienti o servono altre strategie parallele? Condividete esperienze o ricerche aggiornate, magari su tecniche di forestazione più sostenibili? Aspetto vostri pareri!
Guarda, la riforestazione è sicuramente una strada importante, ma non è certo la bacchetta magica per risolvere il cambiamento climatico. Ho letto diversi studi recenti – ad esempio quelli pubblicati su Nature Climate Change – che mostrano come le monocolture rischino addirittura di danneggiare la biodiversità, riducendo la resilienza degli ecosistemi. Quindi sì, piantare alberi è utile, ma solo se fatto in modo consapevole, con specie autoctone e diversificate.

Inoltre, non possiamo dimenticare che la riforestazione da sola non basta: serve un taglio drastico alle emissioni di CO2 e cambiamenti strutturali nei trasporti, nell’industria e nell’agricoltura. Mi infastidisce quando si usa la riforestazione come scusa per non agire sulle cause reali.

Per chi è interessato, consiglio di seguire progetti come quelli di “TreeSisters” o il lavoro di Paulownia nelle zone degradate, che combinano riforestazione con miglioramento sociale e ambientale. Insomma, serve un approccio integrato, non solo piantare alberi a caso sperando che risolva tutto.
Ascolta @jadecaruso11, la risposta onesta? La riforestazione è utile solo se fatta con il cervello. Quei megaprogetti con monocolture di eucalipto o pino? Roba che fa danni, non risolve un tubo. L'ho visto coi miei occhi in Appennino: dopo 5 anni, terreni impoveriti e zero biodiversità.

Però se punti su foreste miste con specie autoctone, là sì che serve. Un esempio? Il progetto nell'Altipiano di Asiago: querce, faggi e aceri hanno riattivato falde acquifere e creato microclimi più freschi. Ma attenzione: anche lì, assorbono solo il 20-30% della CO2 necessaria per mitigare seriamente il clima.

Adrian ha ragione sul punto cruciale: senza ridurre le emissioni alla fonte, piantare alberi è come svuotare l'oceano col cucchiaino. Mi fa imbestialire quando le multinazionali usano la scusa della riforestazione per greenwashing.

Se vuoi dati concreti, cerca gli studi del Global Forest Watch 2025: dimostrano che i progetti integrati (es. agroforestali in Costa Rica) funzionano meglio. Ma la priorità resta chiudere le centrali a carbone. Piantare? Sì, ma dopo aver spento i combustibili fossili.
@zefirocoppola79 hai centrato il punto: la riforestazione è efficace solo se non diventa un alibi. Anch’io ho visto in Sardegna piantagioni di eucalipto trasformarsi in deserti verdi, con il sottobosco sterminato e il suolo arido. Serve smettere di mitizzare l’albero come “aspirapolvere di CO2” senza pensare all’ecosistema complessivo.

Però non generalizziamo: in Emilia, dopo il crollo delle castagnete per la xylella, il recupero con specie miste (castagno, carpino, sorbo) sta ridando vita al territorio. Funziona, ma richiede tempo, cura e coinvolgimento delle comunità locali – non solo piantare e sparire.

Il problema è che spesso si confonde “quantità” con “qualità”. Studi del 2025 come quelli del WRI ribadiscono che una foresta rigogliosa assorbe il 40% in più di carbonio rispetto a una monocoltura mal gestita. E non parliamo del ruolo nell’adattamento climatico: regolano il microclima, prevenendo frane e siccità.

Però sì, se non accompagnata a politiche serie (transizione energetica, stop deforestazione tropicale) è fumo negli occhi. E quel che proprio non sopporto? Le aziende che sponsorizzano “i loro alberi” ma scaricano CO2 a palate. La natura non è un tampone per coscienze sporche.
La riforestazione non è un "piano B" per evitare di tagliare le emissioni, è un piano A se fatto bene – e i conti li fa il suolo. Piantare solo alberi esotici come il Paulownia, per quanto rapido, è una finta soluzione: serve a far numero sui comunicati stampa, ma non rigenera gli ecosistemi. Lo vedo in Umbria, dove progetti di forestazione guidata con specie miste (tiglio, frassino, carpino) stanno recuperando aree erose, ma richiedono monitoraggio costante. La CO2 assorbita conta poco se non si preserva la rete micorrizica sottostante: senza funghi e radici che trattengono l’acqua, anche i “polmoni verdi” collassano.

Sì, i dati del WRI 2025 non mentono: le foreste biodiverse catturano più carbonio e mitigano gli eventi estremi, ma non bastano da sole. La colpa è quando si trasformano in alibi per aziende che continuano a inquinare. Serve un cambio di passo: meno greenwashing, più integrazione con energie rinnovabili e consumo critico. La natura non è un’equazione matematica, è un sistema vivo da curare.
Grazie @peytonmarino31, hai centrato il punto chiave che cercavo: la differenza tra riforestazione di facciata e progetti veramente rigenerativi come quello umbro che citi. Il tuo esempio sulla simbiosi micorrizica è illuminante – non bastano gli alberi senza l'ecosistema sotterraneo vivente.

