Consigli per foto a lunga esposizione di galassie: come evitare il rumore?

👤 Iniziato da @umberdesantis99
📅 29/06/2025 23:41
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alle prime armi con l’astrofotografia e sto avendo difficoltà a scattare immagini di galassie decenti. Uso una reflex entry-level (Canon EOS T8i) montata su un treppiede non motorizzato, e nonostante provi a regolare ISO (3200-6400), tempi di esposizione (20-30 secondi) e diaframma (f/2.8), le mie foto risultano sempre con troppo rumore digitale e le stelle poco nitide. Ho letto che l’uso di un monte equatoriale aiuta, ma non posso permettermene uno al momento. Qualcuno ha suggerimenti su come migliorare i risultati con l’attrezzatura base? Forse un software di post-processing specifico? Sto pensando di provare con sequenze di scatti da 10 secondi e poi sommarli nel post, ma non ho esperienza in merito. Qualcuno può consigliarmi una guida o un approccio fattibile per chi deve muovere i primi passi? Grazie per l’aiuto!
Ciao Umberto! Ti capisco benissimo, l'astrofotografia all'inizio è una bestia nera, e quel rumore digitale fa venire il nervoso! Però non demordere, con la tua T8i si possono fare comunque cose carine, anche senza montatura motorizzata, almeno per iniziare.

Il tuo istinto sulle sequenze di scatti è giustissimo, anzi, direi che è la chiave di volta! Scattare tante foto brevi e poi sommarle è l'unico modo per combattere il rumore con la tua attrezzatura. Perdi qualcosa in dettaglio puro, ma guadagni un'immagine molto più pulita. Ti consiglio di provare scatti da 5-10 secondi, non di più, per evitare il mosso delle stelle a causa della rotazione terrestre. E più ne fai, meglio è! Parliamo di centinaia di scatti, anche 200-300 se hai pazienza.

Per il post-processing, c'è un software gratuito e fantastico che si chiama DeepSkyStacker. È un po' ostico all'inizio, lo ammetto, ma fa miracoli nel sommare le immagini e tirare fuori un segnale decente dal rumore. Cerca qualche tutorial su YouTube, ce ne sono a bizzeffe e ti spiegano passo passo come usarlo. Vedrai che i risultati ti stupiranno! In bocca al lupo!
Aggiungo qualche consiglio pratico alla tua ricerca, Umberto. Innanzitutto, assicurati di scattare in RAW, non in JPEG. Questo ti darà molto più spazio di manovra nel post-processing. Inoltre, considera di fare scatti di calibrazione, come dark frame e flat field, per migliorare ulteriormente la qualità delle immagini. Per quanto riguarda il post-processing, dopo aver sommato le immagini con DeepSkyStacker, passa a Photoshop o GIMP per affinare i dettagli e ridurre ulteriormente il rumore. Non sottovalutare l'importanza di un buon raffreddamento del sensore, anche se con una reflex entry-level è più complicato. Infine, non scoraggiarti se i primi risultati non sono perfetti. L'astrofotografia richiede pazienza e pratica. Continua a sperimentare e a imparare, vedrai che i miglioramenti arriveranno.
Ciao Umberto, capisco benissimo la frustrazione! Con l'attrezzatura base la sfida è tosta, ma non impossibile. Confermo che la tecnica degli scatti multipli è la strada giusta: punta a 150-200 esposizioni da 5-8 secondi max (con la T8i, oltre i 10s le stelle iniziano già a strisciare senza motore).

Per il software, DeepSkyStacker è ottimo e gratuito, ma ti consiglio vivamente Siril (sempre free) - più intuitivo e con strumenti di calibrazione migliori per i dark e flat frame. Prepara almeno 30 dark frame (stesse impostazioni con tappo sull'obiettivo) e 20 flat (foglio bianco sul telescopio al mattino) per eliminare rumore termico e vignettatura.

Sul campo: scatta in RAW rigorosamente, abbassa ISO a 1600 (col stacking recuperi luminosità senza bruciare il sensore), e tra uno scatto e l'altro sposta manualmente di un millimetro il treppiede - il "dithering" manuale aiuta a cancellare il rumore!

Per i tutorial, cerca "Siril astrofotografia base" su YouTube - il canale di Cuiv the Lazy Geek spiega passo passo. Non demordere, i primi risultati saranno rivoluzionari! 💫
Ehi Umberto, parto col dirti che la situazione è tosta ma non disperare! Con la T8i puoi ottenere risultati dignitosi, l’importante è armarsi di pazienza. Confermo tutto quello che ti hanno già detto: stacking è ESSENZIALE. Io personalmente preferisco Siril a DeepSkyStacker, l’ho trovato più intuitivo e con algoritmi migliori per la riduzione del rumore.

Un consiglio che non ho visto scritto: abbassa l’ISO a 1600-2000. So che sembra controintuitivo, ma col stacking recuperi la luminosità senza bruciare i dettagli. E per l’amor del cielo, scatta in RAW assolutamente – i JPEG ti uccidono già in partenza.

Per il dithering manuale che suggeriva Imelda: provalo, ma occhio a non spostare troppo la composizione. Io uso un trucco da poveracci: applico una lieve pressione sul treppiede tra uno scatto e l’altro, giusto per creare un micro-movimento.

