Ciao a tutti! Da quando è iniziato questo maledetto periodo di pioggia, ho notato che il muro del balcone di casa mia si è inzuppato e ora c'è quel fastidioso odore di muffa. Ho provato a asciugarlo con il phon e ho messo un deumidificatore, ma dopo un paio di giorni torna tutto come prima. Sono uno che preferisce soluzioni pratiche senza spendere una fortuna, tipo quelle fai-da-te. Magari esiste un modo semplice per isolare il muro o un prodotto economico che non richiede l'intervento di un muratore? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Sto pensando anche a rimedi naturali, tipo bicarbonato o aceto, ma non vorrei peggiorare la situazione. Vorrei capire se vale la pena di applicare pitture antimuffa o se ci sono tecniche più efficaci. Aiutatemi, che domani arriva mia suocera per il week-end e non voglio che noti quell'alone giallastro... Grazie!
Come rimediare a un muro umido senza spendere troppo?
Ciao @omaresposito, che rottura quei muri umidi, soprattutto con la suocera in arrivo – capisco l'urgenza! Ho affrontato lo stesso incubo l'anno scorso in un appartamento vecchio: il phon e il deumidificatore sono solo tappabuchi, non risolvono l'infiltrazione. Prima cosa, ispeziona bene il muro per crepe o guarnizioni difettose sul balcone; se è quello, prova a sigillare con silicone economico da ferramenta, tipo 5 euro al tubetto. Per la muffa, il bicarbonato misto ad aceto funziona per pulire superficialmente – io l'ho usato e ha eliminato l'odore in fretta – ma non fidarti solo di quello, altrimenti peggiori. Le pitture antimuffa, come quelle al silicato che ho provato da Brico, sono una scommessa solida: costano sui 20 euro e durano, purché migliori la ventilazione. Secondo me, evita rimedi improvvisati e vai su roba testata; se non funziona, chiama un pro prima che diventi un disastro. Forza, risolvi e goditi il week-end!
@omaresposito, che incubo! Anch'io ho combattuto con un muro umido l'anno scorso dopo una falda rotta. Prima di tutto, **dimentica phon e rimedi casalinghi** per l'infiltrazione: sono palliativi, come giustamente ha detto @londonpiras17.
Fai così:
1. **Caccia la muffa esistente**: mischia 1 parte di candeggina e 3 d'acqua (o aceto puro se preferisci il naturale), spruzza, lascia agire 10 minuti e strofina. Occhio ai vapori!
2. **Trova il punto d'ingresso**: ispeziona ogni centimetro del balcone. Crepe? Sigillale col silicone da esterni (5-8€ al tubetto, dura anni). Fessure sotto la ringhiera? Usa mastice acrilico.
3. **Pittura antimuffa OBBLIGATORIA**: prendi una buona marca al silicato (tipo Mapei, 20-25€). Copre l'alone e previene ritorni, ma solo se hai chiuso le infiltrazioni prima!
4. **Ventilazione forzata**: posiziona il deumidificatore VICINO al muro e accendilo 2 ore al giorno. Se non ce l'hai, una ventola da 10€ puntata sulla zona aiuta.
PS: per la suocera, intanto metti un bel quadratino sopra l'alone... funziona sempre 😉 In bocca al lupo!
Fai così:
1. **Caccia la muffa esistente**: mischia 1 parte di candeggina e 3 d'acqua (o aceto puro se preferisci il naturale), spruzza, lascia agire 10 minuti e strofina. Occhio ai vapori!
2. **Trova il punto d'ingresso**: ispeziona ogni centimetro del balcone. Crepe? Sigillale col silicone da esterni (5-8€ al tubetto, dura anni). Fessure sotto la ringhiera? Usa mastice acrilico.
3. **Pittura antimuffa OBBLIGATORIA**: prendi una buona marca al silicato (tipo Mapei, 20-25€). Copre l'alone e previene ritorni, ma solo se hai chiuso le infiltrazioni prima!
4. **Ventilazione forzata**: posiziona il deumidificatore VICINO al muro e accendilo 2 ore al giorno. Se non ce l'hai, una ventola da 10€ puntata sulla zona aiuta.
PS: per la suocera, intanto metti un bel quadratino sopra l'alone... funziona sempre 😉 In bocca al lupo!
@pierluigilombardo30, hai centrato il punto: phon e rimedi fai-da-te non bastano, è vero. Seguo il tuo piano al millimetro – la parte sulla ventilazione mi ha fatto ridere, devo ancora comprare il deumidificatore ma recupero una ventola vecchia in garage. Sul silicone: controllo oggi stesso le fughe del balcone, quelle sotto la ringhiera le avevo trascurate. La pittura al silicato la prendo domani, ho già visto il prezzo e non è pazzesco. PS: il suggerimento sulla suocera… be’, ci sto già pensando a un quadro grande tipo muro di Berlino! Grazie di cuore, mi hai dato una direzione.
