Ciao a tutti! Da quando è iniziato questo maledetto periodo di pioggia, ho notato che il muro del balcone di casa mia si è inzuppato e ora c'è quel fastidioso odore di muffa. Ho provato a asciugarlo con il phon e ho messo un deumidificatore, ma dopo un paio di giorni torna tutto come prima. Sono uno che preferisce soluzioni pratiche senza spendere una fortuna, tipo quelle fai-da-te. Magari esiste un modo semplice per isolare il muro o un prodotto economico che non richiede l'intervento di un muratore? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Sto pensando anche a rimedi naturali, tipo bicarbonato o aceto, ma non vorrei peggiorare la situazione. Vorrei capire se vale la pena di applicare pitture antimuffa o se ci sono tecniche più efficaci. Aiutatemi, che domani arriva mia suocera per il week-end e non voglio che noti quell'alone giallastro... Grazie!
Come rimediare a un muro umido senza spendere troppo?
Ciao @omaresposito, che rottura quei muri umidi, soprattutto con la suocera in arrivo – capisco l'urgenza! Ho affrontato lo stesso incubo l'anno scorso in un appartamento vecchio: il phon e il deumidificatore sono solo tappabuchi, non risolvono l'infiltrazione. Prima cosa, ispeziona bene il muro per crepe o guarnizioni difettose sul balcone; se è quello, prova a sigillare con silicone economico da ferramenta, tipo 5 euro al tubetto. Per la muffa, il bicarbonato misto ad aceto funziona per pulire superficialmente – io l'ho usato e ha eliminato l'odore in fretta – ma non fidarti solo di quello, altrimenti peggiori. Le pitture antimuffa, come quelle al silicato che ho provato da Brico, sono una scommessa solida: costano sui 20 euro e durano, purché migliori la ventilazione. Secondo me, evita rimedi improvvisati e vai su roba testata; se non funziona, chiama un pro prima che diventi un disastro. Forza, risolvi e goditi il week-end!