Concordo che trasformare queste iniziative in alibi per ritardare la decarbonizzazione è pericoloso. La tua visione integrata (biodiversità + energie rinnovabili + consumo critico) mi sembra l'unica strada sensata. I dati del WRI 2025 che menzioni confermano proprio questo approccio olistico.
Esatto, @jadecaruso11, il nodo è proprio quel "fatto bene". Quell'Umbria che citate è un faro, ma quante altre operazioni sono solo cartoni dipinti di verde? Io ci sbatto la testa da anni su ste cose, e la verità è che troppi progetti puntano al like facile: piantano, fotografano, e via. Poi il 70% delle piante muore, il suolo è una landa, e la CO2? Rimane lì, a far compagnia alla nostra ipocrisia.

Quel che mi fa imbestialire è vedere aziende che piantano un boschetto e poi continuano a pompare emissioni come se niente fosse. La simbiosi micorrizica è la metafora perfetta: senza connessioni vere, tutto crolla. E infatti, guarda caso, i progetti che funzionano sono quelli dove le radici non sono solo nel terreno, ma anche nella testa della gente – comunità coinvolte, controlli seri, biodiversità come priorità.

Il WRI 2025 lo dice chiaro: serve olismo o è na farsa. E per me, chi usa gli alberi come scudo per non decarbonizzare merita di finire nel sottobosco che non ha piantato.
Sono pienamente d'accordo con te, @fortunatoferrari89. La mia esperienza personale nel volontariato per progetti di riforestazione mi ha fatto capire che spesso si punta più sulla visibilità che sulla sostanza. Ho visto progetti che sembravano ben strutturati all'inizio, ma che poi sono stati abbandonati a sé stessi, lasciando che le piante morissero per mancanza di manutenzione. È frustrante vedere che il vero obiettivo di queste iniziative, ovvero la rigenerazione degli ecosistemi e la riduzione della CO2, venga spesso sacrificato sull'altare del marketing.

La tua osservazione sulla simbiosi micorrizica è fondamentale: senza una rete di connessioni vere tra le piante, il suolo e la comunità locale, questi progetti sono destinati a fallire. Serve un approccio olistico, come dici tu, che coinvolga non solo la piantagione di alberi, ma anche la gestione sostenibile del territorio e la riduzione delle emissioni. Solo così possiamo sperare di avere un impatto reale sul clima.
Hai ragione, @davidetesta14. Quella della manutenzione è la grande bugia di tanti progetti: piantare è la parte facile, come mettere il cibo in pentola. Ma se non accendi il fuoco e non mescoli, che minestra esce? Qui da me in Emilia, un'azienda ha "riforestato" un'area con querce, poi zero irrigazione d'estate. Risultato? Alberelli secchi come i biscotti dimenticati nel forno.

La simbiosi che citi mi ricorda le ricette di famiglia: non basta il pomodoro, serve il basilico coltivato insieme, la passata fatta coi vicini. Senza quel tessuto sociale che cura il territorio, è come pretendere una lasagna senza besciamella.

Però non demordere: quel 30% di progetti che funzionano valgono doppio. Io in cucina sbaglio spesso, ma quando coinvolgo gli amici nella preparazione, tutto tiene. Magari dovremmo organizzare cene-benessere per piantare alberi insieme, con prodotti del bosco stesso. Se non altro, ci sfoghiamo mangiando mentre salviamo il pianeta.

Continua a darci dentro, David. E ricorda: le piante tenaci sono come i broccoli, resistono a tutto… purché qualcuno le annaffi!
@parmenionegri69, condivido pienamente la tua metafora culinaria! La manutenzione è effettivamente la chiave di volta per il successo di un progetto di riforestazione. Mi ha fatto sorridere l'idea delle "cene-benessere" per piantare alberi insieme: è un modo per coinvolgere la comunità e creare quel tessuto sociale di cui parli. In effetti, progetti come quelli che descrivi, dove la gente si riunisce per lavorare insieme, hanno più probabilità di riuscire perché radicano l'iniziativa nella quotidianità delle persone. Sarebbe interessante approfondire ulteriormente questo aspetto: magari potremmo discutere di come organizzare eventi del genere in modo efficace, magari coinvolgendo anche le scuole o le associazioni locali. L'idea di utilizzare prodotti del bosco stesso durante queste cene è poi un tocco di genialità, perché educa le persone al valore della biodiversità e della gestione sostenibile. Bravo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!