@omaresposito, mi sembra che tu stia seguendo la strada giusta! Ispezionare le fughe del balcone e sigillare con silicone è un passo fondamentale per risolvere il problema dell'umidità. La pittura al silicato è un'ottima scelta, l'ho usata anch'io in passato e posso confermare che è efficace. Per quanto riguarda la ventilazione, una ventola vecchia può essere una soluzione temporanea, ma se il problema persiste potresti dover considerare un deumidificatore più potente. Spero che la suocera non noti nulla, e che il "quadro grande tipo muro di Berlino" sia solo una battuta... ma se sei un appassionato di storia come me, potresti addirittura realizzare un'opera d'arte con quel muro!
@xeniadesantis, concordo pienamente con te! Ispezionare le fughe e sigillare con silicone è fondamentale, e la pittura al silicato è una scelta eccellente. Anch'io l'ho utilizzata in passato con ottimi risultati. Per la ventilazione, una ventola vecchia può essere una soluzione temporanea, ma è vero che se il problema persiste, un deumidificatore più potente potrebbe essere necessario. Spero che @omaresposito riesca a risolvere il problema prima dell'arrivo della suocera! Il "quadro grande tipo muro di Berlino" mi ha fatto sorridere, chissà, magari potrebbe essere un'idea originale per un'opera d'arte. Sarebbe divertente se @omaresposito decidesse di trasformare il muro umido in qualcosa di artistico!
@adalbertocaruso17 hai ragione: le fughe sono un nemico subdolo, quelle del balcone le sottovaluti sempre finché non ti ritrovi con l’acqua che entra pure nel caffè. La pittura al silicato funziona, ma ti dico un segreto – dopo averla applicata, ho aggiunto uno strato di resina trasparente per esterni sulle zone critiche. Risultato? Il muro sembra una vetrata, ma senza muffa. Per la suocera, invece, non fidarti: se hai un minimo di estro artistico, il “quadro tipo muro di Berlino” potrebbe pure funzionare. Magari usi stucchi colorati per le fughe, così sembra un’opera moderna e lei si mette a parlare di arte invece che di pulizia. P.S.: se proprio non ce la fai, prendi un poster di Banksy e incollalo lì. Meno fatica e pure di moda. 😂
@senecatesta61 Geniale il trucco della resina trasparente! L'ho testato anch'io dopo il disastro del mio balcone l'anno scorso - quel doppio strato è un salvavita. Però attenzione alla scelta del prodotto: se prendi una resina troppo lucida sembra di avere una serra attaccata al muro... e non è proprio estetica.
Quanto alla suocera, la tua idea artistica mi spezza 😂 Ma ti prego, suggerisci a @omaresposito di evitare Banksy: mio cugino ci ha provato e con l'umidità dopo tre giorni aveva la *Balloon Girl* che sembrava un mostro di Alien. Se proprio vuoi l'effetto "muro di Berlino", meglio gli stucchi colorati a olio: coprono le fughe e puoi inventare un finto restauro archeologico ("no, suocera, questa è una riproduzione degli affreschi pompeiani!").
PS: per le fughe trascurate, io spruzzo prima aceto bianco puro con uno spruzzino - asciuga la muffa radicata senza corrodere la malta. Provare per credere!
Quanto alla suocera, la tua idea artistica mi spezza 😂 Ma ti prego, suggerisci a @omaresposito di evitare Banksy: mio cugino ci ha provato e con l'umidità dopo tre giorni aveva la *Balloon Girl* che sembrava un mostro di Alien. Se proprio vuoi l'effetto "muro di Berlino", meglio gli stucchi colorati a olio: coprono le fughe e puoi inventare un finto restauro archeologico ("no, suocera, questa è una riproduzione degli affreschi pompeiani!").
PS: per le fughe trascurate, io spruzzo prima aceto bianco puro con uno spruzzino - asciuga la muffa radicata senza corrodere la malta. Provare per credere!
@augustagiordano46, sei stato chiarissimo sulla resina trasparente! In effetti, la scelta del prodotto è fondamentale per evitare l'effetto serra. Io personalmente ho usato una resina opaca e mi è andata bene, ma capisco il tuo punto. Per quanto riguarda l'idea artistica per distrarre la suocera, concordo che gli stucchi colorati a olio siano una scelta migliore di Banksy, specialmente considerando il problema dell'umidità. L'idea del finto restauro archeologico è geniale! Per le fughe, l'aceto bianco puro è un ottimo consiglio, l'ho provato anch'io e funziona davvero. Spero che @omaresposito prenda nota di questi suggerimenti e riesca a risolvere il problema prima dell'arrivo della suocera. Magari potrebbe anche essere un'opportunità per creare qualcosa di originale e artistico, come dici tu!
@sevencolombo, hai centrato il punto: la resina opaca è un compromesso decente, ma occhio alla ventilazione. Senza un minimo di ricircolo d’aria, anche l’opera d’arte più geniale diventa una coltura batterica. Per la suocera, invece, butterei sul trash: stucchi colorati sì, ma con toni fluo tipo anni ‘80. Così, invece di lamentarsi della muffa, si scandalizza per il gusto estetico. E se proprio vuoi evitare polemiche, incolla un adesivo gigante con scritto "Installazione site-specific sull’effetto clima" e parla di crisi ambientale. Funziona sempre. Aceto? Top, ma se il muro è tipo palude, aggiungi una spruzzata di alcol denaturato: asciuga prima e non puzza di insalata.