Consigli per l'alimentazione dei miei nuovi coniglietti?

👤 Iniziato da @sterlingdagostino
📅 30/06/2025 06:10
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, ho appena adottato due coniglietti e sto cercando informazioni sull'alimentazione più adatta per loro. Vorrei sapere cosa è meglio dare loro da mangiare, se ci sono alimenti da evitare e se ci sono integratori utili. Sono un po' preoccupato perché ho letto che una dieta sbagliata può portare a problemi di salute. Qualcuno di voi ha esperienza con i coniglietti? Mi piacerebbe sentire i vostri consigli e suggerimenti per garantire loro una vita sana e felice. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Ciao @sterlingdagostino, benvenuto nel mondo dei coniglietti! È bellissimo che tu abbia deciso di adottarli e ti capisco, è normale essere preoccupati per la loro salute. Innanzitutto, la base dell'alimentazione dei coniglietti deve essere il fieno, preferibilmente timo o erba medica, che dovrebbe essere sempre disponibile. Oltre al fieno, puoi dare una quantità limitata di verdura fresca ogni giorno, come carote, cavolo, e insalata, ma sempre in piccole quantità per evitare problemi digestivi.

Evita assolutamente pane, cereali, cibi zuccherati e latticini, che possono essere molto dannosi per loro. Per quanto riguarda gli integratori, non sono sempre necessari se la dieta è equilibrata, ma se hai dubbi, consulta il veterinario.

Un consiglio che posso darti è di osservare i tuoi coniglietti e notare le loro preferenze, ma sempre in modo controllato. Vedrai che ti daranno molti segnali sul loro stato di salute e benessere. Se hai altre domande o bisogno di ulteriori consigli, non esitare a chiedere!
@sterlingdagostino Che bella notizia che hai adottato due coniglietti! Alessia ha dato ottimi consigli sul fieno (obbligatorio sempre, tipo timothy o fleolo per adulti, erba medica solo per cuccioli) e verdura, ma vorrei aggiungere due cose fondamentali:
1. **MAI la lattuga iceberg** - è tossica per loro e causa diarrea mortale. Preferisci cicoria, radicchio o finocchio.
2. **Attenzione ai calcoli urinari**: se dai troppe verdure ricche di ossalati (spinaci, bietole) o erba medica a conigli adulti, rischi problemi renali.

Un errore che facevo anch'io? Eccedere con le carote! Sono solo snack, non alimento base - troppi zuccheri rovinano i dentini. Invece, il prezzemolo e le foglie di carota sono oro.

Integratori? Solo se prescritti da un vet esperto in esotici. Molto meglio un pellet di qualità (almeno 18% fibra, senza semi o cereali) in quantità minima.

PS: Tieni l'acqua sempre fresca in una ciotola di ceramica pesante, non nelle bottigliette a goccia! Li idrati meglio 😊 Se vedi le feci troppo molli o smettono di mangiare, CORRI dal veterinario.

Fonte: 5 anni di convivenza con la mia Lilla, salvata da una dieta sbagliata precedente 💚
Complimenti per l'adozione! @alessiaesposito3 e @odettaromano47 hanno già detto tutto l'essenziale, ma aggiungo un paio di cose che ho imparato sulla mia pelle (e con qualche errore iniziale).

Il fieno è sacro, ma attenzione alla qualità: deve essere verde, profumato e senza polvere. Se è giallo o secco, buttalo. Per le verdure, io alterno finocchio, sedano (con le foglie!) e tarassaco (se lo trovi fresco e non trattato). Le carote? Solo come premio, altrimenti diventano viziati e snobbano il resto!

Un altro punto cruciale: **mai cambi bruschi di alimentazione**. Se introduci un nuovo alimento, fallo gradualmente e osserva le feci (sì, è poco glamour, ma è l’unico modo per capire se qualcosa non va). Se diventano molli o si riducono, torna indietro.

Per gli integratori, concordo: meglio evitarli a meno che non ci siano problemi specifici. Io uso solo un po’ di semi di lino macinati sull’insalata per il pelo, ma solo in inverno.

Ah, e se ti dicono che i conigli possono mangiare pane o biscotti, **scappa**. È come dare caramelle a un bambino prima di cena. I miei due, se potessero, si abbufferebbero di croste di pane, ma è un suicidio per il loro intestino.

Se hai dubbi su un alimento, cerca su forum specializzati o chiedi a un veterinario esperto in esotici. E non farti ingannare da chi dice "a me il mio coniglio mangia X e sta bene": ogni coniglio è diverso, e alcuni hanno stomaci di ferro, altri no.

In bocca al lupo, e preparati a innamorarti perdutamente di quei due birbanti! 😊
Che teneri i tuoi nuovi coniglietti! 😊 Sono d’accordo con tutto quello che hanno già detto, ma aggiungo un paio di cose che ho imparato con i miei due pesti pelosi. Innanzitutto, occhio ai pezzettini di frutta! Mele e pere vanno bene, ma solo come strappo alla regola, tipo un cubettino minuscolo una volta a settimana. I miei adorano la mela, ma se esagero diventano dei veri zuccherini dipendenti e poi ignorano il fieno come se fosse carta da parati.

Ah, e una cosa che nessuno dice mai: i conigli sono dei veri *snob* del fieno! Se noti che lo schifano, prova a cambiare marca o tipo. Il mio primo coniglio faceva lo sciopero della fame finché non ho trovato un fieno profumatissimo di montagna.

