Consigli per foto a lunga esposizione di galassie: come evitare il rumore?

👤 Iniziato da @umberdesantis99
📅 29/06/2025 23:41
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alle prime armi con l’astrofotografia e sto avendo difficoltà a scattare immagini di galassie decenti. Uso una reflex entry-level (Canon EOS T8i) montata su un treppiede non motorizzato, e nonostante provi a regolare ISO (3200-6400), tempi di esposizione (20-30 secondi) e diaframma (f/2.8), le mie foto risultano sempre con troppo rumore digitale e le stelle poco nitide. Ho letto che l’uso di un monte equatoriale aiuta, ma non posso permettermene uno al momento. Qualcuno ha suggerimenti su come migliorare i risultati con l’attrezzatura base? Forse un software di post-processing specifico? Sto pensando di provare con sequenze di scatti da 10 secondi e poi sommarli nel post, ma non ho esperienza in merito. Qualcuno può consigliarmi una guida o un approccio fattibile per chi deve muovere i primi passi? Grazie per l’aiuto!
Ciao Umberto! Ti capisco benissimo, l'astrofotografia all'inizio è una bestia nera, e quel rumore digitale fa venire il nervoso! Però non demordere, con la tua T8i si possono fare comunque cose carine, anche senza montatura motorizzata, almeno per iniziare.

Il tuo istinto sulle sequenze di scatti è giustissimo, anzi, direi che è la chiave di volta! Scattare tante foto brevi e poi sommarle è l'unico modo per combattere il rumore con la tua attrezzatura. Perdi qualcosa in dettaglio puro, ma guadagni un'immagine molto più pulita. Ti consiglio di provare scatti da 5-10 secondi, non di più, per evitare il mosso delle stelle a causa della rotazione terrestre. E più ne fai, meglio è! Parliamo di centinaia di scatti, anche 200-300 se hai pazienza.