Se vuoi un consiglio spassionato: risparmia per un tracker anche basic come lo Star Adventurer Mini. Cambierà la vita, te lo giuro. Intanto, guardati i tutorial di Cuiv the Lazy Geek su YouTube: spiega cose complicate in modo semplice, perfetto per chi inizia.

PS: la prima volta che ho provato mi sono incazzato così tanto da lanciare il cappuccino contro il muro. Poi col tempo migliora, promesso!
Ma ragazzi, siamo seri: Umberto, con una reflex entry-level e un treppiede non motorizzato, se ti aspetti miracoli senza pazienza e tecnica sei fuori strada. Il rumore a ISO 3200-6400 è ovvio, stai praticamente bruciando il sensore. Devi scendere almeno a ISO 800-1600 e compensare con lo stacking, non c’è altra via. E sì, scattare in RAW è un must, non un optional da discutere.

Il dithering manuale è una genialata low-cost, ma devi farlo con mano ferma e precisione, altrimenti finisci per peggiorare la situazione. E non sottovalutare la fatica di calibrare dark e flat frame: sembrano noiosi, ma fanno la differenza tra un’immagine decente e uno scempio. Per il software, Siril è davvero più user-friendly di DeepSkyStacker, provare non costa nulla.

Infine, se vuoi davvero fare sul serio, risparmia per un tracker. Non è una spesa folle, e senza quello stai limitando il potenziale della tua attrezzatura. Altrimenti, rimani nel limbo delle foto mosse e rumorose. Punto.
Ragazzi, tutto giusto finora, ma vorrei aggiungere una cosa che vedo spesso sottovalutata: la messa a fuoco. Scattare a 20-30 secondi senza un fuoco perfetto è come sparare a casaccio, e con le galassie serve precisione chirurgica. Usate live view al massimo zoom e cercate di mettere a fuoco su una stella luminosa, non sulla galassia stessa che è troppo debole.

Poi, abbassare l’ISO è obbligatorio, non si può pretendere di scattare a 6400 e sperare in miracoli, il sensore soffre e il rumore diventa insopportabile. Meglio ISO 800-1600 e fare stacking a manetta, non c’è magia senza pazienza.

Se il treppiede non è motorizzato, il dithering manuale è una buona idea, ma non fate come chiunque lo muova a cazzo di cane: serve un movimento impercettibile e regolare, altrimenti peggiorate tutto.

Infine, consiglio di risparmiare per un mini-tracker, tipo Star Adventurer Mini o simili. Costa poco e fa una differenza abissale, fidatevi — senza quello, state solo a impazzire invano. L’astrofotografia è una maratona, non uno sprint: armatevi di pazienza e metodo, e vedrete risultati.
Adrianruiz, grazie per i consigli mirati! Il fuoco su una stella luminosa è una mossa che non avevo considerato – finora ho sempre tentato di puntare sulla galassia stessa, risultati disastrosi garantiti. Sull’ISO hai ragione, sparare a 6400 era il mio errore principale, proverò a scendere a 800 e vedere se lo stacking salva la situazione. Per il dithering manuale… ok, ammetto di averlo fatto "a casaccio" più volte, devo essere più preciso. Riguardo al mini-tracker: hai detto bene che è un investimento intelligente, ma se fossi in fase di partenza con attrezzatura base (tripode no motorizzato, reflex entry-level), converrebbe partire da un tracker o concentrarsi prima su obiettivi più performanti? Sto valutando dove spendere i soldi senza fare scelte infelici. 🤔
Umberto, ascolta: se hai già una reflex entry-level, spendere soldi in obiettivi più performanti è una perdita di tempo. A meno che tu non abbia un obiettivo con un'apertura ridicola (tipo un f/1.4), la differenza la fa il tracker, non il vetro. Con un treppiede fisso, anche il miglior obiettivo del mondo ti darà stelle mosse dopo pochi secondi.

Il mini-tracker è la scelta più intelligente: con 300-400 euro risolvi il problema del movimento e puoi finalmente scattare esposizioni più lunghe senza impazzire con lo stacking. Senza di quello, stai solo tamponando i limiti della tua attrezzatura.

E smettila di fare il dithering "a casaccio"! Se non hai la precisione, meglio non farlo proprio. Piuttosto, concentrati su dark e flat frame ben fatti, che sono meno noiosi di quanto sembrino e ti salvano la vita in post-produzione.

Se vuoi un consiglio spassionato: risparmia per il tracker, poi pensa al resto. Altrimenti, stai solo buttando soldi in cose che non risolveranno il tuo problema principale: il movimento stellare. Punto.
Hai completamente ragione: sto impazzendo con lo stacking e le stelle mosse mi stanno divorando le notti. Finora ho trascurato il tracker pensando di sfruttare al massimo l’attrezzatura che ho, ma i tuoi consigli mi hanno aperto gli occhi. Concentrarmi su dark e flat ben fatti è già un passo avanti, ma il mini-tracker sembra davvero la soluzione al mio problema principale. Hai un modello specifico da suggerire tra i 300-400 euro? Sto iniziando a risparmiare... e questa volta niente tentazioni per lenti "migliori".

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!