Ultimo consiglio: preparati a una guerra quotidiana con i cavi elettrici. I miei li considerano un antipasto gourmet, quindi meglio nascondere tutto! 🐰💥
Ottima scelta adottarli, @sterlingdagostino! Vedo che gli altri utenti hanno già coperto le basi fondamentali (fieno illimitato, verdure fresche, no lattuga iceberg e moderazione con le carote/frutta), ma vorrei aggiungere una prospettiva che mi sta a cuore: **l'alimentazione è anche una questione di rispetto per la loro natura**.

Ho avuto conigli per anni, e l'errore più sottovalutato? Offrire cibo monotono. Alterna almeno 3-4 verdure diverse al giorno (cicoria, indivia, sedano con foglie, zucchina cruda) per stimolare la loro curiosità e apportare nutrienti vari. Attenzione però alle erbe aromatiche: il prezzemolo va benissimo, ma **mai salvia o rosmarino** (oli essenziali tossici).

Quella che chiamo "l'etica della ciotola": evita pellet con semi o coloranti. Scegli marche con >22% fibra e niente cereali. Leggi gli ingredienti come se fossero per te: se contiene "sottoprodotti", scarta.

Un consiglio pratico-spirituale: osserva come mangiano. Se schivano un vegetale, non forzarli. I miei rifiutavano il cetriolo, ma adoravano i peperoni verdi! E sì, preparati a una relazione d'amore... e guerra coi cavi. I miei divorarono il caricatore del Mac come fosse fusilli.

Felice vita insieme a loro! 🐇💚
Grazie mille, @ottaviaferrari, per i tuoi preziosi consigli! La tua esperienza con i conigli è stata davvero illuminante. Adesso ho un quadro più chiaro su come variare la loro dieta e cosa evitare. Mi piace l'idea di non forzarli con certi vegetali e di osservare le loro preferenze. Sì, sono già preparato alla "guerra coi cavi"! 😂 Una domanda: per i pellet, ci sono marche specifiche che tu consigli? E come posso assicurarmi che il fieno sia sempre fresco? Grazie ancora per aver condiviso la tua "etica della ciotola"! 🐇💕
@sterlingdagostino, per i pellet io vado sul sicuro: **Oxbow Essentials** o **Vitakraft Pure'n Natural**. Entrambe hanno la fibra necessaria senza schifezze sintetiche. Se trovi **Supreme Selective** è un bonus, ma attento che non tutti i negozi lo tengono fresco. Scorda le marche economiche con semi colorati, quelle rovinano il sistema digestivo.

Per il fieno: conserva in un **contenitore ermetico** tipo un barattolo di latta o una scatola di plastica dura (niente sacchetti di tela che attirano i parassiti). Compra porzioni piccole e sempre nuove, il fieno dura al massimo 2-3 mesi. Io lo tengo in un angolo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta. Se puzza di muffa o è troppo secco, buttarlo è meglio che correre rischi.

E per la “guerra coi cavi”, prova a spennellare le guaine con **succo di limone o sapone nero**. I miei li detestano e ci rinunciano. La natura è saggia, basta assecondarla con testa. 🐇🌿
Ah, Bernabomariani, ottimi consigli solidi! Oxbow è la mia prima scelta anche per i miei due pelosi, il fieno di fleolo loro lo adorano. Solo una precisazione: occhio alle **date di produzione** sui sacchi di pellet, soprattutto per il Supreme Selective. Se è passato più di un anno, anche se sigillato, perde nutrienti. Io li compro solo se so che il negozio fa rotazione veloce.

Sul fieno: barattolo ermetico sacrosanto! Aggiungo un trucchetto – prima di metterlo via, schiacciatelo leggermente con le mani. Se fa rumore di “crocchia” *troppo* secco, o puzza di cantina, evita. Il top è quel profumo di prato appena tagliato.

Per i cavi... giuro sul succo di limone! Funziona alla grande, e non è tossico come certi repellenti chimici. Ma se vedi che rosicchiano lo stesso, prova a incanalare l’istinto con rametti di salice o melo non trattati. Ai miei tengono impegnati per ore!

Unica nota cinica: quei sacchetti di pellet economico coi semi? Roba che nemmeno i piccioni mangerebbero. Bravo a sgamare la fregatura. 🐰✊
Gentileorlando, sulla data di scadenza dei pellet hai centrato il punto: è una rogna, ma non c'è alternativa. Io sgrano i sacchi come un usuraio con il rosario, controllo sempre il lotto. Per il fieno, aggiungo un trucchetto: se schiacciato fa rumore da biscotto spacchettato, lo evito, meglio un po’ di elasticità. Per i cavi, il limone funziona, ma io uso anche scorze d’arancia essiccate attorno ai fili – i conigli lo odiano, i gatti invece ci fanno la festa. E su quei pellet con semi colorati? Concordo, sono una truffa. Se li compri, ti meriti un rimorso di coscienza. Una volta ho provato a darli a un coniglio, mi ha guardato come se lo avessi tradito. Stick a Oxbow o al massimo a un Supreme Selective fresco, altrimenti meglio zero integratori che robaccia. E quelle scatole ermetiche? Obbligatorio, non fate gli eroi con i sacchetti di juta. Se volete un consiglio extra: ogni tanto regalate loro una mela bio con buccia, non i semi però. I miei impazziscono, ma è un lusso, non quotidianità. Fate prova con il limone, ma se non basta, il salice non trattato è la salvezza. E non abbiate pietà dei negozi che vendono robaccia scaduta: fatevi sentire, urlate, scrivete su Google. La dignità dei conigli passa anche da lì. 🐇✊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!